Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Grazie dei suggerimenti!

Adesso però vi devo fare una domanda, abbastanza da principiante.... abbiate pazienza :mrgreen:

Allora: siccome appena il prossimo anno cambierò cerchi alla bici (con qualcosa di piu leggero) e dato che a breve devo cambiare gomme (butcher 2.6 davanti 2.3 dietro) Volevo mettere maxxis (che gia avevo in 2.3) e approfittare per rendere il tutto un pò più leggero/scorrevole, soprattutto da un punto di vista della salita/lunga pedalata. Uso AM quindi sentieri naturali e scassati e ogni tanto trail "curati" con quindi qualche sponda e salto..

Cosa influisce di più nel pedalare determinate gomme? il peso della gomma o la tassellatura e quindi la sua scorrevolezza? prima avevo le high roller 2 da 2.3 e pesavano sui 920gr e dietro le DHR 2 2.3 che pesavano circa 860gr. Ora la butcher da 2.6 che ho davanti "sembra" essere piu leggera dell' HR2, nonostante pesa almeno un 150gr in più.... su cosa dovrei basarmi per la mia scelta?

In rete leggevo anche che a volte (devo capire in base a cosa) una gomma WT tipo da 2.4/2.5 scorre meglio di una 2.3....

Ovviamente il discorso è che dato che cambio, PROVIAMO a migliorare...non sono un grammomaniaco :loll:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grazie dei suggerimenti!

Adesso però vi devo fare una domanda, abbastanza da principiante.... abbiate pazienza :mrgreen:

Allora: siccome appena il prossimo anno cambierò cerchi alla bici (con qualcosa di piu leggero) e dato che a breve devo cambiare gomme (butcher 2.6 davanti 2.3 dietro) Volevo mettere maxxis (che gia avevo in 2.3) e approfittare per rendere il tutto un pò più leggero/scorrevole, soprattutto da un punto di vista della salita/lunga pedalata. Uso AM quindi sentieri naturali e scassati e ogni tanto trail "curati" con quindi qualche sponda e salto..

Cosa influisce di più nel pedalare determinate gomme? il peso della gomma o la tassellatura e quindi la sua scorrevolezza? prima avevo le high roller 2 da 2.3 e pesavano sui 920gr e dietro le DHR 2 2.3 che pesavano circa 860gr. Ora la butcher da 2.6 che ho davanti "sembra" essere piu leggera dell' HR2, nonostante pesa almeno un 150gr in più.... su cosa dovrei basarmi per la mia scelta?

In rete leggevo anche che a volte (devo capire in base a cosa) una gomma WT tipo da 2.4/2.5 scorre meglio di una 2.3....

Ovviamente il discorso è che dato che cambio, PROVIAMO a migliorare...non sono un grammomaniaco :loll:
Secondo me se vuoi una gomma veramente scorrevole e quindi facile da pedalare, ma con grip e che abbia un peso decente... chiedi a @gargasecca e poi prendi quelle che lui ti dice di non usare :mrgreen:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Si si...come no... :smile:


posteriori:
bontrager se4 32watt
goodyear newton 25
irc e mibro 28
kenda helldriver aec 41.5 (chi lo avrebbe mai detto??)
dhr2 maxterra exo+32
wild enduro rear 26
hans dampf sg soft 31
specy eliminator black diamond 30

a 20 all'ora su superficie dura.
le resistenze al rotolamento non sono facili da misurare a vista o ad orecchio, oltre che dal disegno dipendono fortemente da carcassa e mescola.
la gumx col freddo diventa molto rumorosa , cosa che puo' facilmente confondere gli strumenti di misura acustici.....
 
Ultima modifica:

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
bontrager se4 32watt
goodyear newton 25
irc e mibro 28
kenda helldriver aec 41.5 (chi lo avrebbe mai detto??)
dhr2 maxterra exo+32
wild enduro rear 26
hans dampf sg soft 31
specy eliminator black diamond 30

a 20 all'ora su superficie dura.
le resistenze al rotolamento non sono facili da misurare a vista o ad orecchio, oltre che dal disegno dipendono fortemente da carcassa e mescola.
la gumx col freddo diventa molto rumorosa , cosa che puo' facilmente confondere gli strumenti di misura acustici.....
Dove si trova il test?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
bontrager se4 32watt
goodyear newton 25
irc e mibro 28
kenda helldriver aec 41.5 (chi lo avrebbe mai detto??)
dhr2 maxterra exo+32
wild enduro rear 26
hans dampf sg soft 31
specy eliminator black diamond 30

a 20 all'ora su superficie dura.
le resistenze al rotolamento non sono facili da misurare a vista o ad orecchio, oltre che dal disegno dipendono fortemente da carcassa e mescola.
la gumx col freddo diventa molto rumorosa , cosa che puo' facilmente confondere gli strumenti di misura acustici.....
Ma sì cosa vuoi che sappia lui che usa ancora Maxxis :roll: :mrgreen:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Cosa influisce di più nel pedalare determinate gomme? il peso della gomma o la tassellatura e quindi la sua scorrevolezza? prima avevo le high roller 2 da 2.3 e pesavano sui 920gr e dietro le DHR 2 2.3 che pesavano circa 860gr. Ora la butcher da 2.6 che ho davanti "sembra" essere piu leggera dell' HR2, nonostante pesa almeno un 150gr in più.... su cosa dovrei basarmi per la mia scelta?

In rete leggevo anche che a volte (devo capire in base a cosa) una gomma WT tipo da 2.4/2.5 scorre meglio di una 2.3....

mescola e carcassa, poi disegno, questo e' cio' che influenza la scorrevolezza. l'high roller e' notoriamente una gomma lenta, piu' del dhr2.
passando da una carcassa normale con mescola dual o similare ad una carcassa pesante con mescola soft o supersoft ti fumi facilmente 15-20watt ai 20 all'ora sul duro. per il al posteriore c'e' da valutare bene se davvero serve una mescola molto morbida.....

sullo sconnesso la gomma grande gonfiata meno puo' effettivamente essere piu' veloce perche' ingloba meglio l'ostacolo invece di salirci sopra rigidamente. per lo stesso motivo una carcassa dura , a pari mescola, scorre meno e rischia di grippare meno.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
posteriori:
bontrager se4 32watt
goodyear newton 25
irc e mibro 28
kenda helldriver aec 41.5 (chi lo avrebbe mai detto??)
dhr2 maxterra exo+32
wild enduro rear 26
hans dampf sg soft 31
specy eliminator black diamond 30

a 20 all'ora su superficie dura.
le resistenze al rotolamento non sono facili da misurare a vista o ad orecchio, oltre che dal disegno dipendono fortemente da carcassa e mescola.
la gumx col freddo diventa molto rumorosa , cosa che puo' facilmente confondere gli strumenti di misura acustici.....

Guarda...dei test delle riviste ci faccio poco, per me lasciano il tempo che trovano.
I test "veri" sono quelli che faccio io, per i prodotti che compro io e che mi fa piacere condividere con gli altri.
Sarà stato il passaggio da 27,5" a 29", sarà stato complice il lockdown, ma per ME...e le mie gambe, orecchio, vista, peso e quello che ti pare, la Michelin al momento è in ultima posizione rispetto alla lista che ho fatto sopra, come scorrevolezza e fatica bel pedalare.
Ora ho su l' Aggressor da 2,5 sono molto meno allenato di questa estate, ma la sento meno faticosa.
Poi, libero di crederci o meno, a me non mi paga nessuno, se ti fidi dell'autorevolezza delle riviste, per me non c'è problema non voglio e non ti debbo convincere del contrario.
Se uno fa una domanda, rispondo secondo la mia esperienza.
:prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La Michelin è buona a fare gomme da auto...la Maxxis per bici...se tu pensi al contrario, avrai le tue ragioni...ma mi sembra che tu vada "controcorrente" su parecchi argomenti, basta leggere i tuoi interventi in giro sul forum... :roll:
Già... quando trippe persone la pensano in un certo modo è proprio il momento di farsi domande, non lo sapevi?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Guarda...dei test delle riviste ci faccio poco, per me lasciano il tempo che trovano.
I test "veri" sono quelli che faccio io, per i prodotti che compro io e che mi fa piacere condividere con gli altri.

secondo gli strumenti di misura pare tu abbia un ego ben superiore alla sensibilita' per i componenti.
tra l'altro il michelin ha valutazioni nella media, il complottismo per sminuire dati che smentiscono la propria credenza non sta neppure in piedi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
secondo gli strumenti di misura pare tu abbia un ego ben superiore alla sensibilita' per i componenti.
tra l'altro il michelin ha valutazioni nella media, il complottismo per sminuire dati che smentiscono la propria credenza non sta neppure in piedi

Tu mi tiri fuori test strumentali fatti da terzi...riviste pagate e sponsorizzate...tu magari non li hai neppure presi in mano.
Io ce le ho...le ho comprate a mie spese e usate, quindi, si...mi fido di più di quello che testo io e/o i miei soci.
Cordialmente... :celopiùg:
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
posteriori:
bontrager se4 32watt
goodyear newton 25
irc e mibro 28
kenda helldriver aec 41.5 (chi lo avrebbe mai detto??)
dhr2 maxterra exo+32
wild enduro rear 26
hans dampf sg soft 31
specy eliminator black diamond 30

a 20 all'ora su superficie dura.
le resistenze al rotolamento non sono facili da misurare a vista o ad orecchio, oltre che dal disegno dipendono fortemente da carcassa e mescola.
la gumx col freddo diventa molto rumorosa , cosa che puo' facilmente confondere gli strumenti di misura acustici.....
Potresti postare anche gli anteriori? Grazie ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo