Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io invece penso che non cambi nulla, è pieno di ruote ultra rigide con jbend.
Il jbend è inoltre usato su molte ruote da DH, se fosse così debole lo avrebbero fatto sparire alla velocità della luce, io personalmente non ho mai visto un raggio rotto in quel punto.

Ho due coppie ruote con DT swiss 350, un paio jbend un paio straight pull, quindi non parlo per invidia o altro, per me all'atto pratico non cambia assolutamente nulla.
Secondo me è più facile per far montare le ruote a ritmi e volumi industriali, quello si
Confermi quindi quello che risultava anche da diversi test che ho letto in giro... :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho 2.0-1.8-2.0, sotto non scenderei... per i cerchi, io riprenderei senza dubbio i 511, maggiore sicurezza e se non pesi come @gargasecca che è come due biker in uno ma monta viti ultralight :mazziato:, non li rompi tanto facilmente.

:sumo:
 

Allegati

  • IMG-20200515-WA0001.jpeg
    IMG-20200515-WA0001.jpeg
    446,9 KB · Visite: 28
  • 20210115_154702.jpg
    20210115_154702.jpg
    315,3 KB · Visite: 27
  • Love
Reactions: Big Steak One

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io al posteriore ho i 350 Straight Pull con Sapim Laser 2 -1.5-2 lato disco e Sapim Race 2-1.8-2 lato drive (cerchio da 27.5")
All'anteriore Sapim Laser su entrambi i lati.

su wheelproject (con cui ormai mi sono fissato) non c'è l'opzione per differenziare i raggi sui due lati, quindi amen.

certo che i laser non li stavo proprio considerando, al massimo i d-light (1,65 nella parte sottile) ma preferisco stare tranquillo e mettere i race, tanto la differenza di peso è minima.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi una domanda, prossimamente cambierò cerchi alla mia stumpy, sono indirizzato sui dt swiss xm 1700 da 29 canale 30mm che più o meno stanno sui 700 euro.
Ora il mio sivende ha dei crossmax XL da 29 canale 30mm a 500 euro circa... non conoscendo quest'ultimi vi chiedo:

A grandi linee cosa ne dite? tanto inferiori ai DT ? non sono esperto di raggi, mozzi ecc.. quindi vi chiedo un parere generico per curiosità... grazie
Fatti dire con precisione che modello di Mavic sono... :prost:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.382
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che dall'altro lato ha il vantaggio che non rischi di torcerli quando vai a tensionarli.
I raggi quando li tensioni hanno sempre un minimo di torsione, sta a chi sistema la ruota scaricare le torsioni e quindi le false tensioni strizzando i raggi con le mani a coppie di due.
Almeno nella mia seppur poca esperienza è sempre stato così.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
I raggi quando li tensioni hanno sempre un minimo di torsione, sta a chi sistema la ruota scaricare le torsioni e quindi le false tensioni strizzando i raggi con le mani a coppie di due.
Almeno nella mia seppur poca esperienza è sempre stato così.
Però con uno straight pull, dovendolo per forza tenere bloccato vicino al nipplo riduci di molto questo rischio.
Poi uno che fa le cose con criterio ovviamente terrà bloccato anche un raggio J-Bend per cui le 2 tipologie non presenteranno differenze
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
@gargasecca @AlfreDoss @AlexV

ragazzi state parlando di cose che non dovrei fare io, quindi me ne preoccupo relativamente.

però se mi dite che gli straightpull si svitano o smollano durante l'uso è un altro conto...

sulle ruote shimano straightpull che avevo sulla vecchia bici si rompeva 3-4 volte all'anno un raggio sulla ruota posteriore. si rompeva al centro, non so cosa significasse.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca @AlfreDoss @AlexV

ragazzi state parlando di cose che non dovrei fare io, quindi me ne preoccupo relativamente.

però se mi dite che gli straightpull si svitano o smollano durante l'uso è un altro conto...

sulle ruote shimano straightpull che avevo sulla vecchia bici si rompeva 3-4 volte all'anno un raggio sulla ruota posteriore. si rompeva al centro, non so cosa significasse.

Le mie purtroppo hanno avuto questa problematica...ho dovuto ritensionare in molte occasioni...considerando che hanno 6 mesi...pure troppo.
Le Mavic per es...raggi dritti...e chi li ha toccati... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.228
14.283
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se la tensione non è uniforme si svita qualunque raggio, certo deve anche averne la possibilità, quindi un cerchio di polenta che flette molto gli dà molte più occasioni ma non è quella la causa, secondo me è la tensione non omogenea.
A me non è mai successo nulla di tutto questo ma coi miei cerchi potrei girare anche con tre raggi da quanto rigidi sono, non fanno testo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ok, perchè nell'annuncio fb hanno scritto solo mavic crossmax XL Comunque a vista dovrebbero essere queste :

Ok...
PRO
cerchio UST nativo
Mozzi ID360
Prezzo

CONTRO
24 raggi acciaio (ma sicuramente faranno il loro sporco lavoro)
peso...942+1078= 2020gr

:prost:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.061
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
grazie della risposta, allora già solo per il peso li escludo, inutile spendere 500 euro per andare a pesare 200 gr (circa) meno delle mie attuali roval traverse (che stanno a circa 2.2)
Chiaro che non pretendo i kg in meno, ma gia con le DT dovrei tirar giù sui 4/500 gr , allora in quel caso la spesa ha più senso dal mio punto di vista (e son comunque cerchi buoni)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@gargasecca @AlfreDoss @AlexV

ragazzi state parlando di cose che non dovrei fare io, quindi me ne preoccupo relativamente.

però se mi dite che gli straightpull si svitano o smollano durante l'uso è un altro conto...

sulle ruote shimano straightpull che avevo sulla vecchia bici si rompeva 3-4 volte all'anno un raggio sulla ruota posteriore. si rompeva al centro, non so cosa significasse.
No, nessun problema di perdita di tensione.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.926
5.872
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Rettifico non è DD come chiedeva BSO
Un assegai l ho dato @gargasecca, se serve a qualcuno un assegai nuovo 29x2.50 dd si faccia vivo anche @tunerz.
Uff...mannaggia, ero pronto a darti quello che ho messo in palio. Ad ogni modo l'offerta è ancora valida fino a mezzanotte :smile:

Inoltre, giusto per chiarire con chi è molto confuso, perchè vedo che insiste ancora, non lo so...con tanta mutata stima, VOLEVO la sezione 2.6, punto.
Da questo primo parametro e anche il secondo, 27.5 (quindi grazie Barone per il tuo annuncio della 29), ho incentrato le mie ricerche su questi e non ho voluto assolutamente scendere di sezione pur di prendere un DD/DH.
@AlfreDoss io ti ringrazio di avermeli suggeriti e tra le varie cose dette, forse ho dimenticato di farti un'altra considerazione.
Mettiamo pure il caso che pur di avere un DD/DH dettata dalla compulsività di averli a tutti i costi (questa lo sarebbe stata) prendevo solo per l'anteriore un'Assegai 2.5 tenendomi le posteriori che già ho...Scorpion e Butcher. Quelle sono 2.6. E che facevo? Più piccola avanti e più grande dietro? Al massimo s'è sempre fatto il contrario.
Oppure, a doppia penetrazione avanti... e dietro?...quella più soggetta a peso...
E comunque resta sempre il fatto che sta 2.5 nunn'à voglio.

@gargasecca
Qualche messaggio più su ho scritto chiaramente, nel #4737, che ho sempre usato le EXO e basta, addirittura le Ardent per fare i trail che continuo a fare tutt'oggi e senza avere nè inserti, nè arte, nè parte...e più o meno lo stesso peso. Adesso invece uso gli inserti e sono migliorato parecchio rispetto a 3 anni fa. Se devo taglià...taglierò:roll: (sgratt sgratt, mai successo e vuò verè che mi succede per la macumba di qualcuno?).

Averle più rinforzate è indubbiamente un ulteriore vantaggio e sicurezza ma adesso che vogliamo fare? Autocostringermi a prenderle più piccole? No.
Infine ho concluso, sempre il #4737 ho concluso con: Beh...ormai le ho, farò la mia esperienza e oltre a darvi ragione già da adesso...ve ne darò di più se si squarteranno.

EDIT: ...e cmq lo attribuirò alla macumba :smile:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: gargasecca

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mi rivolgo a voi, oh oracoli degli pneumatici, per chiedere lumi su un fatto curioso:

Da qualche settimana, principalmente lungo la mezzeria della mia Magic Mary appaiono delle trasudazioni di lattice. Da pochi giorni vedo anche qualche punto qua e là fra i tasselli.
Ora, siccome la gomma è su da ormai quasi un anno e ho rabboccato il lattice Stan's non molto tempo fa, secondo voi è segno di qualche decadimento della gomma, considerato che finora non lo aveva mai fatto?

:nunsacci: :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo