Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non è che ti sei confuso? Il crossmark mi pare molto meno gripposo della ardent, io le invertirei.

Io suggerirei anche di dare un occhio per l'anteriore al forekaster, ha sicuramente più grip in molte più condizioni, quando usavo la Trance qualche anno fa e ancora non mi spingevo a fare discese cattive, mi ero trovato molto bene. Magari scorre meno bene dell'ardent, ma quando si è all'inizio privilegiare il grip a scapito della velocità non mi pare una cattiva idea.

Ma no...lo avevano su al tempo un paio con cui si usciva qualche volta insieme...per quella bici e quel sentiero, perfetto... :prost:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ti ha segnalato il video @marco, a te che piace il Rock Razor, è appena uscito in carcassa supertrail, sono andato a guardare e in 29" fa 915gr, più resistente degli snakeskin senza pesare come un mattone. Mi sta venendo la voglia di provarlo al posto del Minion SS DD.

Ma sai che preferivo poi l'hd?..la rock razor scorre da paura ma non frena nulla..non so se provare i nuovi NoNi e MM o restare su michelin con cui mi sto trovando molto molto bene
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
972
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Interessante...io farò il passaggio inverso, ho sotto le Wild 2,4 e nel cartone le Maxxis DD da 2,5...DHF e Aggressor appunto.
Come frenata le Michelin non sono il TOP secondo me... :roll:
Anche a me piacciono le gomme cicciotte. Peso a parte a parità di disegno una o due misure in più non credo che siano molto diverse da pedalare. Sulla pedalabilita’ giocano un ruolo fondamentale disegno e mescola . Sulla tua che è una 29 le 2.5 ci stanno bene
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

nico916

Biker popularis
1/4/17
66
13
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Occam M30 2020
Si era informato un compagno...sembra non siano disponibili in tutta Italia e il rappresentante non sa neppure se le producono effettivamente... :roll:

Trovato le pirelli enduro su lordgun.. sono disponibili solo in sezione 2.6 erto 65-622.. saranno impedalabili? Se non sbaglio il mio hr2 da 2.5 fa 63.. Mi intrigano parecchio.. inoltre ho visto su YouTube che diversi atleti stanno usando delle gomme prototipo da dh
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
La mia DHR 3C MaxTerra (al posteriore) ha i tasselli già abbastanza consumati, ci ho fatto solo 500 km. É normale?
Ultimamente ho avuto Hans Dampf mescola soft e prima HR quella con mescola più dura ma mai si sono consumate così rapidamente!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bene...sabato uscita TOP...traversata del GranSasso.
Le Michelin hanno avuto un grip fantastico...fondo compatto, smosso, roccia fissa, il mio preferito per intenderci.
Mai un' incertezza...non hanno mai scartato all'improvviso.
Pressione normale...sui 1,25/1,3 davanti...e 1,8/1,85 dietro...mai spanciato, mai deriva, mai sbuffato...MA...c'è un MA... :roll:
Controllando le ruote adesso, l' ant dove monto EX511 è bucciato e manco poco...:azz-se-m:
Evidentemente la spalla si è piegata e il colpo lo ha preso il cerchio.
Ora me lo tengo...non è crepato e non perde la gomma.
Solo...con l"accoppiata precedente Mavic+WTB e Mavic+Maxxis...entrambe doppia carcassa, MAI successo...come pure il centraggio dei cerchi...:il-saggi:
Peccato solo che i mozzi Mavic non scorrano...i DT350 in questo sono fantastici...:celopiùg:

20200808_104220.jpg

20200811_131553.jpg
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.
Mentre cerco di capire cosa sia una bici da Am e cercare di sfruttarla al meglio vi chiedevo se conviene investire in un secondo set ruote "più leggero" e "più reattivo".

Ora sulla Bronson ho delle Noxon canale 30 con Dhf 2.5 e Aggressor 2.3
IL peso delle ruote è di 1900

In giro ho trovato dei set sempre assemblati da Santa con cerchi Wtb o Race face canale 27 mm e mozzi 370.
Il peso non saprei...

Oppure potrei optare per le classiche m1700 (canale 25?) E li gommare 2.3 dhf/Minion ss per esempio.

La bici è sfruttata al 50 % del mio utilizzo.
Faccio giri da 60 km e piu e dislivelli oltre i 1000.
Non voglio una XC chiaro , ma cercare di guadagnare reattività (tuning ammo a parte) e scorrevolezza senza sacrificare il divertimento e la sicurezza.
....abito in Liguria.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
La mia DHR 3C MaxTerra (al posteriore) ha i tasselli già abbastanza consumati, ci ho fatto solo 500 km. É normale?
Ultimamente ho avuto Hans Dampf mescola soft e prima HR quella con mescola più dura ma mai si sono consumate così rapidamente!

Il mio attuale ne ha 100 scarsi e usandolo parecchio su trail di montagna rocciosi se arriva a 300 son “contento” ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ciao a tutti.
Mentre cerco di capire cosa sia una bici da Am e cercare di sfruttarla al meglio vi chiedevo se conviene investire in un secondo set ruote "più leggero" e "più reattivo".


La bici è sfruttata al 50 % del mio utilizzo.
Faccio giri da 60 km e piu e dislivelli oltre i 1000.
Non voglio una XC chiaro , ma cercare di guadagnare reattività (tuning ammo a parte) e scorrevolezza senza sacrificare il divertimento e la sicurezza.
....
Seguo. È una risposta che interessa anche me. Ho delle Stan's mk3 flow da 1880g (senza dischi e pp)
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti.
Mentre cerco di capire cosa sia una bici da Am e cercare di sfruttarla al meglio vi chiedevo se conviene investire in un secondo set ruote "più leggero" e "più reattivo".

Ora sulla Bronson ho delle Noxon canale 30 con Dhf 2.5 e Aggressor 2.3
IL peso delle ruote è di 1900

In giro ho trovato dei set sempre assemblati da Santa con cerchi Wtb o Race face canale 27 mm e mozzi 370.
Il peso non saprei...

Oppure potrei optare per le classiche m1700 (canale 25?) E li gommare 2.3 dhf/Minion ss per esempio.

La bici è sfruttata al 50 % del mio utilizzo.
Faccio giri da 60 km e piu e dislivelli oltre i 1000.
Non voglio una XC chiaro , ma cercare di guadagnare reattività (tuning ammo a parte) e scorrevolezza senza sacrificare il divertimento e la sicurezza.
....abito in Liguria.
Secondo me ha molto senso. Però quelle che hai se le hai pesate e realmente paesano 1900gr significa che sono già abbastanza leggere.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and OZZY_82

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Bene...sabato uscita TOP...traversata del GranSasso.
Le Michelin hanno avuto un grip fantastico...fondo compatto, smosso, roccia fissa, il mio preferito per intenderci.
Mai un' incertezza...non hanno mai scartato all'improvviso.
Pressione normale...sui 1,25/1,3 davanti...e 1,8/1,85 dietro...mai spanciato, mai deriva, mai sbuffato...MA...c'è un MA... :roll:
Controllando le ruote adesso, l' ant dove monto EX511 è bucciato e manco poco...:azz-se-m:
Evidentemente la spalla si è piegata e il colpo lo ha preso il cerchio.
Ora me lo tengo...non è crepato e non perde la gomma.
Solo...con l"accoppiata precedente Mavic+WTB e Mavic+Maxxis...entrambe doppia carcassa, MAI successo...come pure il centraggio dei cerchi...:il-saggi:
Peccato solo che i mozzi Mavic non scorrano...i DT350 in questo sono fantastici...:celopiùg:

Vedi l'allegato 376482

Vedi l'allegato 376481
Non è mai successo perché erano stretti stretti quei cerchi
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Secondo me ha molto senso. Però quelle che hai se le hai pesate e realmente paesano 1900gr significa che sono già abbastanza leggere.
Non mi lamento delle ruote anzi...sono super rigide , a volte mi ricordano i cerchi carbonio della front...
Ma era bello sapere se effettivamente sono già al top , oppure si può andare oltre mantenendo un buon rapporto rigidità/peso/scorrevolezza
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non mi lamento delle ruote anzi...sono super rigide , a volte mi ricordano i cerchi carbonio della front...
Ma era bello sapere se effettivamente sono già al top , oppure si può andare oltre mantenendo un buon rapporto rigidità/peso/scorrevolezza

Ah, oltre si può andare, però alla lista devi aggiungere "prezzo".
Rigidità / peso / prezzo , e ne puoi scegliere solo due. Le mie Santa Cruz Reserve ad esempio sono rigide il giusto (troppo rigide non è detto che sia un bene), garantite a vita e pesano 1700gr.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ah, oltre si può andare, però alla lista devi aggiungere "prezzo".
Rigidità / peso / prezzo , e ne puoi scegliere solo due. Le mie Santa Cruz Reserve ad esempio sono rigide il giusto (troppo rigide non è detto che sia un bene), garantite a vita e pesano 1700gr.
Eh...guarda....alla fine sono andato lì....

Mah ora vediamo, se non le prendi con la bici costano un botto.

Aspetto un po'.
Ora mi godo la bici come è.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Raga ma il mio DHR Exo MaxxTerra didietro son già 5 uscite su 10 che lo trovo con dei tagli lungo i fianchi..... ma è normale??!!
Non mi era mai successo di tagliare il copertone così di frequente, anzi..... sarà questo mio DHR in particolare che è difettato??! :zapalott:
Per fortuna fino ad ora il lattice è riuscito a "metterci una pezza", anche se magari un po' a fatica...... ma dopo 5 tagli da coprire mi sa che di lattice ne è rimasto ben poco ormai!!! :-(

Dubbio atroce: ma il copertone con 5 tagli sui fianchi, riparati solamente da del lattice, si sarà strutturalmente indebolito e quindi rischio qualcosa ad andare in giro con un copertone così conciato??? :nunsacci::soffriba:
 
  • Wow
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo