Anche perché è data come 2.4Ma le maxxis sono sempre più piccole della misura dichiarerà. Magari sono simili come dimensione.
Anche perché è data come 2.4Ma le maxxis sono sempre più piccole della misura dichiarerà. Magari sono simili come dimensione.
X chi chiedeva delle vittoria io ho da qualche mese martello 2.35 e morsa 2.30 enduro g+ 2.0 pesano intorno al chilo spalla e carcassa molto dura/robusta larghezza come un maxxis 2.30 grip molto buono a patto di stare basso con le pressioni (nei limiti chiaramente) Non ho fatto moltissime uscite ma condizioni un po' tutte asciutto bagnato fango neve terreni idem roccia fissa smossa terra sottobosco...son pure scorrevoli su asfalto, non so sulla durata ma x ora soddisfatto
per me al posteriore son più che sufficienti.
Ieri sera guardavo le gomme della rallon... MM soft e HD soft, che hanno 750km al momento: passi il MM che è all'anteriore, ma l'HD mannaggia, è quasi nuovo. Non mi torna qualcosa e la sensazione che sta mescola soft proprio soft non sia sta trovando conferme. All'ant i tasselloni fanno bene il proprio il lavoro e compensano, dando ottimi risultati, ma al post bah... la maxterra di Maxxis mi pare molto più morbida.
Un amico sta usando invece Vittoria Mazza/Martello e ne è molto soddisfatto, confermando le impressioni di altri qui.
Carcassa che tu sappia?
posteriori:
bontrager se4 32watt
goodyear newton 25
irc e mibro 28
kenda helldriver aec 41.5 (chi lo avrebbe mai detto??)
dhr2 maxterra exo+32
wild enduro rear 26
hans dampf sg soft 31
specy eliminator black diamond 30
a 20 all'ora su superficie dura.
le resistenze al rotolamento non sono facili da misurare a vista o ad orecchio, oltre che dal disegno dipendono fortemente da carcassa e mescola.
la gumx col freddo diventa molto rumorosa , cosa che puo' facilmente confondere gli strumenti di misura acustici.....
Quando ho tolto la MM soft per mettere l'Assegai Exo+ Maxterra ho avuto la stessa impressione, idem su roccia bagnata.Ieri sera guardavo le gomme della rallon... MM soft e HD soft, che hanno 750km al momento: passi il MM che è all'anteriore, ma l'HD mannaggia, è quasi nuovo. Non mi torna qualcosa e la sensazione che sta mescola soft proprio soft non sia sta trovando conferme. All'ant i tasselloni fanno bene il proprio il lavoro e compensano, dando ottimi risultati, ma al post bah... la maxterra di Maxxis mi pare molto più morbida.
Un amico sta usando invece Vittoria Mazza/Martello e ne è molto soddisfatto, confermando le impressioni di altri qui.
Quindi stando ai risultati l'Assegai assorbe meno energia in rotolamento?anteriori:
hellcat aec 50watt
assegai exo maxterra 29
wild enduro front magi-x2 45
magic mary sg ultra soft 51
butcher black d gripton 31
Leggevo di questo test, ma mi sorge una domanda. Ammesso che sia stato fatto in condizioni di laboratorio (temperatura, pressione costanti ecc.), ma testare gomme da am/enduro ai 20km/h su superficie dura, può realmente dare informazioni utili dove nel mondo reale la scorrevolezza mediamente conta in salita, a velocità ben inferiori, su fondi spesso smossi o comunque misti?
Per copertoncini da strada sarebbero condizioni perfette, ma per queste boh, mi perplime.
si' , in linea coi principi generali gia' usciti dai molti test precedenti. carcassa leggera e flessibile, mescola media e tassello aggressivo ma piuttosto fitto facevano prevedere all'incirca quel risultato. ben diverso sarebbe se avessero provato carcassa piu' spessa o mescola piu' morbida.Quindi stando ai risultati l'Assegai assorbe meno energia in rotolamento?
non mi viene in mente alcun motivo per cui chi rotola male sul compatto dovrebbe cambiare fascia di merito sullo sconnesso. in off i valori saranno diversi ma imho la classifica' sara' simile.
poi non credo che qualcuno di noi valuti la scorrevolezza su sconnesso brutto. tutti si faranno la propria opinione in base a cosa sentono su asfalto. gia' su strada si puo' cadere in inganno , figuriamoci su fondi variabili
Infatti per pedalare sull'asfalto le gomme le sgonfi....se non fosse che anche sul duro le carcasse piu' deformabili sono quelle piu' veloci......
Guarda che ha detto una verità! La carcassa più deformabili sono tendenzialmente le più veloci. Poi subentrano altri fattori da considerare...Infatti per pedalare sull'asfalto le gomme le sgonfi....
Ah no?
Guarda che ha detto una verità! La carcassa più deformabili sono tendenzialmente le più veloci. Poi subentrano altri fattori da considerare...
Dai fate i bravi!
La resistenza al rotolamento - Meccanica del Veicolo
La resistenza al rotolamento degli pneumatici. Quali sono i fenomeni responsabili della sua esistenza e da quali fattori dipende.meccanicadelveicolo.com
se non fosse che anche sul duro le carcasse piu' deformabili sono quelle piu' veloci......
senza scomodare altre fonti io leggo:
L’isteresi elastica è quel fenomeno che si verifica quando l’energia impiegata per deformare un corpo non viene restituita integralmente.
Invece, se vado a deformare un corpo fatto di materiale viscoelastico (ad esempio un tassello di gomma), ......quindi il corpo non mi restituirà la medesima quantità di energia che ho utilizzato per deformarlo.
A causa delle perdite energetiche si crea un’asimmetria nella distribuzione della pressione di contatto dello pneumatico che si traduce in una coppia che si oppone al rotolamento.
esattamente in linea con quanto affermavo e quanto misurato piu' volte nei test che considerano il ns caso specifico della bicicletta: a pari pressione la carcassa elastica rotola meglio.