• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dipende dal copertone quanto sviluppa, magari un 2.35 di una marca x puo' essere più largo di un 2.40 della marca y.
Personalmente wolfpack da 2.4 montato all'anteriore su canale 25 (DRC carbon) sul mio cerchio va benissimo.
Ruote con canale 30 mai provate, però sarei curioso di fare dei test.
Sull'utilizzo in gara (xc o gf/marathon) vedo che in molti stanno andando in questa direzione
Ciao.

Oggi mi è capitato di provare l ardent race 2.35 su Aspen 2.25 su un ripido non tecnico ma molto polveroso...

Hai avuto modo di provare le Wolfpack in situazioni simili?? (Secco, poca aderenza e ripido)
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ciao.

Oggi mi è capitato di provare l ardent race 2.35 su Aspen 2.25 su un ripido non tecnico ma molto polveroso...

Hai avuto modo di provare le Wolfpack in situazioni simili?? (Secco, poca aderenza e ripido)
Ho utilizzato la tua stessa accoppiata due anni fà con unica differenza all'anteriore era 2.25 come il posteriore.
Secondo me anche sul secco i wolfpack sono superiori sia sull'aderenza anteriore (sopra tutto nelle contropendenze) che sulla trazione posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
46
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
Io monto da ormai 600km le Continental CrossKing protection all'anteriore e le Continental RaceKing al posteriore, faccio cross country (terreni secchi, radici, pietre) con alcuni trasferimenti su asfalto.
Pro:
- Durata mescola, sono ancora nuove quasi senza segni di usura
- Resistenza alle forature e tagli, non ho ancora forato e monto camere light da 150gr (frequento boschi e qualche amico fora...)
- Restistenza al rotolamento, sul piano viaggio a quasi 5kmh in più a parità di sforzo, incredibili, zero rumori dei tasselli sull'asfalto (testate sino a 45kmh su piano)
- Grip su asfalto asciutto o bagnato, entrambe eccezionali
- Grip su terreno compatto, anteriore eccezionale, posteriore ottimo
- Leggerissime, 605gr la posteriore e 620 l'anteriore

Contro:
- Grip su terreni non compatti, la posteriore in salita tende a slittare di qualche cm se mi alzo sui pedali
- Grip su fango, sempre la posteriore fa poca presa per via della tassellatura bassa, per me non è un problema perchè cerco proprio di evitare il fango!
- Volume d'aria, essendo da 2,2 di larghezza, su canale 25 sviluppano 56mm di larghezza, pochetto rispetto le 2,25 della schwalbe.

Non posso che consigliarle, se fai anche asfalto non hanno concorrenza, metto foto fatte questo weekend così ti rendi conto della larghezza e del consumo con 600km di cui, il 50% quasi, fatto di asfalto.
 

Allegati

  • IMG_20210404_131408_814.jpg
    IMG_20210404_131408_814.jpg
    131,6 KB · Visite: 65
  • IMG_20210404_131502_178.jpg
    IMG_20210404_131502_178.jpg
    159,5 KB · Visite: 66
Ultima modifica:

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Buondì, consigli su set di gomme ant/post "estive" per rider di 85kg su mtb full 120/115 (per maggiore sicurezza in discesa) ?
Al momento ho le Bontrager XR3 da 2.40 di primo montaggio su cerchi con canale da 23,
pensavo di rimanere su queste dimensioni per mettere il tutto su ruote carbon con canale interno da 30 (a trovarle)...
R.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Buondì, consigli su set di gomme ant/post "estive" per rider di 85kg su mtb full 120/115 (per maggiore sicurezza in discesa) ?
Al momento ho le Bontrager XR3 da 2.40 di primo montaggio su cerchi con canale da 23,
pensavo di rimanere su queste dimensioni per mettere il tutto su ruote carbon con canale interno da 30 (a trovarle)...
R.
Perchè le vuoi cambiare le Bontrager XR3 da 2.40, non ti hanno soddisfatto?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buondì, consigli su set di gomme ant/post "estive" per rider di 85kg su mtb full 120/115 (per maggiore sicurezza in discesa) ?
Al momento ho le Bontrager XR3 da 2.40 di primo montaggio su cerchi con canale da 23,
pensavo di rimanere su queste dimensioni per mettere il tutto su ruote carbon con canale interno da 30 (a trovarle)...
R.
Parlo solo per esperienza, ti direi anche maxxis ardent 2.40 Anteriore e 2.25 Posteriore.
Non spendi molto e sono un buon compromesso.

Non fori e si comportano bene un po' ovunque, solo che non sono leggerissime per una XC (850 grammi a gomma).

Ci sarà sicuramente di meglio, ma personalmente queste le ho provate
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Io da scarso quale sono mi son fatto tentare da un offerta sulle saguaro di vittoria su CrC e le ho prese impulsivamente, spero di non aver preso un pacco... Non se ne parla molto ma mi sembrano molto simili alle mezcal, vedrò quando mi arrivano
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Io uso l' accoppiata vittoria Barzo all' anteriore e Mezcal al posteriore, entrambe da 2.35. Mi trovo bene, ma non le ho confrontate con molte altre gomme, se non con le Hutchinson Toro di serie che andavano peggio (c'era una bella differenza).
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Avendo una Top Fuel 2020 (mtb da 120 tra XC e Trail), sarei propenso a gomme più "tassellate" e non alle superleggere da XC puro, tanto non faccio gare e non sto a guardare il grammo,
ho spulciato sui vari siti Orbea,Giant,Cannondale,YT,Canyon per vedere come escono gommate le loro mtb da Trail,
per le estive pensavo a delle: Ardent ant, e Aspen/Recon post, NobbyNic ant+post,
per le invernali: Forekaster ant+post, oppure MinionDHF/DHR ant+post...
Differenze tra Aspen e Rekon al post ?
 

tugius

Biker serius
5/11/09
155
2
0
livorno
Visita sito
vittoria Barzo XC 2.25 ant/post (pressione bassa con iserto Anaconda o similari)
ottima tenuta , grip e sei sicuro contro forature

però visto che scrivo qui vi chiedo se c'è un post co i vari tipi di gomme, larghezza TPI e relativo peso? grazie
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Avendo una Top Fuel 2020 (mtb da 120 tra XC e Trail), sarei propenso a gomme più "tassellate" e non alle superleggere da XC puro, tanto non faccio gare e non sto a guardare il grammo,
ho spulciato sui vari siti Orbea,Giant,Cannondale,YT,Canyon per vedere come escono gommate le loro mtb da Trail,
per le estive pensavo a delle: Ardent ant, e Aspen/Recon post, NobbyNic ant+post,
per le invernali: Forekaster ant+post, oppure MinionDHF/DHR ant+post...
Differenze tra Aspen e Rekon al post ?
Aspen è una gomma scorrevole, diciamo da stagione secca, Rekon è una gomma con tassellatura più generosa per far più presa su terreni più morbidi o misti.
Postresti fare Rekon 2.4 ant e Ardent Race 2.35 post se hai cerchi con canale da 30
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ho fatto un po' di ricerche sui Wolfpack, ho scoperto cose molto interessanti.
In pratica è un'azienda recentemente messa su da Wolfgang Arenz, ossia colui che ha sviluppato la mescola Black Chili di Continental, la Addix di Schwalbe e la Gripton di Specialized :prost:
Insomma non è la gommetta cinese del primo che capita, ma di uno che ne sa.
La gomma è per sua volontà monomescola.
Molte recensioni che ho letto sottolineano la facilità nel farle tubeless e sul fatto che montino subito dritte senza deformazioni.
Mi sa che al prossimo cambio gomme ci faccio un pensierino... :spetteguless:
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ho fatto un po' di ricerche sui Wolfpack, ho scoperto cose molto interessanti.
In pratica è un'azienda recentemente messa su da Wolfgang Arenz, ossia colui che ha sviluppato la mescola Black Chili di Continental, la Addix di Schwalbe e la Gripton di Specialized :prost:
Insomma non è la gommetta cinese del primo che capita, ma di uno che ne sa.
La gomma è per sua volontà monomescola.
Molte recensioni che ho letto sottolineano la facilità nel farle tubeless e sul fatto che montino subito dritte senza deformazioni.
Mi sa che al prossimo cambio gomme ci faccio un pensierino... :spetteguless:
Ottima ricerca, personalmente li sto usando da qualche mese e ne sono veramente soddisfatto.
Un consiglio, prenderli direttamente dal loro sito dalla Germania
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Mi aggiungo alla discussione per avere un parere da voi luminari delle gomme.
Meglio maxxis forekaster davanti e ikon dietro o i racing bros?
Io solitamente non faccio trail troppo impegnativi quindi volevo qualcosa di scorrevole ma che avesse anche un po di grip soprattutto all anteriore.
Grazie
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Aspen è una gomma scorrevole, diciamo da stagione secca, Rekon è una gomma con tassellatura più generosa per far più presa su terreni più morbidi o misti.
Postresti fare Rekon 2.4 ant e Ardent Race 2.35 post se hai cerchi con canale da 30
Purtroppo ho canale da 23, sto cercando infatti un set di ruote carbon kovee elite 30 (di serie su top fuel 9.8) e chiedevo appunto delle gomme in modo da farmi già da subito un'idea per anticipare i tempi...
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Visto che non ho trovato un topic più adatto chiedo qua, ho dei cerchi alexrims sulla mia front XC un pelo fuori asse, non hanno bozzi.
Penso che il meccanico me la sistemi con poco, ma dite che varrebbe la pena fare un tentativo a raddrizzarle con una chiave per raggi o dite che rischio di fare più danni che altro?
L'internet mi ha fatto venire dubbi, leggo di gente che ha dovuto buttare via i cerchi perché han fatto danni :paur:
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Avendo una Top Fuel 2020 (mtb da 120 tra XC e Trail), sarei propenso a gomme più "tassellate" e non alle superleggere da XC puro, tanto non faccio gare e non sto a guardare il grammo,
ho spulciato sui vari siti Orbea,Giant,Cannondale,YT,Canyon per vedere come escono gommate le loro mtb da Trail,
per le estive pensavo a delle: Ardent ant, e Aspen/Recon post, NobbyNic ant+post,
per le invernali: Forekaster ant+post, oppure MinionDHF/DHR ant+post...
Differenze tra Aspen e Rekon al post ?
Attualmente ho montate posteriore rekon 2.25 e anteriore dhr II 2.3. Il rekon è scorrevole ed ha una buona presa, meglio sul secco un po' meno sul bagnato, il dhr davanti una bomba. Dietro ho provato anche il rekon race ed il forekaster, il rekon è un po' una via di mezzo tra i due. Il forekaster ho provato a metterlo anche davanti ma lo utilizzato poco, non mi dava troppa fiducia, ma forse perché quando l'ho utilizzato era già un po' consumato. Prossimo cambio vorrei provare a passare a 2.4 di sezione avanti e dietro.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Visto che non ho trovato un topic più adatto chiedo qua, ho dei cerchi alexrims sulla mia front XC un pelo fuori asse, non hanno bozzi.
Penso che il meccanico me la sistemi con poco, ma dite che varrebbe la pena fare un tentativo a raddrizzarle con una chiave per raggi o dite che rischio di fare più danni che altro?
L'internet mi ha fatto venire dubbi, leggo di gente che ha dovuto buttare via i cerchi perché han fatto danni :paur:
Raddrizzare un cerchio non è una operazione semplice, se vai da un meccanico te lo fa con poca spesa, addirittura se sei cliente ed il cerchio gira lievemente storto te lo potrebbe fare anche gratis. Oltretutto se non hai una chiave di qualità rischi anche di rovinare i nippli.
 
  • Mi piace
Reactions: Gallessandro

Classifica mensile dislivello positivo