Qualche giorno fa, causa
Schwalbe Racing Ralph super race (quelle con la spalla chiara) di primo equipaggiamento più che alla frutta, ho montato il secondo set di cerchi (Newmen con canale da 25mm originali della mia cube) che avevo preparato tempo fa con una coppia di Wolfpack Race, 2,4" all'anteriore e 2,25" al posteriore.
Essendo passato da una gomma alla frutta alla Wolfpack race ho subito notato il grip offerto al posteriore, ma essendo inesperto in generale di MTB e anche di gomme, e soprattutto nel guidato faccio schifo, non vorrei fare paragoni.
In generale, ma solo dopo 2 uscite, posso dire di trovarmi bene sia all'anteriore che al posteriore, ma non cerco situazioni difficilissime ma prediligo percorsi lunghi ma scorrevoli senza sentieri troppo difficili.
Quello che ho notato però è che mi sembra più dura da pedalare adesso la bici, anche nei tratti in salita poco sconnessi con pendenze pedalabili (7/8% circa) sento di faticare di più. Escludo che l'anteriore possa portare grosse differenze (avevo una Racing Ray prima), quindi penso sia colpa del posteriore.
Potrebbe essere anche qui l'effetto della gomma nuova vs gomma finita, ma non ricordo di aver faticato così con le racing Ralph.
Come pressioni uso circa le stesse di prima, 1,6 bar al posteriore e 1,4/1,5 all'anteriore, tubeless.
I cerchi hanno all'incirca lo stesso peso (anzi forse sono più leggeri quelli attuali con le wolfpack), e come scorrevolezza del mozzo posteriore senza dubbio i Newmen sono più scorrevoli di
DT Swiss 1700 che avevo fino all'altro giorno.
Chiedo a chi le usa, secondo voi è normale?
Mi permetto di citare due utenti
@rugantino @franico30 che se non sbaglio usano le Wolfpack.
Grazie