• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steosensi

Biker serius
17/1/11
185
5
0
montefiascone
Visita sito
per le altre non mi espongo visto che non le ho mai usate..

al contrario sono anni che uso Vittoria, principalmente le Barzo, ma anche Mezcal vanno benissimo. Se prendi Mezcal ti consiglio la versione XC-Trail (con spalla grigia) che effettivamente sono un pelo più rinforzate. Le Mezcal XC-Race (spalla chiara color para) azz sono fatte di carta velina.. basta veramente poco che si taglia la spalla.

Le Barzo XC-Race (sempre quelle chiare color para) sono più resistenti invece.. io le uso normalmente e non ho mai avuto grossi problemi! Mi capita di bucare, forse 1 volta all'anno.. ma forse..
Con una Full - uso da full vera - io peso 61kg
Sono cosi delicate le mezcal xc-race? Alla fine ho preso queste 2.35 per provare ,visto che dovevo prendere altre cose da un noto sito internet e stavano in sconto sotto i 30 euro.
Da test fatti in laboratorio le xc race rispetto alle xc trail hanno la spalla il 35% meno resistente. Il battistrada tra le due versioni presentano le stesse caratteristiche. In poche parole le xc race sono una versione con fianchi non rinforzati, anche se riportano uno score abbastanza elevato messo a confronto anche con altri marchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

luigi_g

Biker serius
8/12/22
258
91
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Quanti KM riuscite a fare con Barzo o Mezcal prima di doverle cambiare? Ultimamente ho usato Kenda Pro Booster che dopo meno di 2600km sembrano finite (soprattutto il posteriore, chiaramente)
 
Ultima modifica:

Forgiarin

Biker novus
19/7/10
43
1
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance
Approfitto di questa discussione per chiedervi un'info da totale neofita. Ho appena preso una scott spark di seconda mano. Al momento monta dei Vittoria Barzo 2.25 ma fra poco dovrò sostituirli perché sono belli usurati. In un negozio di zona ho comprato due vittoria barzo 2.35 (avevano solo quelli e scontati) ma considerando che diversi dicono essere uguali ai 2.25 non mi sono fatto grossi problemi. Domanda stupida, potrebbe valere la pena montare una gomma diversa al posteriore tipo una Vittoria Mezcal lasciando all'anteriore la Barzo oppure fare mix di questo tipo è sconsigliato ? Probabilmente la domanda è stupidissima ma avendo letto che diversi mettono larghezze diverse fra anteriore e posteriore mi chiedevo se può aver anche senso mettere una ruota più tassellata davanti e una più scorrevole dietro o se sono cose che non si fanno. Grazie mille
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
Approfitto di questa discussione per chiedervi un'info da totale neofita. Ho appena preso una scott spark di seconda mano. Al momento monta dei Vittoria Barzo 2.25 ma fra poco dovrò sostituirli perché sono belli usurati. In un negozio di zona ho comprato due vittoria barzo 2.35 (avevano solo quelli e scontati) ma considerando che diversi dicono essere uguali ai 2.25 non mi sono fatto grossi problemi. Domanda stupida, potrebbe valere la pena montare una gomma diversa al posteriore tipo una Vittoria Mezcal lasciando all'anteriore la Barzo oppure fare mix di questo tipo è sconsigliato ? Probabilmente la domanda è stupidissima ma avendo letto che diversi mettono larghezze diverse fra anteriore e posteriore mi chiedevo se può aver anche senso mettere una ruota più tassellata davanti e una più scorrevole dietro o se sono cose che non si fanno. Grazie mille
si fa eccome. dietro una ruota più stretta e meno tassellata ti fa recuperare un po' di scorrevolezza. l'accoppiata barzo/mezcal va benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Forgiarin

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
383
195
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Approfitto di questa discussione per chiedervi un'info da totale neofita. Ho appena preso una scott spark di seconda mano. Al momento monta dei Vittoria Barzo 2.25 ma fra poco dovrò sostituirli perché sono belli usurati. In un negozio di zona ho comprato due vittoria barzo 2.35 (avevano solo quelli e scontati) ma considerando che diversi dicono essere uguali ai 2.25 non mi sono fatto grossi problemi. Domanda stupida, potrebbe valere la pena montare una gomma diversa al posteriore tipo una Vittoria Mezcal lasciando all'anteriore la Barzo oppure fare mix di questo tipo è sconsigliato ? Probabilmente la domanda è stupidissima ma avendo letto che diversi mettono larghezze diverse fra anteriore e posteriore mi chiedevo se può aver anche senso mettere una ruota più tassellata davanti e una più scorrevole dietro o se sono cose che non si fanno. Grazie mille
Ha un senso! Barzo anteriore e Mezcal posteriore è una coppia ben amalgamata!, poi ce'è chi mette una sezione anteriore tipo 2.25/2.30/2.35/2.40 e posteriore 2.20/2.25/2.30/2.35
:) :) :) "gioca" con le pressioni poi per il tuo feeling!
Anteriore più grip, posteriore più scorrevolezza :)
 
  • Mi piace
Reactions: Forgiarin

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Approfitto di questa discussione per chiedervi un'info da totale neofita. Ho appena preso una scott spark di seconda mano. Al momento monta dei Vittoria Barzo 2.25 ma fra poco dovrò sostituirli perché sono belli usurati. In un negozio di zona ho comprato due vittoria barzo 2.35 (avevano solo quelli e scontati) ma considerando che diversi dicono essere uguali ai 2.25 non mi sono fatto grossi problemi. Domanda stupida, potrebbe valere la pena montare una gomma diversa al posteriore tipo una Vittoria Mezcal lasciando all'anteriore la Barzo oppure fare mix di questo tipo è sconsigliato ? Probabilmente la domanda è stupidissima ma avendo letto che diversi mettono larghezze diverse fra anteriore e posteriore mi chiedevo se può aver anche senso mettere una ruota più tassellata davanti e una più scorrevole dietro o se sono cose che non si fanno. Grazie mille
Di solito si tende a mettere dietro una gomma scorrevole e davanti una piu gripposa.. magari leggermente piu larga.. Oppure la stessa davanti e dietro.. è sconsigliato il contrario perche avendo piu grip dietro in certe situazioni ti va via il davanti e non è bello...
 

steosensi

Biker serius
17/1/11
185
5
0
montefiascone
Visita sito
Su front da xc per avere un copertone abbastanza polivalente e scorrevole meglio racing ralph ground 2.25/continental race king 2.2?
Leggendo in giro i continental versione protection sembrano essere resistenti ma il tassello, dalle foto, mi sembra che appena c'è un pò di fango si possa riempire subito. Continental crossking al posteriore protection qualcuno lo ha montato?
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
Barzo davanti e mezcal dietro è una coppia classica che ci sta.
Anzi, a me dietro le Barzo tendono a strapparsi un po’ I tasselli o Comunque a consumarsi più in fretta nella parte centrale, le mezcal durano di più
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.716
2.930
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Appena arrivata questa accoppiata. Feedback da qualcuno che già la usa?

io uso le Cross e Race da oltre due anni, non sono più tornata ad altri marchi.
La mescola è morbida ma con duratura sorprendente, fianchi resistenti che non soffrono le rocce carsiche.
Lo speed è molto scorrevole, amici lo usano da tempo con buoni feedback ( meglio del mezcal e RaRalf ), io preferisco il race al posteriore dato il mio stile di guida aggressivino
 

Classifica mensile dislivello positivo