Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Quando si vuole essere provocatori, gioco che in verità piace anche a me, è giusto poi attendersi risposte a tono.
Pertanto risultano stucchevoli le ritirate su posizioni vittimistiche, noiose sia da leggere che da commentare.





Una cosa è lo scambio, un dibattito, su un tema di attualità, un'altra è giocare al piccolo parlamento padano, ivi comprese tutte le sue sedi sedi distaccate corrispondenti ad ogni bar in piazza, dalle "proposte" più o meo strampalate.
Bisogna mettersi in testa che a sovrintendere sugli orsi in trentino c'è una catena decisionale, che agisce nel perimetro di un quadro normativo nazionale ed internazionale.

Pertanto trovo che chiedere "fai una proposta" o "ma tu cosa faresti/cosa avresti fatto" sia una cosa molto sciocca. Tanto più che appena ci si muove fuori dalle considerazioni generali, inevitabilmente soggette a superficialità, si entra in campi dove sono richieste competenze specifiche e che io, come molti qui, non posseggo.

Venendo invece a considerazioni più prossime alle mie di competenze, nel poco tempo libero di questi giorni ho certato di capire come la presenza di orsi sia vissuta, anche in termini di opportunità, in altri Paesi.

Scartabellando sul web mi sono imbattuto su questo sito https://www.cbc.ca/news/canada/brit...itable-than-bear-hunting-says-study-1.2488311 che titola: "Bear watching more profitable than bear hunting, says study". Lo studio è scaricabile dalla stessa pagina web.

Leggendo la pubblicazione, Economic Impact of Bear Viewing and Bear Hunting in The Great Bear Rainforest of British Columbia della Stanford University In Washington (noto covo di pericolosi animalisti e kommunisti), saltano all'occhio diversi dati e riassunti in queste due tabelle:

Vedi l'allegato 588261

Vedi l'allegato 588262

Allora, incuriosito dallo studio sui dati della piccola Columbia Britannica, sono andato ad indagare in maniera più ampia sui numeri del turismo wildlife watching, partendo da quelli più vasti del turismo in generale e subito a seguire dall'eco-turismo.

Si parla di cifre enormi e riassunte nella pubblicazione qui sotto scaricabile e che parzialmente riporto:
Vedi l'allegato 588266

Vedi l'allegato 588265

Andando in maniera più circoscritta al wildlife watching, pur senza macrodati europei, questa pubblicazione sui dati US https://www.cms.int/sites/default/files/document/ScC14_Inf_08_Wildlife_Watching_E_0.pdf ce ne da sicuramente un'idea:

Vedi l'allegato 588269

Di pari interesse è questo report https://myfwc.com/media/5067/2011-economics-benefits.pdf della Florida Fish and Wildlife Conservation Commission.

Insomma, i dati sono eloquenti: gli orsi possono portare enormi benefici all'economia del territorio in cui risiedono.

Quindi il Presidentissimo dell'autoproclamatasi Libera Repubblica del Trentino, ovvero la persona preposta allo studio di soluzioni per lo sviluppo economico del territorio chiamato ad amministrare, dovrebbe pensare a come gli orsi possano rivelarsi una opportunità di crescita per la provincia (cosa peraltro già contemplata dal progetto Life Ursus) invece che star lì a consolare lo scassamin...ia di turno che si lamenta dell'orso che gli fa la cacca in giardino.

Opportunità che altri amministratori invece annusano, come il Sindaco di Summona https://www.ilriformista.it/orsi-de...anno-volano-per-il-turismo-353566/?refresh_ce

Certo, può essere stata solo una boutade e tra il dire e il fare c'è, come noto, di mezzo il mare ma intanto... pensa: già un politico illuminato rispetto ai nostri standard.

Tutto questo pippone ma non hai risposto alla mia semplice domanda.
Dopo decine e decine di messaggi in cui hai scritto che è giusto che gli orsi stiano lì e blablabla te ne esci che non hai le competenze per rispondere.
Non ti ho chiesto di risolvere il problema ne tantomeno di fare nulla, so benissimo che non puoi, ti ho chiesto solo cosa sarebbe stato giusto fare nel tuo ipotetico mondo a misura di orso.
Comunque visto che non mi pare ci possa essere confronto costruttivo ma solo chiacchiere senza logica, con questo chiudo e ti saluto.
Stammi bene
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Tutto questo pippone ma non hai risposto alla mia semplice domanda.
Dopo decine e decine di messaggi in cui hai scritto che è giusto che gli orsi stiano lì e blablabla te ne esci che non hai le competenze per rispondere.
Non ti ho chiesto di risolvere il problema ne tantomeno di fare nulla, so benissimo che non puoi, ti ho chiesto solo cosa sarebbe stato giusto fare nel tuo ipotetico mondo a misura di orso.
Comunque visto che non mi pare ci possa essere confronto costruttivo ma solo chiacchiere senza logica, con questo chiudo e ti saluto.
Stammi bene
Che noia…. Rileggi.
Ciao.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, ho letto alcuni messaggi, molti ma non tutti, non sto qui a esprimere il mio parere filosofico, di principio o quant altro. Voglio solo dire che sto considerando di vendere la mtb. Io posso andare in bici solo all’alba o quasi all’imbrunire. Posso solo partire da casa, purtroppo il tempo è poco.Ho la fortuna di vivere in un posto dove dopo meno di 5 minuti di asfalto sono tra i boschi e con giri favolosi…quindi dov’è il problema? Direte voi.
Semplice, a pochi minuti da casa, giusto qualche anno fa, ci sono state due aggressioni da parte di orsi, anche se piuttosto serie, non mortali. Ora a non troppi km di distanza ce ne è stata una mortale…. Certo che è triste dover aver paura di fare un giretto intorno a casa al mattino mentre i bimbi ancora dormono.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and VINS61

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
... a pochi minuti da casa ... ci sono state due aggressioni da parte di orsi, anche se piuttosto serie, non mortali. Ora a non troppi km di distanza ce ne è stata una mortale….
Immagino tu stia parlando della Norvegia (Oslo), ma correggimi se sbaglio.

Siccome anche lì ci sono stati "incidenti" mortali con l'orso, puoi riportare come stanno procedendo?
Sai se è una questione di numeri (densità) o di altri fattori? E quali?
 
  • Haha
Reactions: aria

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Vedremo come andrà a finire, la sensazione che il danno ormai è fatto e forse qualcuno inizierà a farsi giustizia da solo
è matematico (purtroppo), se non risolvono al più presto la situazione, spostando gli orsi in eccesso.

Mi sembra di rivedere lo stesso film Jaws (Lo squalo), con la stessa trama e le stesse dinamiche socio-politiche, dove cambia solo l'animale protagonista e dove la vera differenza è che questo non è un film.

La convivenza con Yoghi è bella finché ha già mangiato o finché non viene "disturbato" da qualcuno (che sia a piedi o in bici). Ma anche una semplice aggressione con qualche graffio, deve essere presa sul serio! E non è stato fatto. Quindi, non si può parlare di incidente. La morte del runner è un danno per tutti, anche per chi non lo capisce e continua a chiamarlo incidente, mentre è stata ed è tutt'oggi una tragedia annunciata.

Per ora è andata a finire male. Speriamo che per il futuro risolvano ...
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.722
2.388
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
@oTToo
Nel merito del materiale che hai postato, secondo cui la presenza dell'orso contribuisce alla crescita economica del territorio ospitante, non posso fare a meno di ricordarti come, ad oggi, qui in Trentino, si stia verificando proprio l'effetto opposto, con disdette già arrivate da molti turisti.
E non solo.
Ho citato anche l'esempio di quei "caca-sotto" (è ironico!) della nazionale svizzera di orientiring.

Quindi, ancora una volta, il tuo contributo alla discussione si rivela totalmente inutile e fuori luogo, in relazione alla realtà di cui si sta parlando.
Come, del resto, ti hanno già fatto notare altri utenti.

:prost:

Strelok ha scritto:
Bene, aspetto volentieri.
Intanto, medita sul rispetto altrui, ché ne hai bisogno.

Nazional popolare a chi?! :smile:
Strelok ha scritto:
Poi, mi pareva evidente il tono ironico e provocatorio nella mia frase sugli animalisti.

Quando si vuole essere provocatori, gioco che in verità piace anche a me, è giusto poi attendersi risposte a tono.
Pertanto risultano stucchevoli le ritirate su posizioni vittimistiche, noiose sia da leggere che da commentare.

Insomma, hai "dribblato" la risposta, trincerandoti dietro un sano principio.

Ma, se permetti, la "ritirata stucchevole su posizioni vittimistiche" descrive in modo preciso la tua condotta dialettica in questo 3d.
Non certo la mia.
Non bastasse, ti riferisci ad una mia affermazione ironica, alla fine della quale ho pure messo questa emoticon: :-|(post n. 908)
Dunque, il tuo appunto è palesemente pretestuoso, quanto infondato.

Anche il nazional-popolare lo potevi evitare.
Mi chiedo: volevi forse insinuare che io sia un rozzo montanaro dai metodi spicci, perché vivo in una valle del Trentino?
Beh, nel caso, sappi che non sono nemmeno trentino e che provengo da una ricca città borghese del nord.
E, in ogni caso, certe sparate velatamente classiste, o dal sarcasmo mefistofelico, andrebbero evitate.

Come, altrettanto, l'insinuazione secondo cui io sarei a favore dei metodi da far-west.
Solo perché ho citato l'esempio di come, se non intervengono le istituzioni, la gente prende l'iniziativa violando la legge e cagionando danni irreparabili proprio agli animali che certe fazioni vorrebbero tutelare. Cosa accaduta non solo nella mia valle, ma anche in molte altre, dall'Alto Adige, al Veneto, alla Lombardia, per non parlare oltre confine, come in Austria...
La prossima volta ti farò un disegnino, a scanso di fraintendimenti.

Ah, forse ti era sfuggito il mio post n. 902:
Lo spray anti-orso andrebbe legalizzato e distribuito in tempo zero.
Poi, andrebbe ridotto sensibilmente il numero, trasferendo altrove almeno una settantina di orsi.
Oltre ad implementare l'attività informativa, sui comportamenti e sulle precauzioni.

Non prendere iniziative, ostinarsi a difendere l'orso a tutti i costi, o proporre soluzioni ideologiche porterà alla cosiddetta "autotutela delle proprie ragioni", con soluzioni da farwest, da parte dei residenti, come già capita in certe zone.

E' questo il punto che molte persone si ostinano a non capire.
Se la gestione dell'orso non incontrerà il favore della popolazione, la popolazione prenderà l'iniziativa e per gli orsi, allora, saranno cazzi amarissimi.
 
Ultima modifica:

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Immagino tu stia parlando della Norvegia (Oslo), ma correggimi se sbaglio.

Siccome anche lì ci sono stati "incidenti" mortali con l'orso, puoi riportare come stanno procedendo?
Sai se è una questione di numeri (densità) o di altri fattori? E quali?
Buongiorno, no sto parlando del Trentino. Da un paio di anni sono tornato in Italia, la Norvegia è bellissima, ma orsi a parte, in Trentino è anche meglio. L’Italia è si un casino, ma sempre una nazione bellissima dove vivere :-)

P.S. mi ero scordato di aggiornare il profilo.
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.864
3.141
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
è matematico (purtroppo), se non risolvono al più presto la situazione, spostando gli orsi in eccesso.

Mi sembra di rivedere lo stesso film Jaws (Lo squalo), con la stessa trama e le stesse dinamiche socio-politiche, dove cambia solo l'animale protagonista e dove la vera differenza è che questo non è un film.

La convivenza con Yoghi è bella finché ha già mangiato o finché non viene "disturbato" da qualcuno (che sia a piedi o in bici). Ma anche una semplice aggressione con qualche graffio, deve essere presa sul serio! E non è stato fatto. Quindi, non si può parlare di incidente. La morte del runner è un danno per tutti, anche per chi non lo capisce e continua a chiamarlo incidente, mentre è stata ed è tutt'oggi una tragedia annunciata.

Per ora è andata a finire male. Speriamo che per il futuro risolvano ...
poi tocca ai lupi ,da queste parti iniziano a raggrupparsi attaccano anche i cani da pastore e NON scappano nemmeno vicino ad un trattore
il problema è la fame ,se gli diamo da mangiare fino a farli diventare obesi non attaccheranno più
avranno problemi di diabete colesterolo e saranno dipendenti ai nostri piedi
La soluzione per gli orsi è andare da un apicultore comprare una cariola di miele e appena si vede l'orso rovesciarla in terra
il goloso plantigrado abbandonerà l idea di inseguire gli umani:prega::loll::loll:
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ho da lavorare pertanto sarò breve:
@oTToo
Nel merito del materiale che hai postato, secondo cui la presenza dell'orso contribuisce alla crescita economica del territorio ospitante, non posso fare a meno di ricordarti come, ad oggi, qui in Trentino, si stia verificando proprio l'effetto opposto, con disdette già arrivate da molti turisti.
Fatti una domanda e datti una risposta.
Quindi, ancora una volta, il tuo contributo alla discussione si rivela totalmente inutile e fuori luogo, in relazione alla realtà di cui si sta parlando.
L'unico contributo che sei disposto ad accettare è quello che ti dia ragione ma se credi che io te la dia puoi aspettare tutto il tempo affinché Fugatti dica qualcosa si intelligente. Mettiti comodo.
Insomma, hai "dribblato" la risposta, trincerandoti dietro un sano principio.
Quale domanda?
Ma, se permetti, la "ritirata stucchevole su posizioni vittimistiche" descrive in modo preciso la tua condotta dialettica in questo 3d.
Non certo la mia.
Non bastasse, ti riferisci ad una mia affermazione ironica, alla fine della quale ho pure messo questa emoticon: :-|(post n. 908)
Dunque, il tuo appunto è palesemente pretestuoso, quanto infondato.

Anche il nazional-popolare lo potevi evitare.
Mi chiedo: volevi forse insinuare che io sia un rozzo montanaro dai metodi spicci, perché vivo in una valle del Trentino?
Beh, nel caso, sappi che non sono nemmeno trentino e che provengo da una ricca città borghese del nord.
E, in ogni caso, certe sparate velatamente classiste, o dal sarcasmo mefistofelico, andrebbero evitate.

Come, altrettanto, l'insinuazione secondo cui io sarei a favore dei metodi da far-west.
Solo perché ho citato l'esempio di come, se non intervengono le istituzioni, la gente prende l'iniziativa violando la legge e cagionando danni irreparabili proprio agli animali che certe fazioni vorrebbero tutelare. Cosa accaduta non solo nella mia valle, ma anche in molte altre, dall'Alto Adige, al Veneto, alla Lombardia, per non parlare oltre confine, come in Austria...
La prossima volta ti farò un disegnino, a scanso di fraintendimenti.

Ah, forse ti era sfuggito il mio post n. 902:
Che due ...., quanto sei noioso...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao, ho letto alcuni messaggi, molti ma non tutti, non sto qui a esprimere il mio parere filosofico, di principio o quant altro. Voglio solo dire che sto considerando di vendere la mtb. Io posso andare in bici solo all’alba o quasi all’imbrunire. Posso solo partire da casa, purtroppo il tempo è poco.Ho la fortuna di vivere in un posto dove dopo meno di 5 minuti di asfalto sono tra i boschi e con giri favolosi…quindi dov’è il problema? Direte voi.
Semplice, a pochi minuti da casa, giusto qualche anno fa, ci sono state due aggressioni da parte di orsi, anche se piuttosto serie, non mortali. Ora a non troppi km di distanza ce ne è stata una mortale…. Certo che è triste dover aver paura di fare un giretto intorno a casa al mattino mentre i bimbi ancora dormono.

fai nello stesso modo che viene fatto nel resto del mondo che convive con gli orsi: ti doti di campanaccio da attaccare alla mtb e cerchi di fare più rumore possibile quando ti sposti.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ciao, ho letto alcuni messaggi, molti ma non tutti, non sto qui a esprimere il mio parere filosofico, di principio o quant altro. Voglio solo dire che sto considerando di vendere la mtb. Io posso andare in bici solo all’alba o quasi all’imbrunire. Posso solo partire da casa, purtroppo il tempo è poco.Ho la fortuna di vivere in un posto dove dopo meno di 5 minuti di asfalto sono tra i boschi e con giri favolosi…quindi dov’è il problema? Direte voi.
Semplice, a pochi minuti da casa, giusto qualche anno fa, ci sono state due aggressioni da parte di orsi, anche se piuttosto serie, non mortali. Ora a non troppi km di distanza ce ne è stata una mortale…. Certo che è triste dover aver paura di fare un giretto intorno a casa al mattino mentre i bimbi ancora dormono.
Anch'io, in questi periodi, starei lontano dai boschi, soprattutto senza lo spray antiorso.
...sto parlando del Trentino. Da un paio di anni sono tornato in Italia, la Norvegia è bellissima, ma orsi a parte, in Trentino è anche meglio.
Bentornato!

fai nello stesso modo che viene fatto nel resto del mondo che convive con gli orsi: ti doti di campanaccio da attaccare alla mtb e cerchi di fare più rumore possibile quando ti sposti.
i campanacci vanno bene se l'orso è intenzionato a non incontrarti. Ma se è affamato e con i cuccioli, se è obbligato a vivere a due passi dall'abitato, perché non ha altro territorio dove stare in pace, c'è poco da scampanellare ... fai la stessa fine del runner!

A volte sembra che per qualcuno la zucca serva solo a separare le orecchie ... :pirletto:

La mia zucca dice che, prima di tutto è necessario ridurre gli esemplari liberi (che sono troppi), in modo da offrire ad ogni orso un ampio areale ben lontano dalle zone abitate dai cristiani. Poi, bisogna tenerli lontani dall'abitato e mantenerli di numero adeguato alle zone.
I campanacci e tutte le misure di sicurezza da praticare, ben vengano. Ma per ora sono insufficienti.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
poi tocca ai lupi ,da queste parti iniziano a raggrupparsi attaccano anche i cani da pastore e NON scappano nemmeno vicino ad un trattore...
Anche intorno alle mie parti (in collina a meno di 200 m dal livello del mare) si trovano escrementi e impronte di lupo, troppo vicine all'abitato, ma non ne ho mai visto uno.
Fatto sta che anche i lupi si sono moltiplicati e forse il problema è diverso rispetto all'orso, ma ad esempio, le tipiche due coppie di caprioli (spesso con prole) che vedevo ogni anno nel greto del fiume qui in città (PR), quest'anno non le ho ancora viste e l'anno scorso ne ho vista solo una. Sto pensando che i lupi possano tranquillamente arrivare anche in città (dentro il fiume), magari di notte, e fare cena o colazione.
Prima o poi, ci toccherà limitare anche i lupi.

115 Kg, riserva di Cepovan. Sai che beffa per gli animalari, inviare gli orsi in esubero in Slovenia come carne da macello. :duello:

Vedi l'allegato 588393
Perché vuoi rigirare il coltello nella piaga? Poveri orsetti ... :freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.722
2.388
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
No comment.
Immagino che i manifestanti recatisi al Casteller vorrebbero entrare per poter dare tante carezzine alla simpaticissima orsetta detenuta......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo