Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
mescola e carcassa, poi disegno, questo e' cio' che influenza la scorrevolezza. l'high roller e' notoriamente una gomma lenta, piu' del dhr2.
passando da una carcassa normale con mescola dual o similare ad una carcassa pesante con mescola soft o supersoft ti fumi facilmente 15-20watt ai 20 all'ora sul duro. per il al posteriore c'e' da valutare bene se davvero serve una mescola molto morbida.....

sullo sconnesso la gomma grande gonfiata meno puo' effettivamente essere piu' veloce perche' ingloba meglio l'ostacolo invece di salirci sopra rigidamente. per lo stesso motivo una carcassa dura , a pari mescola, scorre meno e rischia di grippare meno.
AL momento sono orientato verso una Rekon 2.4wt al posteriore (perchè non la fanno in 2.3) per mantenere scorrevolezza e "leggerezza" ma comunque affidabile

Davanti sto ancora valutando.... tra 2.4 e 2.5 (non oltre i 2.5) ...comunque una gomma affidabile in termini di grip, ma senza fare una overkill con gomme pesanti e prettamente discesistiche o super mescola morbida ec.. se avete consigli....

La bici è una Stumpjumper con cerchi canale 30mm, quindi la pedalo anche, e non la uso solo per scendere... quando scendo non sono cosi aggressivo da dover mettere una gomma da ben oltre il kg, maxgrip super morbida ecc..
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
AL momento sono orientato verso una Rekon 2.4wt al posteriore (perchè non la fanno in 2.3) per mantenere scorrevolezza e "leggerezza" ma comunque affidabile

Davanti sto ancora valutando.... tra 2.4 e 2.5 (non oltre i 2.5) ...comunque una gomma affidabile in termini di grip, ma senza fare una overkill con gomme pesanti e prettamente discesistiche o super mescola morbida ec.. se avete consigli....

La bici è una Stumpjumper con cerchi canale 30mm, quindi la pedalo anche, e non la uso solo per scendere... quando scendo non sono cosi aggressivo da dover mettere una gomma da ben oltre il kg, maxgrip super morbida ecc..
Non ho letto tutti i precedenti messaggi e non so se sono già state menzionate... se vuoi una Maxxis super scorrevole e robusta sotto il kg, insomma una Maxxis migliore.... dovresti provare le nuove Vittoria.
Io lo dico eh! Queste fra un po' potrebbero diventare molto popolari (se non fosse per quel orribile grigio:roll:)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non ho letto tutti i precedenti messaggi e non so se sono già state menzionate... se vuoi una Maxxis super scorrevole e robusta sotto il kg, insomma una Maxxis migliore.... dovresti provare le nuove Vittoria.
Io lo dico eh! Queste fra un po' potrebbero diventare molto popolari (se non fosse per quel orribile grigio:roll:)

Pensa...io le usavo quando ancora si chiamavano GEAX TnT... :mrgreen:
Le ho già adocchiate...vediamo con i prezzi...se dal sito ci fosse il codice preciso del modello come le Maxxis, sarebbe più facile cercarle online :il-saggi:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ascolta, al tuo tatto...come carcassa spalla con cosa le puoi confrontare?
:nunsacci:
Dunque... per ora sto usando una coppia di Agarro 29” sulla Jeffsy anche se molto presto penso che porterò una accoppiata Martello/Mazza anche sulla bici da enduro, sempre in carcassa trail. Poi c’è anche la carcassa da discesa, li il discorso si fa più complesso perché si sale veramente tanto di peso e salvo di girare in luoghi dove rocce sporgenti tagliano lateralmente, quella versione pare non valerne la pena.
La trail ha un monostrato con in inserto tipo supergravity che rimane posizionata a meta come peso fra una EXO e una SG
Il grip e la risposta della carcassa ricorda tanto le Maxxis, anche ben gonfie rimangono belle elastiche e assorbenti, con la differenza che rotolano da paura!
Ma forse tengono anche di più di Maxxis, contando che le Agarro praticamente non hanno tassello. Te lo saprò dire quando prenderò l’accoppiata da enduro :-)
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Vi riporto quello che scrive un utente che ha acquistato le Vittoria Agarro: "Inizio col dire che prima di uscire è meglio abbiate una valida app meteo. Perchè questa gomma, contrariamente a quanto dice il costruttore e qualche rivista test, fa il suo lavoro unicamente sull'asciutto e solo sul compatto. Va bene su massi al sole. Spezzato, smosso, terra, non fanno per lei. Fango non lo nomino nemmeno perchè sembra di stare su una saponetta. Rimpiango il maxxis high roller con tutto me stesso. Unico pregio: in salita scorre bene, ma si consuma in frettissima se fate anche solo un pò di asfalto prima di arrivare allo sterrato. Frenata inesitente, tira dritto anche se vi mettete fuori sella e pompate in basso di brutto. Lasciate perdere. Dimenticavo: pesa come un Maxxis e costa uguale."
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vi riporto quello che scrive un utente che ha acquistato le Vittoria Agarro: "Inizio col dire che prima di uscire è meglio abbiate una valida app meteo. Perchè questa gomma, contrariamente a quanto dice il costruttore e qualche rivista test, fa il suo lavoro unicamente sull'asciutto e solo sul compatto. Va bene su massi al sole. Spezzato, smosso, terra, non fanno per lei. Fango non lo nomino nemmeno perchè sembra di stare su una saponetta. Rimpiango il maxxis high roller con tutto me stesso. Unico pregio: in salita scorre bene, ma si consuma in frettissima se fate anche solo un pò di asfalto prima di arrivare allo sterrato. Frenata inesitente, tira dritto anche se vi mettete fuori sella e pompate in basso di brutto. Lasciate perdere. Dimenticavo: pesa come un Maxxis e costa uguale."

Hai fatto bene a metterla.
No...non l'avrei neppure presa in considerazione, visto il disegno, le uniche che avevo visto sono la Mazza e la Martello, ma a me interessa una gomma doppia carcassa...e queste se non ho letto male pesano uno sproposito... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Per dove giro io le Riverosse biellesi quella tassellatura e quella gomma è una figata. E logico che se ci sono altre esigenze esistono altre tassellature. Informatevi e fate un giro su altri forum e recensioni. La qualità di queste ultime Vittoria sono indiscutibili.
..e per dirla tutta allo stato attuale in ambito enduro la mia copertura di riferimento è il DHR2 maxterra , soprattutto davanti (il maxgrip non ne vale la pena se si pedala) ma sono curioso di provare l’accoppiata Mazza/Martello.
Non per tirarmela ma so guidare molto bene e ho una certa esperienza.. vi farò sapere ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
In rete consigliano spesso la Dissector all'anteriore, simile (dicono) alla DHR 2 ma più leggera e scorrevole, questo per una trail bike dove magari fai anche tratti enduristici in discesa (rocce grosse, rocce mobili misto ghiaia e terra ecc...) però poi ci devi anche pedalare, per portarla su in cima o nei trasferimenti...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In rete consigliano spesso la Dissector all'anteriore, simile (dicono) alla DHR 2 ma più leggera e scorrevole, questo per una trail bike dove magari fai anche tratti enduristici in discesa (rocce grosse, rocce mobili misto ghiaia e terra ecc...) però poi ci devi anche pedalare, per portarla su in cima o nei trasferimenti...

A pedalare, si pedalando tutte, stai tranquillo, se ci riesco io che sono un grassone, :sumo: ci riuscite anche voi...:celopiùg:
Allora quando mi ritorna il Fox, faccio sistemare i DT...e rimonteró le Michelin e passo le Maxxis sulle ruote nuove...:-?:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Mah...a leggere i vari pareri ormai mi sono fatto l'idea che quasi tutte le gomme vanno bene...e quasi tutte fanno schifo!
Purtroppo le incomprensioni nascono perché si gira su terre e morfologie di terreni diversi. Poi pesi diversi dei ciclisti e tanti altri fattori. Purtroppo è così e purtroppo si perdono di vista le caratteristiche di alcune ottime gomme... ora vado a girare in Rovella con le mie Agarro sul bagnato :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sono distratto un attimo, perdonami maestro :mrgreen:
Ti perdono, un momento di defaillance è concesso ai discepoli... :smile:

Allora, probabilmente sono l'unico in Italia ad averle e molti di voi non apprezzeranno, ma ho voluto togliermi un dubbio, ahimé non economicissimo...visto che le ho avuto su 26" e 27,5"...le smonteró anche 29"...:il-saggi:
A me piacciono...:-P:
 

Allegati

  • 20210115_154702.jpg
    20210115_154702.jpg
    315,3 KB · Visite: 53
  • IMG-20210115-WA0006.jpeg
    IMG-20210115-WA0006.jpeg
    233,8 KB · Visite: 53
  • IMG-20210115-WA0009.jpeg
    IMG-20210115-WA0009.jpeg
    266,5 KB · Visite: 53
  • Mi piace
Reactions: Pito

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ti perdono, un momento di defaillance è concesso ai discepoli... :smile:

Allora, probabilmente sono l'unico in Italia ad averle e molti di voi non apprezzeranno, ma ho voluto togliermi un dubbio, ahimé non economicissimo...visto che le ho avuto su 26" e 27,5"...le smonteró anche 29"...:il-saggi:
A me piacciono...:-P:
Esteticamente approvo! Complimenti Garga!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo