ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.476
1.261
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
La risposta di Vittoria è quella giusta e professionale, avessero risposto con leggerezza è tutto a posto, oppure aspetta che te la cambiamo subito, in entrambi i casi non sarebbe stato professionale, la gomma va ispezionata per capire se sia a posto o no, e nel secondo caso bisogna indagare le cause, non sempre potrebbero dipendere da un difetto di costruzione, potrebbe anche essere un errato utilizzo E pertanto va investigato a fondo e tecnicamente

• Mi piace
Reactions: tarcy

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.829
568
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Per quanto mi riguarda, io monto solo 2.20 se Pirelli o 2.25 se Vittoria. Non di piu'. Ma faccio solo marathon. Se facessi XCO probabilmente considererei una sezione maggiore.

Credo ti abbiano detto 2.20 con fango per una maggior trazione. E' come con le auto sulla neve: dovresti usare una sezione leggermente inferiore rispetto all'asciutto

Ma gli utenti piu' tecnici di me ti sapranno sicuramente consigliare a dovere
Ho utilizzato la Pirelli M Ant, per 5 allenamenti e mi sembra abbiano una tenuta comparabile alle Barzo ma maggior scorrevolezza, é solo una mia impressione?

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
449
371
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Dubbi "atroci" nel cambiare pneumatico anteriore e posteriore. Monto attualmente Schwalbe Racing Ray davanti e Ralph dietro. Ralph con gomma piuttosto usurata dietro ma non troppo, dopo 2300 km (diversi tagli e qualche "tacchetto" saltato).
Ray quasi 10000 km, quasi "fusa" e mi sembra di vedere la tela. Credo che sia arrivata alla fine.

Foto da Andrea Contardi.jpg
Al negozio di fiducia hanno disponibile solo la Ray (Ralph ultimato...), quindi non so se virare per entrambe verso un altro marchio o "mischiarle" visto che tanto dietro durano meno.
Avevo addocchiato (scrivo solo quelle disponibili e che m'interessano) la Maxxis Recon EXO della stessa larghezza e che mi sembra adatto sia davanti che dietro, e le Continental Race King (sempre per entrambe) che hanno uno spessore diverso (2.20), cosa che mi manda sempre in crisi visto che ho come una fissa per queste cose...
Leggevo che comunque la carcassa del Race King è più larga del normale e potrebbe compensare la differenza. Quasi tentato di prenderla per entrambe le ruote.
Sempre amato Continental, visto che in passato mi ci sono ritrovato benissimo (montato diverse volte il Cross King). Pneumatici scorrevoli, duraturi ed adatti per tutti i tipi di terreno.
Opinioni per il mio autoconvincimento? :mrgreen:

Premetto che ho una MTB Scalpel HT, con canale interno cerchio da 25.

luigi_g

Biker superis
8/12/22
331
113
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Dubbi "atroci" nel cambiare pneumatico anteriore e posteriore. Monto attualmente Schwalbe Racing Ray davanti e Ralph dietro. Ralph con gomma piuttosto usurata dietro ma non troppo, dopo 2300 km (diversi tagli e qualche "tacchetto" saltato).
Ray quasi 10000 km, quasi "fusa" e mi sembra di vedere la tela. Credo che sia arrivata alla fine.

Vedi l'allegato 658051
Al negozio di fiducia hanno disponibile solo la Ray (Ralph ultimato...), quindi non so se virare per entrambe verso un altro marchio o "mischiarle" visto che tanto dietro durano meno.
Avevo addocchiato (scrivo solo quelle disponibili e che m'interessano) la Maxxis Recon EXO della stessa larghezza e che mi sembra adatto sia davanti che dietro, e le Continental Race King (sempre per entrambe) che hanno uno spessore diverso (2.20), cosa che mi manda sempre in crisi visto che ho come una fissa per queste cose...
Leggevo che comunque la carcassa del Race King è più larga del normale e potrebbe compensare la differenza. Quasi tentato di prenderla per entrambe le ruote.
Sempre amato Continental, visto che in passato mi ci sono ritrovato benissimo (montato diverse volte il Cross King). Pneumatici scorrevoli, duraturi ed adatti per tutti i tipi di terreno.

Io abbandonerei americanate e tedescate. O Pirelli Scorpion o Vittoria Barzo/Mezcal anche accoppiandoli tra loro. Sono davvero ottimi

• Mi piace
Reactions: Ernesto85

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
449
371
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Io abbandonerei americanate e tedescate. O Pirelli Scorpion o Vittoria Barzo/Mezcal anche accoppiandoli tra loro. Sono davvero ottimi
Scorpion ho visto che sono tutte da 2.20 (2.40 troppo larghe per XC) e piuttosto pesanti. Inoltre ce ne sono di diversi tipi e mi creano un po' di confusione. Vittoria ok come larghezza (Mezcal o Barzo?), ma sono macigni (peso per me importante) e leggevo non proprio "robuste". Considera che faccio in po' tutti i terreni, quindi mi piace uno pneumatico che va bene un po' su tutto, anche se non eccelle su un terreno specifico.

luigi_g

Biker superis
8/12/22
331
113
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Scorpion ho visto che sono tutte da 2.20 (2.40 troppo larghe per XC) e piuttosto pesanti. Inoltre ce ne sono di diversi tipi e mi creano un po' di confusione. Vittoria ok come larghezza (Mezcal o Barzo?), ma sono macigni (peso per me importante) e leggevo non proprio "robuste". Considera che faccio in po' tutti i terreni, quindi mi piace uno pneumatico che va bene un po' su tutto, anche se non eccelle su un terreno specifico.
Le Scoprion non sono affatto pesanti. Uso in questo momento XC RC Pro wall da 2.20 e pesano 640g l'una. La version M alla mia bilancia sono 702g. Barzo forse un filo piu' pesanti (715g le 2.25). Le Maxxis si' che sono davvero macigni. Le Ikon di serie che ho tolto immedamente erano 838g l'una!!

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
449
371
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Le Scoprion non sono affatto pesanti. Uso in questo momento XC RC Pro wall da 2.20 e pesano 640g l'una. La version M alla mia bilancia sono 702g. Barzo forse un filo piu' pesanti (715g le 2.25). Le Maxxis si' che sono davvero macigni. Le Ikon di serie che ho tolto immedamente erano 838g l'una!!
Ma di Pirelli ho visto che ci sono appunto le XC-RC, M, H, e non ho capito le differenze. Creano molta confusione...
Come carcassa è ampia? Ad occhio mai piaciute troppo strette, anche se con le 2.25 ci sono 2mm di differenza.

luigi_g

Biker superis
8/12/22
331
113
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Ma di Pirelli ho visto che ci sono appunto le XC-RC, M, H, e non ho capito le differenze. Creano molta confusione...
Come carcassa è ampia? Ad occhio mai piaciute troppo strette, anche se con le 2.25 ci sono 2mm di differenza
L'impressione visiva è che le Scorpion siano "ampie". Ad es una Barzo da 2.25 a occhio mi sembra essere piu' stretta di una Scorpion da 2.20 (ma non ho mai misurato col calibro la sezione). M->hanno tasselli media altezza, H->dovrebbe essere per fondi "hard", RC->hanno tasselli piuttosto bassi, sono veloci e molto scorrevoli. S->credo che sia quella per il fango (ma nn sono sicuro)

• Mi piace
Reactions: Andrea7576

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
449
371
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
L'impressione visiva è che le Scorpion siano "ampie". Ad es una Barzo da 2.25 a occhio mi sembra essere piu' stretta di una Scorpion da 2.20 (ma non ho mai misurato col calibro la sezione). M->hanno tasselli media altezza, H->dovrebbe essere per fondi "hard", RC->hanno tasselli piuttosto bassi, sono veloci e molto scorrevoli. S->credo che sia quella per il fango (ma nn sono sicuro)

Quindi per l'anteriore andrebbe bene una M ed al posteriore un RC dove serve più scorrevolezza, immagino.
Ho visto che dovrebbero esserci entrambe al mio negozio di fiducia. Come durata hai riscontri? Le Ralph che ho attualmente si deteriorano al solo sguardo... Qualcosa di più "longevo" non mi dispiacerebbe.

luigi_g

Biker superis
8/12/22
331
113
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Quindi per l'anteriore andrebbe bene una M ed al posteriore un RC dove serve più scorrevolezza, immagino.
Ho visto che dovrebbero esserci entrambe al mio negozio di fiducia. Come durata hai riscontri? Le Ralph che ho attualmente si deteriorano al solo sguardo... Qualcosa di più "longevo" non mi dispiacerebbe.
Quelle che monto attualmente: RC dietro, M davanti. Entrambe da 2.20 (prima all'anteriore avevo Barzo da 2.25 che è simile alla M). Sono a 3000+ km. Anteriore ancora in ottimo stato, posteriore meno ma penso di farci altri 400-500km buoni

• Mi piace
Reactions: Andrea7576

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
622
126
0
Toscana
Visita sito

Vedi l'allegato 658051

Spulcia i modelli Wolfpack se li vuoi leggeri e con grip, durata prevista… magari un po’ meno del tuo solito :O
Io andrei di Crossking 2.3”, ottimo compromesso

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
449
371
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Spulcia i modelli Wolfpack se li vuoi leggeri e con grip, durata prevista… magari un po’ meno del tuo solito :O
Io andrei di Crossking 2.3”, ottimo compromesso
Se c'erano disponibili, sicuramente. Ma affidandomi al negozio (piuttosto noto) del mio paese (con officina annessa) devo prendere quello che c'è. Il Crossking solo 2.2 come il race king.

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
449
371
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Alla fine sono tornato all'idea originale. Preso Maxxis Rekon Exo davanti e Recon Race dietro (che non dava disponibile sul sito ma in negozio c'erano). Scorpion visti, ma non mi hanno convinto. Sembrano molto morbidi e la parte laterale (non ricordo il termine. spalla?) al tatto piuttosto leggerina. Inoltre la XC M (sport) era diversa come tassellatura da quella vista sul sito ufficiale. Non so perché. I Maxxis mi sono sembrati piuttosto solidi e robusto ma non eccessivamente pesanti. Tasselli non troppo alti. Sicuramente più bassi dei Racing Ralph e Ray. A detta del venditore dovrebbero durare di più perché hanno una mescola più dura, anche se poco "in rilievo" nei tasselli (spero).
Questo giro provo questi così mi farò un'idea, avendo usato negli anni solo Schwalbe con piccola parentesi Continental. Ringrazio comunque per i vari consigli ricevuti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo