Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non si mangia più di altre gomme. Un vantaggio, se si ha voglia di fare smonta-rimonta, è che essendo una gomma simmetrica, dopo 500km lo puoi girare in modo da avere un consumo più omogeneo.

Io con il Magic Mary e le condizioni di fango, neve, ghiaccio, fango, poi fango e ancora fango mi ci sto trovando molto bene, tanto che per l'inverno sarà la gomma che userò anche in futuro, ma l'HD proprio no. Fossi qui in zona ti darei il mio per un paio di birre!
Ma invece all'anteriore l'Hans Dampf evo super trail soft, per uso trail enduro, come la vedete? Magari con Nobby Nic al posteriore.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Oh comunquemente il Nobby Nic in questa stagione mi sta dando proprio delle gran belle soddisfazioni !
E anche Vigilante WTB davanti, un' accoppata perfetta davvero !
Venerdì altra prova "difficile" per entrambe le gomme: niente, tenuta perfetta, ha ceduto molto prima il povero pilota !

:))):
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A me il NN supertrail dietro sembra più scivoloso di un anguilla e tu lo metteresti davanti? :paur:
Oh... mi consola. Anche io sto facendo fatica a capire il NN dietro: su terreno appena appena cedevole o soffice è una cannonata, ma appena diventa compatto o roccioso scappa, specialmente in salita su terreni rocciosi non mi ci trovo. Sicuramente non lo metterei davanti.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io ho il nuovo hd 2.35 performance all ant sulla front am, e lo odio, in assoluto è la peggio schwalbe all ant che ho avuto,i tasselli laterali sono mozzati troppo corti e poco incisivi,non mi offre feeling, con il vecchia mm arancio mi trovavo molto meglio e anche con la versione vecchia del hd mescola trailstar, ora infatti lo monterò al post, al ant rimonto il mm senza pensarci
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
io ho il nuovo hd 2.35 performance all ant sulla front am, e lo odio, in assoluto è la peggio schwalbe all ant che ho avuto,i tasselli laterali sono mozzati troppo corti e poco incisivi,non mi offre feeling, con il vecchia mm arancio mi trovavo molto meglio e anche con la versione vecchia del hd mescola trailstar, ora infatti lo monterò al post, al ant rimonto il mm senza pensarci
Non voglio far polemica, credimi, ma magari la prossima volta specifica fin da subito che si tratta del Performance... Nulla a che vedere col Soft Super Trail credo.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
l hd, è una gomma da posteriore, all ant, non tiene nulla meglio montarci un nobbynik alla ant, al post la hd

non sono d'accordo, anzi penso proprio il contrario: l'hans va bene sia davanti che dietro, per cose non estreme chiaramente, mentre il nobby davanti non lo metterei.
per molto tempo ho avuto nobby speedgrip dietro e hans trailstar davanti, in linea di massima mi sono trovato bene. direi che l'hans non consente di piegare molto, ma per il resto è una buona gomma.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ma invece all'anteriore l'Hans Dampf evo super trail soft, per uso trail enduro, come la vedete? Magari con Nobby Nic al posteriore.

per me è una buona accoppiata. l'ho usata per diverso tempo e mi sono trovato bene (ma devo precisare che l'hans era nella vecchia mescola trailstar)
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Oh... mi consola. Anche io sto facendo fatica a capire il NN dietro: su terreno appena appena cedevole o soffice è una cannonata, ma appena diventa compatto o roccioso scappa, specialmente in salita su terreni rocciosi non mi ci trovo. Sicuramente non lo metterei davanti.

non mi è mai successo che slittasse in salita, se non sul bagnato su roccia fissa.
per il resto, dalle mie parti c'è molta roccia fissa e molto pietrame e mi sono trovato bene, anche se ho dovuto abbassare abbastanza la pressione.
concordo sul non metterlo all'anteriore.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non voglio far polemica, credimi, ma magari la prossima volta specifica fin da subito che si tratta del Performance... Nulla a che vedere col Soft Super Trail credo.
sicuramente la mescola piu morbida e la carcassa piu consistente del supertrail aiuta, ma resta comunque un disegno poco adatto a piegare, non hanno altezza e forma giusta i tasselli laterali per aggrappare su un terreno morbido e cedevole,rispetto ad un mm e anche all nobby nik, poi magari sono gusti, dipende anche dai terreni che si affrontano e da cosa si cerca, con la vecchia hd trailstar mi trovavo molto meglio con la forma dei tasselli laterali, come mescola e peso siamo lì, sono entrambe gomme da 900g circa
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
per me è una buona accoppiata. l'ho usata per diverso tempo e mi sono trovato bene (ma devo precisare che l'hans era nella vecchia mescola trailstar)

Grazie mille per il feedback.

Parere sul Nobby:
Personalmente ho sempre e solo montato Nobby Nic sulla mia front da XC.
Al posteriore le versioni Performance classiche e TLR (TwinSkin), latticizzate o con camera, sia sez. 2.25 che 2.35 e devo dire che l'ho amata fin dal primo giorno, in tutte le condizioni/terreni per grip in salita, frenata nel ripido, durata, resistenza e scorrevolezza.
All'anteriore l'ho sempre montata in versione Performance da 2.35 prima ed Evo SpeedGrip 2.35 latticizzata poi: avevo trovato un ottimo feeling abbassando la pressione a 1.64 bar (qualche volta basta dotarsi di pazienza e provare diverse pressioni per trovare qualla personale).
Quella che dovrei comprare per la bici nuova sarebbe la nuova versione, nettamente più pesante rispetto al vecchio modello ma credo meriti dargli una possibilità al posteriore.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Curiosità...ma perchè vi comprate queste ciofeghe?
Per il prezzo forse?

:roll:
Le ciofeche per quello che era il mio utilizzo erano perfette e sì, anche per prezzo/qualità.
Ora sto valutando una nuova accoppiata per la bici che dovrò acquistare, lo farò sempre tenendo conto di tutti gli aspetti, compreso il prezzo e non mi vergogno a dirlo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le ciofeche per quello che era il mio utilizzo erano perfette e sì, anche per prezzo/qualità.
Ora sto valutando una nuova accoppiata per la bici che dovrò acquistare, lo farò sempre tenendo conto di tutti gli aspetti, compreso il prezzo e non mi vergogno a dirlo.


Perfetto...ma se costano poco...e valgono poco...e nell' utilizzo sono pure peggio...perchè perseverare ad usarle?
:nunsacci:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Perfetto...ma se costano poco...e valgono poco...e nell' utilizzo sono pure peggio...perchè perseverare ad usarle?
:nunsacci:
Per quel che mi riguarda col Nobby ho appena detto di essermi trovato benissimo, soprattutto al posteriore e valuterei anche per la nuova bici la nuova versione.
Per l'HDampf (anteriore) sono qua a chiedere pareri visto che considero il MMary un ulteriore step che mi concederei solamente dopo aver testato il primo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per quel che mi riguarda col Nobby ho appena detto di essermi trovato benissimo, soprattutto al posteriore e valuterei anche per la nuova bici la nuova versione.
Per l'HDampf sono qua a chiedere pareri visto che considero il MMary un ulteriore step che mi concederei solamente dopo aver testato il primo.


si si...dicevo in generale leggendo gli ultimi interventi sulle varie Schwalbe... :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo