Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Mescola Hellkat (anteriore):
"AEC (AEC)
DEVELOPED FOR THE RIGORS OF ENDURO The new Advanced Enduro Casing (AEC) fills the gap between the burly Advanced Gravity Casing (AGC) and the weight-optimized Advanced Trail Casing (ATC). Using the same 3-piece Aramid inserts as the AGC casing, AEC omits the apex at the bead: for the same high level of puncture and cut resistance but without the added weight. A dual layer compound provides the same reliable grip found on the AGC casing. "

Mescola Nevegal2 (posteriore):
"EMC (EMC)
POWERFUL AND STRONG The E-Mountain Casing (EMC) is the first tire casing on the market specially designed to meet the requirements of e-mountain bikes. Thanks to reinforced sheets of woven fabric across the sidewalls and additional layer of puncture protection under the tread, every tire built with the EMC casing is more durable and provides more control and grip than any other standard MTB standard tire. All tires built using the EMC casing are also certified to the European ECE-R75 regulatory standard and approved for usage on e-bikes with motor assisted speeds up to 50 km/h."

Confido molto nell'EMC, se è stata progettata per sopportare il peso di uno scooter lanciato in discesa io non la taglio nemmeno con un coltello.... e poi con la firma che ho in calce non posso non prenderla!! :-|
Ciao, girato due settimane a Sölden con la hellkat davanti, davvero ottima su tutti i terreni. Al posteriore va bene , ma preferisco il DHR come frenata, in più dietro non ha grande durata. Sulla elettrica avevo la nevegal 2 EMC ed effettivamente dura di più e non è nemmeno così tanto dura come fianchi, che può essere un plus....oppure no :mrgreen:
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
105
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
io da quando ho iniziato ad andare in bici sono aumentato di peso,ma peso sempre poco...ora peso 57kg,ma tengo pressioni molto più alte di voi e mi trovo bene..circa 1.68 davanti e 2.07 dietro (se precisa non saprei misurata con manometro schwalbe) gomme michelin wild enduro
ho provato a scendere fino 1.4 e 1.7 ma sono tornato alle solite,non riesco a capire come alcuni di voi fanno con pressioni cosi basse pesando più di me

per il peso non ho notato grandi differenze passando da Exo(shorty-high roller) alle michelin....anzi vado meglio ora
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io da quando ho iniziato ad andare in bici sono aumentato di peso,ma peso sempre poco...ora peso 57kg,ma tengo pressioni molto più alte di voi e mi trovo bene..circa 1.68 davanti e 2.07 dietro (se precisa non saprei misurata con manometro schwalbe) gomme michelin wild enduro
ho provato a scendere fino 1.4 e 1.7 ma sono tornato alle solite,non riesco a capire come alcuni di voi fanno con pressioni cosi basse pesando più di me

per il peso non ho notato grandi differenze passando da Exo(shorty-high roller) alle michelin....anzi vado meglio ora



Parliamo di 29" su cerchio da 30mm interni?
Parliamo di Front/Full da Enduro?

Ripeto...se la pressione è troppo bassa, la gomma sfiata e deriva...poi asseconda di quanto "ammortizza" la spalla, vedi EXO per es...può succedere di battere il cerchio e NON sentirla sbuffare o ancor peggio stallonare.
Poi...c' è la variabile manometro...io le gonfio con la pompa da terra con manometro...ma se poi misuro con lo Scwhalbe portatile che ho nello zaino...riporta ben altre pressioni... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Parliamo di 29" su cerchio da 30mm interni?
Parliamo di Front/Full da Enduro?

Ripeto...se la pressione è troppo bassa, la gomma sfiata e deriva...poi asseconda di quanto "ammortizza" la spalla, vedi EXO per es...può succedere di battere il cerchio e NON sentirla sbuffare o ancor peggio stallonare.
Poi...c' è la variabile manometro...io le gonfio con la pompa da terra con manometro...ma se poi misuro con lo Scwhalbe portatile che ho nello zaino...riporta ben altre pressioni... :roll:
Ma che pompa hai, della peg perego? :loll:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Parliamo di 29" su cerchio da 30mm interni?
Parliamo di Front/Full da Enduro?

Ripeto...se la pressione è troppo bassa, la gomma sfiata e deriva...poi asseconda di quanto "ammortizza" la spalla, vedi EXO per es...può succedere di battere il cerchio e NON sentirla sbuffare o ancor peggio stallonare.
Poi...c' è la variabile manometro...io le gonfio con la pompa da terra con manometro...ma se poi misuro con lo Scwhalbe portatile che ho nello zaino...riporta ben altre pressioni... :roll:
Ho una pompa a pavimento con manometro più due manometri per auto, mentre questi mi danno tre letture uguali quello digitale Schwalbe mi dà regolarmente una pressione di almeno 0.3 bar inferiore.
Quale avrà ragione?
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
105
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
Parliamo di 29" su cerchio da 30mm interni?
Parliamo di Front/Full da Enduro?

Ripeto...se la pressione è troppo bassa, la gomma sfiata e deriva...poi asseconda di quanto "ammortizza" la spalla, vedi EXO per es...può succedere di battere il cerchio e NON sentirla sbuffare o ancor peggio stallonare.
Poi...c' è la variabile manometro...io le gonfio con la pompa da terra con manometro...ma se poi misuro con lo Scwhalbe portatile che ho nello zaino...riporta ben altre pressioni... :roll:
27.5 cerchio 27c
Full enduro reign 170/160

Io non ho altri manometri,ma se come dite voi segna 0,3 in meno avrei circa 2 e 2.4 cmq al tatto sono dure
Una volta ho provato quello di un amico sempre scwhalbe e segnava simile
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
27.5 cerchio 27c
Full enduro reign 170/160

Io non ho altri manometri,ma se come dite voi segna 0,3 in meno avrei circa 2 e 2.4 cmq al tatto sono dure
Una volta ho provato quello di un amico sempre scwhalbe e segnava simile


Intanto...diametro e larghezza cerchio inferiore --> maggiore pressione a parità di peso e gomma.
Quindi...il confronto è fuorviante.

Cmq...ripeto...se l'analogico della pompa a terra mi dice 2,0atm...se metto il digitale portatile misura meno...poi vi dico con precisione quanto.
:prost:
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
105
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
Intanto...diametro e larghezza cerchio inferiore --> maggiore pressione a parità di peso e gomma.
Quindi...il confronto è fuorviante.

Cmq...ripeto...se l'analogico della pompa a terra mi dice 2,0atm...se metto il digitale portatile misura meno...poi vi dico con precisione quanto.
:prost:
Certo un confronto è difficile,ma penso che sia un punto di partenza.La mia non era una critica,io mi baso sulle vostre esperienze che riportate qui sul forum per tentare di capire come settare la bici.
Quindi ero partito con una pressione simile alla sua anche avendo un cerchio più piccolo,ma stesso modello gomme,considerando che peso molto meno(vestito in assetto non arrivo a 61kg)ma non capivo come mai non mi trovavo e ho dovuto alzarla,che il mio manometro non sia preciso è sicuro e mi ero convinto segnava in piú non meno.
 

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
105
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
Se mi consigliate un modello pompa con manometro abbastanza precisa senza svenarsi.
Avevo pensato anche quei compressorini portatili (su amazon)che imposti pressione e gonfiano dal costo 30/40€
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Certo un confronto è difficile,ma penso che sia un punto di partenza.La mia non era una critica,io mi baso sulle vostre esperienze che riportate qui sul forum per tentare di capire come settare la bici.
Quindi ero partito con una pressione simile alla sua anche avendo un cerchio più piccolo,ma stesso modello gomme,considerando che peso molto meno(vestito in assetto non arrivo a 61kg)ma non capivo come mai non mi trovavo e ho dovuto alzarla,che il mio manometro non sia preciso è sicuro e mi ero convinto segnava in piú non meno.

Ma in che cosa "non ti trovavi" ? :nunsacci:
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Chiedo consiglio...ho cercato un po' ma con scarsi risultati: devo cambiare gomme e ho trovato un buon prezzo su una hans dampf 26*2.35. la vorrei mettere all'anteriore, visto che pesa la bellezza di 1 kg e spicci.
Adesso davanti ho una gato che dovrebbe stare sui 600 grammi (e tiene bene solo gonfiata da 1.6 bar in giù... l'ultima volta a star così sgonfia ha stallonato e ho fatto un volo, per fortuna praticamente in piano)
Mi spaventa un po' il peso, che soprattutto per una 26 è parecchio elevato.
Si pedala comunque o me la sconsigliate?(di solito non faccio giri molto lunghi, sui 20 km, ma nemmeno sono così allenato...)

Dietro pensavo di mettere qualcosa di molto più leggero e pedalabile (tipo una 26x2.1 quasi da xc) per contenere almeno un po' i pesi, ma non vorrei poi trovarmi con due gomme completamente diverse...ho già il posteriore poco aderente, ma perché la gomma è finita :))): adesso ho una fat Albert, che mi sembra piuttosto simile alla HD (anche se meno pesante), e non è che sia proprio leggerissima da pedalare in salita.

Insomma, vale la pena prendere sto mattone di HD o è meglio lasciarlo per chi non si pedala le salite, e orientarmi su altro spendendo qualcosina in più?
(Pensavo maxxis aggressor o Minion davanti e Michelin wildrockr oppure Continental crossking dietro)

Grazie
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao. Più che altro, mettendo un 2.1 dietro, quasi da XC come dici tu, avresti due gomme completamente differenti, una, l’anteriore, capace di assorbire urti molto forti senza grandi problemi, con buona frenata e tenuta e dietro invece una gomma piccola, che frena di conseguenza meno e rischia di tagliarsi passando dove l’anteriore fila via senza problemi. Sarebbe utile sapere che bici hai, front o full, escursione ed utilizzo principale.
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo