io ho azzardato qualche volta, un dhf 2.3 e un ardent 2.25 sulla xc. 950 + 850 grammi di peso. canale 25
ora su canale 30 cosa mi sarebbe cambiato???sempre quasi 2kg di gomma da portare dietro....
largo è meglio. ok. ma un set ruote xc canale 30 deve pesare max 1500 grammi (quindi...minimo 1200 euro)
un set gomme 2.35 (il minimo su canale 30 ...da come ho capito) dovrebbe pesare massimo 1400 grammi (700 a gomma)...ma ad ora ho visto solo gomme performanti sul secco (le super race di schwalbe ad esempio).
se già si vuole una gomma da trail leggero andiamo già vicino al kg per un 2.35....
poi magari tutto finirà come le plus....e si torna punto e a capo
utilizzare copertoni da 550 grammi possono andare bene per fare la foto della pesata della bici o, al massimo, in gare da cross country non di paese; per i miei percorsi 5% asfalto, 70 scogli e 20 strade bianche è come un gatto attraversare il raccordo anulare (G.R.A.) di Roma alle 7 mattina.
Sicuramente il canale 30 sarà la normalità, prenderà il posto del 25 che abitualmente usiamo da due/tre anni con copertoni "cicci" come dicono in Toscana, altrimenti non avrebbero senso.
Infatti a questo punto di potrebbe discutere un bel pò di quanto possa avere senso spendere tanti euri per togliere qualche etto dalle ruote, quanto poi si mettono sopra 2 kg (o giù di lì) di gomme
Ultima modifica: