Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.052
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Raga ma il mio DHR Exo MaxxTerra didietro son già 5 uscite su 10 che lo trovo con dei tagli lungo i fianchi..... ma è normale??!!
Non mi era mai successo di tagliare il copertone così di frequente, anzi..... sarà questo mio DHR in particolare che è difettato??! :zapalott:
Per fortuna fino ad ora il lattice è riuscito a "metterci una pezza", anche se magari un po' a fatica...... ma dopo 5 tagli da coprire mi sa che di lattice ne è rimasto ben poco ormai!!! :-(

Dubbio atroce: ma il copertone con 5 tagli sui fianchi, riparati solamente da del lattice, si sarà strutturalmente indebolito e quindi rischio qualcosa ad andare in giro con un copertone così conciato??? :nunsacci::soffriba:
metti foto, va!
comunque, visto i tuoi giri e i ben 5 tagli io li cambierei;
a meno di usarli per giri trail pedalati
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Raga ma il mio DHR Exo MaxxTerra didietro son già 5 uscite su 10 che lo trovo con dei tagli lungo i fianchi..... ma è normale??!!
Non mi era mai successo di tagliare il copertone così di frequente, anzi..... sarà questo mio DHR in particolare che è difettato??! :zapalott:
Per fortuna fino ad ora il lattice è riuscito a "metterci una pezza", anche se magari un po' a fatica...... ma dopo 5 tagli da coprire mi sa che di lattice ne è rimasto ben poco ormai!!! :-(

Dubbio atroce: ma il copertone con 5 tagli sui fianchi, riparati solamente da del lattice, si sarà strutturalmente indebolito e quindi rischio qualcosa ad andare in giro con un copertone così conciato??? :nunsacci::soffriba:


con la 29" vai + veloce e becchi + botte...devi mettere un DD dietro... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
29" e soprattutto full....... ecco, temevo questa tua risposta: DD!! Così poi non la pedalo più...... :-(
Ma possibile che gli EXO si taglino così facilmente??! Alla faccia della "protezione extra" sui fianchi........ :razz:


si

puoi "rischiare" un EXO+ all' ant...ma al posteriore un DD...hai visto io ho bucciato il cerchio ant. con il Michelin che nasce 3x60tpi... :roll:

Dai...con le gomme "toste" ci faccio io 1500mt... :celopiùg:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
toglilo...
riparalo da dentro con una bella pezza TipTop di riparazione delle camera d' aria... :roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
toglilo...
riparalo da dentro con una bella pezza TipTop di riparazione delle camera d' aria... :roll:

Eh ma ne dovrei mettere almeno 5 di toppe, 'sticazzi!! :-(
Niente, lo butto nel cesso e via!!
Metterò il DHF dietro (che già so si taglierà subitissimo, visto che pure quello è EXO) e compro un bel Kenda Hellkat per il davanti.
Peccato solo che siamo a Ferragosto, 'fanculo..... :razz:
 
  • Sad
Reactions: gargasecca

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
29" e soprattutto full....... ecco, temevo questa tua risposta: DD!! Così poi non la pedalo più...... :-(
Ma possibile che gli EXO si taglino così facilmente??! Alla faccia della "protezione extra" sui fianchi........
Gonfiare un poco di più o cambiare gomme, amico mio ;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
29" e soprattutto full....... ecco, temevo questa tua risposta: DD!! Così poi non la pedalo più...... :-(

Mavva! Io ho tenuto la DD dietro (Minion SS) nel cambiare bici da una am a una trail, e dopo tre giri posso dire che si fa pedalare benissimo. Ovvio, io ho messo una dual come mescola, ma anche prima dietro mettevo solo dual/dd (che poi alla fine sono aggressor e ss, non è che ne fanno tante).
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
@Jolly Roger : abituato alle camere d'aria, anche col tubeless non sgonfio mai troppo, anzi, tendo a tenerle sempre un po' più dure del dovuto. Quindi escludo categoricamente sia stata la pressione bassa a causare i tagli.

Cmq ho deciso, cambio tutte e due e passo alle mie amate Kenda!! :-) Stavo solo aspettando di consumare un po' queste, ma a mali estremi..... ;-)

Hellkat davanti e Nevegal2 dietro:

Hellkat.PNG Nevegal2.PNG
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Mescola Hellkat (anteriore):
"AEC (AEC)
DEVELOPED FOR THE RIGORS OF ENDURO The new Advanced Enduro Casing (AEC) fills the gap between the burly Advanced Gravity Casing (AGC) and the weight-optimized Advanced Trail Casing (ATC). Using the same 3-piece Aramid inserts as the AGC casing, AEC omits the apex at the bead: for the same high level of puncture and cut resistance but without the added weight. A dual layer compound provides the same reliable grip found on the AGC casing. "

Mescola Nevegal2 (posteriore):
"EMC (EMC)
POWERFUL AND STRONG The E-Mountain Casing (EMC) is the first tire casing on the market specially designed to meet the requirements of e-mountain bikes. Thanks to reinforced sheets of woven fabric across the sidewalls and additional layer of puncture protection under the tread, every tire built with the EMC casing is more durable and provides more control and grip than any other standard MTB standard tire. All tires built using the EMC casing are also certified to the European ECE-R75 regulatory standard and approved for usage on e-bikes with motor assisted speeds up to 50 km/h."

Confido molto nell'EMC, se è stata progettata per sopportare il peso di uno scooter lanciato in discesa io non la taglio nemmeno con un coltello.... e poi con la firma che ho in calce non posso non prenderla!! :-|
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.127
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Raga ma il mio DHR Exo MaxxTerra didietro son già 5 uscite su 10 che lo trovo con dei tagli lungo i fianchi..... ma è normale??!!
Non mi era mai successo di tagliare il copertone così di frequente, anzi..... sarà questo mio DHR in particolare che è difettato??! :zapalott:
Per fortuna fino ad ora il lattice è riuscito a "metterci una pezza", anche se magari un po' a fatica...... ma dopo 5 tagli da coprire mi sa che di lattice ne è rimasto ben poco ormai!!! :-(

Dubbio atroce: ma il copertone con 5 tagli sui fianchi, riparati solamente da del lattice, si sarà strutturalmente indebolito e quindi rischio qualcosa ad andare in giro con un copertone così conciato??? :nunsacci::soffriba:
Io sulla Capra ho su i Dhr2 Exo di serie, con camere d'aria, e fino ad ora 700 km e zero problemi nonostante trails liguri, bikepark e due settimane all'Alpe d'Huez, dove la cosiddetta Cristallerie (ovvero gli sfasciumi rocciosi dopo il gjiacciaio del Pic Blanc) credo sia il tratto di sentiero più assassinagomme che esista. Peso 70kg in assetto e tengo le gomme piuttosto gonfie (con il ditometro)
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Mescola Hellkat (anteriore):
"AEC (AEC)
DEVELOPED FOR THE RIGORS OF ENDURO The new Advanced Enduro Casing (AEC) fills the gap between the burly Advanced Gravity Casing (AGC) and the weight-optimized Advanced Trail Casing (ATC). Using the same 3-piece Aramid inserts as the AGC casing, AEC omits the apex at the bead: for the same high level of puncture and cut resistance but without the added weight. A dual layer compound provides the same reliable grip found on the AGC casing. "

Mescola Nevegal2 (posteriore):
"EMC (EMC)
POWERFUL AND STRONG The E-Mountain Casing (EMC) is the first tire casing on the market specially designed to meet the requirements of e-mountain bikes. Thanks to reinforced sheets of woven fabric across the sidewalls and additional layer of puncture protection under the tread, every tire built with the EMC casing is more durable and provides more control and grip than any other standard MTB standard tire. All tires built using the EMC casing are also certified to the European ECE-R75 regulatory standard and approved for usage on e-bikes with motor assisted speeds up to 50 km/h."

Confido molto nell'EMC, se è stata progettata per sopportare il peso di uno scooter lanciato in discesa io non la taglio nemmeno con un coltello.... e poi con la firma che ho in calce non posso non prenderla!! :-|
Io ho montato una kenda nevegal (Non so che mescola fosse, ma non l'avevo pagata molto....) un anno fa e alla seconda uscita era già mezza andata... poi si è stabilizzata per una decina di uscite poi è crollata.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ieri prima uscita con assegai 2.5 exo+ wt Maxx terra: un paio di volte mi è scappata via, forse perché tenuta troppo gonfia ( era a 1.85 ) e fondo leggermente umido.
Mercoledì riprovo sgonfiandola.
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Ieri prima uscita con assegai 2.5 exo+ wt Maxx terra: un paio di volte mi è scappata via, forse perché tenuta troppo gonfia ( era a 1.85 ) e fondo leggermente umido.
Mercoledì riprovo sgonfiandola.
Io su cerchio 27.5 canale 29 la tengo a 1.4-1.5 (1.8 in park) e la trovo molto sicura sempre. Non sono uno che va fortissimo..forse è anche quello
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.794
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Bene...sabato uscita TOP...traversata del GranSasso.
Le Michelin hanno avuto un grip fantastico...fondo compatto, smosso, roccia fissa, il mio preferito per intenderci.
Mai un' incertezza...non hanno mai scartato all'improvviso.
Pressione normale...sui 1,25/1,3 davanti...e 1,8/1,85 dietro...mai spanciato, mai deriva, mai sbuffato...MA...c'è un MA... :roll:
Controllando le ruote adesso, l' ant dove monto EX511 è bucciato e manco poco...:azz-se-m:
Evidentemente la spalla si è piegata e il colpo lo ha preso il cerchio.
Ora me lo tengo...non è crepato e non perde la gomma.
Solo...con l"accoppiata precedente Mavic+WTB e Mavic+Maxxis...entrambe doppia carcassa, MAI successo...come pure il centraggio dei cerchi...:il-saggi:
Peccato solo che i mozzi Mavic non scorrano...i DT350 in questo sono fantastici...:celopiùg:

Vedi l'allegato 376482

Vedi l'allegato 376481
Fermo restando che i nostri manometri diano la stessa lettura a me sembra che tu la tenga piuttosto sgonfia, visto che a memoria pesi più di me.
Io con 73 kg nudo e poco più di 22 kg di ebike la tengo a 1,4 scarsi, anche se ammetto che la sento un po' duretta.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Fermo restando che i nostri manometri diano la stessa lettura a me sembra che tu la tenga piuttosto sgonfia, visto che a memoria pesi più di me.
Io con 73 kg nudo e poco più di 22 kg di ebike la tengo a 1,4 scarsi, anche se ammetto che la sento un po' duretta.
Secondo te il fatto che tenga la pressione troppo bassa può spiegare le continue cadute? Chiedo per un amico :loll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo