• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
43
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Io peso a seconda del periodo...tra i 70 e i 75.

Il Forekaster,in 2.2 lo tenevo anche a 1.2

Manometro digitale schwalbe.
Quello della pompa mi dà sempre un 0.3 in più
Cmq ,fossi in te..starei su carcassa da 60 tpi.

Io mi sono trovato meglio con ardent da 2.25 60 tpi...e sono sceso anche sotto i 1.2
Ormai son su carcassa 120tpi...e troverò la pressione ottimale.
Ma secondo te col tempo tenderanno a mollarsi un po?

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
1.011
449
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb

Bello questo articolo...

Ora io non sono un pro, ma sicuramente quello che sceglie un professionista è sempre da tenere in considerazione.

Mi piacerebbe provare per la bella stagione e per giri veloci e scorrevoli una delle gomme sopra elencate nell' articolo...ma in 2.35 all' anteriore

Paradossalmente la Vittoria Terreno, che non ha tasseli centrali, sembra avere i laterali più pronunciati.
Quello che sceglie un professionista certamente ha un certo valore. Il discorso per quanto riguarda le gomme è la finalità di utilizzo. Per un professionista lo scopo è arrivare a fine gara con un buon piazzamento, poi se le gomme hanno poca tenuta o si consumano in 100 km pazienza. Il dilettante/appassionato cerca un compromesso tra diversi aspetti. Vogliamo dare la massima importanza alla scorrevolezza, allora vanno bene questi pneumatici.

• Mi piace
Reactions: OZZY_82 and lthgpes

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
422
238
0
43
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Ma quando girate a 1.2 di pressione,quando prendete un sasso di quelli belli ancorati,magari con il bordo bello.aguzzo non ci capita di sentirlo sul cerchio?io peso circa 74 e sé viaggio a 1.6dietro sé faccio sentieri giusti qualche porco mi parte

• Mi piace
Reactions: Guxx

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
43
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ma quando girate a 1.2 di pressione,quando prendete un sasso di quelli belli ancorati,magari con il bordo bello.aguzzo non ci capita di sentirlo sul cerchio?io peso circa 74 e sé viaggio a 1.6dietro sé faccio sentieri giusti qualche porco mi parte
Quando passo io i sassi si spostano :-?:
A parte gli scherzi ho appena montato i forekaster e sto cercando il setup giusto.

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Dietro ho l'airliner quindi in genere non ho problemi con gli impatti, il forekaster lo uso davanti e per me oltre quella pressione perde di incisività (e non solo il forekaster). Poi ovvio dipende dal peso e dai sentieri ma non metto da anni oltre 1.3 all'anteriore

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Stamattina ho provato la pressione sono a 1.28 bar col manometro digitale mvtek che ha un mese di vita e non vorrei fosse difettoso.
Ma mi rompe spendere altri 10/15 € e comprarne uno nuovo per poi magari avere gli stessi dati.
Cmq , stasera ho fatto una prova, a girare con pressioni più alte, su percorso sul 10% di dislivello di media..largo, ma dissestato, molto smosso.

2 bar al posteriore e 1.6 all' anteriore.

Gomme da 2.3/2.35.

Ora peso vestito 75 kg.
Sag Al 25% ...mi Sono trovato non male...

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
43
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Cmq , stasera ho fatto una prova, a girare con pressioni più alte, su percorso sul 10% di dislivello di media..largo, ma dissestato, molto smosso.

2 bar al posteriore e 1.6 all' anteriore.

Gomme da 2.3/2.35.

Ora peso vestito 75 kg.
Sag Al 25% ...mi Sono trovato non male...
Ieri sera ho provato la pressione alla ikon posteriore che sentivo un po troppo molla per avere una controprova sul funzionamento del manometro,quindi ne deduco che il manometro funzioni bene e che la forekaster sia rigida di suo.
Ormai sta lì e la prossima gomma andrò su qualcosa di più morbido.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il mio rivenditore ha in negozio quasi tutto il catalogo Pirelli (tranne XC RC, o carcasse lite)

Per l.estate...facevo un pensierino, ma rimanendo cmq su qualcosa con un discreto grip.

Avevo pensato S 2.2 Anteriore., M Posteriore...o R posteriore

La R scorre meglio ma pesa di più...boh

Anche un s o m da 2.4 Anteriore.. 820 grammi ognuna è un peso accettabile..

Su canale 25 un 2.4 non saprei però quanto sviluppa ,e se conviene...
La.casa ovviamente, consiglia il 30 ....

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Il mio rivenditore ha in negozio quasi tutto il catalogo Pirelli (tranne XC RC, o carcasse lite)

Per l.estate...facevo un pensierino, ma rimanendo cmq su qualcosa con un discreto grip.

Avevo pensato S 2.2 Anteriore., M Posteriore...o R posteriore

La R scorre meglio ma pesa di più...boh

Anche un s o m da 2.4 Anteriore.. 820 grammi ognuna è un peso accettabile..

Su canale 25 un 2.4 non saprei però quanto sviluppa ,e se conviene...
La.casa ovviamente, consiglia il 30 ....
Ma per montare tali sezioni e relativo peso (senza analizzare il genere di tacchettura più o meno scorrevole..) che percorsi fai/fate?
Devono essere molto tecnici in discesa... rock garden o simili.....

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma per montare tali sezioni e relativo peso (senza analizzare il genere di tacchettura più o meno scorrevole..) che percorsi fai/fate?
Devono essere molto tecnici in discesa... rock garden o simili.....
Non so cosa sia un "rockgarden".

Abito in Liguria...qui il flow non esiste, ma allo.stesso tempo devo macinare km e dsl.

Per raggiungere i Trail , alcuni Trail devo farmi anche 20 km di trasferimento e 800/1000 metri di dislivello.

Quindi non posso sempre portarmi gomme da 1kg.

Ci vuole il giusto compromesso.

Le strade o i single track sono scassati,smossi e spesso in alcuni tratti con radici esposte.

I dislivelli impegnativi (oltre il 15 ...) Li evito

• Mi piace
Reactions: rugantino

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo