Ruote 29er

21/12/06
27
0
0
RAVENNA
Visita sito
I cerchi sono Zipp stradali da 20 mm per tubolare a 32 raggi, come quelli dell'anno scorso.
Per la legatura ho usato un filo placato con lo stagno di produzione DTswiss.
La legatura dei raggi la sto sperimentando da poco tempo, comunque dovrebbe rendere una ruota a raggi incrociati più rigida verticalmente e aumentarne anche quella laterale. La legatura dell'incrocio dovrebbe trasferire parte dei carichi di trazione anche sui raggi "teoricamente di compressione" distribuendoli così su un arco del cerchio più grande.
Ruotatoreamanuensis
Luca
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Questa è la mia ruota anteriore costruita dal bravo Luca Pezzi, è una ruota con mozzo Woodman per Lefty con cerchio NoTubes Arch, raggi CX-Ray e nipples Sapim in alluminio, è pesata compresa di nastro giallo e valvola, 839gr. Oltre a Luca che l'ha realizzata perfettamente devo anche ringraziare Mauro alias Crested B per l'intercessione nella fornitura del cerchio.
 

Allegati

  • ARCH 29er.jpg
    ARCH 29er.jpg
    55,8 KB · Visite: 6

Gi@rD@ 100% BiKeR

Biker superis
13/2/08
455
0
0
RIMINI
Visita sito
I cerchi sono Zipp stradali da 20 mm per tubolare a 32 raggi, come quelli dell'anno scorso.
Per la legatura ho usato un filo placato con lo stagno di produzione DTswiss.
La legatura dei raggi la sto sperimentando da poco tempo, comunque dovrebbe rendere una ruota a raggi incrociati più rigida verticalmente e aumentarne anche quella laterale. La legatura dell'incrocio dovrebbe trasferire parte dei carichi di trazione anche sui raggi "teoricamente di compressione" distribuendoli così su un arco del cerchio più grande.
Ruotatoreamanuensis
Luca
scusate l'intromissione ma mi è venuta una certa curiosità... ma quindi da quel che ho capito sono stati incollati tubolari da mtb su crechi zipp stradali?? non c'è poca superficie d'appoggio sul cerchio per incollarci un tubolare da mtb?:nunsacci: e poi ammesso che la soluzione sia efficace, allora perchè non utilizzare cerchi in carbonio a profilo ancora + alto tipo zipp 404 o addirittura 808 per aumentare la rigidità laterale?
illuminatemi!:nunsacci::idea1:
 
21/12/06
27
0
0
RAVENNA
Visita sito
scusate l'intromissione ma mi è venuta una certa curiosità... ma quindi da quel che ho capito sono stati incollati tubolari da mtb su crechi zipp stradali?? non c'è poca superficie d'appoggio sul cerchio per incollarci un tubolare da mtb?:nunsacci: e poi ammesso che la soluzione sia efficace, allora perchè non utilizzare cerchi in carbonio a profilo ancora + alto tipo zipp 404 o addirittura 808 per aumentare la rigidità laterale?
illuminatemi!:nunsacci::idea1:[/QUOTE
Da 29" attualmente si trovano solo i dougast. Geax sta sperimentando un tipo con battistrada tipo Saguaro non ancora reperibile in commercio. Quelli montati sono tubolari da ciclocross, comunque le larghezze dei cerchi per tubolare da 26" sono 23/24mm contro 20/21 mm, direi una differenza trascurabile se non si usano pressioni elevate (3/4bar).
Ho usato cerchi da 38 mm di profilo perchè l'obiettivo era montare un paio di ruote 29" più leggere possibile con profili più alti il peso aumenta e non sono sicuro fossero disponibili a 32 fori.
Luca
 
scusate l'intromissione ma mi è venuta una certa curiosità... ma quindi da quel che ho capito sono stati incollati tubolari da mtb su crechi zipp stradali?? non c'è poca superficie d'appoggio sul cerchio per incollarci un tubolare da mtb?:nunsacci: e poi ammesso che la soluzione sia efficace, allora perchè non utilizzare cerchi in carbonio a profilo ancora + alto tipo zipp 404 o addirittura 808 per aumentare la rigidità laterale?
illuminatemi!:nunsacci::idea1:[/QUOTE
Da 29" attualmente si trovano solo i dougast. Geax sta sperimentando un tipo con battistrada tipo Saguaro non ancora reperibile in commercio. Quelli montati sono tubolari da ciclocross, comunque le larghezze dei cerchi per tubolare da 26" sono 23/24mm contro 20/21 mm, direi una differenza trascurabile se non si usano pressioni elevate (3/4bar).
Ho usato cerchi da 38 mm di profilo perchè l'obiettivo era montare un paio di ruote 29" più leggere possibile con profili più alti il peso aumenta e non sono sicuro fossero disponibili a 32 fori.
Luca


Ottimo Luca, ma quanto costano quei cerchietti? perchè da una ricerchina mia risultano "costosetti"....
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Più che cartesiano, è un concetto Galileiano... ma ci siamo capiti ;-)

Secondo me bisognerebbe provare ad latticizzare i Sun con il nastro e vedere "l'effetto che fa". E' probabile che sia possibile anche senza bandella in gomma, visto che so per certo che si può fare anche su cerchi American Classic: ci sono però due inconvenienti, è molto più facile stallonare e quando si stallona non si riesce a ritallonare senza avere il compressore. A suo tempo riuscii a fare qualcosa di simile su ruote 26, per cui la cosa non è improbabile, specie se il profilo d'aggancio dei cerchi è ben studiato.

Un'ultima cosa: in ogni caso i 355 non pesano come gli Equalizer23, visto che gli uni pesano 425 grammi e gli altri 470. Il confronto corretto, sul quale il tuo ragionamento non fa una piega, è nel confronto tra Arch ed Equalizer23 :prost:
Mi scuso se intervengo in ritardo. Ho tubelessizzato un cerchio Sun Eq. da 27,5" (Pacenti) utilizzando del nastro telato americano, quello color argento, tagliandolo a metà, per il lungo, dato che non esiste un flap dedicato e che con le camere tagliate il lavoro non mi soddisfaceva:il-saggi:: da marzo '09 l'ho rigonfiata 2 volte, quando ho rabboccato il lattice...
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.208
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Qualcuno sa dove recuperare online dei raggi neri da 292 mm (meglio se sfinati) e dei niples in ergal colore oro a prezzo umano?
(Volevo farmi 2 ruote con mozzi hope pro 2 e cerchi ztr 355 e credo che la lunghezza dei raggi sia questa)
Un'ultima cosa, cosa servono i niples lunghi? dipende dal cerchio?
ciao ciao e grazie
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Qualcuno sa dove recuperare online dei raggi neri da 292 mm (meglio se sfinati) e dei niples in ergal colore oro a prezzo umano?
(Volevo farmi 2 ruote con mozzi hope pro 2 e cerchi ztr 355 e credo che la lunghezza dei raggi sia questa)
Un'ultima cosa, cosa servono i niples lunghi? dipende dal cerchio?
ciao ciao e grazie

La lunghezza e' 292 e 294 con nipples da 14. Li puoi prendere da hibike.it, evita i raggi revo e vai sui comp se non vuoi sentire tante/troppe flessioni trasversali.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Oggi mi sono arrivati i componenti per le ruote del sultan;
mozzo post dt 240s con rws 10 mm
mozzo ant per lefty cannondale
raggi dt comp
nipples in ergal da 14 mm
cerchi ztr 355

prima di montare il tutto 1698 gr

vanno aggiunte valvole e nastro per tublessizzare.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo