Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Oggi ho montato la montato le MM su cerchio i9 gonfiate a 3 bar ma zero botti da tallonamento,tengono la pressione,ho provato a sgonfiare e la gomma si restringe come appena montata,la spalla non sta in battuta al tallone,mai successo con DT,.
Lo faceva anche la mia MM su cerchio Roval da 30, per me è un problema della gomma o del tallone in generale.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.810
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come ti han detto, senza dentino di ritenzione, non c'è nulla in cui vada a incastrarsi il cerchietto/tallone, quindi non senti il 'clack' classico e, soprattutto, quando sgonfi, non essendoci nulla che faccia tenuta in maniera meccanica ma solo la pressione che tiene in sede il tallone contro il cerchio, il copertone 'stallona'.
A quanto sapevo era il profilo del cerchio, in particolare le due piccole gobbe lungo il canale interno, a tenere in sede il tallone e non il dentino lungo il bordo.
Tra l'altro anche i cerchi di auto e moto sono così, e non hanno nessun dentino sul bordo anzi tutt'altro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Dalla foto probabile non rende l'idea ma il dislivello sella manubrio è zero,sono esattamente alla stessa altezza,poi se cambio geo con lo shapeshifer si sposta di un grado e mezzo in avanti,la bici c'è l'ho da settembre 2019 e l'ho sempre pedalata tranquillamente,ho fatto 2200 d+ anche in un giro solo e mai avuto problemi,anzi.
Dalla foto sembra che la bici si sia schiantata a forte velocità contro un muro.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ieri mi sono fatto un bel giro di 65km x un 1300D+ , tanta neve e ho testato per bene il verdit wet di WTB.
messo 1.4bar tiene alla grande, anche nei tratti fangosi più sotto non ho mai perso l'anteriore. una gomma per l'inverno , si pesa un pò...ma rispetto al MM ultrasoft non noto peggioramenti .
dietro sono molto contento del hutchinson Toro enduro , motricità pazzesca in salita
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

diegocavallini.dh

Biker popularis
28/10/11
78
19
0
varedo-mb
Visita sito
Non so se è stato già scritto, ma ho visto che è finalmente disponibile in alcuni negozi l'Assegai exo+ con mescola Maxxgrip... per la bella stagione e quando il Magic Mary non sarà più necessario, mi sa che lo metto su.
Speriamo che non si stortino.....io ho abbandonato la mescola maxxgrip dopo aver buttato 3 assegai dh e un dhf. Penso sia dovuto alla mescola troppo morbida (ho i michelin dh 22 e al confronto sono gomme dure) soprattutto se come me si usano pressioni basse con l'inserto (prima vittoria airliner adesso tannus armour). Adesso sulla nomad alterno un treno di dissector exo da 2.4 ad un treno di shorty 2.3 exo. Entrambe maxxterra. Zero problemi anche girando ad 1 bar.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Speriamo che non si stortino.....io ho abbandonato la mescola maxxgrip dopo aver buttato 3 assegai dh e un dhf. Penso sia dovuto alla mescola troppo morbida (ho i michelin dh 22 e al confronto sono gomme dure) soprattutto se come me si usano pressioni basse con l'inserto (prima vittoria airliner adesso tannus armour). Adesso sulla nomad alterno un treno di dissector exo da 2.4 ad un treno di shorty 2.3 exo. Entrambe maxxterra. Zero problemi anche girando ad 1 bar.

Strano...mai storta una maxxgrip :nunsacci:
Anzi...se smonti e rimonti una EXO...poi dopo 3/4 volte non gira più dritta...:il-saggi:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Perche'ho il tannus? Senza inserti giravo a 2.5 bar come prescritto. Evidentemente come ho gia' scritto la mescola maxxgrip non tollera le basse pressioni.
La domanda era una provocazione per sollevare il dubbio che dovrebbe venirti ovvero: visto che faccio fuori le gomme come descritto non è meglio gonfiare mezzo bar in più? Se vai con 1,5/1,7 bar la bici non si guida? Così a naso secondo me ti troveresti pure meglio
 

diegocavallini.dh

Biker popularis
28/10/11
78
19
0
varedo-mb
Visita sito
La domanda era una provocazione per sollevare il dubbio che dovrebbe venirti ovvero: visto che faccio fuori le gomme come descritto non è meglio gonfiare mezzo bar in più? Se vai con 1,5/1,7 bar la bici non si guida? Così a naso secondo me ti troveresti pure meglio
Ho scritto un bar perche' con i tannus e'la pressione minima che va bene per il mio stile di guida e per determinate condizioni come l'ultima volta che ho girato su pietraie con neve e bagnato. Per la cronaca pero' le gomme le ho piegate con i vittoria airliner girando 1.6 davanti e 1.8 dietro.
Questa e'la mia personale esperienza. Buona vita
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perche'ho il tannus? Senza inserti giravo a 2.5 bar come prescritto. Evidentemente come ho gia' scritto la mescola maxxgrip non tollera le basse pressioni.

Mah...io adesso ho la DHF 2,5 DD su cerchio 29" da 30mm e la tengo a 1,5atm...perfetta...non capisco i tuoi calcoli sulle pressioni.
Idem la Shorty 2,5 DD...sempre 1,5atm su 27,5" e cerchio da 23mm...perfetta...e ci faccio pure qualche salto...tenendo presente che atterra uno da 100kg... :celopiùg:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
C’è da capire il motivo per cui si gira a 1 bar

Io spesso ho messo queste pressioni all anteriore credendo di Galleggiare....

Ho messo una LYRIK Rc2, al posto della vecchia Pike Rc....

Beh...a 1.8 bar sembra già di andare sul burro...

Questo per dire che magari si cerca di colmare con la pressione della gomma un "difetto" o caratteristica delle sospensioni (e dell intera bici)
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov and kikhit

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io spesso ho messo queste pressioni all anteriore credendo di Galleggiare....

Ho messo una LYRIK Rc2, al posto della vecchia Pike Rc....

Beh...a 1.8 bar sembra già di andare sul burro...

Questo per dire che magari si cerca di colmare con la pressione della gomma un "difetto" o caratteristica delle sospensioni (e dell intera bici)
È qui che volevo arrivare: opzione uno tentare di compensare il cattivo funzionamento sospensioni, opzione due tentare di compensare carenze nella tecnica di guida credendo di avere più grip (che in una certa misura è realtà, ma oltre si finisce solo per girare con una gomma che deriva)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo