Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guernellone

Biker superis
12/5/20
326
103
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 GE 2020
Visto che una gomma 2,40 su cerchio 18 è stato assodato che non la posso montare spero che una 2,30 posso montarla, avevo visto queste ruote, qualcuno le conosce mi sa dire come si comportano sui vari tipi di terreno che si possono incontrare Vedi l'allegato 375438 Vedi l'allegato 375439 Vedi l'allegato 375440
Ciao, quelle Maxxis non le ho mai avute.
Le continental cross king invece sì.
Anche se di sezione 2,3", risultano un poco più strette nella pratica.
Sono gomme più da XC / trail leggero, io le uso sulla mia XC su percorsi asciutti e non esageratamente scassati e in queste condizioni sono davvero ottime.
Appena trovi un po' di fango però vanno abbastanza in crisi
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Oggi pomeriggio giro sulla martica con la force enduro (mescola GumX non la magic) montata con camera a 2 bar: non so se conosci il posto, ma la salita è molto sconnessa con roccia sparsa ovunque e la discesa su fondo molto compatto e roccioso e radicioso.
Mi sono trovato benissimo. Non l'ho mai persa neanche una volta sia in salita che in discesa. Ho provato ad appoggiarmi sulle radici in diagonale in discesa e ha tenuto anche li.
Direi ottime! Non oso pensare quanto tengano le wilde!

Intanto grazie..io monto le wild attualmente,ma dietro volevo provare qualcosa di più scorrevole avendo tanto trasferimento su asfalto o ciclabile per raggiungere i trail..hai avuto modo di provarla anche lì?
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Intanto grazie..io monto le wild attualmente,ma dietro volevo provare qualcosa di più scorrevole avendo tanto trasferimento su asfalto o ciclabile per raggiungere i trail..hai avuto modo di provarla anche lì?
No, per fortuna niente asfalto se non per 500 metri... e poi ero con l'elettrica, quindi non avrei comunque potuto valutarne appieno la scorrevolezza!
Però se hai su la wilde, questa pesa meno, è meno tassellata, quindi andrà certamente meglio su asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Zizzi78

Biker serius
24/6/20
136
58
0
46
mugnano di napoli
Visita sito
Bike
Scott aspect 700
Ciao, quelle Maxxis non le ho mai avute.
Le continental cross king invece sì.
Anche se di sezione 2,3", risultano un poco più strette nella pratica.
Sono gomme più da XC / trail leggero, io le uso sulla mia XC su percorsi asciutti e non esageratamente scassati e in queste condizioni sono davvero ottime.
Appena trovi un po' di fango però vanno abbastanza in crisi
Grazie per la tua disponibilità
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
No, per fortuna niente asfalto se non per 500 metri... e poi ero con l'elettrica, quindi non avrei comunque potuto valutarne appieno la scorrevolezza!
Però se hai su la wilde, questa pesa meno, è meno tassellata, quindi andrà certamente meglio su asfalto.
Ottimo grazie..l'hai per caso pesata?..con le wild mi trovo da dio per via della spalla e della carcassa resistenti..prima avevo delle schwalbe snakeskin (HD e MM) ma in 2 mesi ne ho tagliate 3 e non vorrei ritrovarmi allo stesso punto
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ottimo grazie..l'hai per caso pesata?..con le wild mi trovo da dio per via della spalla e della carcassa resistenti..prima avevo delle schwalbe snakeskin (HD e MM) ma in 2 mesi ne ho tagliate 3 e non vorrei ritrovarmi allo stesso punto
No non l'ho pesata... quando ne ho pesate altre però i valori sul sito erano abbastanza corretti (al max ci sono 50gr in piu...)
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
  • Haha
Reactions: Zizzi78

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Intanto grazie..io monto le wild attualmente,ma dietro volevo provare qualcosa di più scorrevole avendo tanto trasferimento su asfalto o ciclabile per raggiungere i trail..hai avuto modo di provarla anche lì?

Ti ha segnalato il video @marco, a te che piace il Rock Razor, è appena uscito in carcassa supertrail, sono andato a guardare e in 29" fa 915gr, più resistente degli snakeskin senza pesare come un mattone. Mi sta venendo la voglia di provarlo al posto del Minion SS DD.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi giretto in Liguria con la Wild Rear 2.4. Mi è piacuta molto. Si pedala bene , la mia impressione è persino meglio dell’aggressor da 2.5 he avevo e comunque la differenza di sezione e’ quasi impercettibile. (avendo cerchio da 33 interno sotto i 2.4 non sono il massimo e poi X me 2.4 o 2.5 sono la misura adeguata x un’endurona)
in discesa su classica roccia mi sto brecciolino ligure mi ha dato buone sensazioni, frenata leggermente superiore all’aggressor e con i tasselli laterali grande controllo nelle contropendenze. X ora molto soddisfatto.

Interessante...io farò il passaggio inverso, ho sotto le Wild 2,4 e nel cartone le Maxxis DD da 2,5...DHF e Aggressor appunto.
Come frenata le Michelin non sono il TOP secondo me... :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Lo shortly.... Mi aiuti? :cry:
Che problemi ha e avrei?
Mi sai dare qualche suggerimento?



Allora, cerchio da 18mm...direi una bici da XC...qui è una sezione che parla di gomme da Enduro...ben altra cosa.
Cmq...detto questo...metterei un 2,2/2,25 ant...e un 2,1/2,2 post.
Cerca una gomma almeno EXO TR...tipo un CrossMark2 al post. e un Ardent all' ant.
Non credo tu faccia sentieri + "spinti" che richiedono altri tipi di gomme...se mi sbagliassi...allora...non necessiti di 2 gomme...ma di 2 ruote complete serie.
:prost:
 

Zizzi78

Biker serius
24/6/20
136
58
0
46
mugnano di napoli
Visita sito
Bike
Scott aspect 700
Allora, cerchio da 18mm...direi una bici da XC...qui è una sezione che parla di gomme da Enduro...ben altra cosa.
Cmq...detto questo...metterei un 2,2/2,25 ant...e un 2,1/2,2 post.
Cerca una gomma almeno EXO TR...tipo un CrossMark2 al post. e un Ardent all' ant.
Non credo tu faccia sentieri + "spinti" che richiedono altri tipi di gomme...se mi sbagliassi...allora...non necessiti di 2 gomme...ma di 2 ruote complete serie.
:prost:
Allora per prima cosa scusate se sono fuori topic.
Si la mia è una front xc, per quanto riguarda i sentieri che faccio, o meglio che ho iniziato a fare sono questi


E le gomme che ho adesso sono delle 2,25 ma non ricordo il modello, ma sono consumate e vorrei qualcosa di più adatto a questo tipo di percorsi..... Più in là la mia idea è quella di passare ad una AM quindi per adesso escludo di cambiare i cerchi, non sapendo cosa prenderò poi sarebbe una spesa quasi inutile
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Allora per prima cosa scusate se sono fuori topic.
Si la mia è una front xc, per quanto riguarda i sentieri che faccio, o meglio che ho iniziato a fare sono questi


E le gomme che ho adesso sono delle 2,25 ma non ricordo il modello, ma sono consumate e vorrei qualcosa di più adatto a questo tipo di percorsi..... Più in là la mia idea è quella di passare ad una AM quindi per adesso escludo di cambiare i cerchi, non sapendo cosa prenderò poi sarebbe una spesa quasi inutile

@gargasecca che ne dici di un aggressor exo al posteriore? Io lo montavo su un cerchio da 21 e andava bene. Il ragazzo promette bene :-|
 
  • Love
Reactions: Zizzi78

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@Zizzi78
Non capisco perchè vi fermiate ogni 10mt...cmq...prendi quelle che ti ho indicato io che vanno benissimo per quel tipo di fondo/percorso... :prost:

su 27,5

TB85955100
TB91032100

su 29"

TB96734100
TB96795100
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Cerca una gomma almeno EXO TR...tipo un CrossMark2 al post. e un Ardent all' ant.

Non è che ti sei confuso? Il crossmark mi pare molto meno gripposo della ardent, io le invertirei.

Io suggerirei anche di dare un occhio per l'anteriore al forekaster, ha sicuramente più grip in molte più condizioni, quando usavo la Trance qualche anno fa e ancora non mi spingevo a fare discese cattive, mi ero trovato molto bene. Magari scorre meno bene dell'ardent, ma quando si è all'inizio privilegiare il grip a scapito della velocità non mi pare una cattiva idea.
 
  • Mi piace
Reactions: Zizzi78
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo