Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
È qui che volevo arrivare: opzione uno tentare di compensare il cattivo funzionamento sospensioni, opzione due tentare di compensare carenze nella tecnica di guida credendo di avere più grip (che in una certa misura è realtà, ma oltre si finisce solo per girare con una gomma che deriva)

vero, però bisogna considerare anche il peso del ciclista: se @gargasecca dice di tenere l'anteriore a 1,5 con un peso di 100kg, io che ne peso quasi 40 in meno penso di poter ragionevolmente usare, come spesso faccio, 1,2 o 1,1.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
vero, però bisogna considerare anche il peso del ciclista: se @gargasecca dice di tenere l'anteriore a 1,5 con un peso di 100kg, io che ne peso quasi 40 in meno penso di poter ragionevolmente usare, come spesso faccio, 1,2 o 1,1.

Si, in teoria corretto, parlando sempre di un doppia carcassa DD in questo caso.
Se poi subentra deriva, sbuffo o ancor peggio stallonamento viene da sé che non andava bene... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Si, in teoria corretto, parlando sempre di un doppia carcassa DD in questo caso.
Se poi subentra deriva, sbuffo o ancor peggio stallonamento viene da sé che non andava bene... :prost:

giusto, anche se io da quando ho la stereo non ho avuto problemi nemmeno con un hans dampf "normale" e con la wild enduro.

ho stallonato solo una volta con la vecchia bici, con una michelin wild gripper, gomma poco sostanziosa che forse pesava meno di 500g (in misura 26)

EDIT: e probabilmente era a 0,7 o meno... sgonfiavo a sensazione, sembrava bucata ma non avevo voglia di rigonfiare :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: gargasecca

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
qualcuno conosce le ruote fsa afterburner wider?

vengono indicate per enduro / allmountain e hanno queste caratteristiche:

Cerchi asimmetrici in alluminio
Altezza: 25 mm
Larghezza esterna: 31 mm
Larghezza interna: 27,5 mm
Valvole e Scotch Tubeless inclusi

- Mozzi in alluminio 24 raggi
6 cuscinetti anulari in acciaio
Corpo ruota libera 6 nottolini compatibile Shimano 9-11 velocità
Raggi doppia parete incrociati a 2
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
qualcuno che stia usando da un po' la nuova hans dampf soft supertail al posteriore??..la sto valutando come prossima gomma,ma non mi vorrei mi durasse 10 uscite come la vecchia supergravity..grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
qualcuno che stia usando da un po' la nuova hans dampf soft supertail al posteriore??..la sto valutando come prossima gomma,ma non mi vorrei mi durasse 10 uscite come la vecchia supergravity..grazie

io ci avrò fatto 700km ed è ancora in ottimo stato, ma è da dire che i percorsi fatti nell’ultimo periodo sono stati prevalentemente collinari con fondi in terra e poca roccia di montagna che è quella che consuma di più.
Però è una gomma che non mi piace, sui fondi viscidi scappa troppo e all’improvviso, lasciamo perdere radici bagnate. Non so neppure se lasciarla fino alla fine, regalarla a qualche amico o smontarla e rimetterla su in estate visto che su asciutto non è malaccio. Sicuro torno al dhr.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io ci avrò fatto 700km ed è ancora in ottimo stato, ma è da dire che i percorsi fatti nell’ultimo periodo sono stati prevalentemente collinari con fondi in terra e poca roccia di montagna che è quella che consuma di più.
Però è una gomma che non mi piace, sui fondi viscidi scappa troppo e all’improvviso, lasciamo perdere radici bagnate. Non so neppure se lasciarla fino alla fine, regalarla a qualche amico o smontarla e rimetterla su in estate visto che su asciutto non è malaccio. Sicuro torno al dhr.
Su asfalto si mangia veloce?..purtoppo ho dei trasferimenti da fare che comprendono almeno una 10di km di bitume

Avevo la versione snakeskin speedgrip e mi trovavo bene,ma io ho molto feeling con schwalbe..il comportamento lo conosco ma non ho mai notato che scappasse come dici tu
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Su asfalto si mangia veloce?..purtoppo ho dei trasferimenti da fare che comprendono almeno una 10di km di bitume

Avevo la versione snakeskin speedgrip e mi trovavo bene,ma io ho molto feeling con schwalbe..il comportamento lo conosco ma non ho mai notato che scappasse come dici tu

Non si mangia più di altre gomme. Un vantaggio, se si ha voglia di fare smonta-rimonta, è che essendo una gomma simmetrica, dopo 500km lo puoi girare in modo da avere un consumo più omogeneo.

Io con il Magic Mary e le condizioni di fango, neve, ghiaccio, fango, poi fango e ancora fango mi ci sto trovando molto bene, tanto che per l'inverno sarà la gomma che userò anche in futuro, ma l'HD proprio no. Fossi qui in zona ti darei il mio per un paio di birre!
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Buongiorno a tutti. Stavo valutando il dissector 2.40 ma leggo che le gomme WT maxxis sono ottimizzate per cerchi con canale interno di almeno 30mm...e i miei arch ex hanno 26, quindi l'accoppiata non sarebbe ideale ... che ne pensate? La cosa è veritiera o è più marketing ? Qualcuno ha provato?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buongiorno a tutti. Stavo valutando il dissector 2.40 ma leggo che le gomme WT maxxis sono ottimizzate per cerchi con canale interno di almeno 30mm...e i miei arch ex hanno 26, quindi l'accoppiata non sarebbe ideale ... che ne pensate? La cosa è veritiera o è più marketing ? Qualcuno ha provato?

Sinceramente non vedo il problema...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and kikhit

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ah, dici che mi faccio troppe pare? vado di dissector allora... :prost:

Resterà un pelino più "rotondo"...considera che ho montato tranquillamente lo Shorty WT da 2,5 su canale da 23mm...ora ho sotto il DHF WT da 2,5 su canale da 30mm e l' Aggressor WT da 2,5 su canale da 25mm...poi li monterò entrambe su canale da 28mm, sinceramente non mi faccio di questi problemi... :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo