@ste88@

Biker serius
9/4/14
235
7
0
Milano
Visita sito
Alla fine sono tornato all'idea originale. Preso Maxxis Rekon Exo davanti e Recon Race dietro (che non dava disponibile sul sito ma in negozio c'erano). Scorpion visti, ma non mi hanno convinto. Sembrano molto morbidi e la parte laterale (non ricordo il termine. spalla?) al tatto piuttosto leggerina. Inoltre la XC M (sport) era diversa come tassellatura da quella vista sul sito ufficiale. Non so perché. I Maxxis mi sono sembrati piuttosto solidi e robusto ma non eccessivamente pesanti. Tasselli non troppo alti. Sicuramente più bassi dei Racing Ralph e Ray. A detta del venditore dovrebbero durare di più perché hanno una mescola più dura, anche se poco "in rilievo" nei tasselli (spero).
Questo giro provo questi così mi farò un'idea, avendo usato negli anni solo Schwalbe con piccola parentesi Continental. Ringrazio comunque per i vari consigli ricevuti.
Ciao, anche io ho fatto la tua stessa scelta però con sezione da 2.4 e mi ci sto trovando bene. L’unica cosa è che la Rekon Race al posteriore non penso che durerà tantissimo….

Allegati

• IMG_2740.jpeg
    IMG_2740.jpeg
    3,5 MB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: Andrea7576

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
449
371
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Ciao, anche io ho fatto la tua stessa scelta però con sezione da 2.4 e mi ci sto trovando bene. L’unica cosa è che la Rekon Race al posteriore non penso che durerà tantissimo….
Spero almeno più dei Racing Ralph...
Nella stagione primaverile/estive si sono letteralmente "piallati" e tagliati dopo 2300 km.
Sarebbe già un inizio. Come detto, secondo il negoziante dovrebbero essere più longeve. I tasselli sono meno pronunciati, ma al tatto mi sembrano più "robusti" e magari si usurano meno.
Ho letto che le Rekon Exo che ho fatto mettere all'anteriore e che ha tasselli più pronunciati, vanno bene anche al posteriore, quindi in futuro magari proverò la stessa gomma davanti e dietro.

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
449
371
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Riguardo invece le pressioni, per i Maxxis in genere quali sono consigliati? Per schwalbe seguivo il calcolatore sul sito ufficiale in base alla bici, al mio peso, canale cerchi, larghezze pneumatico e tipo mescola (1.70 bar ant. e 1.80 post.). Per Maxxis c'è qualcosa del genere?

@ste88@

Biker serius
9/4/14
235
7
0
Milano
Visita sito
Riguardo invece le pressioni, per i Maxxis in genere quali sono consigliati? Per schwalbe seguivo il calcolatore sul sito ufficiale in base alla bici, al mio peso, canale cerchi, larghezze pneumatico e tipo mescola (1.70 bar ant. e 1.80 post.). Per Maxxis c'è qualcosa del genere?
guarda io vado a sensazioni. attualmente con i 2.4 di sezione sto girando con 1.35/1.4 bar davanti, mentre al posteriore 1.8 bar. io peso 93kg. prima avevo i specialized ground control e fast trak e giravo con 1.5 bar ant e 2.0 bar post in quanto hanno una spalla più morbida rispetto a maxxis (che preferisco).

• Mi piace

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.829
568
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Quindi per l'anteriore andrebbe bene una M ed al posteriore un RC dove serve più scorrevolezza, immagino.
Ho visto che dovrebbero esserci entrambe al mio negozio di fiducia. Come durata hai riscontri? Le Ralph che ho attualmente si deteriorano al solo sguardo... Qualcosa di più "longevo" non mi dispiacerebbe.
Esatto la M è di fatto perfetta Anteriore, mentre post Rc o H

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
390
217
0
Visita sito
Le 2.25 e 2.35 sono le stesse gomme…
Si vanno anche su canali da 30 fino a poco tempo fa le usavano in coppa del mondo. Il mezcal tiene più in frenata rispetto al rekon race e anche al RR fino a che la mescola superficiale non si consuma

luigi_g

Biker superis
8/12/22
331
113
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Alla fine sono tornato all'idea originale. Preso Maxxis Rekon Exo davanti e Recon Race dietro (che non dava disponibile sul sito ma in negozio c'erano). Scorpion visti, ma non mi hanno convinto. Sembrano molto morbidi e la parte laterale (non ricordo il termine. spalla?) al tatto piuttosto leggerina. Inoltre la XC M (sport) era diversa come tassellatura da quella vista sul sito ufficiale. Non so perché. I Maxxis mi sono sembrati piuttosto solidi e robusto ma non eccessivamente pesanti. Tasselli non troppo alti. Sicuramente più bassi dei Racing Ralph e Ray. A detta del venditore dovrebbero durare di più perché hanno una mescola più dura, anche se poco "in rilievo" nei tasselli (spero).
Questo giro provo questi così mi farò un'idea, avendo usato negli anni solo Schwalbe con piccola parentesi Continental. Ringrazio comunque per i vari consigli ricevuti.
Scusami, togliami una curiosità. Una fa cio che crede, per carita... ma dicevi che per te il peso è importante... se non sbaglio non c'è un REKON che sia sotto gli 800g! Con 2 Scorpion risparmiavi qualcosa come 250-300g sul peso complessivo della MTB :-)

Allegati

• Screenshot 2024-08-23 221715.png
    Screenshot 2024-08-23 221715.png
    106,8 KB · Visite: 17

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
449
371
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Scusami, togliami una curiosità. Una fa cio che crede, per carita... ma dicevi che per te il peso è importante... se non sbaglio non c'è un REKON che sia sotto gli 800g! Con 2 Scorpion risparmiavi qualcosa come 250-300g sul peso complessivo della MTB :-)
Quelli da 2.25. Si, ritengo importante il peso. Ho letto un po' in rete in tante recensioni ed opinioni che il peso reale sta sotto i 700 per entrambi (Rekon e Rekon Race). Come ho scritto, ho scelto in base a diverse caratteristiche, una volta viste e "sentite" dal "vivo" tutte quelle che avevo preso in considerazione. Inoltre non ho mai nascosto di preferire pneumatici da 2.25, come avevo prima. Anche per un fattore estetico. Questi sono belli "rotondi" a differenza degli schwalbe, ad occhi più stretti e "schiacciati". Poi in futuro si vedrà. Niente è definitivo e "per sempre". Avrò modo di sperimentare anche altri.

steosensi

Biker serius
17/1/11
197
8
0
montefiascone
Visita sito
Le 2.25 e 2.35 sono le stesse gomme…
Si vanno anche su canali da 30 fino a poco tempo fa le usavano in coppa del mondo. Il mezcal tiene più in frenata rispetto al rekon race e anche al RR fino a che la mescola superficiale non si consuma
Sono identiche sia per quanto sviluppano di larghezza che come peso? Quindi mi sembra di capire che una volta consumata la mescola superficiale perdono molto in performance?

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
449
371
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Provato in due uscite le Rekon e Rekon Race montate la scorsa settimana.
Non essendo un "pro", percepisco poco le differenze tra pneumatici, ma rispetto alla vecchia "combinata" Racing Ray-Ralph, ho notato che le Maxxis sembrano "attutire" meglio le asperità. Ad occhio hanno un fianco più alto rispetto alle Schwalbe, pur avendo la stessa larghezza. Forse dipende dal maggio volume d'aria all'interno? Ovviamente usato le stesse pressioni (1.70 bar davanti ed 1.80 dietro).
Per il resto, forse sono meno scorrevoli su asfalto (fanno molto rumore), ma magari dipende dal fatto che sono nuove. Meno "nervose" in generale, ma non so se sia un bene o un male. Con le altre riuscivo a correggere meglio traiettorie errate anche se sembravano meno sicure, mentre con queste sembrano viaggiare su un "binario", difficile da "abbandonare", trasmettendo forse troppa fiducia. Per questo un paio di volte ho rischiato dei lunghi, tradito dalle minori vibrazioni sullo scassato, e dal fatto di riuscire a correggere con più difficoltà la traiettoria (sterrato disconnesso).
Vedremo più avanti, ma in effetti la Rekon Race al posteriore non so quanto durerà. Tasselli molto bassi e morbidi. Al limite metterò più avanti una Rekon anche al posteriore. All'anteriore sembra un buonissimo pneumatico, incollato al terreno in diverse condizioni (mi manca da provarlo su sentieri pietrosi).

steosensi

Biker serius
17/1/11
197
8
0
montefiascone
Visita sito
Non essendo un "pro", percepisco poco le differenze tra pneumatici, ma rispetto alla vecchia "combinata" Racing Ray-Ralph, ho notato che le Maxxis sembrano "attutire" meglio le asperità. Ad occhio hanno un fianco più alto rispetto alle Schwalbe, pur avendo la stessa larghezza. Forse dipende dal maggio volume d'aria all'interno? Ovviamente usato le stesse pressioni (1.70 bar davanti ed 1.80 dietro).
Per il resto, forse sono meno scorrevoli su asfalto (fanno molto rumore), ma magari dipende dal fatto che sono nuove. Meno "nervose" in generale, ma non so se sia un bene o un male. Con le altre riuscivo a correggere meglio traiettorie errate anche se sembravano meno sicure, mentre con queste sembrano viaggiare su un "binario", difficile da "abbandonare", trasmettendo forse troppa fiducia. Per questo un paio di volte ho rischiato dei lunghi, tradito dalle minori vibrazioni sullo scassato, e dal fatto di riuscire a correggere con più difficoltà la traiettoria (sterrato disconnesso).
Vedremo più avanti, ma in effetti la Rekon Race al posteriore non so quanto durerà. Tasselli molto bassi e morbidi. Al limite metterò più avanti una Rekon anche al posteriore. All'anteriore sembra un buonissimo pneumatico, incollato al terreno in diverse condizioni (mi manca da provarlo su sentieri pietrosi).
Il Rekon race ha più attrito rispetto a Ray e Ralph, cosa che hai notato anche te. Io sono ormai 3 anni che li monto e alterno con altri. Provati sia in versione 2.25 che 2.35, vanno molto bene anche su terreni fangosi. Il tassello essendo basso non raccoglie fango, cosa che fanno Ray/Ralph, e si pulisce immediatamente come l'Aspen. Per la durata personalmente l'ho trovate più durature delle schwalbe.
Le tue ruote che canale interno hanno?

• Mi piace

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sarei interessato a queste gomme, mi puoi dire che sezione e tipo di mescola hai scelto?? perchè ci sono veramente tante variabili, con pesi che variano anche di molto

ah e se puoi dire dove le hai trovate e a che prezzo

grazie

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
449
371
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Il Rekon race ha più attrito rispetto a Ray e Ralph, cosa che hai notato anche te. Io sono ormai 3 anni che li monto e alterno con altri. Provati sia in versione 2.25 che 2.35, vanno molto bene anche su terreni fangosi. Il tassello essendo basso non raccoglie fango, cosa che fanno Ray/Ralph, e si pulisce immediatamente come l'Aspen. Per la durata personalmente l'ho trovate più durature delle schwalbe.
Le tue ruote che canale interno hanno?
25.

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
449
371
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
sarei interessato a queste gomme, mi puoi dire che sezione e tipo di mescola hai scelto?? perchè ci sono veramente tante variabili, con pesi che variano anche di molto

ah e se puoi dire dove le hai trovate e a che prezzo

grazie
Anteriore - Rekon exo tr 29x2.25 120 tpi 3c maxxspeed.
Posteriore - Rekon Race exo tr 29x2.25 120 tpi

Prese e montate in officina da Cingolani Bike Shop che ha sede nel mio paese. Risultano disponibili online solo le Rekon, ma in negozio c'erano anche le Rekon Race. Da listino stanno 46.90€ le Rekon e 42.90 le Rekon Race.
Per il peso non si capisce bene. Da sito ufficiale riportano intorno ai 720g mentre nei vari siti in vendita 670-690. Ricordo anche di aver trovato un sito dove erano stati pesati e riportavano sotto i 700g. Però non ricordo dove l'avevo letto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo