Ruote 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Comunque, sempre IMHO, il futuro XC Race è nei tubolari. Rotelle da 1400 grammi in giu....prezzi delle ruote totalmente umani, forse più bassi di quelle con cerchi NoTubes, Tubolari in arrivo un po' da tutte le parti e a prezzi competitivi nell'accoppiata tubolari + ruota ! Lavoriamo anche su quello. Petit fa i tubolari, noi le ruote!

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
677
37
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ma quindi bisogna utilizzare il nastro anche per rendere tubeless i cerchi notubes?
Io credevo che lo fossero già, tipo mavic per internderci!

Infatti IO resto convinto che i cerchi Notubes, nonostante il nome, non siano tubeless.
Non esiste proprio che per montare un copertone debba utilizzare il compressore! Quanti bikers hanno in casa un compressore? il 5%? e gli altri 95% cosa fanno, ogni volta che bucano o devono sostituire un copertone vanno dal gommista?
A questo punto, tanto vale definire tubeless qualsiasi cerchio, tanto basta mettere le bandelle.
IMHO l'unica vera soluzione tubeless nativa è quella di Mavic, ormai supercollaudata e montabile con 4 pompate.

Tomass

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Infatti IO resto convinto che i cerchi Notubes, nonostante il nome, non siano tubeless.
Non esiste proprio che per montare un copertone debba utilizzare il compressore! Quanti bikers hanno in casa un compressore? il 5%? e gli altri 95% cosa fanno, ogni volta che bucano o devono sostituire un copertone vanno dal gommista?
A questo punto, tanto vale definire tubeless qualsiasi cerchio, tanto basta mettere le bandelle.
IMHO l'unica vera soluzione tubeless nativa è quella di Mavic, ormai supercollaudata e montabile con 4 pompate.

Tomass

io ce la faccio a montare i Notubes con la pompa da pavimento!
non ci riesco ancora con la pompetta da zaino, ma mi sto allenando ;-)

..se ci riesco faccio un filmatino

Comunque, sempre IMHO, il futuro XC Race è nei tubolari. Rotelle da 1400 grammi in giu....prezzi delle ruote totalmente umani, forse più bassi di quelle con cerchi NoTubes, Tubolari in arrivo un po' da tutte le parti e a prezzi competitivi nell'accoppiata tubolari + ruota ! Lavoriamo anche su quello. Petit fa i tubolari, noi le ruote!

Alla fin fine i prezzi delle ruote sono già umani...il problema sono i tubolari, che costano uno stonfo.....scendere sotto i 1400 grammi è SEMPLICE, mancano pochissimi grammi, il vero "dubbio" sta nell'affidabilità, che è ancora tutta da dimostrare, anche se le mie ruote stanno lì a dire il contrario.....Comunque entro fine anno, credo senza il minimo problema, saremo sotto i 3000 grammi per ruote complete montate (dischi 160 veri, sganci leggeri, cassetta XTR, tubolari, lattice)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Conto di provarci stasera con delle Ignitor su degli Arch. Purtroppo non ho il compressore...
Domani vi faccio sapere.

Tomass

La mia esperienza è relativa a 355 con Karma e 355 con Notubes Crow, ma non credo che cambi molto. Accertati solo che sia bene aperto alla base, soprattutto nell'area della valvola e che il copertone abbia i bordi saponati.

..sarà mica merito della mia pompa Park Tool?! ;-)

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it

Domanda da profano, ma la larghezza dei cerchi da tubolare , che quindi sono da corsa , non e' troppo piccola?
Ce la fa' un copertone largo 50 mm a stare incollato per soli 20 mm?
Non da' troppo l'effetto di deriva in curva?

Petit , illuminami!

maxrampichino

Biker superis
13/3/04
354
1
0
Siracusa
Visita sito
Max, potevano esserlo benissimo, ma poi si è deciso di bucarli. Perchè?
Perchè fare il cerchio senza fori significa dover adottare raggi specifici e quindi mozzi specifici...quindi ruote definite in fabbrica.. e tu dovresti comprarti tutto.

Forando il cerchio si lascia la possibilità di montare QUALUNQUE raggio e quindi QUALUNQUE mozzo.
Quindi, su questa base, puoi tarare le ruote sulla rigidità e sul peso che serve per il tuo peso e il tuo stile di guida, mentre a comprare delle Xmax se pesi 65 kg ti porti comunque dietro una ruota pensata per resistere a un marcantonio da 95 kg dato che Mavic deve prevedere l'uso nel caso più critico.
Il problema non è solo di peso inutile ma anche di rigidità e di reperibilità dei ricambi e di costo iniziale.

Onestamente, vale avere tutti questi vincoli per un giro di nastro che funziona BENISSIMO?

;-)

La mia non era una polemica, anche perchè non ho mai usato un tubeless, ma solo una curiosità!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io ho montato un nevegal su un arch con una pompetta di ottima fattura. Non ho prove video da sottoporvi
ciao
francesco

Minchia Pedro! allora E' UNA SFIDA!! Ce la devo fare anche io!!!!
Appena ho tempo provo anche io e cerco di avere filmato video.
Anzi.. mettiamola così.. IL PRIMO CHE PUBBLICA UN FILMATO SU YOUTUBE DOVE MONTA UN CERCHIO NOTUBES CON UNA POMPETTA DA ZAINO SI PORTA A CASA UNA BILANCIA PARK FANTASTICA!! :-)

DS-1_001_1_.jpg

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La mia non era una polemica, anche perchè non ho mai usato un tubeless, ma solo una curiosità!

Neanche la mia lo era ;-) E' che è stata un'ottima occasione per spiegare che dietro a certe scelte dei grandi marchi non ci sono solo motivazioni tecniche ma anche commerciali.

I buchi nei cerchi non sono mai stati un problema. Basta un giro di nastro.
La verità è che così vincolano all'acquisto della ruota completa e non solo del cerchio.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma veramente, parlo di 26, i cerchi Mavic 819 che NON sono bucati, li puoi accoppiare a qualsiasi raggio e a qualsiasi mozzo.
Chiaramente hanno lato raggi quei fori grossi con avvitati gli specifici occhielli portanipple, ma il raggio può essere DT, Sapim, o quel che pare a te.
O sbaglio??
Non sbagli. Ma al di là della questione brevetti, ottieni un cerchio che richiede delle boccole di alloggiamento dei nipple, vale a dire 55 grammi in più, che sono sostituibili da un semplice giro di nastro.

Tomass

Tubeless significa "senza camera", non "senza compressore"...:-)

Seriamente, io ho usato cerchi Mavic per quasi 6 anni: prima una coppia di XRoc e poi una coppia di Xmax Enduro, con gomme di tutti i tipi: a memoria posso citare Specialized (Enduro), Michelin (XCR e Mud), Schwalbe (Racing Ralph, Nobby Nic, Albert e Little Albert), Geax (Barro Mountain) e qualcun altra che ora mi sfugge: ma mi è capitato varie volte di essere stato costretto ad usare il compressore per tallonare, nonostante che le gomme fossero tutte dichiarate come UST.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Comunque contunuiamo a sperimentare.
Marco mi ha montato oggi una coppia di 355 con sapim laser e, all'anteriore un Mozzo Hope pro 2 a perno passante (180 grammi) e al posteriore un mozzo Sun Ringlè da 285 grammi.
Dovremmo essere attorno ai 1600 grammi, LIMITE imho PER RUOTE SENZA MOZZI ESOTERICI.
Per il futuro proverò anche a montare qualcosa con Mozzi Extralite e raggi in titanio.....vediamo dove si arriva.
Se solo Crested tirasse fuori dei Notubes ZTR Race sciolti.... forse arriveremmo a 1250 grammi....1 euro al grammo...

Lasciali perdere i raggi in Titanio. Sono un pacco. Tu giri a destra e la ruota arriva quando ormai la curva è finita.
E sono un disastro con la centratura.

Lascia perdere. PP (poser product)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo