Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Io nella vecchia carcassa Snakeskin.
A breve penso di riprenderla per l'estate. Ovviamente soffre sul fango, per cui valuta i tuoi percorsi.
Giro raramente nel fango. Col brutto tempo vado in configurazione Schwalbe Moto X e faccio tanto bitume.
Faccio qualche giornata in park a Lavarone e pensavo di tenerlo su sempre.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
9.999
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vedi che sei inaffidabile??..:smile:

Ma dov'è @gargasecca quando serve???..:smile:
Non ti voglio più bene...
Perchè non volevo assolutamente una 2.4 al posteriore (DHR). Già mi sono "violentato" a prendere 2.5 ma scendere di più, eh no.
Dai, almeno così sarò costretto a provare per bene l'Assegai anche al posteriore e potrò trarre da me le conclusioni anche se mi sento già da adesso di dire che sarà eccezionale.
Anaconda al posteriore con pressione sotto ai 2 e anteriore senza nulla verso gli 1.6/1.5
Poi lasciamo stare che ho ancora le Scorpion in ottime condizioni. Potevo davvero prendere solo un Assegai e tenermi la Pirelli dietro ... o anche ancora la Butcher Black Diamond ma ritornando alla Pirelli, con una da pochissimo è insorto questo "problema":
Vedi l'allegato 455999
Pressione a 1.5, piccolo salto con atterraggio credo su un gradone in percorrenza. L'Anaconda mi ha salvato il cerchio ma non il copertone. Tappato quasi subito ma, quanto ti fideresti ad uscire ancora così?

Cacchio @AlfreDoss stavo scrivendo ed hai fatt primm è me :smile:
Ma lascia la Pirelli dietro e metti Assegai solo DAVANTI, CAAAAAZZOOOOOOO!!!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Eccomi... :-|
Dissector penso si pedali meglio dell'Aggressor...almeno a vederlo.
Poi dipende sempre carcassa e mescola.
Un consiglio in generale...visto che hanno tirato fuori le EXO+...non scenderei sotto questo standard su un bicione e terreni "veri"...a prescindere se si è leggeri.
:prost:
Si si,sotto l'exo+ non vado..quindi provo dissector 3c maxxterra wt exo+ blablabla 2.4..grazie!

Non ti voglio più bene...
Aspe'..mi sono perso quando hai iniziato a volermene..:smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mah...hai delle strane concezioni...un maxxgrip al post...pure gli inserti...su un doppia carcassa... :roll:
Stavo per risponderti quando è subentrato Salukkio...
L'inserto in caso di rottura improvvisa del copertone, ti preserva il cerchio
Sicuramente ma specifichiamo meglio...
Si ma se fai esplodere un DD...c'è qualcosa che non va... :roll:
Oltre la sfiga...si intende...:mrgreen:
"Esplosione"....eeeeee che parolona.
- Rottura=taglio: Con Anaconda 3.0 torni in runflat.
- Pressione: Vuoi dirmi che con una DD si può avere lo stesso pressioni più basse come se si avesse un inserto? Nello specifico Anaconda 3.0?
- Segue Pressione: Evitare che il profilo del cerchio pizzichi il tallone/spalla del copertone o peggio danneggiare il cerchio.

E ripropongo l'accaduto (in miniatura stavolta):
20210426_093133.jpg
Pressione troppo bassa per quello che stavo facendo. Anaconda. Pizzicato il tallone del copertone. Salvato cmq il profilo del cerchio.

A questo punto Garga vorrei sentire cosa hai da dire in merito al DD/Anaconda. Cioè perchè pensi che non ce ne sia bisogno.
Però aggiungo e ripeto che agli anteriori non l'ho messo ma solo alle posteriori (le Hope coi Pirelli e le Roval con le Butcher).
Non ti voglio più bene...

Ma lascia la Pirelli dietro e metti Assegai solo DAVANTI, CAAAAAZZOOOOOOO!!!
E dajè Alfrè... Selte personali. Mi scoccio di togliere la Pirelli davanti e metterla dietro. Hai visto no il taglietto?
Ho varie opzioni.
La prima è che mi sta arrivando una DT Swiss FR anteriore. Inizierò a mettere un Assegai li. (Sono alla ricerca di una posteriore)
La seconda è che riparo internamente la Pirelli e quindi l'avrò rimossa...monto l'Assegai? Rimetto la Pirelli? Scambio le Pirelli tra anteriore e posteriore?
Boh? Come mi sentirò di fare così farò.

Garga, non dimenticare di rispondere appena puoi ;-)
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
So che vado controtendenza rispetto agli ultimi post....
Pensavo di mettere al posteriore una Rock Razor speedgrip.
Qualcuno l'ha provata???

era di serie sulla mia stereo 2017: 27,5 x 2,35 in mescola pacestar, che dovrebbe essere l'antenata della speedgrip.

ovviamente fantastica per salire su strade sterrate e sentieri tranquilli e asciutti. in discesa all'inizio non mi ci trovavo per niente, non frenava e scodava molto; in seguito l'ho rimontata e usandola a pressioni molto basse mi sono trovato meglio. se non ricordo male l'ideale era 1.2-1.3 bar, con un peso corporeo di 61-62kg senza zaino e protezioni.
la usavo anche su sentieri scassati e senza manutenzione, pieni di pietre e talvolta molto scavati dall'acqua, e lì mostrava i suoi limiti... quindi dipende da dove vuoi usarla.
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
era di serie sulla mia stereo 2017: 27,5 x 2,35 in mescola pacestar, che dovrebbe essere l'antenata della speedgrip.

ovviamente fantastica per salire su strade sterrate e sentieri tranquilli e asciutti. in discesa all'inizio non mi ci trovavo per niente, non frenava e scodava molto; in seguito l'ho rimontata e usandola a pressioni molto basse mi sono trovato meglio. se non ricordo male l'ideale era 1.2-1.3 bar, con un peso corporeo di 61-62kg senza zaino e protezioni.
la usavo anche su sentieri scassati e senza manutenzione, pieni di pietre e talvolta molto scavati dall'acqua, e lì mostrava i suoi limiti... quindi dipende da dove vuoi usarla.
Io ci piazzo sopra un bel 88kg nudo che aiuta in grip.
Prenderei la stessa misura, forse gonfiata un pelo di più. Al posteriore avendo front ho messo anche un Tannus tubless che mi permette di stare ancora un pò più sgonfio.
Mi muovo sui Colli Euganei che ha sentieri belli smossi, è l'unica paura che ho.
Il fango lo evito tutte le volte che posso. Però volevo provare una gomma scorrevole proprio per il mio dolce peso....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Stavo per risponderti quando è subentrato Salukkio...

Sicuramente ma specifichiamo meglio...

"Esplosione"....eeeeee che parolona.
- Rottura=taglio: Con Anaconda 3.0 torni in runflat.
- Pressione: Vuoi dirmi che con una DD si può avere lo stesso pressioni più basse come se si avesse un inserto? Nello specifico Anaconda 3.0?
- Segue Pressione: Evitare che il profilo del cerchio pizzichi il tallone/spalla del copertone o peggio danneggiare il cerchio.

E ripropongo l'accaduto (in miniatura stavolta):
Vedi l'allegato 456077
Pressione troppo bassa per quello che stavo facendo. Anaconda. Pizzicato il tallone del copertone. Salvato cmq il profilo del cerchio.

A questo punto Garga vorrei sentire cosa hai da dire in merito al DD/Anaconda. Cioè perchè pensi che non ce ne sia bisogno.
Però aggiungo e ripeto che agli anteriori non l'ho messo ma solo alle posteriori (le Hope coi Pirelli e le Roval con le Butcher).

E dajè Alfrè... Selte personali. Mi scoccio di togliere la Pirelli davanti e metterla dietro. Hai visto no il taglietto?
Ho varie opzioni.
La prima è che mi sta arrivando una DT Swiss FR anteriore. Inizierò a mettere un Assegai li. (Sono alla ricerca di una posteriore)
La seconda è che riparo internamente la Pirelli e quindi l'avrò rimossa...monto l'Assegai? Rimetto la Pirelli? Scambio le Pirelli tra anteriore e posteriore?
Boh? Come mi sentirò di fare così farò.

Garga, non dimenticare di rispondere appena puoi ;-)

Allora...in teoria, se usi un DD o doppia carcassa che sia, non occorre un inserto.
Poi nella pratica magari qualcuno preferisce tenerlo lo stesso.
Per mia esperienza, un DD è blindato nel 90% dei casi...poi resta un 5% di incognita e un 5% di sfiga.
Diciamo che un inserto lo monti quando vuoi tenere un setup gomme "leggero" tipo EXO...o al massimo EXO+.
Capisco il discorso Runflat...ma se hai lattice in mezzo, a quel punto...stalloni la gomma, ci metti una carta da 10euro e una camera e via.
Con un DD tengo al massimo 1,5/1,6 davanti e 1,9/2,0 dietro...in discesa e ci insistono quasi 130kg... :sumo:
 

Allegati

  • IMG-20210515-WA0021.jpg
    IMG-20210515-WA0021.jpg
    247,4 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io ci piazzo sopra un bel 88kg nudo che aiuta in grip.
Prenderei la stessa misura, forse gonfiata un pelo di più. Al posteriore avendo front ho messo anche un Tannus tubless che mi permette di stare ancora un pò più sgonfio.
Mi muovo sui Colli Euganei che ha sentieri belli smossi, è l'unica paura che ho.
Il fango lo evito tutte le volte che posso. Però volevo provare una gomma scorrevole proprio per il mio dolce peso....

"forse gonfiata un pelo di più" :mrgreen:

sullo smosso non la vedo bene, anche se non l'ho sperimentato (dove vado io praticamente non esiste)

cmq con quel peso ti conviene prendere una versione più robusta della mia, che era semplicemente snakeskin.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Cribbio, io col DH34 all'anteriore, 100kg e dù figure, per vedere un minimo di deformazione della spalla e non rimbalzare devo stare massimo a 1
Ma meglio 0,9
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.954
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora...in teoria, se usi un DD o doppia carcassa che sia, non occorre un inserto.
Poi nella pratica magari qualcuno preferisce tenerlo lo stesso.
Per mia esperienza, un DD è blindato nel 90% dei casi...poi resta un 5% di incognita e un 5% di sfiga.
Diciamo che un inserto lo monti quando vuoi tenere un setup gomme "leggero" tipo EXO...o al massimo EXO+.
Capisco il discorso Runflat...ma se hai lattice in mezzo, a quel punto...stalloni la gomma, ci metti una carta da 10euro e una camera e via.
Con un DD tengo al massimo 1,5/1,6 davanti e 1,9/2,0 dietro...in discesa e ci insistono quasi 130kg... :sumo:
Ok ok. Sai cos'è? Che probabilmente mi sono abituato alla sua presenza da quando ho iniziato a usare l'Anaconda al posteriore. Ho avuto modo di fare lo stesso trail ripetutamente e ho trovato l'equilibrio grip-no derive-no rimbalzo a 1.6/1.7 posteriore (l'anteriore lasciamolo perdere (1.3)) con la Pirelli. Ricorda, ebike+me, stesso peso tuo.
Per quanto la spalla sia bella robusta, quindi non posso paragonarla a una DD che non ho mai avuto.
Però alla fine dici "in teoria" e poi dici "nella pratica". Quindi non è da escludere a priori l'uso di un inserto su una DD.

Caspita @Il_Tasso , poco più di 100kg e all'anteriore metti a 0,9?

EDIT: Ah bella foto :sbavon:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo