• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.467
960
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve, qualcuno ha avuto modo di provare i copertoni TUFO XC13? O comunque in generale i TUFO?
Feedback con l'inserto Tubolight diamana SL?
Le XC13 no, ma io lo scorso anno ho montato le XC12 e XC14.
La XC14 va anche bene, ma la XC12 una delusione. Ne ho buttate 2 perché quando ho bucato le fibre delle tele si sono lacerate di netto. Gomma molto veloce sui terreni compatti ma basta un minimo di fango a va in crisi, e non ha un buon grip dei tasselli esterni anche sul asciutto. Entrambe sono gomme molto "sostenute" nel senso che ci giri con pressioni di 1,1 / 1,2 bar. Se sali con le pressioni sopra 1,3 bar sono belle dure e "rimbalzine".

Allegati

• FB_IMG_1731186300801.jpg
    FB_IMG_1731186300801.jpg
    83,5 KB · Visite: 25
  • FB_IMG_1731186146500.jpg
    FB_IMG_1731186146500.jpg
    112,4 KB · Visite: 26
  • Mi piace
Reactions: wilduca

steosensi

Biker serius
17/1/11
196
7
0
montefiascone
Visita sito
Le XC13 no, ma io lo scorso anno ho montato le XC12 e XC14.
La XC14 va anche bene, ma la XC12 una delusione. Ne ho buttate 2 perché quando ho bucato le fibre delle tele si sono lacerate di netto. Gomma molto veloce sui terreni compatti ma basta un minimo di fango a va in crisi, e non ha un buon grip dei tasselli esterni anche sul asciutto. Entrambe sono gomme molto "sostenute" nel senso che ci giri con pressioni di 1,1 / 1,2 bar. Se sali con le pressioni sopra 1,3 bar sono belle dure e "rimbalzine".
Quindi mi sembra di capire che non le consiglieresti?
Per 13 euro l'ho prese visto che mi incuriosiscono molto. La monterò all'anteriore prossimo anno con terreno asciutto

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.467
960
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Quindi mi sembra di capire che non le consiglieresti?
Per 13 euro l'ho prese visto che mi incuriosiscono molto. La monterò all'anteriore prossimo anno con terreno asciutto
Io non le userò più.
Adesso sto provando le Wolfpack Speed (posteriore) e Race (anteriore), e queste sì che sono eccellenti.

• Mi piace
Reactions: wilduca

steosensi

Biker serius
17/1/11
196
7
0
montefiascone
Visita sito
Io non le userò più.
Adesso sto provando le Wolfpack Speed (posteriore) e Race (anteriore), e queste sì che sono eccellenti.
Anch'io avute le Wolfpack ma non mi hanno entusiasmato più di tanto. La spalla è molto morbida e si taglia facilmente. I tufo su che ruote e percorsi li hai utilizzati? Pressioni e inserti?
Dai test di rolling resistenc ne parlano molto bene. https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews/tufo-xc11-tr-2024
Anche per quanto riguarda la resistenza alle forature.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.467
960
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Anch'io avute le Wolfpack ma non mi hanno entusiasmato più di tanto. La spalla è molto morbida e si taglia facilmente. I tufo su che ruote e percorsi li hai utilizzati? Pressioni e inserti?
Dai test di rolling resistenc ne parlano molto bene. https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews/tufo-xc11-tr-2024
Anche per quanto riguarda la resistenza alle forature.
inserti? :wink: vade retro con quella robbaccia...
le ho montate su ruote in carbonio con canale da 30. Pressioni tra 1,1 - 1,2 bar per la XC14 anteriore e tra 1,2 - 1,3 bar per la XC12 al posteriore.
Testate sia su percorsi carsici quindi rocciosi a ghiaiosi che su quelli argillosi delle colline del Collio.
I test di resistenza alle forature sono fatti con ago appuntito ed ago smussato, quindi sono sicuramente un buon riferimento se prendi una spina di acacia o un chiodo, qualcosa di appuntito e regolare insomma... ma a me è capitato di bucare le XC12 su dei residui di potatura e le tele hanno ceduto irrimediabilmente.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo