Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagazza

Biker superis
11/6/13
362
98
0
Bologna
Visita sito
Tradotto? :smile:
Scusami ma sto scoprendo il mondo dei copertoni solo da un paio di giorni!



A me interessa che vada bene su terreni asciutti. Chiedevo del fango perché viene pubblicizzata come gomma da fango.


Guarda, mai capito perchè maxxis la descriva per terreni fangosi, cosa non veritiera. Per tutto il resto va bene, fidati. Se la fanno da 15 anni e passa ed è la gomma più copiata e mai ridisegnata, ci sarà un perchè
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Tradotto? :smile:
Scusami ma sto scoprendo il mondo dei copertoni solo da un paio di giorni!



A me interessa che vada bene su terreni asciutti. Chiedevo del fango perché viene pubblicizzata come gomma da fango.

Sul fango non va bene, fidati di quanto scritto su questo forum.

Sto passando ore a leggere queste e altre pagine. Il risultato sono mille nomi diversi che aumentano la confusione e sigle che per un neofita sono incomprensibili.
Tranquillo, è normale. Se l'argomento ti piace studia e a poco a poco sarai in grado di districarti da solo.

............Altra cosa, ce ne sono 3 modelli...in cosa si differenziano?
Exo 3C MaxxTerra
Exo Dual
DD 2-Ply Butyl 3C MaxxTerra
Allora, in estrema sintesi la gomma è fatta da:
1. carcassa (consistenza in TPI e protezioni)
2. mescola (fondamentalmente il materiale costruttivo del battistrada)
3. disegno (disposizione e forma tasselli)
In casa maxxis (che conosco io)
le carcasse si possono dividere in: exo con un minimo di protezione, DD (doble down ovvero 2-ply ovvero doppia carcassa) adatte all'enduro (ottima via di mezzo) e DH (le più resistenti).
Le mescole: Dual (due mescole diverse in una gomma) al centro più dura e ai lati più morbida (adatta fondamentalmente al posteriore),
3C (tre mescole..) base dura, centro media, laterale morbida; ce ne sono 3 tipi, maxxspeed, maxxterra, maxxgrip (in ordine da più dure a più morbide)
Disegno: tasselli ravvicinati e piccoli=meno resistenza al rotolamento, meno grip su fondi sciolti, meno capacità di autopulitura (es. dal fango); tasselli grandi e distanziati=alta resistenza al rotolamento, più grip su fondi sciolti, alta capacità di autopulitura (fango). Poi in base a come sono disposti si ha una risposta diversa.

Ora, il DHF è una gran gomma se vuoi e sai andare forte. Io l'ho provata e va veramente veloce come nessun'altra, ma devi saperla guidare (piegare deciso in curva e caricare l'anteriore), infatti ho preso l'assegai, più lenta ma più facile da guidare......
Auguri per i tuoi studi;-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Oggi ho squarciato l’aggressor EXO 2.5 sui trails liguri. Sto valutando la versione DD ma pesa parecchio. Alternative Michelin 2.4 Enduro wild rear ma non ho idea se e’ robusto e abbastanza pedalabile. Ho guardato anche il Trail Boss 2.4 TCS .
Si accettano suggerimenti ma gomme almeno 2.4 avendo cerchi larghi 33 mm
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Oggi ho squarciato l’aggressor EXO 2.5 sui trails liguri. Sto valutando la versione DD ma pesa parecchio. Alternative Michelin 2.4 Enduro wild rear ma non ho idea se e’ robusto e abbastanza pedalabile. Ho guardato anche il Trail Boss 2.4 TCS .
Si accettano suggerimenti ma gomme almeno 2.4 avendo cerchi larghi 33 mm
Il Michelin per i miei standard è abbastanza pedalabile, però meno robusto del DD
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Il Michelin per i miei standard è abbastanza pedalabile, però meno robusto del DD
Anche se non e’ l’unico parametro ho notato che il Michelin pesa poco più dell’aggressor ma c’è da considerare che è 2.4 e mi sembra che i tasselli siano più bassi X cui dovrebbe essere tutto a favore della carcassa . Il DD l’ho usato sul 2.3 un paio di anni fa ed era robusto . Onestante il Michelin mi ispira parecchio e questa è una buona occasione per provarlo . Grazie X il il feedback
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
No no, meno robusto
Guarda io sono oltre 100kg e giro ovunque dalla Liguria ai trail di Bergamo e Brescia piuttosto che Garda e Trentino, mai un problema e non sono sicuramente uno che va giù leggero volando sugli ostacoli.
Non so che prove hai fatto, ma la spalla Michelin ha resistito a qualsiasi cosa e sono già alla terza Wild Enduro Rear
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Guarda io sono oltre 100kg e giro ovunque dalla Liguria ai trail di Bergamo e Brescia piuttosto che Garda e Trentino, mai un problema e non sono sicuramente uno che va giù leggero volando sugli ostacoli.
Non so che prove hai fatto, ma la spalla Michelin ha resistito a qualsiasi cosa e sono già alla terza Wild Enduro Rear
Io peso meno di te eppure sono riuscito a bozzare il cerchio e tagliare la gomma, che ho riparato e uso ancora.... Tutto ciò a parità di pressione rispetto al dhr2 DD. Questa è la mia esperienza, sicuramente meno rappresentativa della tua perché di certo non ci ho fatto gli stessi tuoi km. Forse la mia è stata solo sfortuna, però al tatto la spalla è ben più leggera del DD.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io peso meno di te eppure sono riuscito a bozzare il cerchio e tagliare la gomma, che ho riparato e uso ancora.... Tutto ciò a parità di pressione rispetto al dhr2 DD. Questa è la mia esperienza, sicuramente meno rappresentativa della tua perché di certo non ci ho fatto gli stessi tuoi km. Forse la mia è stata solo sfortuna, però al tatto la spalla è ben più leggera del DD.

La carcassa MIchelin è paragonabile/sovrapponibile al DD o al Tough...secondo me sei stato solo sfortunato.
I miei hanno 10 uscite alle spalle...e ho sgonfiato spesso a sentimento...tendenzialmente 1,3 atm davanti e 1,9 dietro...quando mi sono ricordato di misurare... :il-saggi:
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Hellkat gran gomma all'anteriore, IMHO

Anche secondo me. Molto meglio del DHF 3C MaxxTerra che ahimè ho su adesso (confermo che sull'umido è una vera ciofeca, giusto domenica scorsa su un tratto ripido terroso/umido ho saggiato la sua tenuta da saponetta!!).

Kenda Hellkat da 2.40" sul davanti forever!!! :-?:

Per il post. ho tenuto un anno la Kenda Helldiver: per uso simil-gravity non va bene, troppo liscia e pure deboluccia, in alcuni punti sono apparsi gli sfilacciamenti delle tele.
Non appena arriverà il momento di tornare alla Hellkat davanti, proverò con la Regolith al posteriore, sono fiducioso: https://shop.kendatire.com/Regolith-Pro-p/214105.htm
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Se può essere utile io 1.7 e 2 bar o poco più dietro. Se non sei sceso con pressioni basse secondo me è fatalità
Io peso meno di te eppure sono riuscito a bozzare il cerchio e tagliare la gomma, che ho riparato e uso ancora.... Tutto ciò a parità di pressione rispetto al dhr2 DD. Questa è la mia esperienza, sicuramente meno rappresentativa della tua perché di certo non ci ho fatto gli stessi tuoi km. Forse la mia è stata solo sfortuna, però al tatto la spalla è ben più leggera del DD.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche secondo me. Molto meglio del DHF 3C MaxxTerra che ahimè ho su adesso (confermo che sull'umido è una vera ciofeca, giusto domenica scorsa su un tratto ripido terroso/umido ho saggiato la sua tenuta da saponetta!!).

Kenda Hellkat da 2.40" sul davanti forever!!! :-?:

Per il post. ho tenuto un anno la Kenda Helldiver: per uso simil-gravity non va bene, troppo liscia e pure deboluccia, in alcuni punti sono apparsi gli sfilacciamenti delle tele.
Non appena arriverà il momento di tornare alla Hellkat davanti, proverò con la Regolith al posteriore, sono fiducioso: https://shop.kendatire.com/Regolith-Pro-p/214105.htm


dal sito Kenda non capisco se sono gomme doppia carcassa... :nunsacci:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
dal sito Kenda non capisco se sono gomme doppia carcassa... :nunsacci:
Vedendo i pesi di un 29 2.4 ci si può fare un'idea ..le AEC sembranno assimilabili alle DD di casa Maxiss.
io ho avuto la pro AEC per 1 anno sotto la Sb5.5 ed è stata la migliore gomma mai provata davanti d'inverno

  • Advanced Gravity Casing (AGC) - KVS and Iron Cloak help prevent cuts and punctures, and a 20mm apex along the bead reduces the chance of pinch flats or burping.
  • Advanced Enduro Casing (AEC) - Using the same 3 piece aramid inserts at the AGC casing, AEC omits the apex at the bead, for the same high level of puncture and cut resistance but without the added weight and a more supple feel.
  • Advanced Trail Casing (ATC) - Lighter and more supple than both gravity/enduro solutions. Features SCT fabric across the tire sidewalls and a sub-tread belt of K-Armor under the tread blocks. The K-Armor has a tighter weave, resulting in the use of less rubber during the construction process, yielding a lighter tire and a casing that is supple enough to allow the knobs to flex and form under load, yet still protects from pinch flats, punctures and cuts.


1594113894843.png
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ecco qui la Judge 2.4 appena montata, già a vederla è parecchio massiccia, al tatto la spalla è morbida e lo sono anche i tasselli laterali, vediamo alla prima uscita come si comporterà.

IMG_20200707_115516_DRO.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo