Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Frequenti brutte persone :spetteguless:
Ho semplicemente riportato il pensiero di uno che se ne intende più di me e di tanti altri qua dentro.
L'orso JJ4 non ha nessuna colpa, intesa come volontaria. Quindi, l'abbattimento non è giustizialismo.
Ma anche lasciarlo in una gabbia a morire di zecche, credo che non sia la cosa migliore (per me).

Tu frequenti persone migliori? E cosa dicono in merito?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
@Ernesto85, evita di dar voce agli imbecilli ... è già il terzo che posti :loll:


Non so, ho già visto e rivisto quel video, perché non mi convinceva.
A me sembra che l'orso è solo curioso e non aggressivo. Addirittura, mi sembra che il videatore voglia volontariamente arrivare allo spruzzo, infatti, quando l'orso (al minuto 00:43) perde interesse, lui lo richiama. E poi al min 1:21 addirittura lo sgrida e si ferma ad aspettarlo.
Non posso esserne certo, ma secondo me lo sta istigando solo per fare quel video, sta preparando la spruzzata finale (che lui sa già come andrà a finire) ... che una volta arrivata, fa scappare l'orso a gambe levate.

Sicuramente, dal video, si vede come dovrebbe (indicativamente) scappare l'orso col peperoncino e quanto sarebbe utile in casi di incontri indesiderati, però non sono per nulla contento del comportamento di questo fotografo, da finto-reportage.

ps: magari sbaglio tutto ... :nunsacci:
non sbagli nulla, è il video di una ditta che vende spray anti orso...
video fatto apposta? però poteva scegliersi un orso più grande, questo sembra winnie pooh...

 
  • Haha
Reactions: orso2020

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Come correre in sicurezza nel paese degli orsi.

Come trail runner, la nostra velocità ci espone a un rischio maggiore di incontri improvvisi con orsi che possono provocare una reazione difensiva. In questo video, mi concentro su come possiamo evitare conflitti potenzialmente pericolosi con gli orsi. Parlo anche di come distinguere tra grizzly e orsi neri e cosa fare nel raro caso di un attacco.

 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Non so, ho già visto e rivisto quel video, perché non mi convinceva.
A me sembra che l'orso è solo curioso e non aggressivo. Addirittura, mi sembra che il videatore voglia volontariamente arrivare allo spruzzo, infatti, quando l'orso (al minuto 00:43) perde interesse, lui lo richiama. E poi al min 1:21 addirittura lo sgrida e si ferma ad aspettarlo.
Non posso esserne certo, ma secondo me lo sta istigando solo per fare quel video, sta preparando la spruzzata finale (che lui sa già come andrà a finire) ... che una volta arrivata, fa scappare l'orso a gambe levate.

Sicuramente, dal video, si vede come dovrebbe (indicativamente) scappare l'orso col peperoncino e quanto sarebbe utile in casi di incontri indesiderati, però non sono per nulla contento del comportamento di questo fotografo, da finto-reportage.

ps: magari sbaglio tutto ... :nunsacci:
Dunque...il tizio si comporta effettivamente "da manuale": cioè indietreggia lentamente senza mai voltare le spalle all'animale. Fintanto che l'orso è lontano non usa lo spray. Poi quando si avvicina abbastanza lo usa. La situazione è certamente difficile da gestire almeno emotivamente. Commentarla da casa è un conto essere lì è un altro paio di maniche.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.449
4.751
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ho semplicemente riportato il pensiero di uno che se ne intende più di me e di tanti altri qua dentro.
L'orso JJ4 non ha nessuna colpa, intesa come volontaria. Quindi, l'abbattimento non è giustizialismo.
Ma anche lasciarlo in una gabbia a morire di zecche, credo che non sia la cosa migliore (per me).

Tu frequenti persone migliori? E cosa dicono in merito?
Non era riferito alle competenze, ma all'essere animal ambientalista che come ho già scritto mi stanno sulle palle come quelli che prima hanno reintrodotto l'orso e ora si lamentano delle conseguenze
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Questo video invece fa vedere quanto sia importante gridare (e che gli orsi sono eccellenti arrampicatori).
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Dunque...il tizio si comporta effettivamente "da manuale": cioè indietreggia lentamente senza mai voltare le spalle all'animale. Fintanto che l'orso è lontano non usa lo spray. Poi quando si avvicina abbastanza lo usa. La situazione è certamente difficile da gestire almeno emotivamente. Commentarla da casa è un conto essere lì è un altro paio di maniche.
va bene, tuttavia il punto è che lo spray dovrebbe funzionare e che sarebbe necessario in quelle zone.
Quel video era già stato mandato ...

Son d'accordo con te su tutto (finora), tranne sul punto che secondo me invece l'orso in Trentino dovrebbe restare.
Sicuramente in pochi esemplari, mantenuti (per sempre) in numero esiguo (proporzionato al territorio), facendo selezione e se necessario, foraggiati, ma in ogni caso, allontanati e incoraggiati a restare lontani dall'uomo e dalle zone abitate.


Questo video invece fa vedere quanto sia importante gridare (e che gli orsi sono eccellenti arrampicatori).
Anche questo video era già stato mandato ed è in effetti esplicativo. Ma anche qui, sul punto di gridare, sembra ci siano scuole di pensiero molto diverse. Ovvero, c'è chi dice che bisogna parlare con calma (per non stressare l'orso) e se ti attacca, bisogna restare immobili per terra, ecc, ecc (come se fosse facile), ma se ti attacca veramente, allora bisogna difendersi con qualsiasi cosa ...

Non c'è una regola che sia univoca, ma sembra che dipenda molto dalle situazioni e dall'orso.
Io preferirei avere lo spray con me. Però, il punto qui è che quell'orso (JJ4) non doveva trovarsi ancora lì in un bosco così vicino alle case, già da quando aveva aggredito i 2 escursionisti (padre e figlio).
Era da abbattere o da spostare lontano lontano con tutta la famigliola ... secondo me.

L'11 di Maggio si saprà di più ...

Al momento, M62 è stato ritrovato morto, sembra con carcassa in decomposizione ...


... 30 orsi problematici, "l'urgenza di interventi seri di gestione"

 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.446
3.404
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Intanto gli animal-ambientalisti raggiungono nuove vette...
Sempre più in alto, orso is the new covid :-|
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Oggi ero qui, dove probabilmente in un raggio di 200 metri c'erano tante persone quanta l'intera provincia di Belluno.
Nel mentre ho letto delle frignate della sciura Brambilla relativamente all'orso rinvenuto defunto in zona impervia.
E m'è partito l'embolo...
Ce lo vedrei bene un orso spuntare da un angolo della galleria, e veramente mi vorrei godere la scena. IMG_20230430_173017102_HDR.jpg
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Oggi ero qui, dove probabilmente in un raggio di 200 metri c'erano tante persone quanta l'intera provincia di Belluno.
Nel mentre ho letto delle frignate della sciura Brambilla relativamente all'orso rinvenuto defunto in zona impervia.
E m'è partito l'embolo...
Ce lo vedrei bene un orso spuntare da un angolo della galleria, e veramente mi vorrei godere la scena. Vedi l'allegato 589818
quindi possiamo mandare un po' di orsi in provincia di Belluno, che pare scarsamente popolata...
 
  • Haha
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.449
4.751
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Intanto gli animal-ambientalisti raggiungono nuove vette...
Probabilmente è morto di infarto :mò-te-pi:
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
979
437
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
La troppa confidenza con l'uomo gli è stata fatale

 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.449
4.751
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
siamo passati dall'italiano medio che tifa manganello all'italiano medio che tifa doppietta?
Siamo l'italiano medio...quello che tifa manganello perchè gli fa comodo e se non gli fa più comodo tifa falce e martello che tifa per l'orso che fa comodo poi cambia idea, sempre per comodo e tifa doppietta senza mai aver conosciuto orsi e doppiette :-(
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo