Ruote 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
I MIEI APPENA FATTI!!!!!
VAIIIII COL 27,5........

Mozzo anteriore Aken disc 32 fori
Mozzo posteriore Aken disc 32 fori
Raggi DT revoluton 2.0-1.5-2.0
Nippli DT alluminio
Cerchi No-tubes 355 650b
Valvole e nastro giallo No-tubes
PESO ANT.= 691 gr.
PESO POST.=812 gr.
TOTALE 1503 gr.

Allegati

• ztr650b ant.jpg
    ztr650b ant.jpg
    59,7 KB · Visite: 7
  • ztr650b post.jpg
    ztr650b post.jpg
    61,8 KB · Visite: 4
21/12/06
27
0
0
RAVENNA
Visita sito
superflyost.JPG

legaturaraggi_con_mozzo.JPG

legatura_raggi.JPG
MG]
La ruota da mtb più leggera che ho costruito. Si tratta dell'ultima versione della Superfly in carbonio. Il peso è sceso a quasi 1300 gr la coppia nuda.
montaggio: 32 raggi in 2° ant. e post., DT rev., nipples in ergal DT e mozzi Aken. L'incrocio dei raggi è legato per un aumento della rigidità complessiva della ruota e una migliore distribuzione dei carichi tra i raggi. La ruota non ha limiti di utilizzatore.
In attesa di un tubolare di dimensioni consone sono montati dei tubolari da ciclocross da 34mm. Penso inoltre che con una copertura da 45 / 50 il cerchio in carbonio non abbia paura di nulla.
Luca

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
secondo voi che differnze ci sono fra i cerchi sun eq21 e gli elq21?
Entrambi sono in vendita da crc ma sul sito della sun non ci sono dati chiari (si parla solo dei 26).

Fabio

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ho appena ordinato un secondo paio di ruote da nubuk bikes, montate con:
Mozzi: XT Disk
Raggi: DT Comp 2/1.8
Cerchi: DT X470
€: 149+20ss

Però ora ho notato che sul loro sito...
http://www.nubuk-bikes.de/trekking/laufraeder/index.html

Ci sono anche ruote per v-brake (tenendo conto i mavic serie 7xx dovrebbero essere di gamma medio-alta i cerchi) e ci sono anche dei cerchi DT che non ho mai sentito, TK7.
Costano poco più di quelli che ho ordinato, pesano un po meno.

Cosa ne dite?

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
superflyost.JPG

legaturaraggi_con_mozzo.JPG

legatura_raggi.JPG
MG]
La ruota da mtb più leggera che ho costruito. Si tratta dell'ultima versione della Superfly in carbonio. Il peso è sceso a quasi 1300 gr la coppia nuda.
montaggio: 32 raggi in 2° ant. e post., DT rev., nipples in ergal DT e mozzi Aken. L'incrocio dei raggi è legato per un aumento della rigidità complessiva della ruota e una migliore distribuzione dei carichi tra i raggi. La ruota non ha limiti di utilizzatore.
In attesa di un tubolare di dimensioni consone sono montati dei tubolari da ciclocross da 34mm. Penso inoltre che con una copertura da 45 / 50 il cerchio in carbonio non abbia paura di nulla.
Luca

come si fa a legare i raggi? e con cosa?
che tipo di cerchio è?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che vantaggi/svantaggi porta la legatura dei raggi?

Tomass
Dovrebbe rendere la struttura più robusta, in quanto le tensioni di un singolo raggio si possono scaricare anche sugli altri. E' una tecnica nata per le bici da pista, dove ci sono accelerazioni violente che mettono a dura prova la rigidità tosionale della ruota posteriore, sebbene il "guru" delle ruote Jobst Brandt dichiari che non c'è nessun beneficio da questo punto di vista (http://www.sheldonbrown.com/brandt/tied-soldered.html)

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Se non erro legare i raggi ha lo scopo di irrobustire la ruota , si faceva molti anni fa' quando non c'erano ancora materiali all'altezza della situazione.
Si utilizzano fili di rame e stagno, come per le saldature per elettronica.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo