Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
A parte che delle ruote di "serie" da 6,2kg...manco coi tubi innocenti... :smile:

Non ci pesano le mie con la DH e la DD montate...:roll:

Poi ti dice pressioni alte sennò spaccate i cerchi...:freeride:

Poi...il cerchio da 25mm io l' ho messo sulla ruota dietro...e ho lasciato il 30mm davanti.
Sul nuovo set ho canale da 28mm davanti e dietro...:il-saggi:

Ma sto tipo è famoso??
:nunsacci:
Eh...Che devo dirti...in teoria sì..nel savonese si... è conosciuto ...
Ha un laboratorio dove tratta esclusivamente sospensioni...

Non so dirti...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io lo conosco anche se non personalmente. Non sono mai stato da lui infatti, però ho visto qualche suo video
interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Diciamo...a scalare... :il-saggi:
Assegai 2,5 + DHR2 2,4
opp.
DHF 2,5 + Aggressor 2,5
a scendere valuterei
DHR2 2,4 + Dissector 2,4
Dissector 2,4 + Aggressor 2,3
DHF 2,3 + DHR2 2,3
DHF 2,3 + Aggressor 2,3
DHF 2,3 + HR2 2,3
a scendere ancora
Dissector 2,4 + Ardent 2,4
Rekon 2,4 + Crossmark 2,25

Poi in casa Maxxis non mi viene in mente altro al momento...:smile:
Restando in tema maxxis, per utilizzo più TRAIL AM c su bici trail (Orbea Occam 2018 set up 140/120, cerchi da 30) puntando su una accoppiata che sia il più possibile "all round" come utilizzo ovvero (estate+inverno) e terreni di vario tipo (più roccia in estate piu morbido in inverno) pensavo all'accoppiata DHF 3C max terra 2.3 davanti e HRW Exo 2.3 al posteriore.
mantenendo il DHF davanti pensavo in alternativa al posteriore aggressor o minion SS sempre da 2.3 mescola Exo, oppure il classico dhr.
sull'anteriore ho attualmente un2.5 dhf (da cambiare) ma non penso sia necessario questo diametro, diciamo che sono alla ricerca di un compromesso di tenuta/durata per pedalare in salita, sia sul tecnico ma anche qualche spostamento scorrevole sul duro (che ci stanno sempre), discesa sia trail flow (tipo formello) che qualcosa di più tecnico con roccia in estate, sempre in assetto "trail" quindi piu controllato e lento di un enduro "tosto":
unica cosa verficata è che con fango pesante il dhf non va proprio, ma penso rimanga il milgior compromesso di tenuta anteriore, forse potrei valutare un DHR o u n HR sempre in mescola Maxterra 3c come alternativa se fosse piu polivante, ma pendo di perdere grip sul tecnico.
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Restando in tema maxxis, per utilizzo più TRAIL AM c su bici trail (Orbea Occam 2018 set up 140/120, cerchi da 30) puntando su una accoppiata che sia il più possibile "all round" come utilizzo ovvero (estate+inverno) e terreni di vario tipo (più roccia in estate piu morbido in inverno) pensavo all'accoppiata DHF 3C max terra 2.3 davanti e HRW Exo 2.3 al posteriore.
mantenendo il DHF davanti pensavo in alternativa al posteriore aggressor o minion SS sempre da 2.3 mescola Exo, oppure il classico dhr.
sull'anteriore ho attualmente un2.5 dhf (da cambiare) ma non penso sia necessario questo diametro, diciamo che sono alla ricerca di un compromesso di tenuta/durata per pedalare in salita, sia sul tecnico ma anche qualche spostamento scorrevole sul duro (che ci stanno sempre), discesa sia trail flow (tipo formello) che qualcosa di più tecnico con roccia in estate, sempre in assetto "trail" quindi piu controllato e lento di un enduro "tosto":
unica cosa verficata è che con fango pesante il dhf non va proprio, ma penso rimanga il milgior compromesso di tenuta anteriore, forse potrei valutare un DHR o u n HR sempre in mescola Maxterra 3c come alternativa se fosse piu polivante, ma pendo di perdere grip sul tecnico.

Anch'io bene o male sono arrivato a questo punto sulla mia SB130:
Davanti DHF MaxxTerra 3C 29x2.3
Dietro Aggressor 29x2.3 dual

Ora proverò un DHR davanti 29x2.4 sempre 3C e dietro vorrei tentare un Dissector visto che l'Aggressor è quasi alla frutta
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
519
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Restando in tema maxxis, per utilizzo più TRAIL AM c su bici trail (Orbea Occam 2018 set up 140/120, cerchi da 30) puntando su una accoppiata che sia il più possibile "all round" come utilizzo ovvero (estate+inverno) e terreni di vario tipo (più roccia in estate piu morbido in inverno) pensavo all'accoppiata DHF 3C max terra 2.3 davanti e HRW Exo 2.3 al posteriore.
mantenendo il DHF davanti pensavo in alternativa al posteriore aggressor o minion SS sempre da 2.3 mescola Exo, oppure il classico dhr.
sull'anteriore ho attualmente un2.5 dhf (da cambiare) ma non penso sia necessario questo diametro, diciamo che sono alla ricerca di un compromesso di tenuta/durata per pedalare in salita, sia sul tecnico ma anche qualche spostamento scorrevole sul duro (che ci stanno sempre), discesa sia trail flow (tipo formello) che qualcosa di più tecnico con roccia in estate, sempre in assetto "trail" quindi piu controllato e lento di un enduro "tosto":
unica cosa verficata è che con fango pesante il dhf non va proprio, ma penso rimanga il milgior compromesso di tenuta anteriore, forse potrei valutare un DHR o u n HR sempre in mescola Maxterra 3c come alternativa se fosse piu polivante, ma pendo di perdere grip sul tecnico.
Hola,
non so cosa sia HRW, immagino High Roller.
A livello scorrevolezza considera Minion ss>Ardent>aggressor>HRII (e, nell'ordine inverso calcola la tenuta, anche se, secondo me, l'HRII decade moltissimo come tenuta oltre il 50% di consumo) e fai le tue valutazioni.
Una cosa a cui fare attenzione: EXO è la "carcassa", non la "mescola". La mescola determina il grip (e per il posteriore è consigliabile un Dual compound più che i vari MAXX-grip/terra/speed, banalmente per questioni di durata e scorrevolezza).
Tanti qui soffrono la carcassa EXO al posteriore: è più leggera e più soggetta a tagli, soprattutto sui fianchi rispetto alle varie Double Down, DH Casing e Exo+ (che però, di pari passo, comportano un aumento di peso)
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Hola,
non so cosa sia HRW, immagino High Roller.
A livello scorrevolezza considera Minion ss>Ardent>aggressor>HRII (e, nell'ordine inverso calcola la tenuta, anche se, secondo me, l'HRII decade moltissimo come tenuta oltre il 50% di consumo) e fai le tue valutazioni.
Una cosa a cui fare attenzione: EXO è la "carcassa", non la "mescola". La mescola determina il grip (e per il posteriore è consigliabile un Dual compound più che i vari MAXX-grip/terra/speed, banalmente per questioni di durata e scorrevolezza).
Tanti qui soffrono la carcassa EXO al posteriore: è più leggera e più soggetta a tagli, soprattutto sui fianchi rispetto alle varie Double Down, DH Casing e Exo+ (che però, di pari passo, comportano un aumento di peso)
si intendevo mescola 3C max terra all'anteriore, e dual compound (che dovrebbero essere carcassa exo+) sul posteriore.
Per il posteriore vorrei, a parte la mescola, un pneumatico che non duri 3 mesi (mescole soft o battistrada troppo tassellato) ma che allo stesso tempo garantisca adeguato girp in frenata e tenuta laterale. Il problema della "rapida decadenza" di tenuta con il consumo l'avevo letto per le DHR II, a questo punto resto indeciso sul posteriore, cercando di capire il milgior compromesso durata/tenuta/scorrevolezza accettabile (premesso che ogni aspetto è antitetico con un altro)
 

Ge17

Biker novus
11/1/21
30
1
0
27
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team
Ragazzi ho bisogno di un consiglio.
Sono un principiante e da aprile ho acquistato ho una mtb da enduro. Devo cambiare il copertone posteriore che è un minion dhr ii 3c maxx grip misura 27,5x2,4. Che copertone mi consigliate che non costi un esagerazione? Principalmente percorro sentieri molto fangosi, grazie mille
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Breve aggiornamento sul DHR2 "Minnaar cut" all'anteriore, dopo la neve di questi giorni e il fango perenne delle ultime settimane.
Ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
967
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ragazzi ho bisogno di un consiglio.
Sono un principiante e da aprile ho acquistato ho una mtb da enduro. Devo cambiare il copertone posteriore che è un minion dhr ii 3c maxx grip misura 27,5x2,4. Che copertone mi consigliate che non costi un esagerazione? Principalmente percorro sentieri molto fangosi, grazie mille
Se vuoi rimanere in casa maxxis, minion dhr ii 2.40 in mescola dual 60 tpi.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
avendo scelto HRII come posteriore, in alternativa al DHF (che per adesso ha ancora qualche mese di vita) mi incuriosisce un DHR II 2.4 anteriore, che sui terreni bagnati e fangosi dovrebbe avere un po di vantaggi senza perdere troppo sull'asciutto e in curva. In caso il DHR 2 anteriore va montato con mescola max terra o addirittura max grip, per quest'ultimo tempo che la durata del pneumatico si accorci notevolmente o è in linea con la max terra?

grazie
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Breve aggiornamento sul DHR2 "Minnaar cut" all'anteriore, dopo la neve di questi giorni e il fango perenne delle ultime settimane.
Ottimo.
Ciao, ho visto il tuo ultimo aggiornamento e mi sono letto i precedenti post a riguardo. Molto, molto interessante...
Sono d'accordo con te che il DHR2 sull'anteriore è una bomba, attualmente l'ho sostituito con lo shorty solo a causa delle condizioni estreme invernali, ma se la modifica funziona mi piacerebbe provarla. lo shorty è una garanzia, ma in certe occasioni è troppo lento. Il DHF l'ho definitivamente accantonato a causa dell'effetto vuoto in transizione tra i tasselli centrali e laterali, con la modifica al dhr2 questo effetto non si percepisce affatto?
I tasselli da modificare sono quelli nella foto? La linea di taglio è quella segnata?

Grazie

PS. avevo dimenticato di caricare l'immagine
 

Allegati

  • DHR 2 Minaar.JPG
    DHR 2 Minaar.JPG
    90,1 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Stavo pensando una configurazione ipotetica, anteriore dhr 2 2.40 maxxterra 3c, posteriore dhr 2 2.30 ma con che carcassa?
Dipende da come guidi, dai trail, se hai fretta in salita, fai salti o drop, ecc. ecc.
Se guidi pulito e vuoi salire veloce exo, meglio exo+ (vedi il post successivo).
Se i trail sono sporchi (rischio tagli e forature), guidi modello cinghiale e ti piace saltare DD o DH
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Aggiornamento DHR2 maxxterra exo+
Premetto che c'ho fatto una sola uscita per un totale di 8km di discesa ed è andata bene (grattatina di maroni)
nonostante l'ho tenuta dietro, ovvero lì dove l'ha montata Canyon.
Certo l'ho tenuta ad una pressione maggiore rispetto a quanto avrei voluto, intorno a 1.80 bar, ma nonostante ciò, nonostante il terreno GHIACCIATO, è stato all'altezza della sua fama. A confronto con il DD la carcassa è un pochino smilza (naturalemente), però il copertone sta in piedi da solo (non montato) e già mi sembra un indice di maggior solidità rispetto ad un exo.
A ditometro il maxxterra (di primo montaggio non reperibile in post vendita) sembra più morbido del maxxgrip, che però ce l'ho dall'anno scorso, boh.
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, ho visto il tuo ultimo aggiornamento e mi sono letto i precedenti post a riguardo. Molto, molto interessante...
Sono d'accordo con te che il DHR2 sull'anteriore è una bomba, attualmente l'ho sostituito con lo shorty solo a causa delle condizioni estreme invernali, ma se la modifica funziona mi piacerebbe provarla. lo shorty è una garanzia, ma in certe occasioni è troppo lento. Il DHF l'ho definitivamente accantonato a causa dell'effetto vuoto in transizione tra i tasselli centrali e laterali, con la modifica al dhr2 questo effetto non si percepisce affatto?
I tasselli da modificare sono quelli nella foto? La linea di taglio è quella segnata?

Grazie

Ma lo sai che l'effetto vuoto non lo riesco a sentire?
Sulla Rocky 27,5" avevo il 2.3 Maxxterra...e non avendolo mai avuto lo percepii subito.
Adesso sulla Rallon 29" ho il 2,5 Maxxgrip...forse sono fuori forma e spingo meno...non saprei... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ma lo sai che l'effetto vuoto non lo riesco a sentire?
Sulla Rocky 27,5" avevo il 2.3 Maxxterra...e non avendolo mai avuto lo percepii subito.
Adesso sulla Rallon 29" ho il 2,5 Maxxgrip...forse sono fuori forma e spingo meno...non saprei... :nunsacci:
Dopo l'esperienza con la 2.5 maxxterra non ho più riprovato. Da come dici tu potrebbe essere una questione di settaggio della forka? Oppure il formato 29".... Eppure nel tuo caso con la 2.5 dovresti sentirlo di più che con una 2.3 visto che il canale di transisione è più ampio
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo