lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.311
7.136
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Anteriore - Rekon exo tr 29x2.25 120 tpi 3c maxxspeed.
Posteriore - Rekon Race exo tr 29x2.25 120 tpi

Prese e montate in officina da Cingolani Bike Shop che ha sede nel mio paese. Risultano disponibili online solo le Rekon, ma in negozio c'erano anche le Rekon Race. Da listino stanno 46.90€ le Rekon e 42.90 le Rekon Race.
Per il peso non si capisce bene. Da sito ufficiale riportano intorno ai 720g mentre nei vari siti in vendita 670-690. Ricordo anche di aver trovato un sito dove erano stati pesati e riportavano sotto i 700g. Però non ricordo dove l'avevo letto.
è un bel pò che all'anteriore non monto niente di più stretto di 2.30-2.35 però quasi quasi provo, anche perchè maxxis ha misure molto generose, il 2.25 di maxxis mi sembra sia paragonabile a un 2.30-2.40 di un pirelli o schwalbe.

la rekon 29 x 2.25 tra l'altro la si trova su amazon a 40.8 euro

è che a questo punto della stagione non so se montare una gomma da medio asciutto come la rekon, o montare già una tutto fare anche da bagnato come la nobby nic soft da 2.4 che sto usando anche ora, che così mi tirerebbe avanti fino marzo aprile (parlo sempre di anteriore eh, al posteriore sono molto meno fighetto)

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
416
335
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
è un bel pò che all'anteriore non monto niente di più stretto di 2.30-2.35 però quasi quasi provo, anche perchè maxxis ha misure molto generose, il 2.25 di maxxis mi sembra sia paragonabile a un 2.30-2.40 di un pirelli o schwalbe.

la rekon 29 x 2.25 tra l'altro la si trova su amazon a 40.8 euro

è che a questo punto della stagione non so se montare una gomma da medio asciutto come la rekon, o montare già una tutto fare anche da bagnato come la nobby nic soft da 2.4 che sto usando anche ora, che così mi tirerebbe avanti fino marzo aprile (parlo sempre di anteriore eh, al posteriore sono molto meno fighetto)
Larghezza non sembra troppo differente dalle schwalbe. È più "rotonda". Come detto, il fianco sembra più alto.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
dopo una stagione con racing ray all'anteriore ho deciso di tornare all'ovile: rimonterò il maxxis ardent 29x2.25.

con il racing ray mi sono trovato pessimamente: sarà che era una gomma comunque di seconda mano, sarà che era una gomma di quelle di primo montaggio (anche se mi sembra fosse addix speedgrip), sarà che forse sto facendo vecchio :mrgreen:, ma mi son preso diverse cadute e sembro uno che non ha mai guidato una mountain bike.

speriamo che sta sensazione svanisca. Tanto l'ardent è sempre un buon acquisto perchè quando diventa vecchio per stare all'anteriore, diventa un ottimo posteriore :mrgreen:. Il racing ray l'ho provato anche dietro e fa ancora piu schifo che davanti....vabbè...però devo dire che a discapito della leggerezza non ho mai forato.

DonatoS

Biker novus
2/8/20
19
0
0
50
Bassano
Visita sito
Bike
Trex fuel ex 8 2020
Pongo in questo topic una questione gia posta nella sezione trail. Nn è per fare doppioni ma penso ci siano approcci diversi e scusate… ma mi sento a mio agio nella zona a scavalco tra un Xc aggressivo ed un trail leggero.
Questione gomme: arrivo da barzo/mezcal tnt 2.4 e adesso monto Pirelli scorpion M e H entrambi pro wall 2.4.
Mi piacerebbe provare un’alternativa in casa maxxis. Mi è stato suggerito anche spec Ground compound m7+m5 ma nn so se possa essere una combinazione meno acorrrevole di quelle che ho addesso.
Ho cerchi con canale da 30
Grazie a tutti

Ultima modifica:

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
Bike
ardent avanti, ardent race dietro
(ora arriveranno quelli che "eh ma sono quasi due chili di gomme" e c'hanno ragione ma io non ho mai notato nessuna differenza in tal senso nemmeno montando gomme che pesano la metà, per il resto vale quanto ho scritto sopra e quanto ho scritto nei miei precedenti post, pagine addietro)

io uso le 2.25, su cerchi da 27 millimetri di canale. Ardent ne ho consumati diversi. Peso 68 kg.

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
416
335
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
dopo una stagione con racing ray all'anteriore ho deciso di tornare all'ovile: rimonterò il maxxis ardent 29x2.25.

con il racing ray mi sono trovato pessimamente: sarà che era una gomma comunque di seconda mano, sarà che era una gomma di quelle di primo montaggio (anche se mi sembra fosse addix speedgrip), sarà che forse sto facendo vecchio :mrgreen:, ma mi son preso diverse cadute e sembro uno che non ha mai guidato una mountain bike.

speriamo che sta sensazione svanisca. Tanto l'ardent è sempre un buon acquisto perchè quando diventa vecchio per stare all'anteriore, diventa un ottimo posteriore :mrgreen:. Il racing ray l'ho provato anche dietro e fa ancora piu schifo che davanti....vabbè...però devo dire che a discapito della leggerezza non ho mai forato.

Confermi le mie sensazioni. Passato alla Maxxis Rekon in questo caso, dopo aver avuto la Racing Ray performance che credo sia la base, trovata sulla bici nuova.
Dopo oramai circa dieci uscite variegate, su sterrati e sentieri montani con la Rekon ho più grip. Mi trasmette molta più fiducia e sicurezza.
La Racing Ray la sentivo molto più "nervosa" ed imprevedibile.
In generale con le Maxxis mi trovo molto meglio rispetto alla combinata Racing Ray (ant) e Racing Ralph (post.). Dietro ho la Maxxis Rekon Race. In generale sento solo meno scorrevolezza, ma molta più tenuta nel fuoristrada.

DonatoS

Biker novus
2/8/20
19
0
0
50
Bassano
Visita sito
Bike
Trex fuel ex 8 2020
ardent avanti, ardent race dietro
(ora arriveranno quelli che "eh ma sono quasi due chili di gomme" e c'hanno ragione ma io non ho mai notato nessuna differenza in tal senso nemmeno montando gomme che pesano la metà, per il resto vale quanto ho scritto sopra e quanto ho scritto nei miei precedenti post, pagine addietro)

io uso le 2.25, su cerchi da 27 millimetri di canale. Ardent ne ho consumati diversi. Peso 68 kg.
Però sul catalogo maxxis la ardent c’è solo per ruote da 27,5

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.674
1.141
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares

Come fai a paragonare le ardent con le ray??!!!! Gomme completamente opposte x l' utilizzo suggerito

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
387
214
0
Visita sito
Esatto, una è una gomma da trail, l altra da xc…il senso del discorso può essere con le gomme da xc non mi trovo, preferisco avere meno scorrevolezza ma prendere una gomma da trail più robusta e con più grip che mi dia più sicurezza!

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
Bike
trail, xc sempre una gomma da 2.25 è, non sto paragonando un racing ray con un minion dhf da 2.6....
prima di tutte queste definizioni (quando l'ardent è uscito, ormai molti anni fa) era una gomma usata ANCHE per le gare di xc.

Tornando al campo di utilizzo il terreno dalle mie parti è sostanzialmente duro, per dire sto racing ray fango penso non ne abbia mai visto.
Nel periodo estivo hanno macinato come fanno sempre e c'è questo straterello di sassetti smossi, non è proprio ghiaia ma un terreno, come dire, duro ma non stabile. Ecco, qui non ho proprio l'anteriore, la bici va dove vuole lei, non dove dico io.

Anche sul classico single track duro e battuto, comunque, non ho il feeling solito e la bici tende a perdere aderenza.

Parlando invece del racing ralph al posteriore l'ho usato nella stagione precedente prima di mettere l'ardent race per l'ultima gara del 2023 e mi sono trovato molto bene.

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.674
1.141
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
trail, xc sempre una gomma da 2.25 è, non sto paragonando un racing ray con un minion dhf da 2.6....
prima di tutte queste definizioni (quando l'ardent è uscito, ormai molti anni fa) era una gomma usata ANCHE per le gare di xc.

Tornando al campo di utilizzo il terreno dalle mie parti è sostanzialmente duro, per dire sto racing ray fango penso non ne abbia mai visto.
Nel periodo estivo hanno macinato come fanno sempre e c'è questo straterello di sassetti smossi, non è proprio ghiaia ma un terreno, come dire, duro ma non stabile. Ecco, qui non ho proprio l'anteriore, la bici va dove vuole lei, non dove dico io.

Anche sul classico single track duro e battuto, comunque, non ho il feeling solito e la bici tende a perdere aderenza.

Parlando invece del racing ralph al posteriore l'ho usato nella stagione precedente prima di mettere l'ardent race per l'ultima gara del 2023 e mi sono trovato molto bene.
Stai facendo un paragone che non ha senso.
Sono due gomme x utilizzi opposti. Una è XC Marathon, l' altra è una Am o addirittura potrebbe essere usata x un enduro soft.
Anche io ho usato la ardent x farci la Hero nel 16 ...ma se devi fare XC o Marathon poi non puoi paragonare una gomma antineve ad una estiva

lupeaq

Biker perfektus
19/6/15
2.674
1.141
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Aggiungo che le Racing Bros le sto usando da anni e non mi hanno mai tradito. X me sono le migliori gomme x il loro contesto. Al netto dei limiti di tutte le gomme XC Marathon... fango pesante, smosso e tutte le situazioni limite..ma mi vanno bene anche sulla neve!

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.143
135
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Io sono indeciso tra race king/cross king e racing Ralph/ray.al momento monto delle mezcal GR 2 che ho trovato montate sulla bici(presa usata ) che non mi entusiasmano se non per scorrevolezza ma come tenuta lasciano a desiderare.

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
Bike
Stai facendo un paragone che non ha senso.
Sono due gomme x utilizzi opposti. Una è XC Marathon, l' altra è una Am o addirittura potrebbe essere usata x un enduro soft.
Anche io ho usato la ardent x farci la Hero nel 16 ...ma se devi fare XC o Marathon poi non puoi paragonare una gomma antineve ad una estiva
potrei anche essere d'accordo, il problema è che io faccio xc/marathon nel senso più puro del termine, ma sto racing ray mi fa sembrare uno che ha comprato la bici l'altro ieri :via!:

E comunque in passato ho usato tranquillamente gomme di questo tipo anche in gara...nevegal, regolith, diversi ardent, forekaster e non mi sono mai trovato male. Ho usato anche gomme scorrevoli all'anteriore (anni fa... mi pare le kenda slant six) e mi sono trovato bene anche con quelle. Se devo essere sincero è la prima volta che mi trovo veramente male con una gomma, tant'è che ho iniziato a pensare che forse il problema sono io :loll:

In compenso con le gomme spiccatamente racing/estive al posteriore mi sono sempre trovato bene, tranne col barzo ma solo perchè si forava spesso e durava poco

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.143
135
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Secondo voi un 2.20 continental race king/cross king sono troppo strette per l'inverno montate su bontrager in carbonio con canale da 23 ?grazie

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo