• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
283
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Mi attirano questi Fast Track control. Le mie shalwbe rocket ron 2.25 sono ormai da cambiare. Ho una front con cerchi canale 25 mm, peso 62kg e ho una guida poco aggressiva. Se optassi per le Fast Track control T5 quale misura converrebbe prendere per anteriore e posteriore?
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
698
173
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
no io perché trasudano e dovevo sempre rabboccare...poi con delle bontrager XR2 Team Issue ho passato l'estate in tranquillità, trasudi minimi, ora ho messo su le Pirelli XC RC lite 2"4, incrociamo le dita.
Ciao, posso farti una domanda sulle XR2?
Al momento ho anche io queste gomme, quasi 600km, mi trovo bene, unico neo non vanno molto d'accordo con il fango.

Mi è venuto un dubbio, da quando li uso ho praticamente sempre viaggiato con pressioni di 1.3 e 1.5 bar non facendo caso però che di fianco c'è scritto minimo 2.1 bar max 3.4, mi domando, questa pressione è un consiglio per la camere d'aria o in generale e quindi anche per configurazione TLR?

Perché 2.1 bar mi sembrano parecchi, neanche con la vecchia bici con camere d'aria le tenevo, forse giusto il posteriore in alcune situazioni.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.541
2.065
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ciao, posso farti una domanda sulle XR2?
Perché 2.1 bar mi sembrano parecchi, neanche con la vecchia bici con camere d'aria le tenevo, forse giusto il posteriore in alcune situazioni.

ciao geb, si pure io me ne sono sempre sbattuto, giro a 1.7/1.8 ant/post. io le trovo ottime come resistenza alle forature, mai bucato con le XR2.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
698
173
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
ciao geb, si pure io me ne sono sempre sbattuto, giro a 1.7/1.8 ant/post. io le trovo ottime come resistenza alle forature, mai bucato con le XR2.
Premetto che io peso 65kg, non so te.
Io pure le trovo delle ottime gomme, buon grip (tranne su fango), resistenti e peso giusto.

Comunque ho scritto a Trek/Bontrager per capire meglio, magari quella pressione è riferita a chi usa le camere d'aria.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
vorrei sostituire le mie aspen 2,25 (660Gr) x provare le altrettanto scorrevoli continental racesport da 565Gr, a vs parere ne vale la pena o come durata e resistenza sono inferiori?
 

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
36
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
ciao a tutti,
chiedo consiglio per un pneumatico da montare sulla mia front che uso per uscite più inclini ad una gravel.
Cerco pneumatico da 29" con sezione 2.00-2.10 che abbia un peso inferiore ai 500gr.
Da montare tubeless

cosa mi consigliereste?
 

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
ciao a tutti,
chiedo consiglio per un pneumatico da montare sulla mia front che uso per uscite più inclini ad una gravel.
Cerco pneumatico da 29" con sezione 2.00-2.10 che abbia un peso inferiore ai 500gr.
Da montare tubeless

cosa mi consigliereste?
Le gomme per XC più leggere che mi vengono in mente sono le Vittoria Terreno (2.10 - 600gr) e le Hutchinson Skeleton (2.15 - 600gr). Probabilmente le Terreno pesano leggermente di meno perché Vittoria è sempre un po' larga con il peso dichiarato, mentre le Skeleton che ho avuto io di primo equipaggiamento pesavano 588/618gr. Le ho tolte quasi subito perché era fin troppo semplice forare e perché senza camera dovevo comunque mantenere pressioni "alte" o la spalla fletteva troppo. Non so se ne esistano di più leggere...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.856
2.518
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ciao a tutti,
chiedo consiglio per un pneumatico da montare sulla mia front che uso per uscite più inclini ad una gravel.
Cerco pneumatico da 29" con sezione 2.00-2.10 che abbia un peso inferiore ai 500gr.
Da montare tubeless

cosa mi consigliereste?
Schwualbe thunder burt 29x2.1 sono sui 550g dichiarati
Specialized renegade sworks 2.1 (fuori produzione ma si trovano) poco sopra i 500g.
Copertoni di carta velina... però se uno è leggero e i percorsi soft potrebbero andare bene...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
ciao a tutti,
chiedo consiglio per un pneumatico da montare sulla mia front che uso per uscite più inclini ad una gravel.
Cerco pneumatico da 29" con sezione 2.00-2.10 che abbia un peso inferiore ai 500gr.
Da montare tubeless

cosa mi consigliereste?
Thunder Burt da 2.10.
Non dico che prendi il volo ma ci vai vicino

Oppure maxxis pace 2.10, più pesanti, ma scorrevoli da paura....(anche se sono fuori produzione)
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
buongiorno Ragazzi ho una Canyon Lux da novembre.
Monto i copertoni di serie, dei Maxxis IKON 2.35 tubeless. 29"
percorro terreni misti, un pò di asfalto di avvicinamento, sterrati e qualche trail non al veleno, in autunno inverno c'è fango.
i cerchi sono dei DT Swiss X1900 canale da 25.

- Domando la larghezza dei copertoni, da come ho capito la misura 2.1 / 2.2 / 2.3 è relativa, dove dovrei guardare?
- Chiedo un consiglio su un set di copertoni che mi diano al contempo scorrevolezza e un minimo di protezione (spine ecc) non rocce taglienti.
- larghezza 2.35 (quella degli ikon è ideale)

non mi sto trovando male con i copertoni di serie, ma sembrano molto delicati.
Grazie
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.043
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
buongiorno Ragazzi ho una Canyon Lux da novembre.
Monto i copertoni di serie, dei Maxxis IKON 2.35 tubeless. 29"
percorro terreni misti, un pò di asfalto di avvicinamento, sterrati e qualche trail non al veleno, in autunno inverno c'è fango.
i cerchi sono dei DT Swiss X1900 canale da 25.

- Domando la larghezza dei copertoni, da come ho capito la misura 2.1 / 2.2 / 2.3 è relativa, dove dovrei guardare?
- Chiedo un consiglio su un set di copertoni che mi diano al contempo scorrevolezza e un minimo di protezione (spine ecc) non rocce taglienti.
- larghezza 2.35 (quella degli ikon è ideale)

non mi sto trovando male con i copertoni di serie, ma sembrano molto delicati.
Grazie
Io ho le tue stesse ruote...
l'ikon l'ho usato sia davanti che dietro e mi son trovato discretamente bene...

adesso però ho trovato la pace dei sensi con un Forekaster (2.2 ma è molto largo) che è onestamente eccezionale su tutti i terreni...

dietro ho "azzardato" una rekon race, che è super scorrevole ma ha anche un ottimo grip sul'asciutto. Ovviamente è molto limitata sul bagnato, ma visto che non piove da circa 254 anni mi ci sto trovando alla grande anche in inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: digitalboy

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Io ho le tue stesse ruote...
l'ikon l'ho usato sia davanti che dietro e mi son trovato discretamente bene...

adesso però ho trovato la pace dei sensi con un Forekaster (2.2 ma è molto largo) che è onestamente eccezionale su tutti i terreni...

dietro ho "azzardato" una rekon race, che è super scorrevole ma ha anche un ottimo grip sul'asciutto. Ovviamente è molto limitata sul bagnato, ma visto che non piove da circa 254 anni mi ci sto trovando alla grande anche in inverno.
ho letto bene del Forekaster... ma viene imputato come vecchio e vetusto.... a ragion veduta?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.856
2.518
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ho letto bene del Forekaster... ma viene imputato come vecchio e vetusto.... a ragion veduta?
il forekaster ha una tassellatura da bagnato/fango ma viene prodotto sono con la mescola dual che sul bagnato non è un granchè... poi che su asciutto non si comporti male ci stà, ma sicuramente ci sono copertoni più scorrevoli e ''grippanti'' allo stesso tempo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo