Ruote 29er

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
posto la mia visione delle ruote DEFINITIVE per l'am tosto:
mozzi hope proII (ant P/P20mm) GOLD
raggi dt competition 2-1,8-2 black
nippli dt ergal gold 12mm
cerchi stan's no tubes flow 29er

peso totale (la coppia!) 1940gr. con valvole e "yellow" tape (dico "yellow" perchè in realtà sto collaudando il ben più economico "blue" tape di specialized)

P1000218.JPG


P1000219.JPG


P1000206.JPG
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Belle, complimenti.
Devono essere anche indistruttibili.
Ma quanto peso pensi che avresti potuto risparmiare con i raggi alpina f1 2-1.7-2 o i DT Revo 2-1,5-2?
A proposito.. Costo? :-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
all'incirca 100 grammi in meno, ma non l'ho neanche preso in considerazione in quanto queste devono essere le ruote cattive.
i revolution li ho sulla front e la diferenza di rigidità torsionale è ENORME

per i costi non ti so dire, i mozzi li ho da 1 anno, i raggi da 6 mesi e i cerchi da 1 settimana...

facendo 2 conti al brucio, cerchi 108 cad. di listino, i mozzi su crc li trovi a tot euro, non ricordo bene, tipo 200 circa la coppia, raggi e nippli dipende, da 1 euro cad. (in italia dall'importatore ufficiale) ai 20 centesimi in germania sul web...
così, a spanne credo sui 450 euro?
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Grazie Yoda.
Beh il risparmio di peso c'è ma non è poi così fondamentale..

Come ho già detto altre volte sto guardando e mettendo da parte gli Euri (visti i prezzi da gioielleria :!:) per delle ruote nuove e più performanti (e quì non ci vuole molto visto che quelle su cui pedalo adesso sono 2,5 kg circa), solo che sono un pò indeciso su cosa orientarmi..
Meglio un cerchio un pò più peso, ma più robusto (tipo il Flow o L'Eq27) che oltre la robustezza in se garantisce migliore tenuta della tensionatura e un maggior confort in nome del maggior volume d'aria, o uno tipo l'ARCH o l'eq 23 che dovrebbero cmq essere robusti ma più leggeri?

L'uso che ne farei andrebbe del giro spensierato all'AM (per quanto ne sono capace ovviamente :-)) ed andrebbe montato su una front, l'Alpine appunto (poi si vedrà..).
Grassie


:prost:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Beh, non paragoniamo arch e eq 23!
La differenza di peso è minima, ma l'ARCH è un cerchio SALDATO, quindi infinitamente più robusto dell' EQ23 che è solo "pinned" (giuntato)
(tra l'altro ne ho giusto una coppia in pronta consegna)
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Grazie Monterosa, ma sai la differenza tra sleeved e Welded (credo si scriva così)?
Un cerchio saldato è davvero così tanto più resistente di uno giuntato?
Si può paragonare l'arch al eq 27 come robustezza?
Scusa le domande ma è giusto per capire, visto che per ruote da 29 buone si deve andare sull'assemblato almeno ci si fa un'idea dei componenti..

Thanks!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
L'EQ 27 c'è sia Giuntato (pinned o sleeved che sia) che saldato (welded).
Ovvio che con 550 grammi saldato è più robusto dell' ARCH, ma l'arch è già un cerchio bello robusto adatto a cinghialotti!
 

Troy07

Biker popularis
19/8/08
89
0
0
IT
Visita sito
Dici allora che "basta" l'Arch per un peso di 85 kg ed un uso senza troppi riguardi su una front?
La differenza di peso col flow mi pare sia sulla 60ina di grammi a cerchio..
;-)
 

Ubaldo

Biker velocissimus
io prenderò gli arch, su una front, sia perchè peso 87 kg (ora son fuori ofrma, ma non scendo sotto gli 82), sia perchè non voglio tararli spesso, sia perchè preferisco un cerchio rigido e preciso ad uno più leggero (i 355).
I consigli di monterosa, da cui acquisterò, son stati fondamentali. Occhio anche ai raggi!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ma quindi bisogna utilizzare il nastro anche per rendere tubeless i cerchi notubes?
Io credevo che lo fossero già, tipo mavic per internderci!

Max, potevano esserlo benissimo, ma poi si è deciso di bucarli. Perchè?
Perchè fare il cerchio senza fori significa dover adottare raggi specifici e quindi mozzi specifici...quindi ruote definite in fabbrica.. e tu dovresti comprarti tutto.

Forando il cerchio si lascia la possibilità di montare QUALUNQUE raggio e quindi QUALUNQUE mozzo.
Quindi, su questa base, puoi tarare le ruote sulla rigidità e sul peso che serve per il tuo peso e il tuo stile di guida, mentre a comprare delle Xmax se pesi 65 kg ti porti comunque dietro una ruota pensata per resistere a un marcantonio da 95 kg dato che Mavic deve prevedere l'uso nel caso più critico.
Il problema non è solo di peso inutile ma anche di rigidità e di reperibilità dei ricambi e di costo iniziale.

Onestamente, vale avere tutti questi vincoli per un giro di nastro che funziona BENISSIMO?

;-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Dici allora che "basta" l'Arch per un peso di 85 kg ed un uso senza troppi riguardi su una front?
La differenza di peso col flow mi pare sia sulla 60ina di grammi a cerchio..
;-)

AVANZA!! Io sono 86 kg e sulla mia MCR (hard tail in acciaio) ho un paio di ruote 355 che vanno benissimo. Ci ho fatto un paio di ammaccature per via di due pietroni ma sono dritti e funzionano ancora alla grande e siccome non siamo più ai tempi del Vbrake dove un'ammaccatura ti costringeva a cambiare il cerchio proprio me ne frego.

L'ARCH è lo stesso cerchio ma a doppia camera. Ci fai una bella bici da All Mountain senza problemi.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Max, potevano esserlo benissimo, ma poi si è deciso di bucarli. Perchè?
Perchè fare il cerchio senza fori significa dover adottare raggi specifici e quindi mozzi specifici...quindi ruote definite in fabbrica.. e tu dovresti comprarti tutto.

Ma veramente, parlo di 26, i cerchi Mavic 819 che NON sono bucati, li puoi accoppiare a qualsiasi raggio e a qualsiasi mozzo.
Chiaramente hanno lato raggi quei fori grossi con avvitati gli specifici occhielli portanipple, ma il raggio può essere DT, Sapim, o quel che pare a te.

O sbaglio??
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Occhio anche ai raggi!

Comunque contunuiamo a sperimentare.
Marco mi ha montato oggi una coppia di 355 con sapim laser e, all'anteriore un Mozzo Hope pro 2 a perno passante (180 grammi) e al posteriore un mozzo Sun Ringlè da 285 grammi.
Dovremmo essere attorno ai 1600 grammi, LIMITE imho PER RUOTE SENZA MOZZI ESOTERICI.
Per il futuro proverò anche a montare qualcosa con Mozzi Extralite e raggi in titanio.....vediamo dove si arriva.
Se solo Crested tirasse fuori dei Notubes ZTR Race sciolti.... forse arriveremmo a 1250 grammi....1 euro al grammo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo