Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.259
9.700
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Uff...mannaggia, ero pronto a darti quello che ho messo in palio. Ad ogni modo l'offerta è ancora valida fino a mezzanotte :smile:

Inoltre, giusto per chiarire con chi è molto confuso, perchè vedo che insiste ancora, non lo so...con tanta mutata stima, VOLEVO la sezione 2.6, punto.
Da questo primo parametro e anche il secondo, 27.5 (quindi grazie Barone per il tuo annuncio della 29), ho incentrato le mie ricerche su questi e non ho voluto assolutamente scendere di sezione pur di prendere un DD/DH.
@AlfreDoss io ti ringrazio di avermeli suggeriti e tra le varie cose dette, forse ho dimenticato di farti un'altra considerazione.
Mettiamo pure il caso che pur di avere un DD/DH dettata dalla compulsività di averli a tutti i costi (questa lo sarebbe stata) prendevo solo per l'anteriore un'Assegai 2.5 tenendomi le posteriori che già ho...Scorpion e Butcher. Quelle sono 2.6. E che facevo? Più piccola avanti e più grande dietro? Al massimo s'è sempre fatto il contrario.
Oppure, a doppia penetrazione avanti... e dietro?...quella più soggetta a peso...
E comunque resta sempre il fatto che sta 2.5 nunn'à voglio.

@gargasecca
Qualche messaggio più su ho scritto chiaramente, nel #4737, che ho sempre usato le EXO e basta, addirittura le Ardent per fare i trail che continuo a fare tutt'oggi e senza avere nè inserti, nè arte, nè parte...e più o meno lo stesso peso. Adesso invece uso gli inserti e sono migliorato parecchio rispetto a 3 anni fa. Se devo taglià...taglierò:roll: (sgratt sgratt, mai successo e vuò verè che mi succede per la macumba di qualcuno?).

Averle più rinforzate è indubbiamente un ulteriore vantaggio e sicurezza ma adesso che vogliamo fare? Autocostringermi a prenderle più piccole? No.
Infine ho concluso, sempre il #4737 ho concluso con: Beh...ormai le ho, farò la mia esperienza e oltre a darvi ragione già da adesso...ve ne darò di più se si squarteranno.

EDIT: ...e cmq lo attribuirò alla macumba :smile:
Ci sono andato avanti un anno con la Michelin 2.4 davanti e la Butcher 2.6 dietro, e sono ancora vivo...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Uff...mannaggia, ero pronto a darti quello che ho messo in palio. Ad ogni modo l'offerta è ancora valida fino a mezzanotte :smile:

Inoltre, giusto per chiarire con chi è molto confuso, perchè vedo che insiste ancora, non lo so...con tanta mutata stima, VOLEVO la sezione 2.6, punto.
Da questo primo parametro e anche il secondo, 27.5 (quindi grazie Barone per il tuo annuncio della 29), ho incentrato le mie ricerche su questi e non ho voluto assolutamente scendere di sezione pur di prendere un DD/DH.
@AlfreDoss io ti ringrazio di avermeli suggeriti e tra le varie cose dette, forse ho dimenticato di farti un'altra considerazione.
Mettiamo pure il caso che pur di avere un DD/DH dettata dalla compulsività di averli a tutti i costi (questa lo sarebbe stata) prendevo solo per l'anteriore un'Assegai 2.5 tenendomi le posteriori che già ho...Scorpion e Butcher. Quelle sono 2.6. E che facevo? Più piccola avanti e più grande dietro? Al massimo s'è sempre fatto il contrario.
Oppure, a doppia penetrazione avanti... e dietro?...quella più soggetta a peso...
E comunque resta sempre il fatto che sta 2.5 nunn'à voglio.

@gargasecca
Qualche messaggio più su ho scritto chiaramente, nel #4737, che ho sempre usato le EXO e basta, addirittura le Ardent per fare i trail che continuo a fare tutt'oggi e senza avere nè inserti, nè arte, nè parte...e più o meno lo stesso peso. Adesso invece uso gli inserti e sono migliorato parecchio rispetto a 3 anni fa. Se devo taglià...taglierò:roll: (sgratt sgratt, mai successo e vuò verè che mi succede per la macumba di qualcuno?).

Averle più rinforzate è indubbiamente un ulteriore vantaggio e sicurezza ma adesso che vogliamo fare? Autocostringermi a prenderle più piccole? No.
Infine ho concluso, sempre il #4737 ho concluso con: Beh...ormai le ho, farò la mia esperienza e oltre a darvi ragione già da adesso...ve ne darò di più se si squarteranno.

EDIT: ...e cmq lo attribuirò alla macumba :smile:
Guarda, bisteccone, io sono per nulla confuso, anzi sono pure molto razionale.

Se avessi un amico con una kenevo, doppia piastra, che mi dice di voler girare tutti i park d'Italí, che pesa un quintale...non gli consiglierei delle exo, tutto qui (come han fatto in tanti mi pare...)

Ma tu non sei mio amico, compra pure il c@zzo che vuoi, chemmefrega.

Ho solo commentato un post di @gargasecca, ma evidentemente toccarti sulla tua compulsività ti irrita.

Io, ripeto, per i miei acquisti sono piuttosto razionale, anche perché non sono per nulla ricco, ho un lavoro solo (che mi basta e avanza, ormai punto alla pensione, son pure vecchio!)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io invece penso che non cambi nulla, è pieno di ruote ultra rigide con jbend.
Il jbend è inoltre usato su molte ruote da DH, se fosse così debole lo avrebbero fatto sparire alla velocità della luce, io personalmente non ho mai visto un raggio rotto in quel punto.

Ho due coppie ruote con DT swiss 350, un paio jbend un paio straight pull, quindi non parlo per invidia o altro, per me all'atto pratico non cambia assolutamente nulla.
Secondo me è più facile per far montare le ruote a ritmi e volumi industriali, quello si
Che dire...
Devo condividere al 100% :-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Guarda, bisteccone, io sono per nulla confuso, anzi sono pure molto razionale.

Se avessi un amico con una kenevo, doppia piastra, che mi dice di voler girare tutti i park d'Italí, che pesa un quintale...non gli consiglierei delle exo, tutto qui (come han fatto in tanti mi pare...)

Ma tu non sei mio amico, compra pure il c@zzo che vuoi, chemmefrega.

Ho solo commentato un post di @gargasecca, ma evidentemente toccarti sulla tua compulsività ti irrita.

Io, ripeto, per i miei acquisti sono piuttosto razionale, anche perché non sono per nulla ricco, ho un lavoro solo (che mi basta e avanza, ormai punto alla pensione, son pure vecchio!)
Ok Andrea allora scusami e sinceramenre. Molto probabilmente se fossimo amici saresti riuscito a convincermi di abbandonare la 2.6 e lo stereotipo della sezione maggiore davanti.
Senti...facciamo finta che siamo amici ok? Che dici, faccio il reso e scendo di sezione?
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ok Andrea allora scusami e sinceramenre. Molto probabilmente se fossimo amici saresti riuscito a convincermi di abbandonare la 2.6 e lo stereotipo della sezione maggiore davanti.
Senti...facciamo finta che siamo amici ok? Che dici, faccio il reso e scendo di sezione?
Non ti conosco, non so come, dove e quanto giri, non sono in grado di darti consigli.

Usale, consumale, poi le cambierai.

Sulle tue gomme impattano 130/140 kg, sulle mie la metà (salvo quando sono in manual ;-) ): le exo o vanno bene per te o vanno bene per me!
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non ti conosco, non so come, dove e quanto giri, non sono in grado di darti consigli.

Usale, consumale, poi le cambierai.
Postilla: Però fino a prima sapevi bene che non erano adatte a priori...:-o:bacetto:

Mi credi? A prescindere da tutto e non dimenticare mai che sono sempre io, il benevolo imperturbabile che ama il prossimo...il tuo penultimo messaggio mi sta spingendo a tornare sugli store d'acquisto e chiedere un cambio...uff :roll: e sbuffo non per il cambio...

Conosco bene le proprietà di guida e inserimento di un copertone di sezione minore rispetto ad uno maggiore, ma che ci posso fare? Da quando sono salito gradualmente fino alle 2.6, sentendomi più piazzato (addirittura le Vigilante le ho 3.0) non riesco a concepirne il diminuire.
Che vorrai che sia (me lo domando da solo)? Da 2.6 a 2.5, non te ne accorgi nemmeno...
:azz-se-m:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi rivolgo a voi, oh oracoli degli pneumatici, per chiedere lumi su un fatto curioso:

Da qualche settimana, principalmente lungo la mezzeria della mia Magic Mary appaiono delle trasudazioni di lattice. Da pochi giorni vedo anche qualche punto qua e là fra i tasselli.
Ora, siccome la gomma è su da ormai quasi un anno e ho rabboccato il lattice Stan's non molto tempo fa, secondo voi è segno di qualche decadimento della gomma, considerato che finora non lo aveva mai fatto?

:nunsacci: :nunsacci:
Probabile... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.259
9.700
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi rivolgo a voi, oh oracoli degli pneumatici, per chiedere lumi su un fatto curioso:

Da qualche settimana, principalmente lungo la mezzeria della mia Magic Mary appaiono delle trasudazioni di lattice. Da pochi giorni vedo anche qualche punto qua e là fra i tasselli.
Ora, siccome la gomma è su da ormai quasi un anno e ho rabboccato il lattice Stan's non molto tempo fa, secondo voi è segno di qualche decadimento della gomma, considerato che finora non lo aveva mai fatto?

:nunsacci: :nunsacci:
La famosa Magic Merdy...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.082
28.127
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Barons, lo sta facendo anche il mio Trail King 2.6 ( mi sembra che ne hai acquistati un po recentemente) Anche io uso lo Stans, che sia colpa sua?
Veramente? Sto usando mountain king performance belli vecchiotti e zero perdite I Trail sono ancora li fermi.
Però oggi ne ho presi 2 di Trail da 29 e venerdì li monto... Vedremo ma il lattice non penso abbia colpa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo