Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.866
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
E daje...
Ragazzi trovatemi Assegai/DHR Maxterra 27.5 x 2.6 DD/DH e queste che ho le regalo a chi fa prima.
Ovviamente alla maggior parte di voi non serviranno da quello che dite o da quanto pesate quindi ne farete ciò che vorrete.
Spedizione inclusa.
Dai ;-)

EDIT1: Offerta valida fino alla mezzanotte (come RCZ :smile: )
EDIT2: Vado a schiacciare un riposino che ho il turno di notte.
Al mio risveglio mi aspetto di veder fioccare link sulle 2.6 così togliamo la compulsività e l'azzardo di mezzo.
Mi raccomando eh? 2.6 ;-)
Buonanotte
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.519
10.069
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Chi di noi non ne fa?????
Non avremmo inutili bici da millemila euro!!! ;-)

però cerco di essere coerente con l'uso che ne faccio e con ciò che serve a me, ripeto, ad esempio a me una gommazza da DH, su una leggera Trail con me sopra che non arrivo a 60kg, e più dannosa che utile, visto che non ho nemmeno il motore sotto che mi porta in cima.
Viceversa gomme leggerine, su una una e-bike da 25/27kg, magari con un biker che pesa un quintale la trovo (personalmente) una scelta perlomeno azzardata...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot and AlfreDoss

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.292
28.477
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E daje...
Ragazzi trovatemi Assegai/DHR Maxterra 27.5 x 2.6 DD/DH e queste che ho le regalo a chi fa prima.
Ovviamente alla maggior parte di voi non serviranno da quello che dite o da quanto pesate quindi ne farete ciò che vorrete.
Spedizione inclusa.
Dai ;-)

EDIT: Vado a schiacciare un riposino che ho il turno di notte.
Al mio risveglio mi aspetto di veder fioccare link sulle 2.6 così togliamo la compulsività e l'azzardo di mezzo.
Mi raccomando eh? 2.6 ;-)
Assegai 27.5x2.60 ecc ecc trovato
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Peso circa come te e ho i dt350, ex511 e raggi dritti e in un anno di uso mi son trovato bene, e non gli ho risparmiato salti e pietre, girano ancora dritte e non hanno bozzi.

Il prezzo è corretto direi.

e che raggi usi? secondo te 2.0-1.65-2.0 come i d-light sono troppo delicati?
considerando che faccio sentieri naturali molto scassati ma salti quasi mai per mancanza sia di rampe che di coraggio, mentre abbastanza spesso faccio drop in velocità, anche se sempre sotto il metro di altezza.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Secondo te, a parità di tensione, i raggi straight pull danno sensazioni di guida diverse? Considerando tutto quello che c'è oltre al raggi: cerchio, gomme, sospensioni.

sì, sia per ciò che sentivo sulla vecchia bici con raggi straightpull, sia per ciò che mi capita di leggere sulla maggiore rigidità delle ruote con raggi straightpull. e anche pensando ad un'altra cosa che mi capita di leggere ossia che i j-bend sono soggetti a rotture nella parte piegata, dal che deduco un certo tot di flessione in quel punto, evidentemente assente nei raggi a testa dritta.

vero che ci sono tante cose in mezzo, ma le gomme le tengo molto sgonfie e la forcella (una lyric base) con sag medio basso, altrimenti va a pacco nei gradoni e nei drop.

insomma penso che possa sentirsi differenza, ma non posso affermarlo avendo fatto pochissima esperienza diretta. quindi pongo il dubbio e chiedo a voi.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Per il mio peso (e per quello dell'utente che chiedeva) le DT van più che bene, piegare un 511 ce ne va, e qualche atterraggio sbagliato su qualche bel doppione mi è pure capitato ;-)

infatti il dubbio è se il peso in più degli ex511 rispetto agli xm481 valga la pena per stare più tranquillo o se sia superfluo. è bello stare tranquilli ma se è vero che li usano in ews credo sia davvero molto per me. boh!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.254
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sì, sia per ciò che sentivo sulla vecchia bici con raggi straightpull, sia per ciò che mi capita di leggere sulla maggiore rigidità delle ruote con raggi straightpull. e anche pensando ad un'altra cosa che mi capita di leggere ossia che i j-bend sono soggetti a rotture nella parte piegata, dal che deduco un certo tot di flessione in quel punto, evidentemente assente nei raggi a testa dritta.

vero che ci sono tante cose in mezzo, ma le gomme le tengo molto sgonfie e la forcella (una lyric base) con sag medio basso, altrimenti va a pacco nei gradoni e nei drop.

insomma penso che possa sentirsi differenza, ma non posso affermarlo avendo fatto pochissima esperienza diretta. quindi pongo il dubbio e chiedo a voi.
Io invece penso che non cambi nulla, è pieno di ruote ultra rigide con jbend.
Il jbend è inoltre usato su molte ruote da DH, se fosse così debole lo avrebbero fatto sparire alla velocità della luce, io personalmente non ho mai visto un raggio rotto in quel punto.

Ho due coppie ruote con DT swiss 350, un paio jbend un paio straight pull, quindi non parlo per invidia o altro, per me all'atto pratico non cambia assolutamente nulla.
Secondo me è più facile per far montare le ruote a ritmi e volumi industriali, quello si
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.370
9.842
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
e che raggi usi? secondo te 2.0-1.65-2.0 come i d-light sono troppo delicati?
considerando che faccio sentieri naturali molto scassati ma salti quasi mai per mancanza sia di rampe che di coraggio, mentre abbastanza spesso faccio drop in velocità, anche se sempre sotto il metro di altezza.
Per me più che straight pull o Jbend guarderei allo spessore dei raggi, 1.65 sono forse un po' sottili per uso medio pesante, considera anche che i mozzi SP sono di norma a 28 se non addirittura 24 raggi, contro la media di 32 di quelli Jbend.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.961
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per me più che straight pull o Jbend guarderei allo spessore dei raggi, 1.65 sono forse un po' sottili per uso medio pesante, considera anche che i mozzi SP sono di norma a 28 se non addirittura 24 raggi, contro la media di 32 di quelli Jbend.
Esatto i 350 straightpool sono da 28...li ho sotto con i DT Race 2/1,6/2mm...e aggiungo...ruotano, vanno tenuti con le pinze.
Sicuramente più belli a vedere...ma col senno del poi... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.519
10.069
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Al mio risveglio mi aspetto di veder fioccare link sulle 2.6 così togliamo la compulsività e l'azzardo di mezzo.
Mi raccomando eh? 2.6 ;-)
Buonanotte
Ok, confermi, visto che non erano disponibili quelle che cercavi hai preso "qualcosa di simile" pur di prenderle...

Questo è proprio un acquisto compulsivo.

Dormi sereno.

Con immutata stima eh! ;-)
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
e che raggi usi? secondo te 2.0-1.65-2.0 come i d-light sono troppo delicati?
considerando che faccio sentieri naturali molto scassati ma salti quasi mai per mancanza sia di rampe che di coraggio, mentre abbastanza spesso faccio drop in velocità, anche se sempre sotto il metro di altezza.

infatti il dubbio è se il peso in più degli ex511 rispetto agli xm481 valga la pena per stare più tranquillo o se sia superfluo. è bello stare tranquilli ma se è vero che li usano in ews credo sia davvero molto per me. boh!

Io ho 2.0-1.8-2.0, sotto non scenderei... per i cerchi, io riprenderei senza dubbio i 511, maggiore sicurezza e se non pesi come @gargasecca che è come due biker in uno ma monta viti ultralight :mazziato:, non li rompi tanto facilmente.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io invece penso che non cambi nulla, è pieno di ruote ultra rigide con jbend.
Il jbend è inoltre usato su molte ruote da DH, se fosse così debole lo avrebbero fatto sparire alla velocità della luce, io personalmente non ho mai visto un raggio rotto in quel punto.

Ho due coppie ruote con DT swiss 350, un paio jbend un paio straight pull, quindi non parlo per invidia o altro, per me all'atto pratico non cambia assolutamente nulla.
Secondo me è più facile per far montare le ruote a ritmi e volumi industriali, quello si

la tua esperienza diretta con stesso mozzo e raggi diversi è significativa, ne tengo conto!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Esatto i 350 straightpool sono da 28...li ho sotto con i DT Race 2/1,6/2mm...e aggiungo...ruotano, vanno tenuti con le pinze.
Sicuramente più belli a vedere...ma col senno del poi... :roll:
Io al posteriore ho i 350 Straight Pull con Sapim Laser 2 -1.5-2 lato disco e Sapim Race 2-1.8-2 lato drive (cerchio da 27.5")
All'anteriore Sapim Laser su entrambi i lati.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Per me più che straight pull o Jbend guarderei allo spessore dei raggi, 1.65 sono forse un po' sottili per uso medio pesante, considera anche che i mozzi SP sono di norma a 28 se non addirittura 24 raggi, contro la media di 32 di quelli Jbend.

sì infatti, anche lo spessore dei raggi è una valutazione su cui ho dubbi. ma per sicurezza propendo per i sapim race o dt swiss competition, entrambi 1,8 nella sezione sottile.

i mozzi dt 350 straight pull hanno 28 raggi, i j-bend 32.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ragazzi una domanda, prossimamente cambierò cerchi alla mia stumpy, sono indirizzato sui dt swiss xm 1700 da 29 canale 30mm che più o meno stanno sui 700 euro.
Ora il mio sivende ha dei crossmax XL da 29 canale 30mm a 500 euro circa... non conoscendo quest'ultimi vi chiedo:

A grandi linee cosa ne dite? tanto inferiori ai DT ? non sono esperto di raggi, mozzi ecc.. quindi vi chiedo un parere generico per curiosità... grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.254
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
la tua esperienza diretta con stesso mozzo e raggi diversi è significativa, ne tengo conto!
Io preferisco jbend perché è più facile trovare raggi in giro ma soprattutto perché mi trovo meglio a fare la ruota, almeno a me sembra più facile.
Comunque ho fatto tutte e due e vanno bene tutte e due non ho nulla di cui lamentarmi, semplicemente non darei troppo peso a questa caratteristica.
Io dovessi prendere qualcosa adesso set di raggi + mozzo, sceglierei semplicemente quello che costa meno fra jbend e SP.
A pari prezzo jbend per motivi che ho scritto sopra del tutto personale, non tecnici o di funzionamento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo