Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Shorty all'anteriore? È al posteriore?

Io solitamente dietro metto Aggressor nella stagione fredda e SS col caldo, perchè mi piace avere la mescola dual e carcassa DD, e queste sono le uniche due di maxxis con queste due caratteristiche (almeno da 29" che servono a me). Altrimenti DHR2, sempre DD ma c'è solo in mescola maxxterra.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and bbk

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Al primo colpo???..la mia ci ha messo 3 colpi per salire..:smile:
Come prima impressione mi sembra una gran gomma cmq..volevo provarla per bene oggi,ma ovviamente diluvia

ahah sì e con valvola mezza intasata, penso che sarebbe salito anche con la pompa e basta, mentre tempo fa un NN mi ha fatto smadonnare anche con il compressore.


Non avevi pensato ai DD?
Quando ho preso la Raloon ho lasciato le Maxxis in negozio e me le ha scalate.

Sì, ci ho pensato, erano tra le opzioni, ma dopo anni volevo riprovare Schwalbe. non avrei rimesso il Minion dhf comunque, almeno per la stagione che arriva, in montagna non è male in estate, ma avrei provato in ogni caso Assegai e non più dhf.
Per la prossima stagione 'secca' stavo anche pensando di testare i Michelin, vedremo, ora sono curioso di questo MM.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Ho bisogno di un vostro consiglio. Vorrei prendere una Magic Mary da mettere all'anteriore, mescola ultrasoft. Il cerchio ha canale da 38mm, la bici è pesantuccia quindi pensavo alla misura 2.60, ma la trovo solo in versione Super Downhill, cerchietto rigido (ma sul sito Schwalbe la danno per pieghevole...??) e peso di 1,4kg. Con carcassa Super Gravity (che preferirei) esiste solo in misura 2.40, oppure da 2.60 ma mescola soft.
Che ne pensate? può andar bene sul mio cerchio anche la 2.40? c'è tanta differenza fra soft e ultrasoft? Grazie

Ho avuto il MM da 2.6 SG mescola soft sulla 27.5 con canale da 35 e si è comportato benissimo anche sul viscido (rocce e radici comprese). La mescola soft è abbastanza morbida (ma non ho provato la supersoft), forse un pelino più dura della Maxxgrip di Maxxis.
Comunque la cosa che mi piaceva molto delle 2.6 era la forma che prendeva sul battistrada, bella tonda con un bel grip in piega.
Secondo me su cerchio con canale da 38 la 2.4 potrebbe risultare un po’ piccola e stretta con conseguente forma più squadrata del battistrada.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Docste

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ho avuto il MM da 2.6 SG mescola soft sulla 27.5 con canale da 35 e si è comportato benissimo anche sul viscido (rocce e radici comprese). La mescola soft è abbastanza morbida (ma non ho provato la supersoft), forse un pelino più dura della Maxxgrip di Maxxis.
Comunque la cosa che mi piaceva molto delle 2.6 era la forma che prendeva sul battistrada, bella tonda con un bel grip in piega.
Secondo me su cerchio con canale da 38 la 2.4 potrebbe risultare un po’ piccola e stretta con conseguente forma più squadrata del battistrada.
Grazie Daiwer, é ciò che penso anch'io. Sono attratto dall'idea di provare la ultrasoft (più per sfizio che per reale esigenza, credo) ma meglio restare sul 2.6. Vorrei capire come potrebbe funzionare la Super Downhill... Il peso non sarebbe un problema insormontabile (la monterei sulla ebike e cmq una carcassa più leggera+sistema antiforatura tipo salsicciotto raggiungono un peso simile), quanto la costruzione con cerchietto rigido che non ho mai montato. Temo possa essere molto difficoltosa da installare e smontare, sbaglio? Ho cerchi Roval Traverse in carbonio.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
18 uscite...il lattice è rimasta solo la parte liquida...la parte solida ha fatto un tallone intorno al tallone della gomma.
Poi...i tasselli rovinati e anche l'attaccatura sulla spalla.
La media è 33,5km x 1185mt + 3600mt di Bikepark... :roll:

20200923_173928.jpg 20200923_173951.jpg 20200923_174003.jpg 20200923_174336.jpg
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
18 uscite...il lattice è rimasta solo la parte liquida...la parte solida ha fatto un tallone intorno al tallone della gomma.
Poi...i tasselli rovinati e anche l'attaccatura sulla spalla.
La media è 33,5km x 1185mt + 3600mt di Bikepark... :roll:
Azz, la mia non si è combinata in quel modo. Eppure faccio percorsi molto sporchi.... Sicuramente però sono molto più lento di te.....e forse anche più leggero
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.662
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
18 uscite...il lattice è rimasta solo la parte liquida...la parte solida ha fatto un tallone intorno al tallone della gomma.
Poi...i tasselli rovinati e anche l'attaccatura sulla spalla.
La media è 33,5km x 1185mt + 3600mt di Bikepark... :roll:

Vedi l'allegato 387325 Vedi l'allegato 387326 Vedi l'allegato 387327 Vedi l'allegato 387328
Con la mia ci ho fatto da inizio anno, credo ben oltre il migliaio di km, ed a parte le crepe alla base ed il consumo non ha di quei tagli, anche il lattice sembra durare.
Facendo il confronto con la nuova MM sembra che quest'ultima abbia i tasselli meno legnosi.
Se ho tempo in settimana la monto.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Minki@ che bestia...
La provo a 1.2 bar... Vedi l'allegato 387304
Poi dimmi cosa ne pensi..io non sono ancora riuscito a provarla sui miei trail causa maltempo..ormai finirà che ci esco sabato o domenica..

18 uscite...il lattice è rimasta solo la parte liquida...la parte solida ha fatto un tallone intorno al tallone della gomma.
Poi...i tasselli rovinati e anche l'attaccatura sulla spalla.
La media è 33,5km x 1185mt + 3600mt di Bikepark... :roll:

Vedi l'allegato 387325 Vedi l'allegato 387326 Vedi l'allegato 387327 Vedi l'allegato 387328
La mia era messa uguale..addirittura avevo crepe alla base dei tasselli centrali!!

Messo il Maxxis...2690gr senza lattice... :mrgreen:

Tallonato a mano e con pompa da officina...spalla ben più spessa del Michelin.

Vedi l'allegato 387337
Davanti ci hai messo l'assegai?..se si,fai un confronto con michelin che è l'unica accoppiata maxxis che vorrei provare..grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Poi dimmi cosa ne pensi..io non sono ancora riuscito a provarla sui miei trail causa maltempo..ormai finirà che ci esco sabato o domenica..


La mia era messa uguale..addirittura avevo crepe alla base dei tasselli centrali!!


Davanti ci hai messo l'assegai?..se si,fai un confronto con michelin che è l'unica accoppiata maxxis che vorrei provare..grazie

No...davanti monto il DHF maxxgrip sempre DD da 2.5... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ma nessuno di voi usa Continental?
Io adesso vado di trail king, lo voi provare
Le ho messe nel carrello da un bel po', non mi decudo a comprarle. Vuoi che son 2 mesi fermo e l'hd mi sembra ancira in ottimo stato... Sarò taccagno ma non ho voglia di prenderlo adesso se poi lo monto magari s giugno prossimo
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao. Ricordo si parlava del DHR montato sull’anteriore. Domenica alla EWS di Pietra Ligure Oton del team Orbea l’ha montato 3AA70B60-6E56-459C-8CDC-7CBB10DA73E2.jpeg , anche se poi credo sia passato allo Shorty (si vede il cambio gomma nel video)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo