OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ragazzi, mi consigliate una gomma scorrevole e leggera per il posteriore in 2.1 da secco?
Mi serve volume ma non larghezza, max 54 mm (vecchi cerchi da ARCH da 19).
Pensavo a un fastrack gripton o di tornare ad un aspen dual 120 tpi. Ardent race mi pare già troppo poco scorrevole.
Mi serve una gomma che oltre a far fare poca fatica sia decente in frenata con un minimo di tasselli laterali.
Adesso uso un race king, è ottima come scorrevolezza e trazione ma pessima in frenata, una saponetta, e in curva debole senza tasselli laterali e molto quadrata.
Aspen 2.10.
Ottimo.tiene anche bene...

Sennò sempre maxxis Pace 2.10. qui voli...

Altrimenti Schwalbe Thunder Burt sempre 2.10.
Ma parliamo di uso leggero
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Riguardo alla Ruote ...
Dovrei affiancare un secondo set Ruote alle mie attuali (Race Face ar25 mozzo Dt 370 peso 1.8kg).

Sempre alluminio...non vorrei spendere cifre esagerate...max 600 euro
Avevo pensato a delle normali Dt xr1700 canale 25 (1650 grammi).


Mi incuriosiscono anche le Xm1700 sempre dt swiss (Canale 30...) Peso 1750 grammi...

Anche se per 200/250 euro il mio rivenditore mi darebbe un altro set ruote identico al mio.

I pratica uno lo terrei gommato Trail (max 2.4),l Altro scorrevole da farci prevalentemente asfalto.
 

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
salve, volevo mettere delle nuove gomme polivalenti, leggere e resistenti (per XC e GF)
mi incuriosiscono 2 in particolare: nessuno ha provato le Pirelli XC RC Lite?
per sapere come si comportano e quanto tengono le forature, sono 29''x2,20 e li danno per 610 gr
(oppure le S-Works Fast Track Gripton gr.590 da 2.30 e gr 550 da 2.10)
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
salve, volevo mettere delle nuove gomme polivalenti, leggere e resistenti (per XC e GF)
mi incuriosiscono 2 in particolare: nessuno ha provato le Pirelli XC RC Lite?
per sapere come si comportano e quanto tengono le forature, sono 29''x2,20 e li danno per 610 gr
(oppure le S-Works Fast Track Gripton gr.590 da 2.30 e gr 550 da 2.10)

domani monto queste, al posto delle Vittoria Mezcal. Vedremo....
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
46
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
Ciao a tutti!
E' arrivato il momento di cambiare le gomme, dopo 3600km la post è finita e l'ant è a buon punto. Ho montate le Racing bros da 2.25 e mi son trovato molto bene, le mie prime gommine da xc, provengo dall'enduro e non ero abituato a gomme sotto il kg :mrgreen:
Volevo provare, più per curiosità, le Continental, con la "classica" accoppiata RaceKing 2.2 dietro e CrossKing 2.3 davanti.
Va bene mettere Protection dietro e RaceSport davanti? La RaceSport è molto più delicata della Protection?
Nella CrossKing 2.3, tra le due versioni, ci balla guasi un etto.
:prost:
Ciao ti riporto la mia esperienza.
Intanto su cerchio 25 la cross misura 55,6mm di calibro, la race 56mm precisi (versioni 2020 con pressione a 1.7-1.8).
In versione protection pesano 625 cross e 605 race king. In attesa della bella stagione le sto ancora usando con camere d'aria light, sono quasi imperforabili, le ho usate su asfalto, sterrato, boschi, pietre anche parecchio scassate (insomma uso xc) e, dopo c.ca 600km, zero forature, giusto qualche segno di pietra sulla spalla che non ha rovinato nulla.
Il grip della cross è eccellente in tutte le condizioni, la race soffre solo i terreni poco compatti tipo fangosi. Su asfalto sono paurose, non senti rumore di tacchetti e le ho provate fino a 45kmh su piano, idem su sterrato compatto, sono velocissime e, forse, avendo una forma molto tondeggiante, rendono la guida molto agile e fanno piegare la mtb in fretta in curva.

Se decidi di usare le camere, io a tornare indietro prenderei le race sport, le protection nonostante pesano poco hanno una spalla davvero dura e sostenuta, che devo dire rende anche difficile tallonarle.
Come durata dopo 600km sembrano quasi nuove, tra un mese provo a latticizzarle e vediamo come se la cavano (ho letto di qualcuno che ha avuto difficoltá e forse potrebbe proprio essere questo l'unico neo).
Nel complesso sono davvero soddisfatto, a vederne la resistenza alla forature avrei quasi quasi preso le racesport mantenendo la camera d'aria per risparmiare 100gr di peso a gomma, magari mettendo 25ml di lattice nelle camere, in questo modo ti ritroveresti ad avere coperture leggere, con camera e con vantaggi del tubeless senza avere i fastidi della latticizzazione e della sua manutenzione...
 
Ultima modifica:

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Riguardo alla Ruote ...
Dovrei affiancare un secondo set Ruote alle mie attuali (Race Face ar25 mozzo Dt 370 peso 1.8kg).

Sempre alluminio...non vorrei spendere cifre esagerate...max 600 euro
Avevo pensato a delle normali Dt xr1700 canale 25 (1650 grammi).


Mi incuriosiscono anche le Xm1700 sempre dt swiss (Canale 30...) Peso 1750 grammi...

Anche se per 200/250 euro il mio rivenditore mi darebbe un altro set ruote identico al mio.

I pratica uno lo terrei gommato Trail (max 2.4),l Altro scorrevole da farci prevalentemente asfalto.
Io un anno e mezzo fa ho preso queste ma con canale 25 https://www.actionsports.de/en/dt-s...-1530g-19642#5307c80fa9c07d8f7c798f5f5d766d5d . Erano in offerta e le ho pagate 512 se non ricordo male.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ragazzi, mi consigliate una gomma scorrevole e leggera per il posteriore in 2.1 da secco?
Mi serve volume ma non larghezza, max 54 mm (vecchi cerchi da ARCH da 19).
Pensavo a un fastrack gripton o di tornare ad un aspen dual 120 tpi. Ardent race mi pare già troppo poco scorrevole.
Mi serve una gomma che oltre a far fare poca fatica sia decente in frenata con un minimo di tasselli laterali.
Adesso uso un race king, è ottima come scorrevolezza e trazione ma pessima in frenata, una saponetta, e in curva debole senza tasselli laterali e molto quadrata.
specialized renegade versione sworks
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao ragassi,ho appena montato le gomme nuove,ho optato per forekaster ant e ikon post,vengo da recon race ant/post,mi aspettavo che il forekaster fosse meno scorrevole ma sono cmq rimasto piacevolmente sorpreso,il grip,per i miei percorsi è ottimo mi sono sentito subito più sicuro.
Ma ho un dubbio il forekaster l ho portato a 1.3bar eppure la spalla mi è sembrata ancora rigida è normale?
Non sono un peso piuma 87kg
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao ragassi,ho appena montato le gomme nuove,ho optato per forekaster ant e ikon post,vengo da recon race ant/post,mi aspettavo che il forekaster fosse meno scorrevole ma sono cmq rimasto piacevolmente sorpreso,il grip,per i miei percorsi è ottimo mi sono sentito subito più sicuro.
Ma ho un dubbio il forekaster l ho portato a 1.3bar eppure la spalla mi è sembrata ancora rigida è normale?
Non sono un peso piuma 87kg
Ti seguo con interesse...sto montando le stesse gomme e peso intorno a gli 82...ma non mi sono mai spinto così in basso con le pressioni...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao ragassi,ho appena montato le gomme nuove,ho optato per forekaster ant e ikon post,vengo da recon race ant/post,mi aspettavo che il forekaster fosse meno scorrevole ma sono cmq rimasto piacevolmente sorpreso,il grip,per i miei percorsi è ottimo mi sono sentito subito più sicuro.
Ma ho un dubbio il forekaster l ho portato a 1.3bar eppure la spalla mi è sembrata ancora rigida è normale?
Non sono un peso piuma 87kg
Strano perchè il forekaster è 120 tpi e io lo sento più molliccio della media, è una gomma leggera e flessibile, poco sostenuta rispetto ad altre gomme maxxis.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Strano perchè il forekaster è 120 tpi e io lo sento più molliccio della media, è una gomma leggera e flessibile, poco sostenuta rispetto ad altre gomme maxxis.
Facendo la prova alla Nino schurter non riesco a toccare il cerchio e nemmeno mi avvicino,lo trovo strano pure io.
Mi è venuto il dubbio che il manometro digitale sia rotto.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Facendo la prova alla Nino schurter non riesco a toccare il cerchio e nemmeno mi avvicino,lo trovo strano pure io.
Mi è venuto il dubbio che il manometro digitale sia rotto.
Io peso sui 75 e lo uso a 1,5/1,6 bar, sotto comincia a muoversi troppo, ma ho cerchi stretti di 21, quindi su cerchio largo si scende cmq di pressione e 1.3 se non pesi tanto mi pare possibile.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Io peso sui 75 e lo uso a 1,5/1,6 bar, sotto comincia a muoversi troppo, ma ho cerchi stretti di 21, quindi su cerchio largo si scende cmq di pressione e 1.3 se non pesi tanto mi pare possibile.
Io ho canale 22 e peso sugli 87kg...non capisco devo fare una prova col manometro di un mio amico magari il mio è rotto.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao ragassi,ho appena montato le gomme nuove,ho optato per forekaster ant e ikon post,vengo da recon race ant/post,mi aspettavo che il forekaster fosse meno scorrevole ma sono cmq rimasto piacevolmente sorpreso,il grip,per i miei percorsi è ottimo mi sono sentito subito più sicuro.
Ma ho un dubbio il forekaster l ho portato a 1.3bar eppure la spalla mi è sembrata ancora rigida è normale?
Non sono un peso piuma 87kg
Io peso a seconda del periodo...tra i 70 e i 75.

Il Forekaster,in 2.2 lo tenevo anche a 1.2

Manometro digitale schwalbe.
Quello della pompa mi dà sempre un 0.3 in più
Cmq ,fossi in te..starei su carcassa da 60 tpi.

Io mi sono trovato meglio con ardent da 2.25 60 tpi...e sono sceso anche sotto i 1.2
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY

Bello questo articolo...

Ora io non sono un pro, ma sicuramente quello che sceglie un professionista è sempre da tenere in considerazione.

Mi piacerebbe provare per la bella stagione e per giri veloci e scorrevoli una delle gomme sopra elencate nell' articolo...ma in 2.35 all' anteriore


Paradossalmente la Vittoria Terreno, che non ha tasseli centrali, sembra avere i laterali più pronunciati.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Classifica mensile dislivello positivo