• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Raddrizzare un cerchio non è una operazione semplice, se vai da un meccanico te lo fa con poca spesa, addirittura se sei cliente ed il cerchio gira lievemente storto te lo potrebbe fare anche gratis. Oltretutto se non hai una chiave di qualità rischi anche di rovinare i nippli.
É quello che temevo... Sì non é una questione di soldi, era più che altro una questione di farci su la mano.
Comunque gliela porterò giù, affinerò le mie skillz da meccanico su altro, grazie per la risposta
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Vorrei mettere al posteriore l'ardent race 2.20, qualcuno lo ha provato? Come va come scorrevolezza, frenata, tenuta in curva e volume?
Ciao.
Io ho provato per un anno intero la 2.2 3c al posteriore e alla anteriore.

È una gomma molto polivalente .

Al posteriore ovviamente scorre meno di un ikon o un Aspen.

Ma anche da consumato non slitta in salita come l aspen.

Ora Lo Sto usando al posteriore, ma da 2.35.
Ottima trazione, ovviamente per i giri lunghi e trasferimenti asfaltati si sente un po' il peso (800 grammi).

La 2.2 pesa 720 grammi. Al Posteriore è un ottimo compromesso, secondo me , se lo trovi in dual per la bella stagione è meglio
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao.
Io ho provato per un anno intero la 2.2 3c al posteriore e alla anteriore.

È una gomma molto polivalente .

Al posteriore ovviamente scorre meno di un ikon o un Aspen.

Ma anche da consumato non slitta in salita come l aspen.

Ora Lo Sto usando al posteriore, ma da 2.35.
Ottima trazione, ovviamente per i giri lunghi e trasferimenti asfaltati si sente un po' il peso (800 grammi).

La 2.2 pesa 720 grammi. Al Posteriore è un ottimo compromesso, secondo me , se lo trovi in dual per la bella stagione è meglio
Grazie, si infatti pensavo di prenderla dual. Come mai tu hai messo la 2.35 dietro?
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
L ho appena tolto dal posteriore l ardent race,lo tengo per l inverno.io mi sono trovato bene, però per l estate preferisco qualcosa di più scorrevole.buon grip anche sul bagnato, però su trasferimento su asfalto senti che scorre meno di tanti altri.ora ho montato un aspen...altro pianeta per i giri che faccio in estate.piu leggero e mooolto più scorrevole
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
L ho appena tolto dal posteriore l ardent race,lo tengo per l inverno.io mi sono trovato bene, però per l estate preferisco qualcosa di più scorrevole.buon grip anche sul bagnato, però su trasferimento su asfalto senti che scorre meno di tanti altri.ora ho montato un aspen...altro pianeta per i giri che faccio in estate.piu leggero e mooolto più scorrevole
Si immagino che l'aspen sia più scorrevole, ma come va sui ripidoni che d'estate sono secchi e polverosi?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Grazie, si infatti pensavo di prenderla dual. Come mai tu hai messo la 2.35 dietro?
perche l'avevo all'anteriore....volevo vedere come andava....
ora lo sto provando al posteriore. fuori strada nulla da dire, ottimo in curva.
Si immagino che l'aspen sia più scorrevole, ma come va sui ripidoni che d'estate sono secchi e polverosi?
l 'aspen sul secco polveroso tiene a mala pena da nuovo, e devi stare basso di pressione. ma cmq se la cava.
io l'ho tolto perche oramai troppo consumato e slittavo anche in salita e la frenata era ormai pessima.

se il tempo domani permette dovrei fare un bel giro piu am che xc. quindi ti saprò dire ( ma considerà che ho un DHF 2.3 avanti....)
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
perche l'avevo all'anteriore....volevo vedere come andava....
ora lo sto provando al posteriore. fuori strada nulla da dire, ottimo in curva.

l 'aspen sul secco polveroso tiene a mala pena da nuovo, e devi stare basso di pressione. ma cmq se la cava.
io l'ho tolto perche oramai troppo consumato e slittavo anche in salita e la frenata era ormai pessima.

se il tempo domani permette dovrei fare un bel giro piu am che xc. quindi ti saprò dire ( ma considerà che ho un DHF 2.3 avanti....)
Anche io ho un un DHR 2.3 avanti
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Anche io ho un un DHR 2.3 avanti
DHR2??? sempre 2.3? canale ruote e escurisione forcella??

cmq se hai quella gomma avanti una da Xc al posteriore non è male.
Forse l Ardent race da 2,2 in dual è la scelta piu azzeccata.

io provai anche l'ardent da 2.25, ma è troppo pesante e scorre poco....
diciamo non è adatta alle lunghe pedalate (soprattutto in salita asfaltata)
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
DHR2??? sempre 2.3? canale ruote e escurisione forcella??

cmq se hai quella gomma avanti una da Xc al posteriore non è male.
Forse l Ardent race da 2,2 in dual è la scelta piu azzeccata.

io provai anche l'ardent da 2.25, ma è troppo pesante e scorre poco....
diciamo non è adatta alle lunghe pedalate (soprattutto in salita asfaltata)
Canale 25 e forcella 130, dietro ora ho un rekon 2.25, mi sono trovato bene ma ormai è finito e devo sostituirlo, volevo provare qualcosa di leggermente più gripposo.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Canale 25 e forcella 130, dietro ora ho un rekon 2.25, mi sono trovato bene ma ormai è finito e devo sostituirlo, volevo provare qualcosa di leggermente più gripposo.
il rekon (non Race) non l'ho mai provato. ma penso che l'ardent race sia meno gripposo...

Potresti provare un rekon 2.40..ma poi secondo me anche li penalizzi la scorrevolezza.

in ambito Xc, sempre maxxis le gomme sono quelle. sicuramente da nuove fanno la differenza sopratutto in 3c
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
il rekon (non Race) non l'ho mai provato. ma penso che l'ardent race sia meno gripposo...

Potresti provare un rekon 2.40..ma poi secondo me anche li penalizzi la scorrevolezza.

in ambito Xc, sempre maxxis le gomme sono quelle. sicuramente da nuove fanno la differenza sopratutto in 3c
Meno gripposo e pesa di più? Allora non mi sembra una buona alternativa, il rekon da 2.25 lo tengo a pressioni intorno a 1.7, il grip in salita c'è, in curva più che sufficiente, dove pecca un po' è nella frenata su ripido dove tende soprattutto su smosso secco a cedere
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
404
228
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Si immagino che l'aspen sia più scorrevole, ma come va sui ripidoni che d'estate sono secchi e polverosi?
Per i giri che faccio per ora mi trovo bene.poi io in discesa non sono un fulmine e vado con calma.per ora non ho trovato problemi.ho sempre girato con l ikon d estate e ora ho trovato questo in offerta e non mi sembra poi così male.vediamo quanto dura
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Meno gripposo e pesa di più? Allora non mi sembra una buona alternativa, il rekon da 2.25 lo tengo a pressioni intorno a 1.7, il grip in salita c'è, in curva più che sufficiente, dove pecca un po' è nella frenata su ripido dove tende soprattutto su smosso secco a cedere
Considera che il rekon è una gomma nuova, che i tasselli laterali più pronunciati del ardent, e pesa meno.

Quindi si ,dovrebbe essere una gomma migliore.

Altri però si lamentano del rekon, dicendo si taglia facilmente e che sul bagnato vada peggio dell' Ardent race.

Io ho provato quest' ultimo sia 2.2 che 2.35,sia anteriore che posteriore.

È una gomma che eccelle un po' in tutto e in nulla.
Avanti per la bella stagione va bene.
Al posteriore meglio solo inverno.
Poi dipende che uso né fai.

Se il tuo utilizzo è Trail, allora puoi azzardare un 2.35 3c al posteriore come ho fatto io.
Ha cmq un buon volume, la bici mi si è trasformata dal giorno alla notte.

Oppure in 2.2 dual, rimane scorrevole e ha un grip discreto.
Ma se fai ripidoni attorno al 25% di dsl allora li ci vuole altro...

Altrimenti minon ss da 2.3
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Considera che il rekon è una gomma nuova, che i tasselli laterali più pronunciati del ardent, e pesa meno.

Quindi si ,dovrebbe essere una gomma migliore.

Altri però si lamentano del rekon, dicendo si taglia facilmente e che sul bagnato vada peggio dell' Ardent race.

Io ho provato quest' ultimo sia 2.2 che 2.35,sia anteriore che posteriore.

È una gomma che eccelle un po' in tutto e in nulla.
Avanti per la bella stagione va bene.
Al posteriore meglio solo inverno.
Poi dipende che uso né fai.

Se il tuo utilizzo è Trail, allora puoi azzardare un 2.35 3c al posteriore come ho fatto io.
Ha cmq un buon volume, la bici mi si è trasformata dal giorno alla notte.

Oppure in 2.2 dual, rimane scorrevole e ha un grip discreto.
Ma se fai ripidoni attorno al 25% di dsl allora li ci vuole altro...

Altrimenti minon ss da 2.3
I ripidoni sono una minima parte dei percorsi che faccio, quindi non credo che valga la pena scegliere una gomma posteriore pesante e gripposa solo per meno del 5 percento dell'uso totale, compromettendo la scorrevolezza sul restante 95%. E' vero che la sicurezza non ha prezzo, ma in certe situazioni a volte è sufficiente rallentare ed affrontarle con la dovuta cautela. Cerco solo una gomma che abbia un po' di grip in frenata li dove rallentare potrebbe non essere sufficiente. Il minion ss lo avevo preso in considerazione ma mi sembra che vada un po' troppo su con il peso
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
I ripidoni sono una minima parte dei percorsi che faccio, quindi non credo che valga la pena scegliere una gomma posteriore pesante e gripposa solo per meno del 5 percento dell'uso totale, compromettendo la scorrevolezza sul restante 95%. E' vero che la sicurezza non ha prezzo, ma in certe situazioni a volte è sufficiente rallentare ed affrontarle con la dovuta cautela. Cerco solo una gomma che abbia un po' di grip in frenata li dove rallentare potrebbe non essere sufficiente. Il minion ss lo avevo preso in considerazione ma mi sembra che vada un po' troppo su con il peso
Sì il Minion SS pesa.
Tienilo per l inverno leggero..

Se i ripidoni sono occasionali, fai molti km e molto trasferimento su asfalto prova il 2.2 dell' Ardent race. (SE hai un DhR all anteriore poi...)

Considera il costo. Io non ho preso il rekon perché è introvabile, e se lo trovi costa...

Quindi ho preso la AR..

Purtroppo piove qui oggi... altrimenti di avrei dato un feedback
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Mi aggiungo alla discussione per avere un parere da voi luminari delle gomme.
Meglio maxxis forekaster davanti e ikon dietro o i racing bros?
Io solitamente non faccio trail troppo impegnativi quindi volevo qualcosa di scorrevole ma che avesse anche un po di grip soprattutto all anteriore.
Grazie
Riuscite a darmi un consiglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo