Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
grazie per il consiglio, sicuramente proverò il vigilante magari in primavera. ho letto questo test https://www.bikemag.com/gear/components/tires-components-gear/tested-wtb-verdict-wet-2-5-71/
e mi sono lasciato convincere, certo non ho guadagnato molto in fatto di peso...ma fino ad ora sono sopravvissuto con la magica di 1,4kg portando a casa i miei 1000-1500D+ nelle mie uscite invernali.
poi sai come si dice, girare in inverno con il fango ,il freddo e il buio tempra i cocones ;.=9/

Ecco bravo doc, un etto in più o meno cambia poco, tutto allenamento, vorrà dire che quando ci faranno le bici da 3 Kg. con 200 mm. di escursione davanti e dietro e ruote a diametro variabile da 26" a 34", andremo come le spie !!!


...peccato che per quell' epoca, almeno per quanto mi riguarda, il massimo che mi potrò permettere sarà di giocare a briscola alla Baggina !

:balla-co:

EDIT mi pareva di ricordare qualcosa di questa gomma, è stata testata anche da Jan Collins: https://www.mtb-mag.com/verdict-e-verdict-wet-nuovi-copertoni-da-wtb/
 
Ultima modifica:

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
ok...ho visto che Maxxis finalmente ha in catalogo lo Shorty DD 3c Maxxgripp da 29"x2,5...come avevo sulla 27,5"se lo riuscissi a trovare lo prenderei.
Quanto lo hai pagato il WTB?
:prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

A prezzo umano... :mrgreen:
Grazie del link...:prost:

Su Alltricks è ottimo...domenica vedo con calma grazie
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
mini recensione su michelin wild enduro gum-x

lo sto usando all'anteriore da un mesetto, misura 2,4 su cerchio con canale 25.

sensazioni: ovviamente un bel progresso rispetto all'hans dampf ma all'inizio ero un po' spaesato dato che il wild enduro ha molto più grip soprattutto laterale, quindi mi sono dovuto abituare soprattutto in curva o sulle superfici in contropendenza: con l'hans dampf impostavo la traiettoria sapendo che la gomma avrebbe mollato un po' lateralmente, scivolando, invece l wild enduro va dove lo metto, non molla niente. mi piace, mi spinge a fare più veloce le curve più strette e a piegare di più la bici; e anche a fare cambi di direzione bruschi in rettilineo per evitare un ostacolo che non avevo visto (situazione frequente dato che percorro quasi solo sentieri naturali con manutenzione pressoché inesistente) senza temere che la ruota scappi di lato.

per quanto riguarda i fondi su cui l'ho usato, mi sono trovato bene quasi dappertutto: su pietrame e rocce fisse alla grande, su terreno misto e foglie, anche un po' umido, alla grande. sul compatto, che per me è molto raro, grip super ma se c'è poca pendenza fa rallentare troppo la bici.
unica eccezione il fango, che ho trovato in un'uscita dopo 3 giorni di pioggia abbondante, in cui si è riempito e faticava a liberarsi. ovvio, con i tasselli alti e ravvicinati. in quella stessa uscita sono passato anche sulle rocce fisse abbastanza bagnate (acqua che scorreva dalla cima verso valle) e il grip era poco.

nel complesso promosso con ottimi voti.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
mini recensione su michelin wild enduro gum-x

lo sto usando all'anteriore da un mesetto, misura 2,4 su cerchio con canale 25.

sensazioni: ovviamente un bel progresso rispetto all'hans dampf ma all'inizio ero un po' spaesato dato che il wild enduro ha molto più grip soprattutto laterale, quindi mi sono dovuto abituare soprattutto in curva o sulle superfici in contropendenza: con l'hans dampf impostavo la traiettoria sapendo che la gomma avrebbe mollato un po' lateralmente, scivolando, invece l wild enduro va dove lo metto, non molla niente. mi piace, mi spinge a fare più veloce le curve più strette e a piegare di più la bici; e anche a fare cambi di direzione bruschi in rettilineo per evitare un ostacolo che non avevo visto (situazione frequente dato che percorro quasi solo sentieri naturali con manutenzione pressoché inesistente) senza temere che la ruota scappi di lato.

per quanto riguarda i fondi su cui l'ho usato, mi sono trovato bene quasi dappertutto: su pietrame e rocce fisse alla grande, su terreno misto e foglie, anche un po' umido, alla grande. sul compatto, che per me è molto raro, grip super ma se c'è poca pendenza fa rallentare troppo la bici.
unica eccezione il fango, che ho trovato in un'uscita dopo 3 giorni di pioggia abbondante, in cui si è riempito e faticava a liberarsi. ovvio, con i tasselli alti e ravvicinati. in quella stessa uscita sono passato anche sulle rocce fisse abbastanza bagnate (acqua che scorreva dalla cima verso valle) e il grip era poco.

nel complesso promosso con ottimi voti.
Front o Rear?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
aggiungo una cosa

qualche tempo (mese?) fa, prima di decidere di comprare il wild enduro, avevo posto anche la questione di cosa scegliere fra magi-x e gum-x; avevo riportato alcune opinioni lette su chainreaction in base alle quali la versione magi-x avrebbe il composto morbido ma la carcassa molto rigida - un recensore diceva addirittura "legnosa" - mentre la versione gum-x avrebbe il composto meno morbido e la carcassa meno rigida.

come detto ho preso la versione gum-x e l'ho sentita rigida soltanto alla prima uscita: discesa su pietre medio-grosse e roccia fissa (frastagliata, molto irregolare) e pressione 1,4 bar, che per i miei standard è appena alta. l'ho rifatta in seguito più di una volta: con 1,2 bar non era più rigida, con 1,1 ancora meglio, super grip e grande sensibilità. invece su fondi meno duri e meno estremi ho usato tranquillamente 1,2 e 1,3.

so che sono pressioni troppo basse per molti di voi, ma il mio peso corporeo normalmente varia fra i 62 e i 63,5 e sono abituato a tenerle così basse. in sostanza, lasciando da parte il valore assoluto, sto usando uso il wild enduro gum-x alle stesse pressioni che ho usato con altre gomme.


mini recensione su michelin wild enduro gum-x

lo sto usando all'anteriore da un mesetto, misura 2,4 su cerchio con canale 25.

sensazioni: ovviamente un bel progresso rispetto all'hans dampf ma all'inizio ero un po' spaesato dato che il wild enduro ha molto più grip soprattutto laterale, quindi mi sono dovuto abituare soprattutto in curva o sulle superfici in contropendenza: con l'hans dampf impostavo la traiettoria sapendo che la gomma avrebbe mollato un po' lateralmente, scivolando, invece l wild enduro va dove lo metto, non molla niente. mi piace, mi spinge a fare più veloce le curve più strette e a piegare di più la bici; e anche a fare cambi di direzione bruschi in rettilineo per evitare un ostacolo che non avevo visto (situazione frequente dato che percorro quasi solo sentieri naturali con manutenzione pressoché inesistente) senza temere che la ruota scappi di lato.

per quanto riguarda i fondi su cui l'ho usato, mi sono trovato bene quasi dappertutto: su pietrame e rocce fisse alla grande, su terreno misto e foglie, anche un po' umido, alla grande. sul compatto, che per me è molto raro, grip super ma se c'è poca pendenza fa rallentare troppo la bici.
unica eccezione il fango, che ho trovato in un'uscita dopo 3 giorni di pioggia abbondante, in cui si è riempito e faticava a liberarsi. ovvio, con i tasselli alti e ravvicinati. in quella stessa uscita sono passato anche sulle rocce fisse abbastanza bagnate (acqua che scorreva dalla cima verso valle) e il grip era poco.

nel complesso promosso con ottimi voti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
aggiungo una cosa

qualche tempo (mese?) fa, prima di decidere di comprare il wild enduro, avevo posto anche la questione di cosa scegliere fra magi-x e gum-x; avevo riportato alcune opinioni lette su chainreaction in base alle quali la versione magi-x avrebbe il composto morbido ma la carcassa molto rigida - un recensore diceva addirittura "legnosa" - mentre la versione gum-x avrebbe il composto meno morbido e la carcassa meno rigida.

come detto ho preso la versione gum-x e l'ho sentita rigida soltanto alla prima uscita: discesa su pietre medio-grosse e roccia fissa (frastagliata, molto irregolare) e pressione 1,4 bar, che per i miei standard è appena alta. l'ho rifatta in seguito più di una volta: con 1,2 bar non era più rigida, con 1,1 ancora meglio, super grip e grande sensibilità. invece su fondi meno duri e meno estremi ho usato tranquillamente 1,2 e 1,3.

so che sono pressioni troppo basse per molti di voi, ma il mio peso corporeo normalmente varia fra i 62 e i 63,5 e sono abituato a tenerle così basse. in sostanza, lasciando da parte il valore assoluto, sto usando uso il wild enduro gum-x alle stesse pressioni che ho usato con altre gomme.
Io ho provato il rear quest’estate e mi sono trovato bene ed ho appena ordinato il front GUMx . Sulla carcassa ho controllato sul sito Michelin e a me sembra che la carcassa sia uguale tra le due versioni.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io ho provato il rear quest’estate e mi sono trovato bene ed ho appena ordinato il front GUMx . Sulla carcassa ho controllato sul sito Michelin e a me sembra che la carcassa sia uguale tra le due versioni.


tra le 2 mescole la carcassa è uguale.
Tra Front e Rear la carcassa è diversa.
Cmq...non le sto per nulla rimpiangendo al momento... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.383
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mini recensione su michelin wild enduro gum-x

lo sto usando all'anteriore da un mesetto, misura 2,4 su cerchio con canale 25.

sensazioni: ovviamente un bel progresso rispetto all'hans dampf ma all'inizio ero un po' spaesato dato che il wild enduro ha molto più grip soprattutto laterale, quindi mi sono dovuto abituare soprattutto in curva o sulle superfici in contropendenza: con l'hans dampf impostavo la traiettoria sapendo che la gomma avrebbe mollato un po' lateralmente, scivolando, invece l wild enduro va dove lo metto, non molla niente. mi piace, mi spinge a fare più veloce le curve più strette e a piegare di più la bici; e anche a fare cambi di direzione bruschi in rettilineo per evitare un ostacolo che non avevo visto (situazione frequente dato che percorro quasi solo sentieri naturali con manutenzione pressoché inesistente) senza temere che la ruota scappi di lato.

per quanto riguarda i fondi su cui l'ho usato, mi sono trovato bene quasi dappertutto: su pietrame e rocce fisse alla grande, su terreno misto e foglie, anche un po' umido, alla grande. sul compatto, che per me è molto raro, grip super ma se c'è poca pendenza fa rallentare troppo la bici.
unica eccezione il fango, che ho trovato in un'uscita dopo 3 giorni di pioggia abbondante, in cui si è riempito e faticava a liberarsi. ovvio, con i tasselli alti e ravvicinati. in quella stessa uscita sono passato anche sulle rocce fisse abbastanza bagnate (acqua che scorreva dalla cima verso valle) e il grip era poco.

nel complesso promosso con ottimi voti.
Stesse mie sensazioni, in curva è fenomenale, forse meglio dell'Assegai che ho su adesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo