• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Sicuramente i nuovi copertoni ti danno quell'effetto di tirare con più fatica, cosa che ho avvertito anche io passando dai kenda ai wolfpack,
Grazie del rapido riscontro.
Quindi dici che è proprio il disegno meno scorrevole e non magari una pressione errata oppure solo l'effetto copertone nuovo?
Mi dispiace un pochino se così fosse perchè prediligo comunque percorsi scorrevoli normalmente. Essendo una schiappa nel tecnico non mi cerco rogne, piuttosto allungo il giro e aggiungo dislivello... mi piace pedalare in salita più che scendere a bomba per un sentiero.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Grazie del rapido riscontro.
Quindi dici che è proprio il disegno meno scorrevole e non magari una pressione errata oppure solo l'effetto copertone nuovo?
Mi dispiace un pochino se così fosse perchè prediligo comunque percorsi scorrevoli normalmente. Essendo una schiappa nel tecnico non mi cerco rogne, piuttosto allungo il giro e aggiungo dislivello... mi piace pedalare in salita più che scendere a bomba per un sentiero.
le pressioni che utilizzi mi sembrano buone, io personalmente viaggio poco piu' sgonfio (1,2/3 ant e1,4/5 pos, peso circa 70/72 kg) però preferisco i giri scassati.
Prova a fare un po' di prove, a volte basta poco per trovare grossi miglioramenti sulla scorrevolezza
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
le pressioni che utilizzi mi sembrano buone, io personalmente viaggio poco piu' sgonfio (1,2/3 ant e1,4/5 pos, peso circa 70/72 kg) però preferisco i giri scassati.
Prova a fare un po' di prove, a volte basta poco per trovare grossi miglioramenti sulla scorrevolezza
Ok, quindi sembra sia proprio il copertone meno scorrevole. Ovviamente appena montato sono cose che si notano subito... anche se devo dire che la prima uscita che ho fatto sabato ho fatto 68km e 2300 m D+ con molte pendenze a doppia cifra anche su asfalto e tutta questa pesantezza non l'ho notata.. ieri dopo lavoro una sgambata di 1 ora tirata e mi sembrava di avere i freni tirati... forse è anche la forma fisica ad incidere un pochino.
Se anche ho 0,2/0,3 bar in più non penso incidano sulla scorrevolezza, anzi forse dovrebbero migliorare. Già così comunque le sento belle grippose dietro, davanti invece con la 2.4 ho la sensazione che probabilmente posso scendere un pochino, e me lo confermi tu che giri a 1,2/1,3 e giri sullo scassato.. se non stalloni tu o non ammacchi i cerchi vuol dire che anch'io posso girarci tranquillo... peso anch'io 71/72kg, poi ok vestiti e attrezzatura extra.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@alan220387 a parte il copertone meno scorrevole (e a osservare le immagini il wolfpack sembra meno scorrevole del racing ralph tralasciando il discorso mescole) confrontare un copertone consumato con uno nuovo porta a sentire il copertone nuovo più pesante da spingere perchè ha tasselli più alti, nel tuo caso poi oltre a tasselli più alti quelli centrali sono anche più radi cosa che aumenta il grip ma penalizza la scorrevolezza, in pratica più una gomma ha grip minore sarà la scorrevolezza, è un pò come il detto che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
@alan220387 a parte il copertone meno scorrevole (e a osservare le immagini il wolfpack sembra meno scorrevole del racing ralph tralasciando il discorso mescole) confrontare un copertone consumato con uno nuovo porta a sentire il copertone nuovo più pesante da spingere perchè ha tasselli più alti, nel tuo caso poi oltre a tasselli più alti quelli centrali sono anche più radi cosa che aumenta il grip ma penalizza la scorrevolezza, in pratica più una gomma ha grip minore sarà la scorrevolezza, è un pò come il detto che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...
Certo, chiaro quello che dici, secondo me è tutto l'insieme.. sia il rapporto tra copertone nuovo e finito che il disegno che penalizza un po'. A detta di molti comunque il Wolfpack race è scorrevole quindi forse è questione di riabituarsi un attimo.. oppure il Racing Ralph é veramente un campione di scorrevolezza.
Penso poi che essendo veramente nuovo di pacca serva un attimo anche per "arrotondare leggermente i tasselli.. penso che anche li si possa guadagnare qualcosa.
In ogni caso adesso sui DT Swiss 1700 dove avevo Le Ralph + Ray monterò la coppia Vittoria Barzo + Mezcal visto che le ho li in casa, così magari potrò fare qualche confronto più avanti.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Certo, chiaro quello che dici, secondo me è tutto l'insieme.. sia il rapporto tra copertone nuovo e finito che il disegno che penalizza un po'. A detta di molti comunque il Wolfpack race è scorrevole quindi forse è questione di riabituarsi un attimo.. oppure il Racing Ralph é veramente un campione di scorrevolezza.
Penso poi che essendo veramente nuovo di pacca serva un attimo anche per "arrotondare leggermente i tasselli.. penso che anche li si possa guadagnare qualcosa.
In ogni caso adesso sui DT Swiss 1700 dove avevo Le Ralph + Ray monterò la coppia Vittoria Barzo + Mezcal visto che le ho li in casa, così magari potrò fare qualche confronto più avanti.
Barzo Mezcal ti darà più grip avanti, leggermente meno dietro (ma basta imparare a farla scodare e lei restituirà la dovuta confidenza) e tanta tanta più pace dei pensieri sulle forature e tagli...soprattutto se in carcassa xc-trail.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Wolfpack scorrevoli si, ma pessimo grip su bagnato, nonostante battistrada aggressivi...
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Barzo ant/post per l’inverno, Barzo/Mezcal primavera - autunno, da 2.35, sono ormai la mia accoppiata preferita per farci tutto, da xc tecnico, marathon, asfalto e trail/AM!
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
@emiz grazie per le info. Onestamente è la prima volta che leggo di un grip pessimo delle Wolfpack su bagnato. Nelle due uscite fatte le condizioni erano secche con solo qualche tratto umido/fangoso per via della neve appena sciolta, quindi non ho potuto provare come si deve. Sul bagnato normalmente, per i percorsi semplici che faccio io si intende, vado abbastanza bene... ho solo paura delle radici esposte.. ma li non c'è gomma che tenga.
Le Barzo/mezcal che ho preso io sono in carcassa xc-trail e sezione 2.25, (avrei preso la Barzo da 2.35 ma era introvabile), le avevo prese apposta per avere maggiore protezione contro le forature. Nei prossimi giorni mettono maltempo da me quindi non penso riuscirò ad uscire, approfitterò per montarle sui cerchi intanto.
Il mio uso sarebbe forse più del tipo da marathon semplice diciamo, senza troppi passaggi tecnici con i quali non vado molto d'accordo.
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
76
58
0
Visita sito
Gli ikon da 2.35 sono gomme già da quasi 800 g con protezione sul fianco,quindi difficile trovare gomma più robusta per uso xc…se ti trovi bene lascia quelli….discorso diverso se vuoi più scorrevolezza a discapito del grip e viceversa…
Certo che Maxxis sui pesi dichiarati dei copertoni mi fa veramente incazzare...
Ikon 2.35 peso dichiarato 755 g - Peso reale 822g
Aspen 2.40 peso dichiarato 721 g - Peso reale 737g
Ok che non cambia nulla nell'utilizzo però sballare di così tanto i pesi non mi sembra professionale.
Poi sulle gomme come utilizzo nulla da dire.
 

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
Certo che Maxxis sui pesi dichiarati dei copertoni mi fa veramente incazzare...
Ikon 2.35 peso dichiarato 755 g - Peso reale 822g
Aspen 2.40 peso dichiarato 721 g - Peso reale 737g
Ok che non cambia nulla nell'utilizzo però sballare di così tanto i pesi non mi sembra professionale.
Poi sulle gomme come utilizzo nulla da dire.
La stessa cosa vale anche per altri marchi, fidati.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Tra ieri e oggi ho montato sui cerchi dt swiss 1700 la coppia Vittoria Barzo/Mezcal che avevo acquistato tempo fa, così da avere i cerchi pronti per quando deciderò di usarle, su quelli attuali (newmen xa25) ho le Wolfpack race.
Già ad occhio ho visto che la Barzo è piuttosto stretta, misurata con il calibro ad una pressione presunta d’uso ho notato che mancano 3mm rispetto alla Mezcal della stessa misura e stessa carcassa (misura 2.25 e versione xc trail TNT). La Mezcal misura 57mm e la Barzo 54mm.
Per esempio la Wolfpack Race da 2.25 misura 56mm, quindi circa come la Mezcal.
Avete notato anche voi questa differenza per la Barzo? Già quando le ho acquistate avrei voluto prendere la Barzo in misura 2.35 , ma era introvabile.. vista la larghezza adesso ne sarei ancora più convinto.
 

Martes

Biker serius
6/9/04
195
2
0
Bergamo
Visita sito
Tra ieri e oggi ho montato sui cerchi dt swiss 1700 la coppia Vittoria Barzo/Mezcal che avevo acquistato tempo fa, così da avere i cerchi pronti per quando deciderò di usarle, su quelli attuali (newmen xa25) ho le Wolfpack race.
Già ad occhio ho visto che la Barzo è piuttosto stretta, misurata con il calibro ad una pressione presunta d’uso ho notato che mancano 3mm rispetto alla Mezcal della stessa misura e stessa carcassa (misura 2.25 e versione xc trail TNT). La Mezcal misura 57mm e la Barzo 54mm.
Per esempio la Wolfpack Race da 2.25 misura 56mm, quindi circa come la Mezcal.
Avete notato anche voi questa differenza per la Barzo? Già quando le ho acquistate avrei voluto prendere la Barzo in misura 2.35 , ma era introvabile.. vista la larghezza adesso ne sarei ancora più convinto.
Insomma alla fine anche una gomma da xc come il barzo per raggiungere la larghezza di un 2.25 effettivo andrà a pesare come una gomma da trail.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Insomma alla fine anche una gomma da xc come il barzo per raggiungere la larghezza di un 2.25 effettivo andrà a pesare come una gomma da trail.
Sarebbe interessante sapere la larghezza effettiva del Barzo in misura 2.35… la Wolfpack Race da 2.4 che monto davanti misura 60mm precisi sempre su cerchio da 25, per la barzo mi aspetterei 57-58mm.. se magari qualcuno può riportare la misura sarebbe ottimo.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Sarebbe interessante sapere la larghezza effettiva del Barzo in misura 2.35… la Wolfpack Race da 2.4 che monto davanti misura 60mm precisi sempre su cerchio da 25, per la barzo mi aspetterei 57-58mm.. se magari qualcuno può riportare la misura sarebbe ottimo.
Io la ho avanti e dietro, misura 59 mm su canale da 30 interno da nuova (dopo un po’ spancia a 60)
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Casto925

Biker popularis
29/5/19
99
38
0
Piemonte nord est
Visita sito
Bike
mmr
Io ho le lite e pesano 630g contro i 650 dichiarati…comunque ti consiglio le pro wall,le lite sono troppo leggerine…
pesano come le h lite ant/post che avevo provato: dietro le ho squarciate sulla spalla a metà vita, invece davanti si è tagliata atterando da un salto su un sasso tagliente ma ho risolto con un vermicello, e e anche tagliuzzata sulla spalla ma il lattice ha risolto tutto e portata fino a fine vita, io faccio percorsi da gara di xc moderno, e discese/drop/rockgarden/salti praticamente da trail/enduro...
 

Classifica mensile dislivello positivo