Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ci sono andato sulla neve fino al mese scorso e quando è ghiacciata si scivolata eppure non mi ha mai tradito

Boh... ho un problema di feeling con la NN che non avevo col Rock Razor, sembra proprio che la gomma non faccia aderenza, ma solo grip meccanico coi tasselli e appena è duro scivola via. Per questo pensavo di provare una mescola più morbida...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per me "Hans Dampf" e "tiene" non possono stare nella stessa frase
Anche per me!
Cacchio, a me le Nobby Nic speedgrip sembrano una saponetta... cioè finché il terreno è morbido, bagnato o asciutto che sia tengono benissimo, ma appena diventa minimamente compatto e roccioso se è appena umido è finita, anche pedalare in salita è drammatica. Il Prossimo inverno proverò la mescola soft come davanti a questo punto.
Magari la soft tiene meglio, ma la supertrail quando si pssa su duro e bagnato scappa che è un piacere, per il resto su asciutto o fango non è male. Il MM stessa mescola invece non scappa via così, tanto che ora che ho messo sulle ruote principali l’Assegai maxxgrip che mi piace un sacco, su quelle di scorta ho montato il MM da usare nelle giornate di fango, dove per tutto l’inverno è stato molto buono, scarica bene e i tasselli fanno sempre presa a fondo.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Anche per me!

Magari la soft tiene meglio, ma la supertrail quando si pssa su duro e bagnato scappa che è un piacere, per il resto su asciutto o fango non è male. Il MM stessa mescola invece non scappa via così, tanto che ora che ho messo sulle ruote principali l’Assegai maxxgrip che mi piace un sacco, su quelle di scorta ho montato il MM da usare nelle giornate di fango, dove per tutto l’inverno è stato molto buono, scarica bene e i tasselli fanno sempre presa a fondo.
Ecco il MM ce l'ho davanti in mescola soft e non c'è confronto, mi dà pienissima confidenza... come detto non so se è la mescola Speedgrip o se è proprio il Nobby che è problematica, perché il Rock Razor Speedgrip era tutt'altra cosa, coi suoi limiti sul fango, ma scontati dati i tasselli piccoli e fitti
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ragazzi, datemi anche addosso quanto volete, ma secondo me casa maxxis offre tutto quello che serve. I prezzi non sono per niente competitivi, ma non c'è niente da fare, come spendi mangi. Le uniche gomme schwalbe che forse prima o poi proverò, saranno MM e BB, ma fin'ora tra Continental, Michelin e Maxxis, le ultime vincono a mani basse, con Michelin al 2° posto. Il dhr2 primeggia come tutto fare anteriore e posteriore. Naturalmente mi riferisco all'ambito gravity, per il resto ci sono valide alternative meno costose.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Di Michelin bisognerebbe provare le DH22.
Pesano un plinto, ma le recensioni sono stellari.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.236
9.654
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Di Michelin bisognerebbe provare le DH22.
Pesano un plinto, ma le recensioni sono stellari.
Sarebbe interessante anche il nuovo Wild AM2, se si ritiene che per le proprie esigenze di robustezza siano sufficienti, ma pesando quanto la Wild Enduro presumo non ci siano problemi.
Dovrebbero venderla anche al Decathlon, se la vedo di persona e mi convince la prendo per davanti.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Sarebbe interessante anche il nuovo Wild AM2, se si ritiene che per le proprie esigenze di robustezza siano sufficienti, ma pesando quanto la Wild Enduro presumo non ci siano problemi.
Dovrebbero venderla anche al Decathlon, se la vedo di persona e mi convince la prendo per davanti.
Anche perché la wild enduro front 29 é sempre introvabile, ha un bel disegno la AM2 e stesso peso, potrebbe essere un'alternativa in casa michelin.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi, datemi anche addosso quanto volete, ma secondo me casa maxxis offre tutto quello che serve. I prezzi non sono per niente competitivi, ma non c'è niente da fare, come spendi mangi. Le uniche gomme schwalbe che forse prima o poi proverò, saranno MM e BB, ma fin'ora tra Continental, Michelin e Maxxis, le ultime vincono a mani basse, con Michelin al 2° posto. Il dhr2 primeggia come tutto fare anteriore e posteriore. Naturalmente mi riferisco all'ambito gravity, per il resto ci sono valide alternative meno costose.

Concordo.
Anche se WTB è lì...
Mi spiace per Mavic...che tra tutte quelle che ho provato aveva ottime caratteristiche, chissà se si rimetteranno a farle.
La mia classifica invece:
Maxxis
WTB
Mavic
Kenda
Michelin

:prost:
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ma solo io mi sono accorto che Maxxis durano niente, all'inizio grip a bomba gia dopo 300km hanno perso una madonna di grip ?

per carita ottime gomme ma durano come una scureggia davanti al ventilatore :-)
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Sarebbe interessante anche il nuovo Wild AM2, se si ritiene che per le proprie esigenze di robustezza siano sufficienti, ma pesando quanto la Wild Enduro presumo non ci siano problemi.
Dovrebbero venderla anche al Decathlon, se la vedo di persona e mi convince la prendo per davanti.
vista, bella gomma ma per me rimane sempre il problema mescola. con la gum x all'anteriore ho chiuso
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Magari la soft tiene meglio, ma la supertrail quando si pssa su duro e bagnato scappa che è un piacere, per il resto su asciutto o fango non è male. Il MM stessa mescola invece non scappa via così, tanto che ora che ho messo sulle ruote principali l’Assegai maxxgrip che mi piace un sacco, su quelle di scorta ho montato il MM da usare nelle giornate di fango, dove per tutto l’inverno è stato molto buono, scarica bene e i tasselli fanno sempre presa a fondo.
Magic Mary supertrail soft?..se si,riesci a farmi un paragone con l'assegai?..grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Magic Mary supertrail soft?..se si,riesci a farmi un paragone con l'assegai?..grazie

Per me è difficile fare un paragone, per la mia esperienza sono due gomme molto diverse e con destinazioni diverse. Considera poi che il MM supertrail soft è piuttosto duretto come mescola e gnucco come carcassa, mentre l'assegai exo+ in versione maxxgrip ha una mescola bella morbida e la carcassa, grazie anche ai 120tpi, è molto più morbida. Il MM su fango, neve, fondi lenti è perfetto, mi sono trovato bene bene, per contro sul duro compatto o roccioso, pur grippando sempre, mi ha dato l'impressione di minore direzionalità e stabilità, stessa cosa in atterraggio da salti e doppi di una certa lunghezza... ma sono sensazioni. L'assegai mi pare molto più allrounder, non l'ho usato su fango, quindi su asciutto e umido ti posso dire che mi piace molto, prevedibile, una delle gomme che mi sono piaciute sino ad ora.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.236
9.654
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per me è difficile fare un paragone, per la mia esperienza sono due gomme molto diverse e con destinazioni diverse. Considera poi che il MM supertrail soft è piuttosto duretto come mescola e gnucco come carcassa, mentre l'assegai exo+ in versione maxxgrip ha una mescola bella morbida e la carcassa, grazie anche ai 120tpi, è molto più morbida. Il MM su fango, neve, fondi lenti è perfetto, mi sono trovato bene bene, per contro sul duro compatto o roccioso, pur grippando sempre, mi ha dato l'impressione di minore direzionalità e stabilità, stessa cosa in atterraggio da salti e doppi di una certa lunghezza... ma sono sensazioni. L'assegai mi pare molto più allrounder, non l'ho usato su fango, quindi su asciutto e umido ti posso dire che mi piace molto, prevedibile, una delle gomme che mi sono piaciute sino ad ora.
Concordo in tutto, Assegai molto più comunicativa e più "bisturi", la MM non capivo mai cosa succedesse "là sotto".
Per contro confermo che col fango pesante va velocemente in crisi perché non riesce a pulirsi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per me è difficile fare un paragone, per la mia esperienza sono due gomme molto diverse e con destinazioni diverse. Considera poi che il MM supertrail soft è piuttosto duretto come mescola e gnucco come carcassa, mentre l'assegai exo+ in versione maxxgrip ha una mescola bella morbida e la carcassa, grazie anche ai 120tpi, è molto più morbida. Il MM su fango, neve, fondi lenti è perfetto, mi sono trovato bene bene, per contro sul duro compatto o roccioso, pur grippando sempre, mi ha dato l'impressione di minore direzionalità e stabilità, stessa cosa in atterraggio da salti e doppi di una certa lunghezza... ma sono sensazioni. L'assegai mi pare molto più allrounder, non l'ho usato su fango, quindi su asciutto e umido ti posso dire che mi piace molto, prevedibile, una delle gomme che mi sono piaciute sino ad ora.


Bene...quindi siamo in 3 ad essere innamorati dell' Assegai...io, te e @salukkio ops...scusate... :smile: ... @AlfreDoss...:mrgreen:

:prost:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo