Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Gomme ridotte così
Il posteriore è bello consumato e sui tacchetti laterali c'è su entrambe le gomme una crepa nel lato interno......sono da cambiare.
Gomme nuove in arrivo a giorni.
Sicuramente il fondo sabbioso ha allungato l'usura.
Per la cronaca, netgi sono 5174km tolti quelli fatti sulli rulli(strava non permette più di 3 profili bici)
E oltre alle Gomme che cambierò a breve 102€
doppia coppia Pastiglie freni 30€
2 catene 60
1 corona 70
6 cuscinetti ruote 35
1 movimento centrale 15
Totale 310€ manodopera esclusa e lattice escluso
A breve revisione sospensioni...
Ammazza quanto costa sto sport

ok, per me l'hans dampf è bello e finito da un po'... con il mio nobby in quelle condizioni non facevo altro che sciare (e infatti l'ho cambiato tardi rispetto a quando avrei voluto)

per il resto che dire? costa tanto perché ne fai troppo! :mrgreen:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Faccio percorsi xc ma spesso scendo anche da trail dove si usano bici da enduro. Considera che domenica sono venuto giù da un trail dove ho incontrato diverse bici elettriche e non con escursioni ben maggiori della mia e ho dovuto passare avanti perchè andavano troppo piano
Ok, capito. Anche io scendo dove alcuni con le bike da xc riescono a passare, sono diverse le velocità e le linee. Però le e-bike vanno più veloce in salita, non in discesa.....che poi dipende da chi tiene il manico
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ok mi avete convinto, domani la sostituisco con il dhr che ho in garage nuovo nuovo che ho tolto dalla ruota posteriore appena ho comprato la bici

secondo me noterai una bella differenza ;-)

se non la noti, vuol dire che non hai bisogno di gomme estreme. in tal caso, comunque, meglio una gomma adatta al tuo uso e nuova, rispetto a una gomma più estrema ma alla frutta!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ok, per me l'hans dampf è bello e finito da un po'... con il mio nobby in quelle condizioni non facevo altro che sciare (e infatti l'ho cambiato tardi rispetto a quando avrei voluto)

per il resto che dire? costa tanto perché ne fai troppo! :mrgreen:
Sicuramente l'Hd è finito,ma ha iniziato a sbriciolarsi nell'ultimo mese e comunque tiene, ci sono andato pure sulla neve ghiacciata.
La vecchia mescola dura Schwalbe invece sulle rocce bagnate teneva meno già da nuovo.
Mi accorgo che è da cambiare dalle forature e taglietti che a fine di tutte le gomme aumentano, forse perchè indurisce pure la carcassa
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
per me il magic mary puoi ancora tranquillamente metterlo dietro, i tasselli centrali hanno ancora spigoli e sono ancora alti come molta concorrenza nuova.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ok, capito. Anche io scendo dove alcuni con le bike da xc riescono a passare, sono diverse le velocità e le linee. Però le e-bike vanno più veloce in salita, non in discesa.....che poi dipende da chi tiene il manico
L'ebike pure con una pippa sopra arriva in cima, con la muscolare no, quindi è più facile trovare rubagalline con il motore in discesa , mentre con la muscolare muoiono prima
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per me il magic mary puoi ancora tranquillamente metterlo dietro, i tasselli centrali hanno ancora spigoli e sono ancora alti come molta concorrenza nuova.
Ormai le ho ordinate entrambe , ma dal vivo i tasselli laterali hanno una bella crepa, tra un pò si staccheranno. Di km ne hanno fatti tanti
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
beh le cose nuove sono sempre meglio delle vecchie! :mò-te-pi:

il tuo e' solo vecchio, non e' cosi' consumato. i tasselli laterali sono integri e quelli centrali mostrano una scanaltura di spessore ancora elevato rispetto al nuovo. secondo me valuta un anteriore nuovo in mescola morbida, anche non all'ultimo grido. il surplus di grip potrebbe sempre venirti utile a tua insaputa; mettere duro e poi cambiarlo per vecchiaia non avrebbe molto senso. al limite questo lo metti dietro, e vedi se ti garba. dal 2025 non dovrebbe piu' pagare il bollo , io lo terrei :-)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Faccio percorsi xc ma spesso scendo anche da trail dove si usano bici da enduro. Considera che domenica sono venuto giù da un trail dove ho incontrato diverse bici elettriche e non con escursioni ben maggiori della mia e ho dovuto passare avanti perchè andavano troppo piano
La bici non fa il biker, se poi sono ebike non discutiamo: quelle sono il culo di chiunque.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non diementicate una delle mie massime: "La bici è quasi tutto, il manico è quasi niente" :-| (cit. mia)
E le gomme? Sono inutili :smile:
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
il tuo e' solo vecchio, non e' cosi' consumato. i tasselli laterali sono integri e quelli centrali mostrano una scanaltura di spessore ancora elevato rispetto al nuovo. secondo me valuta un anteriore nuovo in mescola morbida, anche non all'ultimo grido. il surplus di grip potrebbe sempre venirti utile a tua insaputa; mettere duro e poi cambiarlo per vecchiaia non avrebbe molto senso. al limite questo lo metti dietro, e vedi se ti garba. dal 2025 non dovrebbe piu' pagare il bollo , io lo terrei :-)
Metterlo dietro potrebbe essere una buona idea, così lo porto alla frutta, del resto queste gomme da mtb costano più di quelle della macchina!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo