• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Visto che ci siamo...
Venendo da Bici enduro, e quindi avendo fatto l abitudine a gomme da 1 kg, è stato difficile tornare a gomme XC.

Ho usato anni la coppia Ikon/Ikon o racing Ralph..

Ma in discesa (sconnessa, ripida, al limite dell' enduro...) Ci vuole di più...

Ma il fattore peso è importante.

Ora ho ordinato una Ardent Race da 2.35, e al posteriore rimane un aspen da 2.25.
Vediamo come va...
reputi la coppia Ardent Race/Aspen "di più"? A me non sembra...
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Visto che ci siamo...
Venendo da Bici enduro, e quindi avendo fatto l abitudine a gomme da 1 kg, è stato difficile tornare a gomme XC.

Ho usato anni la coppia Ikon/Ikon o racing Ralph..

Ma in discesa (sconnessa, ripida, al limite dell' enduro...) Ci vuole di più...

Ma il fattore peso è importante.

Ora ho ordinato una Ardent Race da 2.35, e al posteriore rimane un aspen da 2.25.
Vediamo come va...
Facci sapere, i feedback sono importanti
I nobby nic da 2.25 vi sembrano troppo per la tipologia di bici?
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Il problema dei nuovi Nobby pare essere il peso.
Io sempre usato Nobby 2.35 Evo Speedgrip anteriore e 2.25/2.35 Performance TLR al posteriore.
Poco prima di vendere la bici ho provato anche la vecchia versione Nobby 2.35 Evo Speedgrip anteriore + Rocket 2.25 Performance TLR TwinSkin posteriore, molto interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il problema dei nuovi Nobby pare essere il peso.
Io sempre usato Nobby 2.35 Evo Speedgrip anteriore e 2.25/2.35 Performance TLR al posteriore.
Poco prima di vendere la bici ho provato anche la vecchia versione Nobby 2.35 Evo Speedgrip anteriore + Rocket 2.25 Performance TLR TwinSkin posteriore, molto interessante.
Sarebbe interessante il nuovo Nobby Nic 2.25 super groud anteriore...al posteriore boh...

Anche un racing Ralph sempre 2.25.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Si infatti io intendevo il 2.25.
Non il 2.35...
Hanno pesato anche quello e pare in linea con Schwalbe, anzi, un pelo meno

Bisogna aver culo credo.
Col vecchio modello ho sempre avuto pesate corrette.
Visto il costo del modello nuovo, non mi va di rischiare di trovarmi una gomma da kg.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Le gomme sono abbastanza soggettive e per ora ne ho provate un po':
Le barzo non mi sono piaciute quindi non le uso più, specialmente sul bagnato e sul fango
La ikon non è male ma l'ho consumata molto rapidamente
Le gomme con cui mi sono trovato meglio al momento sono le honey badger della kenda sono perfette per l'offroad ma ringhiano come dannate sull'asfalto (se devi fare trasferimenti su asfalto lunghi non te le consiglio)
Quest'inverno su consiglio di @cale88 ho provato la combinazione rocket ron all'anteriore e crossking al posteriore, ne sono rimasto molto soddisfatto. adesso per la primavera estate pensavo di sostituire al crossKing il racing ralph
 

Simon Grylls

Biker novus
28/3/21
12
16
0
Torino
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire Air
Io ne ho provate diverse gomme:
Racing Ralph- Rocket Ron ant-post scorrevoli e anche buona tenuta, ma poca durata e in più occasioni mi hanno lasciato a piedi.
Bontrager xr2-xr3 ant-post
Buone gomme con cui ho fatto un po' di tutto, ma non eccellono in niente a mio parere.
Nobby nic sia davanti che dietro
Usate solo in inverno, gomme molto polivalenti (ci sono andato anche in condizioni di neve) mi sono trovato bene in molte condizioni ma su asfalto poco scorrevoli e pesanti. Su terreni compatti meglio qualcosa di meno tassellato, più adatte per un utilizzo trail.
Maxxis crossmark- maxxis high roller 2
Un accoppiata particolare, bello scorrevole il crossmark e ottima tenuta l' high roller 2 all'anteriore. Usate d'inverno o per giri principalmente su trail.
Attualmente sulla full da xc monto l'accoppiata Ikon 2.20 post e ardent race 2.20 ant e mi trovo bene.
Naturalmente il mondo gomme è infinito e ognuno ha le sue sensazioni e preferenze. Queste sono solo opinioni personali e non una verità assoluta
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
In invero, pure qui è molto fangosi, ho usato le Vredestein black planter xtreme: prima solo all’anteriore, in abbinamento ad una Michelin wild grip’r al (non buona nel fango, poi anche al posteriore. Non essendo direzionale l’ho montare invertite: all’anteriore in un verso per favorire il rotolamento e al posteriore nell’altro per la trazione.
Mi sono trovato bene con le invernali al punto di montare per la stagione secca le Spotted Cat della stessa casa: velocissime ma le ho usate al momento solo per tre/quattro uscite (meno di 300 km), pertanto è un po’ presto per consolidare un’opinione.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Hai per caso una foto di queste gomme montate per curiosità? Se le hai testate sarebbe interessante anche avere delle impressioni!

1617258751986.png
modello CROSS da 2.4 su canale 25
1617258769467.png
modello RACE da 2.25 su canale 25

Montate a novembre; personalmente le trovo veramente un prodotto di qualità, all'anteriore tenuta eccezionale e tanto grip laterale, posteriore scorrevole e buona trazione. Unico neo su asfalto, ma lo faccio veramente poco.
Negli anni scorsi ho provato di tutto; continental (xking+raceking), maxxis (ardent race, aspen), kenda (boost).
Ora per la bella stagione sostituisco l'anteriore con il modello SPEED (sempre da 2.4).
 

Classifica mensile dislivello positivo