Ciao a tutti!
E' arrivato il momento di cambiare le gomme, dopo 3600km la post è finita e l'ant è a buon punto. Ho montate le Racing bros da 2.25 e mi son trovato molto bene, le mie prime gommine da xc, provengo dall'enduro e non ero abituato a gomme sotto il kg
Volevo provare, più per curiosità, le Continental, con la "classica" accoppiata RaceKing 2.2 dietro e CrossKing 2.3 davanti.
Va bene mettere Protection dietro e RaceSport davanti? La RaceSport è molto più delicata della Protection?
Nella CrossKing 2.3, tra le due versioni, ci balla guasi un etto.
Ciao ti riporto la mia esperienza.
Intanto su cerchio 25 la cross misura 55,6mm di calibro, la race 56mm precisi (versioni 2020 con pressione a 1.7-1.8).
In versione protection pesano 625 cross e 605 race king. In attesa della bella stagione le sto ancora usando con camere d'aria light, sono quasi imperforabili, le ho usate su asfalto, sterrato, boschi, pietre anche parecchio scassate (insomma uso xc) e, dopo c.ca 600km, zero forature, giusto qualche segno di pietra sulla spalla che non ha rovinato nulla.
Il grip della cross è eccellente in tutte le condizioni, la race soffre solo i terreni poco compatti tipo fangosi. Su asfalto sono paurose, non senti rumore di tacchetti e le ho provate fino a 45kmh su piano, idem su sterrato compatto, sono velocissime e, forse, avendo una forma molto tondeggiante, rendono la guida molto agile e fanno piegare la mtb in fretta in curva.
Se decidi di usare le camere, io a tornare indietro prenderei le race sport, le protection nonostante pesano poco hanno una spalla davvero dura e sostenuta, che devo dire rende anche difficile tallonarle.
Come durata dopo 600km sembrano quasi nuove, tra un mese provo a latticizzarle e vediamo come se la cavano (ho letto di qualcuno che ha avuto difficoltá e forse potrebbe proprio essere questo l'unico neo).
Nel complesso sono davvero soddisfatto, a vederne la resistenza alla forature avrei quasi quasi preso le racesport mantenendo la camera d'aria per risparmiare 100gr di peso a gomma, magari mettendo 25ml di
lattice nelle camere, in questo modo ti ritroveresti ad avere coperture leggere, con camera e con vantaggi del tubeless senza avere i fastidi della latticizzazione e della sua manutenzione...