• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.006
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io ho azzardato qualche volta, un dhf 2.3 e un ardent 2.25 sulla xc. 950 + 850 grammi di peso. canale 25
ora su canale 30 cosa mi sarebbe cambiato???sempre quasi 2kg di gomma da portare dietro....

largo è meglio. ok. ma un set ruote xc canale 30 deve pesare max 1500 grammi (quindi...minimo 1200 euro)

un set gomme 2.35 (il minimo su canale 30 ...da come ho capito) dovrebbe pesare massimo 1400 grammi (700 a gomma)...ma ad ora ho visto solo gomme performanti sul secco (le super race di schwalbe ad esempio).
se già si vuole una gomma da trail leggero andiamo già vicino al kg per un 2.35....

poi magari tutto finirà come le plus....e si torna punto e a capo

utilizzare copertoni da 550 grammi possono andare bene per fare la foto della pesata della bici o, al massimo, in gare da cross country non di paese; per i miei percorsi 5% asfalto, 70 scogli e 20 strade bianche è come un gatto attraversare il raccordo anulare (G.R.A.) di Roma alle 7 mattina.
Sicuramente il canale 30 sarà la normalità, prenderà il posto del 25 che abitualmente usiamo da due/tre anni con copertoni "cicci" come dicono in Toscana, altrimenti non avrebbero senso.

Infatti a questo punto di potrebbe discutere un bel pò di quanto possa avere senso spendere tanti euri per togliere qualche etto dalle ruote, quanto poi si mettono sopra 2 kg (o giù di lì) di gomme
 
Ultima modifica:

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Infatti a questo punto di potrebbe discutere un bel pò di quanto possa avere senso spendere tanti euri per togliere qualche etto dalle ruote, quanto poi si mettono sopra 2 kg (o giù di lì) di gomme

concordo, la scelta del compromesso tra peso e affidabilità è una questione personale anche in base ai percorsi ed allo stile di guida.
Personalmente per i giri che faccio sarebbe assurdo montare ruote in carbonio da 1,00 kg con copertoni da 550 gr; altresì ruote da 1350 e copertoni da 700 grammi sono un ottimo compromesso, per me.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.006
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
concordo, la scelta del compromesso tra peso e affidabilità è una questione personale anche in base ai percorsi ed allo stile di guida.
Personalmente per i giri che faccio sarebbe assurdo montare ruote in carbonio da 1,00 kg con copertoni da 550 gr; altresì ruote da 1350 e copertoni da 700 grammi sono un ottimo compromesso, per me.

parli di pesi per la coppia? ruote da 1350 mi sembrano già belle leggere...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Si, la coppia. io utilizzo i DRC carbon con mozzo dt 240. Per il mio utilizzo è un ottimo compromesso
ogni tanto vedo qualke video su yt di "rulezman" . un preparatore di sospensioni ligure.

Sulle sue bici monta spesso DRC, e le sponsorizza.

Tu dove e come hai comprato?? Online, o tramite negozio...

grazie
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
ogni tanto vedo qualke video su yt di "rulezman" . un preparatore di sospensioni ligure.

Sulle sue bici monta spesso DRC, e le sponsorizza.

Tu dove e come hai comprato?? Online, o tramite negozio...

grazie

Da un atleta del team DRC che le aveva utilizzate per pochi mesi.
Ho provato prima la versione in alluminio per poi passare alle carbon, ne sono molto soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
IMG_20210402_224743.jpg
Oggi provata l accoppiata MAXXIS ARDENT RACE 2.35 3C, e ASPEN 2.25.

giro Di due ore e mezza 30 km e 700 MT di dsl.

Su trasferimenti asfaltati, lungo fiume, single track scorrevole non male.
Nonostante avessi pressione sui 1.6/1.8.

Su Trail molto più impegnativi (a limite dell' enduro) ho dovuto sgonfiare abbastanza...1.3/1.5

L.aspen ovviamente non era adatto a questi trial, ma la gomma anteriore si è comportata egregiamente,sul secco o poco bagnato.

Piccoli drop, sconnesso all' inverosimile...

Forse l.ardent 2.25 mi in alcuni frangenti avrebbe avuto più presa, ma questo scorre di più.

Bel volume...
Sarebbe da paragonare al Forekaster 2.35 anche sul secco...

@Darayavahush
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Vedi l'allegato 443778
Oggi provata l accoppiata MAXXIS ARDENT RACE 2.35 3C, e ASPEN 2.25.

giro Di due ore e mezza 30 km e 700 MT di dsl.

Su trasferimenti asfaltati, lungo fiume, single track scorrevole non male.
Nonostante avessi pressione sui 1.6/1.8.

Su Trail molto più impegnativi (a limite dell' enduro) ho dovuto sgonfiare abbastanza...1.3/1.5

L.aspen ovviamente non era adatto a questi trial, ma la gomma anteriore si è comportata egregiamente,sul secco o poco bagnato.

Piccoli drop, sconnesso all' inverosimile...

Forse l.ardent 2.25 mi in alcuni frangenti avrebbe avuto più presa, ma questo scorre di più.

Bel volume...
Sarebbe da paragonare al Forekaster 2.35 anche sul secco...

@Darayavahush
Quanto pesi e che canale hai?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Vedi l'allegato 443778
Oggi provata l accoppiata MAXXIS ARDENT RACE 2.35 3C, e ASPEN 2.25.

giro Di due ore e mezza 30 km e 700 MT di dsl.

Su trasferimenti asfaltati, lungo fiume, single track scorrevole non male.
Nonostante avessi pressione sui 1.6/1.8.

Su Trail molto più impegnativi (a limite dell' enduro) ho dovuto sgonfiare abbastanza...1.3/1.5

L.aspen ovviamente non era adatto a questi trial, ma la gomma anteriore si è comportata egregiamente,sul secco o poco bagnato.

Piccoli drop, sconnesso all' inverosimile...

Forse l.ardent 2.25 mi in alcuni frangenti avrebbe avuto più presa, ma questo scorre di più.

Bel volume...
Sarebbe da paragonare al Forekaster 2.35 anche sul secco...

@Darayavahush
Cosa intendi per trail impegnativi al limite dell'enduro? Puoi descriverli meglio?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Cosa intendi per trail impegnativi al limite dell'enduro? Puoi descriverli meglio?
Singletrack montano tra gli alberi..non largo... assolutamente (lo spazio sufficiente per una bici...)
Pendenze medie del 12/13 %. Radici , sassi , anche molti tratti flow.

"Al limite" dell' enduro... perché penso che per enduro si intenda pendenze del 20, e un bel po' di gradoni.

Cmq non sterratoni (in molti tratti sono sceso...)
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Singletrack montano tra gli alberi..non largo... assolutamente (lo spazio sufficiente per una bici...)
Pendenze medie del 12/13 %. Radici , sassi , anche molti tratti flow.

"Al limite" dell' enduro... perché penso che per enduro si intenda pendenze del 20, e un bel po' di gradoni.

Cmq non sterratoni (in molti tratti sono sceso...)
Ok grazie. Te lo chiedo perché questa mattina sono uscito dimenticandomi di cambiare la ruota davanti e quindi con un rekon race 2.25 anche abbastanza consumato che in genere uso per sterrate di campagna facili. Ero preoccupato, stavo quasi per tornare indietro a cambiare la gomma, perché il giro comprendeva diversi trail impegnativi, radici, sassi, gradoni, qualche ripidone, pendenze comprese tra il 16% al 22%. All'inizio andavo piano soprattutto nei tratti più difficili, ma poi quando ho visto che l'anteriore teneva ho incominciato a prendere confidenza. Guardando i tempi su strava non credevo ai miei occhi, ho messo anche qualche PR e qualche secondo tempo più veloce su alcuni segmenti. A questo punto mi chiedo, ma servono veramente pneumatici super tacchettati per il mio stile di guida?
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ok grazie. Te lo chiedo perché questa mattina sono uscito dimenticandomi di cambiare la ruota davanti e quindi con un rekon race 2.25 anche abbastanza consumato che in genere uso per sterrate di campagna facili. Ero preoccupato, stavo quasi per tornare indietro a cambiare la gomma, perché il giro comprendeva diversi trail impegnativi, radici, sassi, gradoni, qualche ripidone, pendenze comprese tra il 16% al 22%. All'inizio andavo piano soprattutto nei tratti più difficili, ma poi quando ho visto che l'anteriore teneva ho incominciato a prendere confidenza. Guardando i tempi su strava non credevo ai miei occhi, ho messo anche qualche secondo tempo più veloce su alcuni segmenti. A questo punto mi chiedo, ma servono veramente pneumatici super tacchettati per il mio stile di guida?
Hai ragione, perché è stato il mio stesso pensiero.

Penso che vari molto in base alla stagione.

Fossea Stato inverno, stamattina avrei fatto poco.

quindi sul secco, va bene una gomma XC, ma secondo me 2.25 è poco....troppo poco.
o meglio...oltre il 10% in discesa scassatA non andrebbe bene.
ti costringe ad essere attaccato ai freni (ora con la Blur è difficile...)

devo fare qualche prova adesso mettendo qualcosa di diverso al posteriore..

È difficilissimo cmq trovare un compromesso..

Cmq con il setup attuale (2.35 ant e 2.25 post) eccelle un po' in tutto e nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Concordo, in estate con le gomme XC se il terreno é secco e duro si va ovunque e veloce, io faccio anche Trail belli tosti con le 2.30 che hanno una tassellatura minima, in inverno cambia tutto, e li che per me é difficile trovare il compromesso perché se vai bene su sterrato su asfalto sei fermo
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
808
281
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Guarda, io ho visto addirittura una vecchia recensione del Mag.

Ma ho visto che alcuni modelli non li fanno più in 2.25 e direttamente 2.40 per uso enduro ..

Tu ne usi?
Avevo trovato ancora delle 2,25...su CRC..in offerta..ottimo grip e tenuta anche a pressioni bassine, mai pizzicato..non capisco se abbiano un reparto commerciale attivo..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo