• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Non so cosa sia un "rockgarden".

Abito in Liguria...qui il flow non esiste, ma allo.stesso tempo devo macinare km e dsl.

Per raggiungere i Trail , alcuni Trail devo farmi anche 20 km di trasferimento e 800/1000 metri di dislivello.

Quindi non posso sempre portarmi gomme da 1kg.

Ci vuole il giusto compromesso.

Le strade o i single track sono scassati,smossi e spesso in alcuni tratti con radici esposte.

I dislivelli impegnativi (oltre il 15 ...) Li evito
Beh il RockGarden, tipico delle gare Xc degli ultimi tempi, è un tratto in discesa con pietre belle grosse e scalini notevoli... ed ecco il motivo di sezioni generose e pressioni basse....
Il mio appunto era forse il contrario di quello che credo tu abbia inteso... Le gomme 2,35 e pesi anche di 800 gr. non sono eccessive per i vostri percorsi (domanda?).... è da qui il mio accenno al Rock Garden (per giustificarne l uso) in più mi dici di fare 1000 di dislivello solo per raggiungere i percorsi che prediligi... :prost:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Beh il RockGarden, tipico delle gare Xc degli ultimi tempi, è un tratto in discesa con pietre belle grosse e scalini notevoli... ed ecco il motivo di sezioni generose e pressioni basse....
Il mio appunto era forse il contrario di quello che credo tu abbia inteso... Le gomme 2,35 e pesi anche di 800 gr. non sono eccessive per i vostri percorsi (domanda?).... è da qui il mio accenno al Rock Garden (per giustificarne l uso) in più mi dici di fare 1000 di dislivello solo per raggiungere i percorsi che prediligi... :prost:
Sì per quello che intendi tu forse è eccessivo.

Ma una gomma da 2.2 poco tassellata ti scappa un po' ovunque, richiede una guida più precisa .

Ecco perché almeno all anteriore 2.3/2.35 minimo

Non vado forte...un po' a sacco di patate, quindi la gomma deve darmi quel sostegno e quella tenuta che non ottengo con il famoso manico.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: jackenduro

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il mio rivenditore ha in negozio quasi tutto il catalogo Pirelli (tranne XC RC, o carcasse lite)

Per l.estate...facevo un pensierino, ma rimanendo cmq su qualcosa con un discreto grip.

Avevo pensato S 2.2 Anteriore., M Posteriore...o R posteriore

La R scorre meglio ma pesa di più...boh

Anche un s o m da 2.4 Anteriore.. 820 grammi ognuna è un peso accettabile..

Su canale 25 un 2.4 non saprei però quanto sviluppa ,e se conviene...
La.casa ovviamente, consiglia il 30 ....
Non fidarti del peso dichiarato delle Pirolli ti conviene pesarle in negozio prima di prenderle perché rischi di trovarti una gomma da xc da un kg, io ho preso le cinturato da gravel e invece di essere 550 come dichiarato sono 700 e non una ma due :$$$:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Non fidarti del peso dichiarato delle Pirolli ti conviene pesarle in negozio prima di prenderle perché rischi di trovarti una gomma da xc da un kg, io ho preso le cinturato da gravel e invece di essere 550 come dichiarato sono 700 e non una ma due :$$$:
Però è strana tutta quella differenza di peso..ieri ho giusto montato un pirelli scorpion H 29x2.4 light..lo danno a 755gr però non l'ho pesato ma per curiosità ho pesato lo scorpion M 29x2.4(la prima serie che era uscita 920gr) la pesata è in linea con il peso dichiarato da pirelli..comunque ragazzi sul secco sti scorpion sono molto validi! Larghezza di 59mm su canale interno da 27mm.
20210422_174526.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Casto925

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Però è strana tutta quella differenza di peso..ieri ho giusto montato un pirelli scorpion H 29x2.4 light..lo danno a 755gr però non l'ho pesato ma per curiosità ho pesato lo scorpion M 29x2.4(la prima serie che era uscita 920gr) la pesata è in linea con il peso dichiarato da pirelli..comunque ragazzi sul secco sti scorpion sono molto validi! Larghezza di 59mm su canale interno da 27mm.
Vedi l'allegato 450253
Si è troppa la differenza se sapevo così avrei preso altro
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Però è strana tutta quella differenza di peso..ieri ho giusto montato un pirelli scorpion H 29x2.4 light..lo danno a 755gr però non l'ho pesato ma per curiosità ho pesato lo scorpion M 29x2.4(la prima serie che era uscita 920gr) la pesata è in linea con il peso dichiarato da pirelli..comunque ragazzi sul secco sti scorpion sono molto validi! Larghezza di 59mm su canale interno da 27mm.
Vedi l'allegato 450253
Ho cercato se magari esistesse una versione più rinforzata ma non ho trovato niente ho mandato una mail a Pirelli e nessuna risposta per quel che mi riguarda Pirolli chiuso
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ho cercato se magari esistesse una versione più rinforzata ma non ho trovato niente ho mandato una mail a Pirelli e nessuna risposta per quel che mi riguarda Pirolli chiuso
Ho preso anch'io i cinturato gravel M e H 700x40 e il peso è spaccato alle tabelle pirelli..mi viene il dubbio come dici che magari sia una versione più rinforzata..che sezione hai preso?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ho preso anch'io i cinturato gravel M e H 700x40 e il peso è spaccato alle tabelle pirelli..mi viene il dubbio come dici che magari sia una versione più rinforzata..che sezione hai preso?
Non c'è scritto niente sulla gomma che possa fare pensare ad una versione diversa, mi chiedo se le prime versioni erano più pese oppure il peso è sempre stato lo stesso
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Non c'è scritto niente sulla gomma che possa fare pensare ad una versione diversa, mi chiedo se le prime versioni erano più pese oppure il peso è sempre stato lo stesso
No ho guardato la versione è una sola e 650x50 lo danno a 550gr..tra l'altro la 650x50 dovrebbe essere l'ultima uscita..l'unico che può darti una risposta è pirelli,se ti rispondono,strano però!prova a chiedere sul thread gomme da gravel se è una cosa che magari altri hanno riscontrato..
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
No ho guardato la versione è una sola e 650x50 lo danno a 550gr..tra l'altro la 650x50 dovrebbe essere l'ultima uscita..l'unico che può darti una risposta è pirelli,se ti rispondono,strano però!prova a chiedere sul thread gomme da gravel se è una cosa che magari altri hanno riscontrato..
Già scritto nella sezione gravel, Pirelli non risponde è già passata una settimana
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Comunque tralasciando il discorso peso provale perché sono delle ottime gomme da gravel,magari il peso in più ti permetterà di scendere con la pressione..cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno:-)
Ora le ho e le provo la spalla sembra parecchio rigida e penso si possano usare a pressione bassa che per uso sterrato non è male
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Salve a tutti.
Dovrei nastrare tubeless un cerchio con larghezza interna da 25 mm

Ho visto che parlano bene dello schwalbe.

Di che larghezza dovrei prenderlo??

Mi hanno detto più largo...ma quanto?

Le.misure disponibili sarebbero 27 e 29 mm

Grazie
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Salve a tutti.
Dovrei nastrare tubeless un cerchio con larghezza interna da 25 mm

Ho visto che parlano bene dello schwalbe.

Di che larghezza dovrei prenderlo??

Mi hanno detto più largo...ma quanto?

Le.misure disponibili sarebbero 27 e 29 mm

Grazie
Prendilo da 25mm io mi sono sempre trovato bene con questo..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Prendilo da 25mm io mi sono sempre trovato bene con questo..
Il nastro che ho tolto, era largo 29/30 mm...

Ho preso questo

https://www.amazon.it/dp/B00PKZVDS8/?tag=mmc08-21

Il canale del cerchio è bello profondo...
Probabile che ci voglia più largo.

Ho preso un secondo set ruote come le mie (ar25 dt 370) , usate...ma il nastro che ho trovato su non era lo stans..
Cmq messo malissimo...
Messa la gomma ho trovato lattice dappertutto...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Però è strana tutta quella differenza di peso..ieri ho giusto montato un pirelli scorpion H 29x2.4 light..lo danno a 755gr però non l'ho pesato ma per curiosità ho pesato lo scorpion M 29x2.4(la prima serie che era uscita 920gr) la pesata è in linea con il peso dichiarato da pirelli..comunque ragazzi sul secco sti scorpion sono molto validi! Larghezza di 59mm su canale interno da 27mm.
Vedi l'allegato 450253
Ho visto che in firma hai la Front della ibis , giusto? Forca rigida o Fox34?

Io metterei R al posteriore 2.2
All' anteriore ora ho un Dhf2.3, metterei un 2.4 Pirelli.(M o S).ma non vorrei trovarmi a pedalare un cigolo.

Cmq sarei tentato più la versione S, dato che un po' di umido nel sottobosco lo prendo sempre..
 

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Però è strana tutta quella differenza di peso..ieri ho giusto montato un pirelli scorpion H 29x2.4 light..lo danno a 755gr però non l'ho pesato ma per curiosità ho pesato lo scorpion M 29x2.4(la prima serie che era uscita 920gr) la pesata è in linea con il peso dichiarato da pirelli..comunque ragazzi sul secco sti scorpion sono molto validi! Larghezza di 59mm su canale interno da 27mm.
Vedi l'allegato 450253
io quando ho preso le pirelli M prowall 2.20 dichiarati 720gr reali 715gr e le H lite2.20 dichiarati 640gr reali 620gr..
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Il nastro che ho tolto, era largo 29/30 mm...

Ho preso questo

https://www.amazon.it/dp/B00PKZVDS8/?tag=mmc08-21

Il canale del cerchio è bello profondo...
Probabile che ci voglia più largo.

Ho preso un secondo set ruote come le mie (ar25 dt 370) , usate...ma il nastro che ho trovato su non era lo stans..
Cmq messo malissimo...
Messa la gomma ho trovato lattice dappertutto...
Soprattutto se il canale interno è asimmetrico e profondo ci vuole più largo, il mio negoziante mi aveva consigliato di prenderlo 2mm più largo
 

Classifica mensile dislivello positivo