Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.059
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
anche io stavo valutando l'aggressor al posteriore, mentre per l'anteriore devo ancora valutare.

Sull'altra bici avevo high roller 2 davanti e DHR 2 dietro tutte in 2.3 su canale da 25mm. Che dire...ottime gomme!!!

Solo che facendo AM (sentieri naturali) più che sentieri con curve spondate ecc.. dove il grip è tutto, valutavo se riuscivo a trovare un buon compromesso tra scorrevolezza/peso e resistenza (come le HR2 e DHR2 che avevo, 3c exo maxterra, indistruttibili), dato che vorrei anche aggiungerci dei salsicciotti davanti e dietro...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
anche io stavo valutando l'aggressor al posteriore, mentre per l'anteriore devo ancora valutare.

Sull'altra bici avevo high roller 2 davanti e DHR 2 dietro tutte in 2.3 su canale da 25mm. Che dire...ottime gomme!!!

Solo che facendo AM (sentieri naturali) più che sentieri con curve spondate ecc.. dove il grip è tutto, valutavo se riuscivo a trovare un buon compromesso tra scorrevolezza/peso e resistenza (come le HR2 e DHR2 che avevo, 3c exo maxterra, indistruttibili), dato che vorrei anche aggiungerci dei salsicciotti davanti e dietro...

Prendile direttamente DD senza strane salsicce :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Io uso dhr davanti e aggressor dietro, mi sto trovando bene, il prossimo giro vorrei provare l'accoppiata mazza/martello graphene 2.0
Ora ho gomme sul kg e proverò i salsicciotti, quando saranno alla frutta valuterò se continuare o prendere gomme più robuste.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Come vedete una gomma da 2.3/2.35 (maxxis) su un cerchio con canale da 30mm? troppo quadrata? stavo valutando un'accoppiata 2.4 davanti e 2.3 dietro su cerchi con canale da 30mm (davanti ora ho una 2.6 che non mi soddisfa in discesa a meno di scendere tanto con la pressione)
30mm di cerchio va benissimo per una gomma larga 60mm. Le WT poi sono fatte apposta per quella misura. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: zorro77

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.059
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
30mm di cerchio va benissimo per una gomma larga 60mm. Le WT poi sono fatte apposta per quella misura. ;-)
Quindi per un uso AM consiglieresti una 2.4 davanti e 2.3 dietro? proverei volentieri una DHF 2.5 davanti, ma se non mi trovo bene con una 2.6 (butcher) la 2.5 è quasi uguale...

La butcher 2.6 in salita la pedalo anche senza troppi problemi....ed è appunto per quello che penso "chissà con una 2.3 che pesa anche almeno un 200gr in meno come andrei sù"
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quindi per un uso AM consiglieresti una 2.4 davanti e 2.3 dietro? proverei volentieri una DHF 2.5 davanti, ma se non mi trovo bene con una 2.6 (butcher) la 2.5 è quasi uguale...

La butcher 2.6 in salita la pedalo anche senza troppi problemi....ed è appunto per quello che penso "chissà con una 2.3 che pesa anche almeno un 200gr in meno come andrei sù"
Certamente anche la 2.5" e 2.6" davanti non sono male. Dietro altrettanto, se vuoi avere maggiore confort e grip. Anche io le uso sulla front. ;-)
200 grammi di peso in pedalata però li senti, ma se non devi fare cronoscalate alla fine non è così importante secondo me. Influisce di più il tipo di battistrada. Quindi magari meglio una 2.5/2.6 con battistrada scorrevole ma che ha comunque un buon grip piuttosto che una 2.3" troppo tassellata e quindi poco scorrevole.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.059
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Certamente anche la 2.5" e 2.6" davanti non sono male. Dietro altrettanto, se vuoi avere maggiore confort e grip. Anche io le uso sulla front. ;-)
200 grammi di peso in pedalata però li senti, ma se non devi fare cronoscalate alla fine non è così importante secondo me. Influisce di più il tipo di battistrada. Quindi magari meglio una 2.5/2.6 con battistrada scorrevole ma che ha comunque un buon grip piuttosto che una 2.3" troppo tassellata e quindi poco scorrevole.
Se ne conosci, mi faresti un'esempio di battistrada scorrevole in casa maxxis?
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Se ne conosci, mi faresti un'esempio di battistrada scorrevole in casa maxxis?
C'è l'imbarazzo della scelta:
Da quelli più xc come Ardent, Crossmark
A quelli "meno sdrucciolevoli" come Rekon, Forekaster o Aggressor.
Forekaster è l'unica che non ho provato. X le altre: ora ho le Rekon+ sulla Shan plussizzata, sembra un Dhf coi tasselli bassi e sebbene 2.8 scorre comunque abbastanza bene.
A tanti qui piace l'Aggressor, a me non ha fatto impazzire.. Per me che son un frenatore compulsivo tende più a bloccare di quanto non guadagni in scorrevolezza rispetto ad altri profili
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mai fatto una derapata o bloccaggio con L'Aggressor... :roll:
Con l'HR2 invece...che a metà consumo è da buttare...:il-saggi:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
C'è l'imbarazzo della scelta:
Da quelli più xc come Ardent, Crossmark
A quelli "meno sdrucciolevoli" come Rekon, Forekaster o Aggressor.
Forekaster è l'unica che non ho provato. X le altre: ora ho le Rekon+ sulla Shan plussizzata, sembra un Dhf coi tasselli bassi e sebbene 2.8 scorre comunque abbastanza bene.
A tanti qui piace l'Aggressor, a me non ha fatto impazzire.. Per me che son un frenatore compulsivo tende più a bloccare di quanto non guadagni in scorrevolezza rispetto ad altri profili
Concordo sull'aggressor: molto meglio hr2 ad esempio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Concordo sull'aggressor: molto meglio hr2 ad esempio

Per me esattamente il contrario...l'HR2 scorre solo meglio, non frena un caxxo e grippa in tenuta tanto quanto l'Aggressor.
La migliore x me al momento dietro è il Breakout, superiore all'Aggresor, ma pesante e mescola bella appiccicosa in ogni condizione e con consumo ragionevole.
Aggiungo che dietro ho avuto
HR2
Aggressor
Tomahawk
Quest XL
Breakout
Enduro Rear
Debbo vedere cosa si trova in offerta di interessante da restare sotto i 100euro a coppia... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Per me esattamente il contrario...l'HR2 scorre solo meglio, non frena un caxxo e grippa in tenuta tanto quanto l'Aggressor.
La migliore x me al momento dietro è il Breakout, superiore all'Aggresor, ma pesante e mescola bella appiccicosa in ogni condizione e con consumo ragionevole.
Aggiungo che dietro ho avuto
HR2
Aggressor
Tomahawk
Quest XL
Breakout
Enduro Rear
Debbo vedere cosa si trova in offerta di interessante da restare sotto i 100euro a coppia... :prost:
Ora ho preso la enduro rear che metterò al posto della Toro quando sarà consumata.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Come ti hanno già suggerito, ci sono diverse scelte. Io avevo usato Aggressor e non mi sono trovato male, un buon compromesso tra scorrevolezza e grip per uso enduro.
Anche a me non dispiace l'aggressor, ma non é una gomma per chi si affida molto al freno posteriore. Fra l'altro la mia DD in mescola dual sembra durare molto nonostante sia montata su ebike
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo