• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
buongiorno Ragazzi ho una Canyon Lux da novembre.
Monto i copertoni di serie, dei Maxxis IKON 2.35 tubeless. 29"
percorro terreni misti, un pò di asfalto di avvicinamento, sterrati e qualche trail non al veleno, in autunno inverno c'è fango.
i cerchi sono dei DT Swiss X1900 canale da 25.

- Domando la larghezza dei copertoni, da come ho capito la misura 2.1 / 2.2 / 2.3 è relativa, dove dovrei guardare?
- Chiedo un consiglio su un set di copertoni che mi diano al contempo scorrevolezza e un minimo di protezione (spine ecc) non rocce taglienti.
- larghezza 2.35 (quella degli ikon è ideale)

non mi sto trovando male con i copertoni di serie, ma sembrano molto delicati.
Grazie
Potresti provare i Fast Trak di Specialized
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Gli ikon da 2.35 sono gomme già da quasi 800 g con protezione sul fianco,quindi difficile trovare gomma più robusta per uso xc…se ti trovi bene lascia quelli….discorso diverso se vuoi più scorrevolezza a discapito del grip e viceversa…
 
  • Mi piace
Reactions: digitalboy

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Gli ikon da 2.35 sono gomme già da quasi 800 g con protezione sul fianco,quindi difficile trovare gomma più robusta per uso xc…se ti trovi bene lascia quelli….discorso diverso se vuoi più scorrevolezza a discapito del grip e viceversa…
di un minino di protezione ne ho bisogno....
in casa maxxsis quindi si potrebbe montare dietro aspen? o rekon?
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Rekon race 2.35 è una gomma robusta alla pari di ikon,leggermente più scorrevole,per la stagione estiva va bene…dietro
Potrebbe andare bene…magari anche un 2.25 se cerchi più scorrevolezza.
La rekon normale la vedrei bene solo davanti in mescola max terra se cerchi più grip.
 
  • Mi piace
Reactions: digitalboy

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
82
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
ciao. vi chiedo pfv un consiglio per una gomma post che dovrebbe sostituire la Barzo XC Trail 2.25. Vorrei cambiare perchè mi capita troppo spesso di tagliare il copertone e cerco una gomma che abbia le stesse caratteristiche ma più resistente (2.25, polivalente).
Ho una front con cerchi da 30
Grazie!
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Se la tagli perché pizzichi il copertone puoi pensare di mettere un inserto vedrai che salverai molte forature…o gonfiare di più la gomma…
Perché la barzo xc trail è già una gomma robusta…
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Qualche giorno fa, causa Schwalbe Racing Ralph super race (quelle con la spalla chiara) di primo equipaggiamento più che alla frutta, ho montato il secondo set di cerchi (Newmen con canale da 25mm originali della mia cube) che avevo preparato tempo fa con una coppia di Wolfpack Race, 2,4" all'anteriore e 2,25" al posteriore.
Essendo passato da una gomma alla frutta alla Wolfpack race ho subito notato il grip offerto al posteriore, ma essendo inesperto in generale di MTB e anche di gomme, e soprattutto nel guidato faccio schifo, non vorrei fare paragoni.
In generale, ma solo dopo 2 uscite, posso dire di trovarmi bene sia all'anteriore che al posteriore, ma non cerco situazioni difficilissime ma prediligo percorsi lunghi ma scorrevoli senza sentieri troppo difficili.
Quello che ho notato però è che mi sembra più dura da pedalare adesso la bici, anche nei tratti in salita poco sconnessi con pendenze pedalabili (7/8% circa) sento di faticare di più. Escludo che l'anteriore possa portare grosse differenze (avevo una Racing Ray prima), quindi penso sia colpa del posteriore.
Potrebbe essere anche qui l'effetto della gomma nuova vs gomma finita, ma non ricordo di aver faticato così con le racing Ralph.
Come pressioni uso circa le stesse di prima, 1,6 bar al posteriore e 1,4/1,5 all'anteriore, tubeless.
I cerchi hanno all'incirca lo stesso peso (anzi forse sono più leggeri quelli attuali con le wolfpack), e come scorrevolezza del mozzo posteriore senza dubbio i Newmen sono più scorrevoli di DT Swiss 1700 che avevo fino all'altro giorno.
Chiedo a chi le usa, secondo voi è normale?
Mi permetto di citare due utenti @rugantino @franico30 che se non sbaglio usano le Wolfpack.

Grazie
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Qualche giorno fa, causa Schwalbe Racing Ralph super race (quelle con la spalla chiara) di primo equipaggiamento più che alla frutta, ho montato il secondo set di cerchi (Newmen con canale da 25mm originali della mia cube) che avevo preparato tempo fa con una coppia di Wolfpack Race, 2,4" all'anteriore e 2,25" al posteriore.
Essendo passato da una gomma alla frutta alla Wolfpack race ho subito notato il grip offerto al posteriore, ma essendo inesperto in generale di MTB e anche di gomme, e soprattutto nel guidato faccio schifo, non vorrei fare paragoni.
In generale, ma solo dopo 2 uscite, posso dire di trovarmi bene sia all'anteriore che al posteriore, ma non cerco situazioni difficilissime ma prediligo percorsi lunghi ma scorrevoli senza sentieri troppo difficili.
Quello che ho notato però è che mi sembra più dura da pedalare adesso la bici, anche nei tratti in salita poco sconnessi con pendenze pedalabili (7/8% circa) sento di faticare di più. Escludo che l'anteriore possa portare grosse differenze (avevo una Racing Ray prima), quindi penso sia colpa del posteriore.
Potrebbe essere anche qui l'effetto della gomma nuova vs gomma finita, ma non ricordo di aver faticato così con le racing Ralph.
Come pressioni uso circa le stesse di prima, 1,6 bar al posteriore e 1,4/1,5 all'anteriore, tubeless.
I cerchi hanno all'incirca lo stesso peso (anzi forse sono più leggeri quelli attuali con le wolfpack), e come scorrevolezza del mozzo posteriore senza dubbio i Newmen sono più scorrevoli di DT Swiss 1700 che avevo fino all'altro giorno.
Chiedo a chi le usa, secondo voi è normale?
Mi permetto di citare due utenti @rugantino @franico30 che se non sbaglio usano le Wolfpack.

Grazie
Sicuramente i nuovi copertoni ti danno quell'effetto di tirare con più fatica, cosa che ho avvertito anche io passando dai kenda ai wolfpack,
 

Classifica mensile dislivello positivo