Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagazza

Biker superis
11/6/13
362
98
0
Bologna
Visita sito
Ciao, mi inserisco in questa discussione per un consiglio sul cambio copertoni della mia bici nuova.
Il mezzo è una Rockrider XC100S che monta di serie Hutchinson Toro 29x2,10. In salita, anche in parti tecniche, mi ci sono trovato abbastanza bene. In discesa invece non mi davano per niente sicurezza. Io peso tra i 75/78 chili.
Utilizzo 20% strada, 80% montagna/trail su terreni misti (sassi, radici, terra, trail boschivi). Avrei quindi bisogno di una combo tipo all mountain che mi permetta però di non sputare sangue in salita (che è il mio punto debole).

Avevo pensato di mettere una gomma 2,30 da discesa all'anteriore, mentre al posteriore una gomma da 2,20 che si avvicina più all'XC per avere scorrevolezza in salita.
Leggendo in giro sono orientato sulle Maxxis e mi sono fatto una vaga idea sui modelli.
Anteriore:
- Maxxis High Roller 29 x 2,30
- Maxxis Aggressor 29 x 2,30
- Mi hanno anche consigliato il Minion DHF, ma nella sua scheda è consigliato per terreni fangosi?

Posteriore:
- Maxxis Crossmark II 29 x 2,25
- Maxxis Ikon 29 x 2,20
- Maxxis Ardent (normale o race) 29 x 2,20

Di ogni modello poi ci sono più varianti e TPI differenti. Spero possiate aiutarmi a chiarirmi le idee!

Ardent dietro e Dhf 3c maxxterra davanti, che va bene nell'80% delle condizioni ( asciutto,bagnato, sassi,radici ), tranne che sul fango, dove si impacca e scarica male
 

pomp92

Biker novus
5/6/14
6
0
0
Ve
Visita sito
Magari dietro provare un semi-slick che però ha i tasselli laterali per le curve, come Maxxis Minion SS o Schwalbe Rock Razor o WTB Riddler?
Interessante.. Considerando che i miei cerchi sono dei DT M1700 con canale da 22,5mm (27mm ext) mi conviene montare al posteriore una Minion SS 2.3 e all'anteriore una DHF sempre da 2.3? Oppure posso spingermi sulla 2.5, che però mi sembra esista solo in versione WT e quindi per cerchi con canali da 30 in su.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Interessante.. Considerando che i miei cerchi sono dei DT M1700 con canale da 22,5mm (27mm ext) mi conviene montare al posteriore una Minion SS 2.3 e all'anteriore una DHF sempre da 2.3? Oppure posso spingermi sulla 2.5, che però mi sembra esista solo in versione WT e quindi per cerchi con canali da 30 in su.

Ciao, ovviamente io non sono un ingegnere Maxxis, ma ho avuto e ho tuttora delle wt (io uso la DHR2 2.4 all'anteriore) su cerchio da 27mm. E quando ho preso la hightower, Santa Cruz stessa montava le wt sui cerchi originali da 25mm. O siamo tutti idioti, oppure sta cosa dei 30mm non è proprio così ferrea, e un pò si può scendere. Certo 22mm sono parecchi meno di 30, ma non ho mai provato quindi non saprei dirti.
 
  • Mi piace
Reactions: pomp92

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...dopo una decina di uscite con la Michelin...al momento NON grido al miracolo.
Buone...si...in molte situazioni ma NON buonissime.
Sul secco/secco non frenano così tanto...e sul fango si impastano.
Nelle condizioni "di mezzo" nulla da dire...forse anche troppo grip le file laterali...su sentieri molto stretti tendono a "rappare" di lato e non riesci spesso ad andare bello dritto...ma ahimè girando in montagna mi si presentano tutte le situazioni.
Ora...al di là che la gomma "unica" non esiste...inizio a guardarmi intorno...oltre a certi prezzi davvero al limite del ridicolo...c' è anche poca scelta su formato 29" rispetto al tanto snobbato 27,5".
In sostanza....cerco :
gomma davanti
2,5/2,4
supermescola
cerchio pieghevole
doppia carcassa
latticizzabile

e gomma post.:
2,4/2,3
mescola media
cerchio pieghevole
doppia carcassa
latticizzabile

Al momento l' unica coppia trovata ad un prezzo decente sono:
Assegai e Aggressor entrambe da 2,5...con il primo però in carcassa DH con relativo aggravio di peso.
In casa WTB faccio fatica a trovare le Tough nello stesso negozio...mi scoccia dover fare 2 ordini e arrivare a 100€ o giù di lì per avere la spedizione gratis.
Consigli o gomme che non ho visto?
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Al momento l' unica coppia trovata ad un prezzo decente sono:
Assegai e Aggressor entrambe da 2,5...con il primo però in carcassa DH con relativo aggravio di peso.
In casa WTB faccio fatica a trovare le Tough nello stesso negozio...mi scoccia dover fare 2 ordini e arrivare a 100€ o giù di lì per avere la spedizione gratis.
Consigli o gomme che non ho visto?
:prost:

Ma mettere WTB tough high grip davanti, tipo Vigilante 2.5 o il nuovo Verdict 2.5, e abbinare dietro il Judge o il sempreverde Trail Boss?
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma mettere WTB tough high grip davanti, tipo Vigilante 2.5 o il nuovo Verdict 2.5, e abbinare dietro il Judge o il sempreverde Trail Boss?

SI...sto vedendo il Vigilante 2,5 e il Judge...ma come dicevo si fatica trovarli nello stesso store...o a prezzi buoni... :nunsacci:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
SI...sto vedendo il Vigilante 2,5 e il Judge...ma come dicevo si fatica trovarli nello stesso store...o a prezzi buoni... :nunsacci:

Io sto per mettere la Judge 2.4 sul set di ruote da "non pedalare" (furgonate/park), davanti ho già la Assegai DH.
Ho il terrore a dover solo spingere in piano questa combinazione ahahah.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io sto per mettere la Judge 2.4 sul set di ruote da "non pedalare" (furgonate/park), davanti ho già la Assegai DH.
Ho il terrore a dover solo spingere in piano questa combinazione ahahah.

si...anche il peso purtoppo è alto per questi WTB.
Io non furgono...e al momento mantengo un set solo di ruote... :roll:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Allora...dopo una decina di uscite con la Michelin...al momento NON grido al miracolo.
Buone...si...in molte situazioni ma NON buonissime.
Sul secco/secco non frenano così tanto...e sul fango si impastano.
Nelle condizioni "di mezzo" nulla da dire...forse anche troppo grip le file laterali...su sentieri molto stretti tendono a "rappare" di lato e non riesci spesso ad andare bello dritto...ma ahimè girando in montagna mi si presentano tutte le situazioni.
Ora...al di là che la gomma "unica" non esiste...inizio a guardarmi intorno...oltre a certi prezzi davvero al limite del ridicolo...c' è anche poca scelta su formato 29" rispetto al tanto snobbato 27,5".
In sostanza....cerco :
gomma davanti
2,5/2,4
supermescola
cerchio pieghevole
doppia carcassa
latticizzabile

e gomma post.:
2,4/2,3
mescola media
cerchio pieghevole
doppia carcassa
latticizzabile

Al momento l' unica coppia trovata ad un prezzo decente sono:
Assegai e Aggressor entrambe da 2,5...con il primo però in carcassa DH con relativo aggravio di peso.
In casa WTB faccio fatica a trovare le Tough nello stesso negozio...mi scoccia dover fare 2 ordini e arrivare a 100€ o giù di lì per avere la spedizione gratis.
Consigli o gomme che non ho visto?
:prost:
Prova a buttare un occhio sulle Hutchison toro 2.35 con carcassa e mescola enduro. Sul canale da 29mm misurano 62mm. Tonda e cicciotta. Ho provato anch'io le Michelin ma non mi hanno convinto.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
cosa dici anteriore il der Baron protection2 da 2,4" (1kg pesato da me)non è a livello del MM ultrasoft ma non è male
dietro ho messo il trailking 2,4 ma non mi piace....troppo cedevole come carcassa . ho fatto l'inverno con il Toro enduro di Hutchison e lo sto rimpiangendo....tantovero che l'ho appena ricomprato, anche questo pesa 1kg verificato
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
cosa dici anteriore il der Baron protection2 da 2,4" (1kg pesato da me)non è a livello del MM ultrasoft ma non è male
dietro ho messo il trailking 2,4 ma non mi piace....troppo cedevole come carcassa . ho fatto l'inverno con il Toro enduro di Hutchison e lo sto rimpiangendo....tantovero che l'ho appena ricomprato, anche questo pesa 1kg verificato
La toro è sottovalutata, ma secondo me ha molto potenziale.
 

Butik

Biker popularis
30/5/20
45
6
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ardent dietro e Dhf 3c maxxterra davanti, che va bene nell'80% delle condizioni ( asciutto,bagnato, sassi,radici ), tranne che sul fango, dove si impacca e scarica male
Sicuro che il DHF non vada bene solo su fango? Viene descritto come specifico per il fango e tra le recensioni degli utenti scrivono che su fondi asciutti e regolari lascia a desiderare.
Altra cosa, ce ne sono 3 modelli...in cosa si differenziano?
Exo 3C MaxxTerra
Exo Dual
DD 2-Ply Butyl 3C MaxxTerra
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sicuro che il DHF non vada bene solo su fango? Viene descritto come specifico per il fango e tra le recensioni degli utenti scrivono che su fondi asciutti e regolari lascia a desiderare.
Altra cosa, ce ne sono 3 modelli...in cosa si differenziano?
Exo 3C MaxxTerra
Exo Dual
DD 2-Ply Butyl 3C MaxxTerra



il primo è tripla mescola terra
il secondo è dual
il terzo ha doppia carcassa e tripla mescola terra

Sul Fango c'è di meglio...:roll:
 

Butik

Biker popularis
30/5/20
45
6
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Nessuna

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tradotto? :smile:
Scusami ma sto scoprendo il mondo dei copertoni solo da un paio di giorni!



A me interessa che vada bene su terreni asciutti. Chiedevo del fango perché viene pubblicizzata come gomma da fango.

E allora studia...è scritto su ogni dove in questo 3d... :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo