Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.386
9.871
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
domanda da nerd timoroso: il DHF 2.5 su cerchio con canale da 30 mm netti teoricamente dovrebbe avere meno zona "buia" di transizione rispetto allo stesso montato su un canale 22,5 mm (dove peraltro ha una ottima forma, montato ormai da tempo fidandomi dei consigli di @gargasecca ;-)) vero?!
Il DHF 2.5 è ottimizzato per essere montato su cerchi da 30/35, in teoria dovrebbe essere come dici tu, visto che il profilo dovrebbe appiattirsi un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
domanda da nerd timoroso: il DHF 2.5 su cerchio con canale da 30 mm netti teoricamente dovrebbe avere meno zona "buia" di transizione rispetto allo stesso montato su un canale 22,5 mm (dove peraltro ha una ottima forma, montato ormai da tempo fidandomi dei consigli di @gargasecca ;-)) vero?!
Ho canale 30.

Rispetto al 2.3 Posteriore la differenza è evidente...
Non so cosa intendi per zona buia...
Anche a pressioni più alte va alla grande...ora non so se ne è complice anche la sezione del cerchio
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ok allora ho sbagliato gomma per le ruote da enduro

Anteriore... al posteriore ho il dissector
Ma secondo me non hai sbagliato.
Forse si ci voleva un 2.5 ,non 2.3...dipende dal.canale che hai, dall utilizzo che fai..

Io devo ancora capire cosa significhi fare enduro per carità...
Abito in Liguria, ma sembrerebbe enduro anche il lungo fiume qui da me ...

Io ho avuto il Dhf dual e ora mAxxGrip.sempre 2.5

Prova...
 
  • Mi piace
Reactions: gigiorat

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
domanda da nerd timoroso: il DHF 2.5 su cerchio con canale da 30 mm netti teoricamente dovrebbe avere meno zona "buia" di transizione rispetto allo stesso montato su un canale 22,5 mm (dove peraltro ha una ottima forma, montato ormai da tempo fidandomi dei consigli di @gargasecca ;-)) vero?!

Guarda, usato oggi in ogni condizione, a parte il mio non stato di forma...non noto assolutamente il senso di vuoto tra le file centrali e quelle esterne.
:prost:
 

Allegati

  • 20201213_123617.jpg
    20201213_123617.jpg
    340,2 KB · Visite: 61

gigiorat

Biker serius
22/12/13
147
19
0
Marano Beach
Visita sito
Ma secondo me non hai sbagliato.
Forse si ci voleva un 2.5 ,non 2.3...dipende dal.canale che hai, dall utilizzo che fai..

Io devo ancora capire cosa significhi fare enduro per carità...
Abito in Liguria, ma sembrerebbe enduro anche il lungo fiume qui da me ...

Io ho avuto il Dhf dual e ora mAxxGrip.sempre 2.5

Prova...
Infatti anche io non l ho ancora capito ...il bello e trovare le gomme giuste per quel che ti serve e quando sei arrivato in fondo o in cima a un sentiero col sorriso hai la gomma giusta
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
mi consigliate una degna sostituta del mio MM ultrasoft SG da 29"? lo uso solo nel periodo autunnale e invernale ma ora è alla frutta.
vorrei una gomma bella morbida di mescola, sostenuta di carcassa che tiene le basse pressione , se pesasse meno del MM meglio, questa pesata ma me sta su 1.4 kg,
dietro mi trovo bene con il TORO RR gravita enduro da 2.35 , grande trazione nella fangazza, messo a 1.4 non molla mai .
grazie mille

pensavo o allo shorty oppure Verdict wet

Ciao Doc !
Io davanti mi sto trovando veramente bene con una WTB Vigilante da 2,5. In versione Light pesata è ca. 1.1 Kg. mentre quella "normale" è ca. 1.3 Kg.
Penso proprio che abbia le caratteristiche da te citate, vale a dire tassellatura morbida e sostenuta di carcassa. In particolare i tasselli laterali sono più morbidi dei centrali e quindi danno una certa confidenza in curva.
Secondo me per l' anteriore è una gomma che va bene un pò in tutte le situazioni, ieri ad esempio in condizioni con neve, fango ecc.ecc. ho avuto la riconferma che è un' ottima all-rounder. Proprio ieri, ho sostituito il Rock Razor con una Nobby Nik e devo dire di aver trovato un' ottima accoppiata per l 'inverno !

P.s.
Io però non faccio testo, ho voluto dir la mia solo per fare lo sborone...quindi aspetta che arrivino in tuo soccorso i GURU delle gomme...

:-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao Doc !
Io davanti mi sto trovando veramente bene con una WTB Vigilante da 2,5. In versione Light pesata è ca. 1.1 Kg. mentre quella "normale" è ca. 1.3 Kg.
Penso proprio che abbia le caratteristiche da te citate, vale a dire tassellatura morbida e sostenuta di carcassa. In particolare i tasselli laterali sono più morbidi dei centrali e quindi danno una certa confidenza in curva.
Secondo me per l' anteriore è una gomma che va bene un pò in tutte le situazioni, ieri ad esempio in condizioni con neve, fango ecc.ecc. ho avuto la riconferma che è un' ottima all-rounder. Proprio ieri, ho sostituito il Rock Razor con una Nobby Nik e devo dire di aver trovato un' ottima accoppiata per l 'inverno !

P.s.
Io però non faccio testo, ho voluto dir la mia solo per fare lo sborone...quindi aspetta che arrivino in tuo soccorso i GURU delle gomme...

:-)
Perdonami, paragonata al.Dhf 2.5??

Differenze grip e scorrevolezza (soprattutto nei trasferimenti asfaltati)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Perdonami, paragonata al.Dhf 2.5??

Differenze grip e scorrevolezza (soprattutto nei trasferimenti asfaltati)

Ozzy ti rispondo volentieri facendo però una premessa: sinceramente non ritengo di avere una sensibilità che mi permetta di dare giudizi troppo approfonditi. Quando ho fatto delle considerazioni, anche su dei tuoi post, non volevo prendere in giro nessuno se non me stesso. Nel senso che, pur andando in giro in MTB dai tempi delle Atala in ferro non capisco come, un comune utente della Domenica, come mi ritengo di essere, possa dare giudizi super approfonditi su scorrevolezza di mozzi o gomme, possa sentire delle differenze minime di pesi o regolazioni supercomplicate di ammo e forche. Quindi sarò io che ho la sensibilità di un paracarro in pietra !

Ciò premesso ti dirò le mie sensazioni: la Minion DHF da 2,5 era proprio la gomma montata quando mi è arrivata la Rallon. Come tenuta l'ho trovata ottima un pò in tutte le situazioni, l' ho utilizzata in primavera (piovosa) ed estate e mi ha soddisfatto in pieno. Quello che proprio mi ha deluso, ed è il vero motivo per cui ho cambiato le gomme, è stata la facilità nel bucare. Erano in versione Exo e dietro ho bucato 5 o 6 volte, davanti 1 e la seconda l' ho proprio tagliata. Ammetto di essere un pò un cinghiale (anche se peso 70 kg.) e che i percorsi che faccio solitamente non sono proprio lisci (trail alpini naturali, vedi in firma) però con le gomme che ho ora non ho più bucato (e qui le mani vanno dove puoi immaginare).

Come scorrevolezza torniamo al discorso di prima: non sono in grado di poter giudicare quanto una gomma sia più scorrevole di un' altra e quindi non saprei cosa dirti, anche perchè l'asfalto se posso lo evito e se proprio devo farlo è solo in salita e siccome in quelle circostanze faccio comunque fatica non so quanto una gomma rispetto ad un' altra mi possa aiutare.


:augustin:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ozzy ti rispondo volentieri facendo però una premessa: sinceramente non ritengo di avere una sensibilità che mi permetta di dare giudizi troppo approfonditi. Quando ho fatto delle considerazioni, anche su dei tuoi post, non volevo prendere in giro nessuno se non me stesso. Nel senso che, pur andando in giro in MTB dai tempi delle Atala in ferro non capisco come, un comune utente della Domenica, come mi ritengo di essere, possa dare giudizi super approfonditi su scorrevolezza di mozzi o gomme, possa sentire delle differenze minime di pesi o regolazioni supercomplicate di ammo e forche. Quindi sarò io che ho la sensibilità di un paracarro in pietra !

Ciò premesso ti dirò le mie sensazioni: la Minion DHF da 2,5 era proprio la gomma montata quando mi è arrivata la Rallon. Come tenuta l'ho trovata ottima un pò in tutte le situazioni, l' ho utilizzata in primavera (piovosa) ed estate e mi ha soddisfatto in pieno. Quello che proprio mi ha deluso, ed è il vero motivo per cui ho cambiato le gomme, è stata la facilità nel bucare. Erano in versione Exo e dietro ho bucato 5 o 6 volte, davanti 1 e la seconda l' ho proprio tagliata. Ammetto di essere un pò un cinghiale (anche se peso 70 kg.) e che i percorsi che faccio solitamente non sono proprio lisci (trail alpini naturali, vedi in firma) però con le gomme che ho ora non ho più bucato (e qui le mani vanno dove puoi immaginare).

Come scorrevolezza torniamo al discorso di prima: non sono in grado di poter giudicare quanto una gomma sia più scorrevole di un' altra e quindi non saprei cosa dirti, anche perchè l'asfalto se posso lo evito e se proprio devo farlo è solo in salita e siccome in quelle circostanze faccio comunque fatica non so quanto una gomma rispetto ad un' altra mi possa aiutare.


:augustin:
Oooookkkk.

Chiarissimo.

Confermo per il Dhf, non ho mai bucato nulla...eppure abito in Liguria (La Spezia.....)
Ovvio non mi addentro dove non mi sentirei a mio agio...

Purtroppo...qui per vedere un Trail si fanno minimo 600 MT si salita asfaltata...


Di nuovo grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yura and gigiorat

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Ciao Doc !
Io davanti mi sto trovando veramente bene con una WTB Vigilante da 2,5. In versione Light pesata è ca. 1.1 Kg. mentre quella "normale" è ca. 1.3 Kg.
Penso proprio che abbia le caratteristiche da te citate, vale a dire tassellatura morbida e sostenuta di carcassa. In particolare i tasselli laterali sono più morbidi dei centrali e quindi danno una certa confidenza in curva.
Secondo me per l' anteriore è una gomma che va bene un pò in tutte le situazioni, ieri ad esempio in condizioni con neve, fango ecc.ecc. ho avuto la riconferma che è un' ottima all-rounder. Proprio ieri, ho sostituito il Rock Razor con una Nobby Nik e devo dire di aver trovato un' ottima accoppiata per l 'inverno !

P.s.
Io però non faccio testo, ho voluto dir la mia solo per fare lo sborone...quindi aspetta che arrivino in tuo soccorso i GURU delle gomme...

:-)
grazie per il consiglio, sicuramente proverò il vigilante magari in primavera. ho letto questo test https://www.bikemag.com/gear/components/tires-components-gear/tested-wtb-verdict-wet-2-5-71/
e mi sono lasciato convincere, certo non ho guadagnato molto in fatto di peso...ma fino ad ora sono sopravvissuto con la magica di 1,4kg portando a casa i miei 1000-1500D+ nelle mie uscite invernali.
poi sai come si dice, girare in inverno con il fango ,il freddo e il buio tempra i cocones ;.=9/
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: gigiorat and yura
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo