Ozzy ti rispondo volentieri facendo però una premessa: sinceramente non ritengo di avere una sensibilità che mi permetta di dare giudizi troppo approfonditi. Quando ho fatto delle considerazioni, anche su dei tuoi post, non volevo prendere in giro nessuno se non me stesso. Nel senso che, pur andando in giro in MTB dai tempi delle Atala in ferro non capisco come, un comune utente della Domenica, come mi ritengo di essere, possa dare giudizi super approfonditi su scorrevolezza di mozzi o gomme, possa sentire delle differenze minime di pesi o regolazioni supercomplicate di ammo e forche. Quindi sarò io che ho la sensibilità di un paracarro in pietra !
Ciò premesso ti dirò le mie sensazioni: la
Minion DHF da 2,5 era proprio la gomma montata quando mi è arrivata la Rallon. Come tenuta l'ho trovata ottima un pò in tutte le situazioni, l' ho utilizzata in primavera (piovosa) ed estate e mi ha soddisfatto in pieno. Quello che proprio mi ha deluso, ed è il vero motivo per cui ho cambiato le gomme, è stata la facilità nel bucare. Erano in versione Exo e dietro ho bucato 5 o 6 volte, davanti 1 e la seconda l' ho proprio tagliata. Ammetto di essere un pò un cinghiale (anche se peso 70 kg.) e che i percorsi che faccio solitamente non sono proprio lisci (trail alpini naturali, vedi in firma) però con le gomme che ho ora non ho più bucato (e qui le mani vanno dove puoi immaginare).
Come scorrevolezza torniamo al discorso di prima: non sono in grado di poter giudicare quanto una gomma sia più scorrevole di un' altra e quindi non saprei cosa dirti, anche perchè l'asfalto se posso lo evito e se proprio devo farlo è solo in salita e siccome in quelle circostanze faccio comunque fatica non so quanto una gomma rispetto ad un' altra mi possa aiutare.