• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Vedi l'allegato 443249
modello CROSS da 2.4 su canale 25
Vedi l'allegato 443250
modello RACE da 2.25 su canale 25

Montate a novembre; personalmente le trovo veramente un prodotto di qualità, all'anteriore tenuta eccezionale e tanto grip laterale, posteriore scorrevole e buona trazione. Unico neo su asfalto, ma lo faccio veramente poco.
Negli anni scorsi ho provato di tutto; continental (xking+raceking), maxxis (ardent race, aspen), kenda (boost).
Ora per la bella stagione sostituisco l'anteriore con il modello SPEED (sempre da 2.4).
Mi intrometto..non mi interessano tanto le gomme,quanto le ruote.

Ovvero...

In giro leggo che canale 25 e gomma 2.4 non vanno d accordo...forse sarà per le nuove maxxis 2.40 wt, e non per gli altri marchi.

Vedo che usi canale 25.
Ora molti marchi (mavic e Dt swiss in particolare) hanno set con canale 30 sul 1500 grammi a set e 1000 euro a coppia....

Secondo te in ambito XC Marathon converrebbe?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Mi intrometto..non mi interessano tanto le gomme,quanto le ruote.

Ovvero...

In giro leggo che canale 25 e gomma 2.4 non vanno d accordo...forse sarà per le nuove maxxis 2.40 wt, e non per gli altri marchi.

Vedo che usi canale 25.
Ora molti marchi (mavic e Dt swiss in particolare) hanno set con canale 30 sul 1500 grammi a set e 1000 euro a coppia....

Secondo te in ambito XC Marathon converrebbe?

Grazie

Dipende dal copertone quanto sviluppa, magari un 2.35 di una marca x puo' essere più largo di un 2.40 della marca y.
Personalmente wolfpack da 2.4 montato all'anteriore su canale 25 (DRC carbon) sul mio cerchio va benissimo.
Ruote con canale 30 mai provate, però sarei curioso di fare dei test.
Sull'utilizzo in gara (xc o gf/marathon) vedo che in molti stanno andando in questa direzione
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dipende dal copertone quanto sviluppa, magari un 2.35 di una marca x puo' essere più largo di un 2.40 della marca y.
Personalmente wolfpack da 2.4 montato all'anteriore su canale 25 (DRC carbon) sul mio cerchio va benissimo.
Ruote con canale 30 mai provate, però sarei curioso di fare dei test.
Sull'utilizzo in gara (xc o gf/marathon) vedo che in molti stanno andando in questa direzione
Ah ok..
Io ho avuto anche le Reserve con canale 30 , ma solo con gomme Enduro...
Ricordo che non potevo sgonfiare come su canale 25.
Ma magari è il tipo di gomma non andava con pressioni basse .

Non vorrei che sia la.solita ricerca a chi l.ha più grosso....
Molte case rimangono su 25.

Sicuramente ci sono dei benefici, sarebbe da provare una gomma 2.35 puramente XC, su cerchio 30 puramente XC...

Attualmente con le mie riesco a scendere anche a 1.2/1.5 e non avere problemi nemmeno nei trasferimenti asfaltati (al contrario di quando avevo canale , 30 e gomme 2.4 enduro/Am)
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ah ok..
Io ho avuto anche le Reserve con canale 30 , ma solo con gomme Enduro...
Ricordo che non potevo sgonfiare come su canale 25.
Ma magari è il tipo di gomma non andava con pressioni basse .

Non vorrei che sia la.solita ricerca a chi l.ha più grosso....
Molte case rimangono su 25.

Sicuramente ci sono dei benefici, sarebbe da provare una gomma 2.35 puramente XC, su cerchio 30 puramente XC...

Attualmente con le mie riesco a scendere anche a 1.2/1.5 e non avere problemi nemmeno nei trasferimenti asfaltati (al contrario di quando avevo canale , 30 e gomme 2.4 enduro/Am)

La mia mtb la utilizzo sia per xc che gare in linea (almeno vorrei se riusciranno ad organizzarle).
Attualmente le gare non sono il mio obiettivo principale, anzi, sono la minima parte dei miei giri (4/5 all'anno); preferisco un mezzo leggero, affidabile, polivalente con montaggio principalmente xc/maraton.
Come pressioni viaggio tra 1.0 e 1.2
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La mia mtb la utilizzo sia per xc che gare in linea (almeno vorrei se riusciranno ad organizzarle).
Attualmente le gare non sono il mio obiettivo principale, anzi, sono la minima parte dei miei giri (4/5 all'anno); preferisco un mezzo leggero, affidabile, polivalente con montaggio principalmente xc/maraton.
Come pressioni viaggio tra 1.0 e 1.2
certo è anche il mio utilizzo.

è solo che se investo 1000/1200 euro, viene il dubbio su che canale optare...e non trovarsi un set "vecchio" già a breve distanza.

oramai tutte le case puntano a sezioni large anche nell 'xc.

anche verò che potranno fare un inversione di marcia come si fece con le plus...
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
certo è anche il mio utilizzo.

è solo che se investo 1000/1200 euro, viene il dubbio su che canale optare...e non trovarsi un set "vecchio" già a breve distanza.

oramai tutte le case puntano a sezioni large anche nell 'xc.

anche verò che potranno fare un inversione di marcia come si fece con le plus...
Si certamente, io è oltre due anni che utilizzo canale 25 (prima alluminio e poi carbonio sempre DRC) e ti dico che mi trovo benissimo, però un test con 27 o addirittura 30 sarebbe sicuramente da fare.
Le mtb sono sempre più performanti ed hanno bisogno di componenti adeguati ; 5 o 6 anni fà avere mtb 29 full tra 9 e 10 kg era impensabile, ora la normalità. In questo il mercato lancia sempre prodotti nuovi, che però non sempre poi prendono piede, esempio 27.5 e come hai citato tu le plus.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si certamente, io è oltre due anni che utilizzo canale 25 (prima alluminio e poi carbonio sempre DRC) e ti dico che mi trovo benissimo, però un test con 27 o addirittura 30 sarebbe sicuramente da fare.
Le mtb sono sempre più performanti ed hanno bisogno di componenti adeguati ; 5 o 6 anni fà avere mtb 29 full tra 9 e 10 kg era impensabile, ora la normalità. In questo il mercato lancia sempre prodotti nuovi, che però non sempre poi prendono piede, esempio 27.5 e come hai citato tu le plus.

Anche con i cerchi è una bella selva...
onestamente sopra i 25, parlando di xc puro, io non andrei. Se si parla di avere un unico set di cerchi. Discorso diverso se uno si fa due set di cerchi, per stagioni e utilizzi diversi.

Ma magari mi sbaglio (ancora devo provare la bici nuova con i 25 sotto :rosik: :zapalott:)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Anche con i cerchi è una bella selva...
onestamente sopra i 25, parlando di xc puro, io non andrei. Se si parla di avere un unico set di cerchi. Discorso diverso se uno si fa due set di cerchi, per stagioni e utilizzi diversi.

Ma magari mi sbaglio (ancora devo provare la bici nuova con i 25 sotto :rosik: :zapalott:)
Ho letto un articolo su MtbCult.

Per XC, intendendo giri brevi ma tecnici, loro consigliano canale e gomme larghe.
Sempre in ambito XC.

Per Marathon...quindi tanti km, il contrario.
Escursione max 100, canale 25 e gomme normali.

Ora...se uno vuole fare entrambe le cose?
A volte vado per giri di 70/80 km. La metà asfalto.
L.altra metà rimane técnica ...
Ecco perché è difficilissimo scegliere il giusto compromesso..

Io ho canale 25, ruote da 1.8 kg...gomme da 2.3 o 2.25.
E non ho problemi...
Ma ,come dicevo a @rugantino dovendo fare upgrade di ruote carbon...diventa difficile scegliere
 
  • Mi piace
Reactions: picca

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ho letto un articolo su MtbCult.

Per XC, intendendo giri brevi ma tecnici, loro consigliano canale e gomme larghe.
Sempre in ambito XC.

Per Marathon...quindi tanti km, il contrario.
Escursione max 100, canale 25 e gomme normali.

Ora...se uno vuole fare entrambe le cose?
A volte vado per giri di 70/80 km. La metà asfalto.
L.altra metà rimane técnica ...
Ecco perché è difficilissimo scegliere il giusto compromesso..

Io ho canale 25, ruote da 1.8 kg...gomme da 2.3 o 2.25.
E non ho problemi...
Ma ,come dicevo a @rugantino dovendo fare upgrade di ruote carbon...diventa difficile scegliere
Se vuoi essere in linea con la tendenza attuale del mercato su bici come la tua, full xc, negli allestimenti di alta gamma montano cerchi con canale da 30.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ho letto un articolo su MtbCult.

Per XC, intendendo giri brevi ma tecnici, loro consigliano canale e gomme larghe.
Sempre in ambito XC.

Per Marathon...quindi tanti km, il contrario.
Escursione max 100, canale 25 e gomme normali.

Ora...se uno vuole fare entrambe le cose?
A volte vado per giri di 70/80 km. La metà asfalto.
L.altra metà rimane técnica ...
Ecco perché è difficilissimo scegliere il giusto compromesso..

Io ho canale 25, ruote da 1.8 kg...gomme da 2.3 o 2.25.
E non ho problemi...
Ma ,come dicevo a @rugantino dovendo fare upgrade di ruote carbon...diventa difficile scegliere

Ritengo che in pochi si possono permettere due paia di ruote in carbonio di pari livello (25 e 30).
Se usi la tua mtb per fare un po' di tutto, e quindi xc, gf/marathon e trail lunghi, la soluzione migliore, sempre a mio umile parere, sono ruote in carbonio con canale 25 e copertoni abbondanti (2.4/2.35 anteriore e 2.25/2.20 posteriore)
 
  • Mi piace
Reactions: picca and OZZY_82

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Vedi l'allegato 443249
modello CROSS da 2.4 su canale 25
Vedi l'allegato 443250
modello RACE da 2.25 su canale 25

Montate a novembre; personalmente le trovo veramente un prodotto di qualità, all'anteriore tenuta eccezionale e tanto grip laterale, posteriore scorrevole e buona trazione. Unico neo su asfalto, ma lo faccio veramente poco.
Negli anni scorsi ho provato di tutto; continental (xking+raceking), maxxis (ardent race, aspen), kenda (boost).
Ora per la bella stagione sostituisco l'anteriore con il modello SPEED (sempre da 2.4).
Grazie! Come affidabilità rispetto a forature, squarci sui fianchi etc come si comportano? Sempre rispetto a quanto hai già tastato in precedenza
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ritengo che in pochi si possono permettere due paia di ruote in carbonio di pari livello (25 e 30).
Se usi la tua mtb per fare un po' di tutto, e quindi xc, gf/marathon e trail lunghi, la soluzione migliore, sempre a mio umile parere, sono ruote in carbonio con canale 25 e copertoni abbondanti (2.4/2.35 anteriore e 2.25/2.20 posteriore)
Sisi ovviamente si..terrei le attuali canale 25 come scorta o cmq per l'inverno..

Anche se cercherei di avere solo un set gomme / cerchio tutto l anno.

Ho fatto dei preventivi, devo solo decidere dove svenarmi...
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
La questione canale da 30 avrebbe senso se montassi un 2.35"... col 2.25" puoi stare tranquillamente sul 25 per A/P.
Invece, se montassi un 2.35" potresti provare una combo 25 P + 30 A.

Non sono d'accordo sul fatto che per XC si guarda a un cop più largo (quindi canale da 30), anzi... sono pochi quelli che montano più del 2.25", per me la miglior misura.
Al contrario, per marathon/AM, soprattutto se vuoi scendere con un po' più di margine (il che è ottimo quando sei stanco e i km si fanno sentire), allora perfetto il 2.35" (quindi, di nuovo, canale da 30).
Valori superiori a questo, IMHO, hanno poco senso per una configurazione standard AM, meno ancora per XC.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La questione canale da 30 avrebbe senso se montassi un 2.35"... col 2.25" puoi stare tranquillamente sul 25 per A/P.
Invece, se montassi un 2.35" potresti provare una combo 25 P + 30 A.

Non sono d'accordo sul fatto che per XC si guarda a un cop più largo (quindi canale da 30), anzi... sono pochi quelli che montano più del 2.25", per me la miglior misura.
Al contrario, per marathon/AM, soprattutto se vuoi scendere con un po' più di margine (il che è ottimo quando sei stanco e i km si fanno sentire), allora perfetto il 2.35" (quindi, di nuovo, canale da 30).
Valori superiori a questo, IMHO, hanno poco senso per una configurazione standard AM, meno ancora per XC.
Guarda...io personalmente non ci sto capendo più nulla ...


Stasera ho fatto un giro veloce con una Maxxis Ardent Race 2.35 (800 grammi) con tripla mescola. Canale ,25

Sempre avuto la stessa 2.2 o Forekaster 2.2

Sembrava di avere "quasi" la stessa massa dell' Ardent (da 2.25 e ,50 grammi in più ) ma praticamente quasi la stessa tenuta sul veloce ..
Nel lento scassato pero...ottima...forse è li che eccelle..

Vediamo .ci sta che ero un po' alto di pressione...
Vediamo sui giri di 70/80 km come va...
Almeno su asciutto
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Guarda...io personalmente non ci sto capendo più nulla ...


Stasera ho fatto un giro veloce con una Maxxis Ardent Race 2.35 (800 grammi) con tripla mescola. Canale ,25

Sempre avuto la stessa 2.2 o Forekaster 2.2

Sembrava di avere "quasi" la stessa massa dell' Ardent (da 2.25 e ,50 grammi in più ) ma praticamente quasi la stessa tenuta sul veloce ..
Nel lento scassato pero...ottima...forse è li che eccelle..

Vediamo .ci sta che ero un po' alto di pressione...
Vediamo sui giri di 70/80 km come va...
Almeno su asciutto

Bho... io conosco 0 Maxxis: sempre usato Schwalbe, Hutchinson e Vittoria.
Per esempio, lo scorso anno montavo la nobby blu 2.35" con canale 30 A e 25 P: una ruota che è un macigno sul piano/asfalto, paciosa e trasparente in salita, ottima (per i miei standard, AM/XC) in discesa... la posteriore spanciava un po', ma nulla di esagerato.
Quest'anno, sempre NN ma 2.25": stessa sensazione di pesantezza sul piano, molto meglio in salita (sembra più agile), simile all'altra in discesa.
Per i miei gusti, la miglior gomma A/P da AM.

Su altra biga, con canale 25/25 ho la combo Racing Ray / Ralph 2.25" (rossa/blu): molto più veloci e da coltello tra i denti sia sul piano, che in salita; in discesa e nel difficile, però, in qualche situazione il braccino te lo fa...
in questo caso, l'anno passato c'erano su due Peyote 2.25", che mi sono piaciute meno...

Tempo fa, poi avevo le Gila 2.25" A/P, gomme simili alle NN, peccato che abbiano avuto una durata discutibile... sbracata la posteriore, ho messo dietro una Cobra 2.10"... ottima per la pianura, nulla da dire... ma appena vedeva un dosso, sia in un verso, che nell'altro, faceva venire i brividi...

Quindi, non posso che confermare che, IMHO, per AM/XC la combo 25/25 o 30/25 x 2.25" sia quella perfetta....
 

Classifica mensile dislivello positivo