Ciao!
Quando ho acquistato la bici erano montate di serie i vecchi Fast Trak da 2.3 ( specifiche esatte da sito web: "Fast Trak, Control casing, Gripton compound, 60 tip, 2Bliss Ready, 29x2.3") e le ho trovate delle gomme validissime in ogni situazione in cui mi sia mai trovato.
Provenivo da una
Trek Superfly su cui avevo montato
Maxxis Crossmark II avanti e dietro ma il solo paragone tra gomme non ha senso perché son passato a bici con geometrie diverse, cerchi da canale 25 e gomme 2.3 quindi tutte le sensazioni provate erano frutto di troppi fattori.
Se devi sostituire le tue gomme perché usurate allora prendile, altrimenti non credo serva spendere soldi solo per sperimentare se il nuovo modello è migliore di quello precedente. Di certo, ormai che sono stati aggiornati, non ha più senso comprare i modelli vecchi per risparmiare qualcosa, anche perché si tratterebbe di pezzi prodotti chissà quando e in giacenza da chissà quanti mesi.
Cosa che ho notato del mio modello, infatti, è che la gomma ha una mescola bella dura ed è molto probabile doverla sostituire per questioni di durezza/secchezza che non di reale usura del battistrada (come ho fatto io del resto).
Però per il mio utilizzo lo preferisco, non avendo la bdc percorro anche molto asfalto e la velocità di scorrimento di questa T5 è assurda.
Il paragone l'ho fatto con le Pirelli Xc Rc Pro Wall 2.2 che avevo montato questa estate e con le quali mi son trovato davvero male: gomma troppo estrema e che perdona pochissimo, ho rimediato 2 cadute nel giro di 3 mesi di cui una grave con 20 punti di sutura sparsi qua e là. La mescola Pirelli ha un grip incredibile, ma io personalmente l'ho trovato quasi uno svantaggio perché avevo la sensazione che la bici fosse incollata a terra e facesse poca strada.. prova ne è il fatto che su asfalto la bici non andava oltre i 45 km/h anche su discese abbastanza ripide nelle quali con i nuovi pneumatici ho raggiunto i 60. Praticamente le gomme facevano muro
Sinceramente non penso che in futuro continuerò a sperimentare con le gomme.. con
Specialized mi son sempre trovato bene e credo che resterò in casa, al massimo proverò al posteriore un Renegade (più scorrevole del FT) in estate o un Ground Control all'anteriore in inverno.
Poi torniamo sempre là: dipende sempre dai percorsi, dal manico che uno ha, dal peso suo o da quello che si vuole per la propria bici e dalle solite altre decine di cose di cui parliamo sempre su questo forum