Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.013
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Questo passaggio del presidente del parco é raccapricciante: Ferrazza ha voluto evidenziare che per oltre 10 anni ha sperato nella definizione di “un protocollo chiaro per la gestione delle situazioni critiche che un orso potesse creare fosse in grado di salvare uomo e progetto”, chiedendo con insistenza che il Parco potesse avere un ruolo determinante nella gestione degli orsi presenti sul nostro territorio. “Non ho avuto risposta”.
Esatto, fa capire il soldo che potere abbia sulle persone...perchè gira e rigira è solo questione di soldi.
Se non fossero stati prezzolati, la gestione parco avrebbe avuto un controllo non dico totale, ma quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.835
3.073
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Prendo spunto dal tuo messaggio con cui sono solo in parte d'accordo, per dire ancora qualcosa sull'argomento armi e caccia. Sul fatto specifico ,abbattimenti di 1 o più orsi o detto la mia 20 pagine fa e non starò a ripetermi. Per quel che mi riguarda rispetto alla caccia e uso di armi in generale , no e questione di essere "animalisti" o "pacifisti" (parlando di armi) quello con cui non sono d'accordo, soprattutto riguardo alla caccia e che ci siano persone autorizzate a girare armate.. chi è avvezzo all'uso delle armi forse non capirà questa mia affermazione, ma in definitiva diciamolo,... chi ha un arma vuole sparare , a qualcuno o qualcosa.. e farlo in uno spazio aperto e sempre molto pericoloso. Per quel che riguarda gli altri usi , si è vero si potrebbero mettere delle regole più stringenti, compreso un test psicologico perché la possibilità che uno "sbarelli" c'è sempre. E paragoni con altre attività parimenti pericolose non ci sta perché un arma è un arma sempre.
Il test psicologico esiste e sono state emesse regole più restrittive per gli usi impropri ,molto più stringenti le regole dei rinnovi allo stato attuale è sufficiente una denuncia e o un coinvolgimento anche in ambito familiare in una lite per la sospensione ed il sequestro ,condurre l'auto dopo aver bevuto con limiti di superamento anche non eccezionali comporta la sospensione e o la revoca del porto e della detenzione
Rimane aperto il discorso del porto ad uso sportivo non veritiero ,una specie di compro una 44 magnum la tengo in casa e mi difendo dai ladri e dagli orsi ,questa è una delle contraddizioni o lacune della concessione di detenzione armi della attuale legge
Altra incongruenza
La liberalizzazione al commercio di armi non da caccia e non sportive (definirle da guerra è impossibile )
anche se si tratta di un AK 47 con sistema di raffica bloccato e spara a colpo singolo (l'arma è quella 7,62x39)
Vero che al momento non si registrano incidenti e non si registrano eventi di stragi come accade in USA (li sono anche automatiche )
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Finalmente parla l'ente parco....

che poi sarebbero i più titolati a dire qualcosa.

"In Trentino tale comunicazione non è risultata incisiva. "

Che è il problema principale, ormai è assodato.

"Infine, lo studio di fattibilità prodotto all’inizio del progetto Life Ursus non parlava di un numero massimo di orsi sul territorio. Ma di un numero minimo, di 40-60 esemplari e di possibilità di sviluppo numerico della popolazione in linea con quanto osservato fino a oggi. Lo studio di fattibilità prevedeva anche la possibilità di rimuovere gli esemplari pericolosi di orso. E per me rimuoverli vuol dire solo una cosa, abbatterli. Non rinchiuderli in un recinto, una situazione triste a tutti i livelli”.

sicuramente arriverà il tuttologo da tastiera a dire che le cose non stanno così!
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Il test psicologico esiste e sono state emesse regole più restrittive per gli usi impropri ,molto più stringenti le regole dei rinnovi allo stato attuale è sufficiente una denuncia e o un coinvolgimento anche in ambito familiare in una lite per la sospensione ed il sequestro ,condurre l'auto dopo aver bevuto con limiti di superamento anche non eccezionali comporta la sospensione e o la revoca del porto e della detenzione
Rimane aperto il discorso del porto ad uso sportivo non veritiero ,una specie di compro una 44 magnum la tengo in casa e mi difendo dai ladri e dagli orsi ,questa è una delle contraddizioni o lacune della concessione di detenzione armi della attuale legge
Altra incongruenza
La liberalizzazione al commercio di armi non da caccia e non sportive (definirle da guerra è impossibile )
anche se si tratta di un AK 47 con sistema di raffica bloccato e spara a colpo singolo (l'arma è quella 7,62x39)
Vero che al momento non si registrano incidenti e non si registrano eventi di stragi come accade in USA (li sono anche automatiche )
Ti vedo ben informato...
Sapevo di alcune restrizioni per l'utilizzo sportivo , perché avevo un collega che andava al poligono e me le aveva accennate, in particolare quella sull'obbligo di segnalare in questura quando si esce con l'arma e il tragitto che si compie. Ma era più di 17 anni fa immagino che le cose siano cambiate (per fortuna direi). Se non simo a livelli di stragi tipo stati uniti e per he la nostra società (per quanto presenti delle criticità a livello sociale) non è "ancora" esasperata come quella statunitense. E da noi fortunatamente per via di una diversa legislazione c'è una minor cultura delle armi. E per questo è per vicende personali (a cui ho già accennato) che la presenza di persone armate nelle campagne mi lascia comunque perplesso. Se sei più o meno delle mie zone saprai che la maggior parte dei cacciatori qui vanno a caccia di "volatili" d'allevamento e non è esattamente come dover abbattere un orso ritenuto pericoloso. Infatti poi sparano a cartelli stradali alberi e tutto ciò che si muove. Credo che se uno proprio vuole fare quel tipo di attività dovrebbe essere un po più preparato. Io quando sento sparare in lontananza lascio a casa la Mtb e prendo la bici da corsa (e non so se rischio di meno per strada)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
Ma pensa...si stan facendo le stesse domande a cui da sempre ho dato merito di saper le risposte.

Il progetto è un fallimento? - SI
Troppi orsi in un territorio fortemente antropizzato? - SI
Arriverà il contatto con l' uomo? - SI
Ora si cerca una soluzione? Troppo tardi, dovevan dar ascolto prima ad etologi e biologi non prezzolati.
Se nessuno dei 30 sindaci vorrà Yoghi e Bubu nel suo comune, resta solo la soluzione che usano altrove, senza troppi convenevoli, con buona pace degli animalari.
STOP.
questo è il tuo film personale, l'articolo dice altro.
- il progetto è stato un fallimento? NO non parla proprio di successi o fallimenti
- troppi orsi? NO specifica solo che il progetto prevedeva minimo 40-60 orsi, non un massimo. anzi i numeri attuali sono in linea con quanto previsto.
etologi e biologi prezzolati non so dove li hai visti. mi sembra anzi che dica che la politica trentina se ne è bellamente fregata di attuare il progetto life ursus in tutti i suoi aspetti, ed in particolare della comunicazione e dell’attuazione di misure per non far avvicinare orsi e uomo.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Bene, aspetto volentieri.
Intanto, medita sul rispetto altrui, ché ne hai bisogno.

Nazional popolare a chi?! :smile:
Poi, mi pareva evidente il tono ironico e provocatorio nella mia frase sugli animalisti.
Quando si vuole essere provocatori, gioco che in verità piace anche a me, è giusto poi attendersi risposte a tono.
Pertanto risultano stucchevoli le ritirate su posizioni vittimistiche, noiose sia da leggere che da commentare.

Di fatto, non hai proposto soluzioni.

Attendo con ansia la risposta, ci conto..

Una cosa è lo scambio, un dibattito, su un tema di attualità, un'altra è giocare al piccolo parlamento padano, ivi comprese tutte le sue sedi sedi distaccate corrispondenti ad ogni bar in piazza, dalle "proposte" più o meo strampalate.
Bisogna mettersi in testa che a sovrintendere sugli orsi in trentino c'è una catena decisionale, che agisce nel perimetro di un quadro normativo nazionale ed internazionale.

Pertanto trovo che chiedere "fai una proposta" o "ma tu cosa faresti/cosa avresti fatto" sia una cosa molto sciocca. Tanto più che appena ci si muove fuori dalle considerazioni generali, inevitabilmente soggette a superficialità, si entra in campi dove sono richieste competenze specifiche e che io, come molti qui, non posseggo.

Venendo invece a considerazioni più prossime alle mie di competenze, nel poco tempo libero di questi giorni ho certato di capire come la presenza di orsi sia vissuta, anche in termini di opportunità, in altri Paesi.

Scartabellando sul web mi sono imbattuto su questo sito https://www.cbc.ca/news/canada/brit...itable-than-bear-hunting-says-study-1.2488311 che titola: "Bear watching more profitable than bear hunting, says study". Lo studio è scaricabile dalla stessa pagina web.

Leggendo la pubblicazione, Economic Impact of Bear Viewing and Bear Hunting in The Great Bear Rainforest of British Columbia della Stanford University In Washington (noto covo di pericolosi animalisti e kommunisti), saltano all'occhio diversi dati e riassunti in queste due tabelle:

Schermata 2023-04-22 alle 14.12.34.png

Schermata 2023-04-22 alle 14.10.40.png

Allora, incuriosito dallo studio sui dati della piccola Columbia Britannica, sono andato ad indagare in maniera più ampia sui numeri del turismo wildlife watching, partendo da quelli più vasti del turismo in generale e subito a seguire dall'eco-turismo.

Si parla di cifre enormi e riassunte nella pubblicazione qui sotto scaricabile e che parzialmente riporto:
Schermata 2023-04-22 alle 14.29.55.png

Schermata 2023-04-22 alle 14.30.09.png

Andando in maniera più circoscritta al wildlife watching, pur senza macrodati europei, questa pubblicazione sui dati US https://www.cms.int/sites/default/files/document/ScC14_Inf_08_Wildlife_Watching_E_0.pdf ce ne da sicuramente un'idea:

Schermata 2023-04-22 alle 14.38.32.png

Di pari interesse è questo report https://myfwc.com/media/5067/2011-economics-benefits.pdf della Florida Fish and Wildlife Conservation Commission.

Insomma, i dati sono eloquenti: gli orsi possono portare enormi benefici all'economia del territorio in cui risiedono.

Quindi il Presidentissimo dell'autoproclamatasi Libera Repubblica del Trentino, ovvero la persona preposta allo studio di soluzioni per lo sviluppo economico del territorio chiamato ad amministrare, dovrebbe pensare a come gli orsi possano rivelarsi una opportunità di crescita per la provincia (cosa peraltro già contemplata dal progetto Life Ursus) invece che star lì a consolare lo scassamin...ia di turno che si lamenta dell'orso che gli fa la cacca in giardino.

Opportunità che altri amministratori invece annusano, come il Sindaco di Summona https://www.ilriformista.it/orsi-de...anno-volano-per-il-turismo-353566/?refresh_ce

Certo, può essere stata solo una boutade e tra il dire e il fare c'è, come noto, di mezzo il mare ma intanto... pensa: già un politico illuminato rispetto ai nostri standard.
 

Allegati

  • 1-2.PDF
    91,9 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
suggerirei la lettura di questa pagina

per es. si scopre che gli orsi in trentino ci sono SEMPRE STATI e non sono mai spariti del tutto. Alla faccia di chi strilla che "non c'erano e sono stati reintrodotti".
oppure che se sono "troppi" si ammazzano fra di loro (cosa che è stata osservata anche in tentino) ovvero la popolazioen si AUTOREGOLA.
Infine, molto interessante:

E in caso di incontro di una femmina di orso accompagnata dai cuccioli?

La femmina con i cuccioli, in determinati casi limite (uno fra tutti, l’incontro a sorpresa a distanza ravvicinata), potrebbe considerare l’uomo che si trovasse molto vicino come una minaccia per i propri cuccioli. In questo caso è possibile, benché raro, che l’orsa reagisca aggressivamente con una o più cariche nella direzione della persona incontrata, senza che queste si traducano in un contatto fisico (falso attacco). Ancor più di rado (generalmente nel caso di incontri a sorpresa a distanza ravvicinatissima) potrebbe verificarsi un effettivo contatto fisico (attacco) tra l’animale e l’uomo. Tale rarissima evenienza può porre a rischio l’incolumità della persona coinvolta. Per prevenire/limitare ciò, è raccomandato di evitare di reagire scompostamente, prediligendo invece una difesa passiva, rimanendo a terra a pancia in giù e proteggendosi viso e collo intrecciando le dita delle mani sulla nuca. Prima di rialzarsi, è importante accertarsi che l’animale si sia allontanato.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and oTToo

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Dice Mustoni (deus ex machina di Life Ursus 1996-2004), riguardo agli orsi:

- " La cattura, seguita dall’ergastolo non funziona, e l’unica soluzione è l’abbattimento. "
- " Gli abbattimenti, in casi estremi, non devono essere un tabù "
ma poi dice anche che:
- " Gestire animali selvatici è un lavoro, una professione ... Ma catturare e trasferire o addirittura abbattere 70 orsi mi sembra non praticabile "

Quindi, da domani cosa "dobbiamo" fare? ... andare in vacanza al mare?

Usando un programma di age-progression, ho potuto cogliere una finestra sul futuro del Trentino ...

%C2%A9-Dmitry-Kokh-Wildlife-Photographer-of-the-Year-1024x682.jpg

da la Mostra fotografica Wildlife Photographer of the Year

... ma speriamo che che il software stia sbagliando!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Quando si vuole essere provocatori, gioco che in verità piace anche a me, è giusto poi attendersi risposte a tono.
Pertanto risultano stucchevoli le ritirate su posizioni vittimistiche, noiose sia da leggere che da commentare.





Una cosa è lo scambio, un dibattito, su un tema di attualità, un'altra è giocare al piccolo parlamento padano, ivi comprese tutte le sue sedi sedi distaccate corrispondenti ad ogni bar in piazza, dalle "proposte" più o meo strampalate.
Bisogna mettersi in testa che a sovrintendere sugli orsi in trentino c'è una catena decisionale, che agisce nel perimetro di un quadro normativo nazionale ed internazionale.

Pertanto trovo che chiedere "fai una proposta" o "ma tu cosa faresti/cosa avresti fatto" sia una cosa molto sciocca. Tanto più che appena ci si muove fuori dalle considerazioni generali, inevitabilmente soggette a superficialità, si entra in campi dove sono richieste competenze specifiche e che io, come molti qui, non posseggo.

Venendo invece a considerazioni più prossime alle mie di competenze, nel poco tempo libero di questi giorni ho certato di capire come la presenza di orsi sia vissuta, anche in termini di opportunità, in altri Paesi.

Scartabellando sul web mi sono imbattuto su questo sito https://www.cbc.ca/news/canada/brit...itable-than-bear-hunting-says-study-1.2488311 che titola: "Bear watching more profitable than bear hunting, says study". Lo studio è scaricabile dalla stessa pagina web.

Leggendo la pubblicazione, Economic Impact of Bear Viewing and Bear Hunting in The Great Bear Rainforest of British Columbia della Stanford University In Washington (noto covo di pericolosi animalisti e kommunisti), saltano all'occhio diversi dati e riassunti in queste due tabelle:

Vedi l'allegato 588261

Vedi l'allegato 588262

Allora, incuriosito dallo studio sui dati della piccola Columbia Britannica, sono andato ad indagare in maniera più ampia sui numeri del turismo wildlife watching, partendo da quelli più vasti del turismo in generale e subito a seguire dall'eco-turismo.

Si parla di cifre enormi e riassunte nella pubblicazione qui sotto scaricabile e che parzialmente riporto:
Vedi l'allegato 588266

Vedi l'allegato 588265

Andando in maniera più circoscritta al wildlife watching, pur senza macrodati europei, questa pubblicazione sui dati US https://www.cms.int/sites/default/files/document/ScC14_Inf_08_Wildlife_Watching_E_0.pdf ce ne da sicuramente un'idea:

Vedi l'allegato 588269

Di pari interesse è questo report https://myfwc.com/media/5067/2011-economics-benefits.pdf della Florida Fish and Wildlife Conservation Commission.

Insomma, i dati sono eloquenti: gli orsi possono portare enormi benefici all'economia del territorio in cui risiedono.

Quindi il Presidentissimo dell'autoproclamatasi Libera Repubblica del Trentino, ovvero la persona preposta allo studio di soluzioni per lo sviluppo economico del territorio chiamato ad amministrare, dovrebbe pensare a come gli orsi possano rivelarsi una opportunità di crescita per la provincia (cosa peraltro già contemplata dal progetto Life Ursus) invece che star lì a consolare lo scassamin...ia di turno che si lamenta dell'orso che gli fa la cacca in giardino.

Opportunità che altri amministratori invece annusano, come il Sindaco di Summona https://www.ilriformista.it/orsi-de...anno-volano-per-il-turismo-353566/?refresh_ce

Certo, può essere stata solo una boutade e tra il dire e il fare c'è, come noto, di mezzo il mare ma intanto... pensa: già un politico illuminato rispetto ai nostri standard.
Vai a spiegarlo agli abitanti di Val Rendena, Val di Sole, Val di Non.
Perchè sono loro che innanzitutto devono essere d'accordo.
Ma così a occhio non mi pare proprio che lo siano...
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.013
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
questo è il tuo film personale, l'articolo dice altro.
- il progetto è stato un fallimento? NO non parla proprio di successi o fallimenti
- troppi orsi? NO specifica solo che il progetto prevedeva minimo 40-60 orsi, non un massimo. anzi i numeri attuali sono in linea con quanto previsto.
etologi e biologi prezzolati non so dove li hai visti. mi sembra anzi che dica che la politica trentina se ne è bellamente fregata di attuare il progetto life ursus in tutti i suoi aspetti, ed in particolare della comunicazione e dell’attuazione di misure per non far avvicinare orsi e uomo.
Il film purtroppo è una verità che ti piaccia o no, i fatti son li sotto gli occhi di tutti, in 20 e passa anni hanno proliferato e non si sa esattamente quanti siano, per il semplice fatto che è impossibile monitorare tutte le nascite, il numero dichiarato è ben al di sotto di quanto è realmente, ma non sarà mai ammesso, quindi di per se il progetto è e resta un fallimento.
Sta pur sicuro che 8mln di eur per questo progetto hanno unto più di una mano...non me lo tiri fuori dalla testa che dove ci son montagne di soldi, non c è chi ne aprofitta, banalmente, come esempio, in piccoli comuni c è sempre un sindaco che con foraggio stanziato, riesce sempre a combinar favori ad amici e parenti...l' Itaglia va così da sempre, son tutti fro col cubo degli altri, ma se non si sta attenti a come ci si gira, facile farsi male al cubo.
 
  • Mi piace
Reactions: RED007 and marcstr

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.427
3.362
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Bella questa diatriba tra chi vuole che l'orso prosperi liberamente (e l'uomo barricato in casa) e chi invece ne farebbe una specialità gastronomica.
Quando si parla di fauna selvatica e relativa gestione (predatori e prede) ho sempre la sensazione che più si è lontani dal problema e più si è per una linea "il bosco è loro e l'uomo non ha diritti".
Chi si trova in prima linea la pensa in modo opposto (magari tacciandoli di essere dei paesanotti buzzurri).

Vedremo come andrà a finire, la sensazione che il danno ormai è fatto e forse qualcuno inizierà a farsi giustizia da solo :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85 and Tc70

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Vedremo come andrà a finire, la sensazione che il danno ormai è fatto e forse qualcuno inizierà a farsi giustizia da solo :il-saggi:
Ma io non so mica se la vendetta costituisca attenuante o aggravante per il reato di bracconaggio. Secondo me gli impavidi eroi dovrebbero prima consultare un legale.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.427
3.362
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Ma io non so mica se la vendetta costituisca attenuante o aggravante per il reato di bracconaggio. Secondo me gli impavidi eroi dovrebbero prima consultare un legale.
Non giustizia nel senso di vendetta (che l'orsa sta in gabbia ormai), semplicemente qualcuno inizierà a fare "limitazione della popolazione" visto che questo dibattito probabilmente continuerà senza costrutto tra le varie parti ancora per parecchio e nel frattempo l'orso continuerà la sua espansione.
Vedo che scrivi da Treviglio, ora mi è più chiara la tua posizione sulla questione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.013
14.619
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma io non so mica se la vendetta costituisca attenuante o aggravante per il reato di bracconaggio. Secondo me gli impavidi eroi dovrebbero prima consultare un legale.
Secondo te i bracconieri, che poco parlano e purtroppo, troppo fanno, gli interessa qualcosa consultare un legale?
Solo se verrano presi, ma le pene saranno di qualche migliaio di euro e morta li...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Non giustizia nel senso di vendetta (che l'orsa sta in gabbia ormai), semplicemente qualcuno inizierà a fare "limitazione della popolazione" visto che questo dibattito probabilmente continuerà senza costrutto tra le varie parti ancora per parecchio e nel frattempo l'orso continuerà la sua espansione.
Vedo che scrivi da Treviglio, ora mi è più chiara la tua posizione sulla questione.
Vedo che scrivi da Capanna Monte Bar, esci che il mondo non fa così paura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo