• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
I ripidoni sono una minima parte dei percorsi che faccio, quindi non credo che valga la pena scegliere una gomma posteriore pesante e gripposa solo per meno del 5 percento dell'uso totale, compromettendo la scorrevolezza sul restante 95%. E' vero che la sicurezza non ha prezzo, ma in certe situazioni a volte è sufficiente rallentare ed affrontarle con la dovuta cautela. Cerco solo una gomma che abbia un po' di grip in frenata li dove rallentare potrebbe non essere sufficiente. Il minion ss lo avevo preso in considerazione ma mi sembra che vada un po' troppo su con il peso
stasera ho fatto un giro breve....dopo il diluvio (tutti i trail fradici), giro corto ma:

lungo fiume scorrevole, ma cmq sconnesso (è una strada nel bosco a 80 mt sul livello delmare), ho perso un po di aderenza in velocita....ma davvero poca roba...

salita asfaltata di 300 metri di dislivello con pendenza media 9/10
beh qui il 2.35 posteriore si fa sentite (1.7 bar) ma nulla di che.

piccolo singletrack flow. ottimo. frenata eccellente.

PS da enduro...qui i punti critici li ho fatti a piedi (dsl da 25%) . sali e scendi con curve e controcurve tutto ok.mai perso il posteriore....piccoli droppetini in atterraggio tutto ok....

sullo sconnesso bagnato e scivoloso appena un po di perdita di aderenza...

ora sarebbe da provare sul polveroso...però devo essere onesto l'ardent race 2.35 non è male....
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
stasera ho fatto un giro breve....dopo il diluvio (tutti i trail fradici), giro corto ma:

lungo fiume scorrevole, ma cmq sconnesso (è una strada nel bosco a 80 mt sul livello delmare), ho perso un po di aderenza in velocita....ma davvero poca roba...

salita asfaltata di 300 metri di dislivello con pendenza media 9/10
beh qui il 2.35 posteriore si fa sentite (1.7 bar) ma nulla di che.

piccolo singletrack flow. ottimo. frenata eccellente.

PS da enduro...qui i punti critici li ho fatti a piedi (dsl da 25%) . sali e scendi con curve e controcurve tutto ok.mai perso il posteriore....piccoli droppetini in atterraggio tutto ok....

sullo sconnesso bagnato e scivoloso appena un po di perdita di aderenza...

ora sarebbe da provare sul polveroso...però devo essere onesto l'ardent race 2.35 non è male....
L'ardent race 2.35 lo hai messo dietro e avanti cosa hai? Come scorrevolezza noti una notevole differenza con l'aspen? I punti critici della PS enduro dove sei sceso era per colpa della notevole pendenza o per difficoltà legate alla presenza di rocce o drop eccessivi?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
L'ardent race 2.35 lo hai messo dietro e avanti cosa hai? Come scorrevolezza noti una notevole differenza con l'aspen? I punti critici della PS enduro dove sei sceso era per colpa della notevole pendenza o per difficoltà legate alla presenza di rocce o drop eccessivi?
ardent race 2.35 3c maxxspeed Dietro 1.7 bar
DHF 2.3 3c MAxxterra Avanti 1.4 bar

Come scorrevolezze rispetto all'aspen NO, assolutamente....accusi un po in salita asfaltata...(poco)

I punti critici erano molti ripidi (non riuscivo a scendere nemmeno in piedi .....) , molte rocce...e poi era umido. Si fa...con un po di stomaco/manico. ma assolutamente non oggi )post pioggia...

la prova del 9 la faro con utilizzo xc/marathon. 1200/1300 mt di dsl e 70/80 km.....

diciamo ,che un DHR o un Dissector sarebbe stato meglio ecco....Cmq anche un FOrekaster 2.35 non è male . ma la mescola Dual all anteriore non va bene.
rekon 2.40 maxxterra ....ma non si trova...

siamo sempre li.

Il mio rivenditore ha il negozio pieno di Pirelli....se riesco a recuperare un secondo set gomme faro una coppia R 2.2 e S 2.4
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
ardent race 2.35 3c maxxspeed Dietro 1.7 bar
DHF 2.3 3c MAxxterra Avanti 1.4 bar

Come scorrevolezze rispetto all'aspen NO, assolutamente....accusi un po in salita asfaltata...(poco)

I punti critici erano molti ripidi (non riuscivo a scendere nemmeno in piedi .....) , molte rocce...e poi era umido. Si fa...con un po di stomaco/manico. ma assolutamente non oggi )post pioggia...

la prova del 9 la faro con utilizzo xc/marathon. 1200/1300 mt di dsl e 70/80 km.....

diciamo ,che un DHR o un Dissector sarebbe stato meglio ecco....Cmq anche un FOrekaster 2.35 non è male . ma la mescola Dual all anteriore non va bene.
rekon 2.40 maxxterra ....ma non si trova...

siamo sempre li.

Il mio rivenditore ha il negozio pieno di Pirelli....se riesco a recuperare un secondo set gomme faro una coppia R 2.2 e S 2.4
Il Forekaster 2.35 l'ho tenuto al posteriore lo scorso anno, una buona gomma tutto sommato. Il rekon 2.40 maxxterra esiste? pensavo fosse solo dual. Del Dissector ho sentito parlare solo che bene, appena esaurito il DHR avanti lo proverò. L'ardent race secondo te dietro è meglio da 2.35 o 2.20?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il Forekaster 2.35 l'ho tenuto al posteriore lo scorso anno, una buona gomma tutto sommato. Il rekon 2.40 maxxterra esiste? pensavo fosse solo dual. Del Dissector ho sentito parlare solo che bene, appena esaurito il DHR avanti lo proverò. L'ardent race secondo te dietro è meglio da 2.35 o 2.20?
ora come ora 2.2

solo nel molle (fango impestato) ho fatto un po piu di fatica....
secondo me è soggettivo....
con il 2.2 se hai canale 25 forse puoi scendere un po di pressione...

io ho solo 100mm al posteriore, forse 2.35 aiuta...è presto per dirlo.

vedi su amazon, quello che viene meno lo prendi. non c'è un migliore. forse solo se fai tanti km meglio 2.2

maxxterra 2.40 certo esiste, anche exo plus.
Dissector la provai 2.40 maxxterra all anteriore, tiene meno di dhf e dhr, ma è molto veloce. e tiene bene cmq in curva meglio di qualsiasi gomma da xc
Su molte bici downcountry la trovi di Serie.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Secondo voi una gomma da 2.35 con etrto 60 é troppo per una canale da 26?
Guarda...io ho una Maxxis Ardent race 2.35 Di canale 25.

Provata sia anteriore che posteriore.

Misura quasi quanto dichiarato...
Tiene bene fino a 1.3 bar meglio 1.4
A 1.2 non mi è piaciuta molto...

Ho visto che rispetto alla ardent 2.25 teneva peggio la pressione...ma...

La Ardent race è 120 tpi, la Ardent 60 quindi si affloscia meno.

Canale 25, viene usato sulla Transition Spur e gomme da 2.4 maxxis wt.
Idem per la Spark.

Fino a 2.4, canale 25 non ha problemi...
Magari dipende anche dalle gomme...

Per dirti che con gomme da 2.3 e canale 30 mi sono trovato male...non potevo girare a pressioni troppo basse
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Guarda...io ho una Maxxis Ardent race 2.35 Di canale 25.

Provata sia anteriore che posteriore.

Misura quasi quanto dichiarato...
Tiene bene fino a 1.3 bar meglio 1.4
A 1.2 non mi è piaciuta molto...

Ho visto che rispetto alla ardent 2.25 teneva peggio la pressione...ma...

La Ardent race è 120 tpi, la Ardent 60 quindi si affloscia meno.

Canale 25, viene usato sulla Transition Spur e gomme da 2.4 maxxis wt.
Idem per la Spark.

Fino a 2.4, canale 25 non ha problemi...
Magari dipende anche dalle gomme...

Per dirti che con gomme da 2.3 e canale 30 mi sono trovato male...non potevo girare a pressioni troppo basse
che etrto hanno le 2.4 maxxis wt? e le ardent race?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
che etrto hanno le 2.4 maxxis wt? e le ardent race?
L.ardent race dichiara 60 mm.
Appena acquistata ne faceva 58/59...ma ho visto che poi usandole prendono 1 o 2 mm in più.

Per farti un esempio la Ardent 2.25 era quasi 2.29 dopo 1000 km...non so perché.

Il.2.4wt sostanzialmente, non è tanto più grande del 2.35 , è la disposizione dei tasselli laterali che cambia.

Io ho visto un DhR,2.40wt su canale 30 ed era bello grosso.

Invece un rekon 2.40 wt su canale 25 (Spark)non mi è sembrato tanto grande...ma.bici nuova e forse gomma sgonfia..

Se metti un 2.4wt su canale 25 non hai problemi.
Magari ci saranno differenze di pressione...

Anche io ho il tuo stesso dilemma.
Cmq parliamo di maxxis.
Magari altri marchi in 2.4 o 2.35 si adattano meglio su canali 25...

Io ora ho un dhf2.3, e l ardent race 2.35 su cerchio 25.
Mi trovo bene..e cmq più di 2.25 non penso si andare per le prossime
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Perche per i giri che faccio io
2.35 è tanto....(60/70 km 1500 MT di dsl)
Un Ardent Race 2.20 o Al massimo rekon 2.25 va bene

Se avessi un secondo set ruote magari...

In discesa però è tutta un altra storia...posso gonfiare di più l ammo Posteriore e avere la bici più reattiva allo stesso tempo.

Vediamo cmq...ora lo lascio
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Perche per i giri che faccio io
2.35 è tanto....(60/70 km 1500 MT di dsl)
Un Ardent Race 2.20 o Al massimo rekon 2.25 va bene

Se avessi un secondo set ruote magari...

In discesa però è tutta un altra storia...posso gonfiare di più l ammo Posteriore e avere la bici più reattiva allo stesso tempo.

Vediamo cmq...ora lo lascio
Potresti provare con una gomma da 2.25 dietro che da maggior scorrevolezza e una gomma 2.30 / 2.40 davanti dove la scorrevolezza incide meno ma ti da comunque una certa sicurezza nelle discese impegnative
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Potresti provare con una gomma da 2.25 dietro che da maggior scorrevolezza e una gomma 2.30 / 2.40 davanti dove la scorrevolezza incide meno ma ti da comunque una certa sicurezza nelle discese impegnative
Sisi certo... è provare indubbiamente..

C'è anche da dire ora l AR2.35 pesa 800 grammi.
Quindi ....non è proprio l ideale per le lunghe distanze...

Riportate i vostri feedback se avete novità!
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Sisi certo... è provare indubbiamente..

C'è anche da dire ora l AR2.35 pesa 800 grammi.
Quindi ....non è proprio l ideale per le lunghe distanze...

Riportate i vostri feedback se avete novità!
Ritorna alla aspen, io dietro ho provato la forekaster 2.35, la rekon race 2.25 e la rekon 2.25. In quanto a scorrevolezza tra le ultime due c'è poca differenza. Sabato ho tagliato la rekon e ho rimesso su la rekon race con la quale sono uscito oggi
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ritorna alla aspen, io dietro ho provato la forekaster 2.35, la rekon race 2.25 e la rekon 2.25. In quanto a scorrevolezza tra le ultime due c'è poca differenza. Sabato ho tagliato la rekon e ho rimesso su la rekon race con la quale sono uscito oggi
Ora qui piove..e tutto lercio.

Già l aspen è a fine carriera...sarebbe un suicidio.

Come tiene la rekon (NON race) in discesa ripida?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ora qui piove..e tutto lercio.

Già l aspen è a fine carriera...sarebbe un suicidio.

Come tiene la rekon (NON race) in discesa ripida?
La rekon 2.25 mi ha fatto una buona impressione generale, la tenuta se non si esagera con la pressione è buona sia in salita viscida che in discesa ripida. Quando era nuova teneva di più, ultimamente un po' meno, comunque non è certo una dhr quindi nei ripidoni, almeno per me che non sono un asso, e' necessario affrontarli con la dovuta cautela toccando il freno posteriore quel poco indispensabile. Sto pensando di riprenderla, è un buon compromesso tra xc e trail.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
L.ardent race dichiara 60 mm.
Appena acquistata ne faceva 58/59...ma ho visto che poi usandole prendono 1 o 2 mm in più.

Per farti un esempio la Ardent 2.25 era quasi 2.29 dopo 1000 km...non so perché.

Il.2.4wt sostanzialmente, non è tanto più grande del 2.35 , è la disposizione dei tasselli laterali che cambia.

Io ho visto un DhR,2.40wt su canale 30 ed era bello grosso.

Invece un rekon 2.40 wt su canale 25 (Spark)non mi è sembrato tanto grande...ma.bici nuova e forse gomma sgonfia..

Se metti un 2.4wt su canale 25 non hai problemi.
Magari ci saranno differenze di pressione...

Anche io ho il tuo stesso dilemma.
Cmq parliamo di maxxis.
Magari altri marchi in 2.4 o 2.35 si adattano meglio su canali 25...

Io ora ho un dhf2.3, e l ardent race 2.35 su cerchio 25.
Mi trovo bene..e cmq più di 2.25 non penso si andare per le prossime
Ciao, il DHF da 2.3 quanto è largo realmente? Grazie!!!
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Secondo voi una gomma da 2.35 con etrto 60 é troppo per una canale da 26?
personalmente è oltre un anno che utilizzo all'anteriore copertoni da 2.4 su canale 25.
(kenda booster, wolfpack cross, wolfpack speed)
non potrei tornare più indietro, adoro il copertone ciccio davanti
 

Classifica mensile dislivello positivo